Ambientazione
Oscure Distese è una land ad ambientazione fantasy medioevale noir. E' fondamentale ribadire che pone al dominio le forze del male caratterizzando la cittadina fulcro del gioco con un alone di gelido mistero. Questo Gdr vuole raccontare la storia dell'ultima città sopravvissuta all'ira funesta della malvagità eppure al contempo pregnata dal macabro sadismo e dal terrore dei sovrani Tiranni.
Il gioco è così centrato tra le alte mura della cittadina e l'occhio dello spettatore fugge sulla violenza e la paura di un popolo oppresso.
I pochi luoghi ancora in grado di garantire pace e sicurezza cadenti ed incerti danno l'impressione di non conservare sufficiente energia per resistere ancora a lungo.
Chi ha nel cuore lo spirito positivo combatterà la fame, il freddo, la morte affinchè la città risorga nuovamente ostacolato dall'intrinseca cattiveria che riposa come orrendo avvoltoio sulla cittade.
Le guardie reggono la causa di tale tirannide, per necessità, per paura, per sola voglia di uccidere, perchè in un mondo caduto non resta che servire per poter vivere degnamente. Alcune di loro pronte ad aiutare i medicanti ed i deboli nel timore valido d'essere trucidati se la bontà venisse scoperta.
Oscure Distese è questo ed altro, la lotta disperata della propria coscienza contro un mondo opprimente ed immutabile.
Razze
Per quanto riguarda la scelta delle razze Oscure Distese ne propone diverse tratte dal fantasy classico ma anche numerose originali. Un esempio lampante sono i Coboldi, l'esatta mescolanza tra un piccolo umano ed un maialino, bipedi col naso suino sporchi e simpatici quanto particolarmente curiosi, ingenui ed eccentrici. Offrono molti spunti fantasiosi per giocare in compagnia. Altra razza che vale la pena citare sono i Sahuagin che prendono in prestito il nome di mitologiche creature marine ma vi assomigliano poco. Sono bestie che presentano coda di serpe marino e busto di umano, sadiche e manipolatrici, altrettanto complesse quanto interessanti da poter giocare in un contesto quale quello di Oscure Distese.
Oscure Distese NON ha razze chiuse, in quanto si vuole garantire il divertimento puro dei giocatori. Ognuno è quindi libero di creare un proprio personaggio che nei limiti della coerenza ha la possibilità di muovere a suo piacimento senza restrizioni all'interpretazione.
I dettagli delle razze sono ben definite ed è presente alla registrazione ed all'interno del gioco una precisa descrizione di ognuna di loro.
Segue qui un elenco completo delle razze presenti nel gioco:
- Umani
- Elfi
- Mezzelfi
- Drow
- Coboldi
- Orchi
- Sahuagin
- Nani
- Mawar
- Seraphim
Gilde
La scelta operata in merito alle Gilde può essere o meno condivisa ma speriamo possa essere apprezzata invece che deprecata. Su Oscure Distese infatti NON esistono gilde né mestieri né corporazioni di alcun genere a livello gestionale proprio perchè intendiamo promuovere il gioco per il piacere del gioco e non la lotta per l'ottenimento di una carica. Ciò non significa che sulla land non esistano personaggi che interpretino un mestiere, chiunque abbia voglia di giocare uno dei panettieri della cittade è libero di farlo ed anzi il suo gioco sarà apprezzato così come per chi vorrà giocare d'essere allievo di una fantomatica gilda di ladruncoli di strada nel rispetto del buonsenso comune.
Gestione
Gli Admin sono presenti e disponibili per qualunque cosa. Sono anche presenti On game molto spesso. Aperti a considerazioni e consigli. Controllano periodicamente la bacheca alla ricerca di eventuali suggerimenti interessanti per il miglioramento della Land.
Specifiche tecniche
Gdr ottimizzato per Mozilla Firefox, creato interamente dai gestori, senza ricorrere ad alcun codice gdr cd o open source. La grafica è tenebrosa, semplice e funzionale.
Avendo constatato che l'esilio dalla comunità è tra le più inutili e meno gratificanti pratiche gestionali abbiamo deciso di costruire una chat off game definita Accademia dove i personaggi meno capaci o rei di gioco scorretto vengono momentaneamente bloccati. La sezione è accessibile da tutti i giocatori che potranno in tal modo aiutare gli utenti ivi fermi il tempo necessario perchè capiscano i loro errori e/o i meccanismi di gioco e siano reintegrati con l'augurio del migliore divertimento possibile.
L'esilio è di fatto utilizzato nei rarissimi casi di profonda maleducazione verso lo Staff, i giocatori o i potenziali giocatori.
Pregi:
- Admin costantemente presenti
- Livello alto dei giocatori e disponibilità nell'aiutare gli altri.
- Buona struttura e piacevole sistema di gioco.
- Utenza bassa, sperando di migliorarla con la presente recensione :)