Nome Gioco: Sigil - La Città dei Portali
URL: https://sigilonline.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Gioco: D20 System
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Planescape #Dungeon and dragons #Edizione 3.5
Data Pubblicazione: 15/04/2009
Ultimo Aggiornamento: 03/09/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
27/07/2024 - Skin infinite
15/04/2024 - 15° anniversario: arriva la mini-guida di Sigil
18/03/2024 - Magici mondi primi 1 - Toril
01/01/2024 - Anno nuovo, piano nuovo
18/12/2023 - Divinità e allineamenti
20/11/2023 - Il Luogo della settimana 99: Azzagrat
12/11/2023 - Il Luogo della settimana 98: Importazioni Jerkot
08/11/2023 - Il nuovo avanza!
39 7 12
Valutazione media su 58 recensioni:
7,53
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
02/12/2010 - Allora,4 semplici parole: Sigil è il Paradiso
il paradiso di d&d.
Se cercate la grafica accattivante,andate a giocare a Fifa o WoW.La grafica di Sigil non mi piace,ma deriva da quella dei manuali,un pò old style per i miei gusti
Ora passiamo al motivo per cui questa land è fantastica: il concetto di base che rende invivibili tutte le land è l'invidia.Questo manuale è vietato....però siccome sono master e quest'altro master mi ha fatto una quest difficilissima,posso averlo.NO
Su Sigil si può avere tutto e questo annienta alla base ogni invidia.
Eh,ma quello è un PP,ha il pg troppo forte per il suo livello...
E chissene frega!Nel momento in cui in land convivono PG di livello 3 e livello 15,non ha senso parlare di un pg "sgravo" visto che la differenza di livello annienta quello che è la differenza tra classi.
Questo rende la land un paradiso,in cui si gioca PER DIVERTIRSI senza farsi il sangue amaro per le altre stupidaggini,nessuno si erge a paladino del Role,come fanno in molte land di d&d dove finisci per essere "bollato" e qualunque cosa tu faccia,se sei etichettato,viene vista in maniera negativa.
Vi prego,provate questo sito,senza pregiudizi dettati dalla grafica semplice e magari dall'utenza non astronomica[ma una 30ina di pg c'è sempre].Ne vale la pena!
werner è iscritto dal 05/01/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/08/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
15/08/2010 - Sigil è una MERAVIGLIA. Punto.
Ma facciamo con ordine.
Punti a favore:
- Una varietà assolutamente sterminata. Il problema della maggior parte delle land su DND sono assai poco varie: forgotten realms, 12 classi base, razze dal Manuale del giocatore... e tanti saluti. Una volta che uno si è giocato 4-5 pg le idee scarseggiano. Qui si hanno 30 classi e 40 razze. E uno può permettersi cose assai particolari. Il mio coboldo/shadowcaster è un esempio. Esulare ogni tanto dal solito nano guerriero / elfo mago / halfling ladro è cosa buona e giusta.
- Disponibilità: Mai visto nessuno sbattersi come il WM. Praticamente ogni tre giorni la land implemente qualcosa di nuovo, E tutto ciò senza contare le quest (anche lui ne fa almeno una a settimana, nonostante sia oberato dal lavoro), le richieste dei PG mai contenti (vista la sterminata quantità di opzioni per i PG, molti non stanno attenti durante la creazione e vengono a piangere dal WM). Anche i DM sono sempre a disposizione (ma qui sono di parte, essendo diventato DM da qualche giorno^^). Apprezzo anche la figura del RM, ossia un giocatore "esperto" che controlla i nuovi e chiarisce i dubbi dei giocatori.
- Ambientazione: PLANESCAPE! Una meraviglia! Contribuisce (e tanto) alla già sterminata esperienza di gioco, mettendo i PG in relazione con ambienti e situazioni assai poco comuni nelle normali land. I PG sono costretti a misurarsi con eventi e luoghi "strani", creando molto gioco. Faccio qualche esempio... un mago sul Piano del Fuoco deve stare molto attento agli incantesimi che lancia, perchè quelli di acqua potrebbero fallire. Aggiungiamo anche i tratti di allineamento, di movimento modificato e via dicendo... insomma, in ogni Chat c'è una situazione diversa di cui tener conto.
- Exp rapidi: E non parlo da PP (uso la classe e la razza più scrause di tutto DnD). Però è secondo me frustrante passare anni su un GDR e salire al massimo fino al 3 liv. Gioco da un anno e mezzo a Sigil, sono di 7 livello (si parte dal 3). Non sono di certo un Dio sceso in terra, ma comunque da soddisfazione poter lanciare qualche incantesimo più potente di "dardo incantato", poter cominciare ad affrontare mostri degni di questo nome (e non i soliti orchetti) e via dicendo.
- Server: ao'... sarà altervista, ma in due anni non ha mai crashato e non mi ha mai buttato fuori. Forse è merito della programmazione e della grafica che rendono il sito particolarmente "leggero".
- Gioco: Sigil è enorme, originale e difficile. La conseguenza è che chi non sa cosa sia DnD o cosa sia un GDR dura poco. Solitamente viene "mangiato" da i master, non perchè siano brutti e cattivi, ma perchè, se correggono un PG per 50 volte in un mese, quello si stufa e molla tutto. Di conseguenza il livello di gioco (perlomeno fra personaggi di livello abbastanza alto, dal 5 in poi) merita assai.
I novellini sono spesso spaesati dalla vastità e dalla difficoltà. Ma non è un problema: lo staff è sempre disponibile, il che significa che se il PG vuole migliorare, lo fa in breve tempo, se non vuole migliorare, cerca altri lidi ed alza i tacchi.
Parliamo ora di ciò che potrebbe lasciare qualcuno perplesso:
- Difficoltà. Come già detto, planescape non è per novellini, e, visto che i livelli qui sono sensibilmente più alti che in altre land, anche gestire il proprio personaggio non è cosa da niubbi. Si potrebbe restare spaesati e spaventati. Aggiungete lo sterminato accesso a razze/classi/oggetti e il coctail è pronto.
Secondo me la cosa contribuisce ad alzare il livello di gioco, ma molti potrebbero essere di diverso parere.
- Utenza. Ora come ora, qualcuno online si trova sempre. Anche se le medie di altre land sono ben lontane. Probabilmente sempre per la difficoltà del tutto e dalla scarsa conoscenza dell'ambientazione. C'è da dire che con la tagboard i giocatori "appesi" sono quasi inesistenti. Se uno vuole giocare, qualcuno si trova sempre.
- PowerPlay. Io sinceramente non lo vedo come un problema... se un tizio è PowerPlay, il master sa come fargli abbassare la cresta. Basta limitare i suoi punti di forza (di recente una quest ha visto quasi morire tre dei PG più forti della land proprio perchè poco preparati al tipo di combattimento...).
Sta di fatto che a molti potrebbe dar fastidio. Di recente lo staff sta discutendo se limitare l'utilizzo di alcuni manuali, in particolare per oggetti magici.
- Razze: alcune razze già molto potenti di loro (nani, elfi, umani) sono state ulteriormente potenziate. La cosa mi ha fatto sinceramente storcere un po' il naso. Inoltre, spesso, non sono usate le razze standard, ma alcune sottorazze che non mi piacciono affatto (mezzelfi delle stelle, elfi fantasma, goblin delle foreste, mezzorco abissale). Solitamente, se uno entra in una land per farsi un'elfo, vuole un elfo, non una sottorazza (idem per i goblin... quelli delle foreste non li digerisco proprio per niente). Anche da un punto di vista di "role" trovo inverosimile che in giro per i piani si trovino solo Elfi Fantasma e non normali elfi o i semisconosciuti goblin delle foreste al posto dei normali goblin.
Se posso dare un consiglio, io reinserirei alcune delle razze base (elfi e mezzelfi standard, mezzorchi standard magari un po' potenziati, Goblin) e depotenzierei (almeno) gli elfi e i nani
Per il resto... basta, direi. Se mi viene in mente altro, modifico il commento
Shian Tieus / Kurtux / Luca^^
EDIT: aggiunte alcune perplessità sulle razze
shian tieus è iscritto dal 15/08/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/10/2013 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/08/2010 - Conosco Sigil da parecchi mesi e devo dire che mi emoziona ogni volta che gioco, ultimamente sono stato poco presente per via degli studi e quant'altro ma non posso che dare un commento positivo..
Ora cercherò di scendere nel dettaglio:
Grafica: 8
beh, per quanto in un gioco di ruolo sia importante più la parte scritta ed il suo contenuto che altro devo dire? che la scelta di immagini etc non è fatta per nulla male e poi si può sempre scegliere di lasciare lo sfondo nero delle chat, cambiare il colore delle scritte del DM in base a come più si gradisce ed infine si stanno facendo notevoli progressi di settimana in settimana con continue innovazioni; L'unica pecca sono le scritte in parlato, secondo me troppo arzigogolate.
Ambientazione: 8
Mi sono letteralmente innamorato di questa ambientazione basata sulla possibilità di viaggiare fra i piani e rendere così molto variabile il gioco sia per quanto riguarda le quest che le normali role fra PG. Se posso permettermi diminuirei il numero di chat per piano, o per lo meno quelle meno utilizzate perchè sinceramente ce ne sono fin troppe, però magari sono solo io che non mi reco mai in alcuni posti precisi, boh xD
Server: 9
Vengo da una land in cui il server cadeva periodicamente lasciandoci senza giocate, bruciandoci i p.e. ecc, per cui apprezzo pienamente questa land in cui rimane stabile e non da mai nessun tipo di problema..
Codici etc: 7
Sinceramente odio la ricezione delle missive in questa land perchè è un po' in ritardo, ma ignoro tale problema aggiornando da solo la pagina quando so che sta per arrivarmi una risposta o simili..
Moltissime cose basate sui tiri di dado e gli eventuali bonus/malus sono state implementate davvero perfettamente, adoro non dover fare i conti con tutti quei +/- x.. solo questo basta e avanza per un discreto 7 che può salire con nuovi “aggiornamenti”, ma a confermare pienamente il voto vi è la possibilità di accedere a tutti i manuali interni comodamente, spulciare un negozio in continuo accrescimento di merci di ogni tipo e poter implementare delle immagini per i propri oggetti in maniera perfettamente libera..
Gioco: 6
Mi trovo costretto a dare la sufficienza perchè per quanto adori giocare qui si vedono troppo spesso stili di gioco un po' bizzarri..c'è veramente un grande dislivello fra chi gioca eccelsamente e chi invece ruola in maniera infantile e poco elaborata, non tanto per le descrizioni ma proprio come impostazione di gioco..a volte si incontrano PG che fanno venire il mal di pancia per la spudorata copiatura da qualche famoso film, cartone etc etc.
(Ma ultimamente se ne vedono molti meno a dire il vero, sarà che sono io che sono sparito in questi ultimi mesi)..
Ora che sono tornato attivo ho visto un po' poco gioco, molta gente che guarda dalla “scalinata infinita” i pochi che ruolano..
Gestione: - 10 per il nostro amato WM, sempre disponibile e soffocato dalle nostre richieste incessanti.. davvero voglio farti i miei complimenti perchè stai mettendo in piedi una land fantastica e per quello ce posso vedere io ti vai il mazzo praticamente tutti i giorni lavorando alla land, sia programmazione che implementazione di nuove descrizioni, spiegazioni etc etc.
7 per i DM che sono un po' pochini, motivo per cui la land è stata chiusa. Sempre gentili e organizzati per poter sia gestire le regole e le giocate (RM, role master) che per le tipiche quest (DM) che ho sempre gradito e hanno sempre dato ottimi spunti per il gioco futuro..
Voto complessivo? 7 e mezzo con la speranza che diventi un 9 se non addirittura un 10!
jezzolino è iscritto dal 05/08/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/08/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
21/05/2010 - Edit il giorno 22-05-'10
Dunque, gioco in questa land da parecchi mesi ed è ora ormai che dia un voto.. neutro, per i motivi che ora vado a spiegare
Livello di gioco: 6,5. Con picchi verso l’eccellenza e purtroppo ancora troppi pg che giocano in maniera infantile o semplicistica.. o semplicemente che non si prendono la briga di imparare l’ambientazione.
Ambientazione: 10. Poco da dire a riguardo. La Planescape è una delle ambientazione più belle mai scritte per D&D, sono state da poco implementate le Fazioni.. non ci sono altre land basate sul viaggio planare, dunque tanto di cappello all’amministrazione che ha voluto affrontare un progetto tanto ambizioso.. vero è questo punto è stato piuttosto semplificato con la faccenda dei dimensional (esseri che possono viaggiare liberamente attraverso i portali) e che per ora questo “potere” non è stato ben inserito nelle vicende di gioco.. ma conto che il problema verrà risolto quando ci sarà più staff.
Server: 9. Modifico questa voce.. in effetti i miei preconcetti verso Altervista non giustificano un voto basso. Il sito funziona. La land non si impalla, il refresh delle chat è piuttosto buono e i crash sono quasi inesistenti (è il "quasi" a non far dare un pieno voto)
Grafica: 6. Si sono fatti molti passi avanti nella grafica da quando mi sono iscritto, e finalmente posso dare un voto sufficiente^^ vero è che l’amministrazione in più momenti ha insistito sul fatto che l’importante è giocare.. ma anche l’occhio vuole la sua parte^^ devo dire che lo sfondo nero stellato comincia a diventare un poco semplicistico ed anche oppressivo.. a questo punto avrei preferito un semplice nero, sul quale sarebbe stato possibile aggiungere “imbellettamenti” successivi.. oppure una grafica studiata in maniera simile ai manuali della vecchia Planescape. Punto di forza: gli oggetti sono personalizzabili dagli utenti mediante l’inserimento dei link delle immagini^^ ottimo.. peccato che ci siano ancora troppi utenti che mettano immagini dimensionate male (o per nulla) o che non le mettano affatto, rendendo praticamente impossibile capire se chi ci si trova innanzi indossa una corazza di cuoio o un armatura completa.. differenziare un poco le immagini degli oggetti non sarebbe affatto male..
Staff: 6.. rosicato. Ahimè, la prima delle magagne è che ci sono troppi pochi DM, e che almeno due di quelli presenti sono spesso appesi, ma raramente questano, e delegano spesso ai loro colleghi la sistemazione delle schede dei pg. I DM presenti inoltre non conoscono poi così bene l’ambientazione, ed ho assistito in più di un occasione ad errori grossolani (come apertura di portali a sigil o altra roba) o a situazioni di quest che sfiorano un poco l’assurdo (e se il WM vorrà saperne di più basta che mi contatti^^). C’è da dire che ultimamente è stato assoldato un nuovo master, ed un altro è in prova.. speriamo bene^^
Passiamo ora al lato negativo:
Bilanciamento: 0. Inesistente. I giocatori possono scegliere qualsiasi oggetto magico presente sui manuali e qualsiasi talento presente sui manuali.. prima la scelta era vincolata ai manuali non di ambientazione.. poi sono stati concessi i talenti razziali sui manuali di ambientazione.. ed infine sono apparsi anche gli oggetti dalle suddette liste, basta che non avessero un nome proprio (cosa Assolutmente priva di senso). Il controllo del tutto insufficiente su cosa viene inserito sta trasformando col tempo la land nel paradiso del PP.. e mi spiace dirlo^^ i talenti vengono presi per costruire combo assassine e sbilanciate, rese ancora più mortali dagli oggetti. La wizard ne ha fatte parecchie di minchiata, e questo tutti noi lo sappiano.. ma la forza di D&D rimane nel buon senso del master che di volta in volta guida i propri giocatori verso la scelta giusta. Qui a Sigil è stato fatto o poco nulla per evitare ciò. Dal canto mio avrei preferito una scelta più ridotta dei talenti, delle classi e degli oggetti, lasciando la personalizzazione del personaggio alla fantasia e all’abilità dei giocatori. Si è inoltre scelto di adottare la progressione dei talenti pathfinder (uno ogni livello dispari contro l’uno ogni 3 livelli di quella originale D&D). Credo che tale scelta sia stata effettuata in origine per permettere di personalizzare ulteriormente il pg.. i risultati ancora si attendono. Sarebbe coraggiosissimo da parte dell’amministrazione decidere di passare in toto al sistema pathfinder (a cui gioco e che conosco ormai da un bel po’), ma ciò ovviamente vorrebbe dire chiudere momentaneamente la land e costringere un bel po’ di giocatori (WM compreso) a rinunciare a ben più di un privilegio^^
Altra faccenda: le razze.. sbilanciate.. sbilanciatissime e basta vedere come vengano snobbate alcune razze. Il WM ha da sempre vantato numerosi sforzi di bilanciamento tra le varie razze.. purtroppo tale lavoro è stato fatto potenziandole, al posto che abbassandole tutte allo stesso livello.. sarebbe stato molto più semplice (e il risultato finale ne avrebbe giocato), unificare tutte le razze ad un LEP 0 (livello effettivo del personaggio), lasciando ad ognuna un +2 ad una caratteristica e un -2 ad un’altra (o due +2 e un -2 se vogliamo attenerci al sistema pathfinder) più qualche bonus ad un paio di abilità.. dopo tutto se veramente voglio giocarmi il toccato della morte, il felinide (razza che io gioco) ed il chaond, poco importano i bonus che me ne conseguono.. almeno in teoria.
Un appunto personale: ho finalmente scoperto da che manualetto non ufficiale è saltato fuori l’acciaio verde baatoriano.. muovo un appello al WM affinchè tale materiale venga corretto, riportandolo alle sue caratteristiche base (dal fiendish codex II).. tutti lo richiedono senza motivi da bg, e sempre in combo con armi di grossa taglia, possibilmente unite ad oggetti o talenti che permettono di usarle ancora più grandi..
nella speranza che questo commento venga letto come una critica costruttiva e usato, come tale, per costruire qualcosa di buono^^
Emiliano/Dro-sakhar
raeighiel è iscritto dal 21/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 21/05/2010:
Allora, commentone lungo, rispostona lunga:
16/05/2010 - grafica 6,5: a volte un po' disorientante, specie se si ha poco presente "dove" trovare ciò che si cerca.
ambientazione 10: planescape è un obbiettivo decisamente ambizioso, tant'è che questa land mi risulta l'unica che l'abbia realmente sviluppata, invece che abbozzarla riducendola a quest "ammazzamostri a picimento" con la scusa di prendere un portale.
staff 8: grande competenza, grande disponibilità. Un po' esiguo il numero, ma capita quando si richiedono standard elevati. La carenza non causa comunque alcun genere di danno. La qualità compensa ampiamente la quantità.
giocatori 7,5: decisamente non consiglierei di entrare a Sigil a persone che non conoscano già bene D&D e almeno qualcosina sull'ambientazione. Non per cattiveria... ma perchè non se la godrebbero appieno.
Voto complessivo 8: un livello lodevole, cui città virtuali già aperte o in apertura futura dovrebbero prendere ispirazione per ambire agli stessi risultati.
herumel è iscritto dal 23/03/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/08/2019 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
11/05/2010 - Livello di gioco: 7.5 Ci sono ottimi giocatori e su questo nessuno discute però, purtroppo l'ambientazione non è facile sopratutto da giocarsi anche per via del fatto che molti PG non fanno nemmeno la fatica di leggersi regolamento e l'ambientazione. Alla fine le chat non vengono sfruttate tutte quante ma vengono usate praticamente le solite. Le piu' semplici da descrivere e che non comportano un'eleveta conoscenza del piano o luogo.
Però c'è anche da dire che lo staff si sta impegnando parecchio a far sfruttare le altre chat, che sono davvero tante. Forse addirittura troppe.
Ambientazione: 10. Planescape. Non deve essere stato facile creare un ambientazione simile e neppure da controllare e per questo lo staff va premiato. Un lavoro con i fiocchi che merita tutti e 10 punti.
Server: 9. Da quando ci sono io (1 anno circa) Altervista non ha mai dato problemi di sorta. Anzi devo dire che rispetto a molti altri siti Sigil va fin troppo bene seppur la mia connessione sia scadente.
Grafica: 7.5 La grafica non è mai stata la punta di diamante di Sigil. E su questo penso che tutti saranno d'accordo però la land nonostante tutto è bella da vedere. Certo, c'è il colore base dello sfondo che non m'ispira molto ma penso che quelli siano gusti.
Le immagini degli sfondi delle chat fanno la loro parte e i PG volendo possono proporre addirittura un'immagine per le chat. In piu' ogni PG può modificare l'aspetto del proprio equipaggiamento e ultimamente è stato pure aperto una sezione per aiutare i PG che hanno problemi con i lavori grafici sistemandoo così parecchi problemi che c'erano tempo fa.
Staff: 8.5 Ormai Sigil può vantare un bel pò di DM sempre pronti ad aiutare anche se a volte qualcuno si fa attendere ma proprio per questo c'è una sezione fatta apposta per le domande e una per chiedere talenti/incantesimi/ecc.
Una quest al giorno c'è sempre e si sono raggiunti picchi di 6 quest al dì. Certo anche vero che è piu' facile che capiti durante le feste ma anche nel periodo degli studi e via dicendo c'è sempre un DM che è pronto a questare..e non sempre gli stessi.
Proprio ultimamente è stato messo un contatore per vedere ad ogni PG quante quest gli sono state fatte negli ultimi mesi. In questo modo ogni PG viene questato.
Unica pecca dello staff sono le mancate cariche che si spera verranno colmate. Ovvero quella del GM/PM ecc. Il primo amplifica il gioco della propria fazione e il secondo invece crea delle quest che coinvolgono piu' piani.
Nar/Alex
nargul è iscritto dal 16/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
13/02/2010 - ed eccomi qui a commentare questa land in cui mi son iscritta da qualche giorno.
Ammetto che il primo giorno rimasi molto delusa, forse per via della grafica iniziale della mappa o forse perchè dovevo ancora abituarmici alla land ma...(e si vi è sempre un ma xD)...già dal secondo giorno dovetti ricredermi completamente.
Non perderò tempo nel parlare di grafica, tecnica, ambientazione, server, codici ecc ecc....poichè trovo che vi sia qualcosa di molto più importante nelle land online da considerare e su cui soffermarsi.
Io ho giocato in 6 land di D&D e sigil è quella che per ora mi ha soddisfatta di più proprio perchè in essa si "respira" una piacevole aria, quella voglia di far divertire e di divertirsi (da parte di utenza e staff) a prescindere da amicizie off...cosi da non essere infettata dal peggior male che colpisce le land online, ossia quelle fastidiose lobby che creano gioco e esaltano solo pg della cerchia di amici.
In land ho subito compreso come tutti vogliano solo giocare e divertirsi senza pensare a altro, inoltre lo staff è molto cortese, io appena mi iscrissi ricevetti missive di dm che mi davano la benvenuta e si offrivano non solo ad aiutarmi a capire i meccanismi della land ma anche x cercare immagini per la pg e altro (si possono risultare sciocchezze ma anche questo rende il clima sereno)
ciò che mi ha colpita è anche stata l'efficenza dello staff,es. io mi accorsi che in negozio non vi era l'arma perfetta utile alla mia pg, feci richiesta in forum e dopo nemmeno mezzora era stata inserita (ottimo!)
inoltre anche la possibilità di partire subito dal livello 3 permette ai player di dare già una struttura ai propri pg e poi trovo esaltante poter personificare gli oggetti con le immagini che si desiderano.
un'altra cosa che trovo ottima è l'assenza del forum off che solitamente crea solo problemi facendo dimenticare che chi entra in land desidera giocare.
Potrei dire altro, come le abbondanti quest che vengono fatte a tutti senza distinzioni, io già nella mia prima giocata mi imbattei in una quest nonostante fossi niubbissima della land, ma credo sia meno importante di ciò che ho già detto.
mi ha talmente colpita positivamente che la ho "pubblicizzata" ad amici e pure loro ne son rimasti soddisfatti.
se già , a mio giudizio, questa land di D&D è la migliore nonostante sia in beta test...non oso immaginare quanto diverrà bella andando avanti.
quindi...continuate cosi!, e complimenti al wm, non pensavo che tu riuscissi a fare una land cosi carina. brafo!!
velenya.
violanera è iscritto dal 13/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/02/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 13/02/2010:
Ringrazio x i commenti favorevoli, e x quanto riguarda la mappa, spero che quella nuova sia di tuo gradimento :)
07/01/2010 - Il 2 Gennaio, smaltito il Capodanno e per niente intenzionato a studiare per l'esame, che ho dato oggi, ho deciso che avevo voglia di un GDR con ambientazione D&d. Vengo su gdr-online ed inizio ad iscrivermi a tutti, in ordine alfabetico: di uno non mi piace l'ambientazione, l'altro ha poca utenza, l'altro è troppo complicato...poi arrivo a Sigil! Già leggere l'ambientazione mi eccita da poco: io sono un appassionatissimo del CRPG Planescape Torment e vedere una Land con quella Ambientazione mi causa un brividino e così...rischio e m'iscrivo anche a questo (l'ottavo della giornata, non avevo proprio un caspio da fare XD). La procedura d'iscrizione ha richiesto un po' di tempo, ma non per la difficoltà della stessa quanto per...la vastità di Razze e Classi tra cui scegliere! Sono tantissime e mi sono letto la descrizione di tutte, optando alla fine per un bel Barbaro Berserker Chaond :P
Entrato nella Land rimango un po' spaesato, ma questo è colpa mia: sono nel mondo dei MUD e dei GDR da quasi 10 anni, ma nell'ultimo periodo avevo un po' mollato e devo riprendere la mano, ma non ci metto molto, in una decina di minuti mi ambiento e sono padrone dell'interfaccia. Ad un certo punto...zac! Sento il rumore del tuono, un messaggio! E' un Rules Master, che gentilmente mi contatta offrendomi aiuto...e che aiuto mi offre! Mi aiuta a fare meglio la descrizione, mi manda materiale (anche in Inglese!!!) sulla mia Razza, mi aiuta a costruirmi il BG con consigli e documenti, mi aiuta a correggere gli "errori" di calibratura del PG che avevo fatto durante la creazione ed il buon WM, ad ogni mia richiesta sul Forum, mi modifica per ben tre volte la scheda (alla terza credevo che mi impiccasse, ma non l'ha fatto :P). E poi...poi inizio a giocare: che bello! Una media di 15 presenti...ma non ne vedi uno fermo in mappa! Tutti che giocano, merito della Tag Board e, pur non avendo fatto ancora quest, le tre volte che avevo voglia di giocare, ho trovato con chi giocare, tutti i Player ti aiutano, ti danno consigli, ti danno una mano e non si tirano indietro davanti a un Newbye.
Insomma, il parere è complessivamente positivo, ma passiamo ad un po' di voti numerici (anche se li odio):
Grafica 8: semplice, essenziale, funzionale, a me piace così e se anche dopo il beta test non la cambiassero, mi andrebbe bene :P io non sono uno che guarda ai fronzoli grafici e quindi mi accontento. Lo sfondo scuro rilassa la vista, i font sono bellissimi, solo due appunti: nonostante le immagini che fanno da sfondo alle chat siano molto belle ed evocative, a me personalmente da fastidio agli occhi, dopo un po', leggere su uno sfondo che non sia a tinta unita, quindi non si potrebbe magari (non capisco niente di programmazione) dare la possibilità di spuntare un'opzione che, volendo, permetta di avere sfondi a tinta unita? Seconda cosa: il font del parlato...bellissimo! Ma le maiuscole proprio non riesco a leggerle e quando uno scrive tutto in maiuscolo? Mi tocca copiare e incollare sul notepad U_U
Livello di Gioco Interno 8: per adesso ho giocato 3 volte, con 7 PG diversi, tutti di diversa razza (classe non lo so, perchè, giustamente a mio avviso, non si può conoscere la classe altrui) ed è stato bello vedere 7 stili di gioco differenti, ognuno interpretava coerentemente e bene la sua razza e...ciò mi ha entusiasmato tantissimo, sono così abituato a vedere tutti PG uguali, fighi, stereotipati...noiosi! Ma la varietà dei PG e la bravura dei Player, veramente, mi ha stregato, mi sembrava quasi di fare una di quelle sessioni Full GDR di D&d piuttosto che una sessione di GDR On Line...veramente veramente fantastico, sono soddisfattissimo del Livello di Gioco che ho trovato e, anche e soprattutto, del Livello di Giocatori (come Player quindi, oltre che come PG).
Ambientazione 10: qui sono di parte, mi piace molto D&d ed adoro Planescape, è la mia ambientazione preferita in assoluto e Planescape Torment è tutt'ora sul mio HD, nonostante sia un gioco del '99 (11 anni fa, come passa il tempo cavolo) trovo molto ambizioso il progetto di ricreare l'universo, anzi, il multiverso di Planescape in una Land e mi pare che il lavoro di conversione sia stato fatto bene. Ci sono molte chat su molti Piani differenti e, il trovarsi su Piani Differenti, fa veramente la differenza (scusate il gioco di parole), a seconda che una chat si trovi sul Piano d'Ombra, nelle Terre Bestiali o a Sigil o su qualunque altro Piano le cose cambiano veramente, occorrono attrezzature adatte, occorre tener presente che certi incantesimi funzioneranno, altri no, che in certi posti il tuo PG può andare tranquillamente, in altri muore all'istante, molto molto bello!
Server 9: Altervista? Bleah! Ho pensato all'inizio, ma per adesso non ho mai assistito a rallentamenti, non sono mai stato sbattuto fuori, forse il merito è anche del fatto che la media dei PG on line (e giocanti tutti, ricordo :P) sia solo di 15 o del fatto che il WM ci tiene a tenere il server leggero, fatto sta che per adesso assolve pienamente al suo compito e, finchè il WM e l'utenza non sentiranno il bisogno di qualcosa in più, non vedo perchè cambiare!
Come vedete quindi il mio giudizio è molto positivo...e non ho considerato tanti altri aspetti interessanti, come per esempio:
-la tagboard dove il WM comunica tutte le novità;
-la tagboard che permette di trovarsi efficientemente e alla svelta compagni per una giocata;
-la possibilità di modificare l'immagine per ogni pezzo del proprio equipaggiamento;
-ecc, ecc, ecc.
Insomma gente, se siete appassionati di D&d o se volete provare un Ambientazione Unica...iscrivetevi a Sigil, per me è stato un colpo di fulmine e sono convinto lo sarà anche per voi!
P.S. Una cosa mi sono dimenticato: le quest!!! Per adesso ho avuto la sfiga di non beccarne nemmeno una, ma ho visto che ce ne è almeno una al giorno se non due (e non mi pare male, dato il numero di utenti). Ho comunque assistito ad un paio di quest (addirittura una volta proprio un DM mi ha invitato, vedendomi fermo in mappa, ad assistere ad una quest :P) e non mi sono sembrate male, ma per giudicare meglio voglio partecipare :P
P.P.S Un'altra cosa che mi sono dimenticato: sapete cosa manca secondo me? Un Forum OFF GDR dove spammare e fare amicizia con gli altri utenti, ma immagino che il WM non voglia appesantire troppo il server...ma allora almeno un forummino esterno ci vorrebbe!
P.P.P.S Che scemo che sono, continuo a dimenticarmi le cose, colpa dell'Università, volevo dire: un'altra cosa positiva del GDR? I Punti Aspetto! E' bellissimo vedere che non tutti i PG sono belli! E modestamente mi gioco un PG con Aspetto 6!
zarch templar è iscritto dal 07/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/01/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 07/01/2010:
Ringrazio x il commento positivo e ti rispondo in quante agli appunti che hai fatto.
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Interviste - Le nostre interviste ai gestori dei giochi! Scopriamo assieme nuovi mondi direttamente da chi li ha creati!
Allineamenti nei GdR - Caratteristiche principale per tutti i tipi di allineamento nei giochi di ruolo!
Ikariam - Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Sigil - Scopriamo la mitica Sigil e le sue fazioni nel Planescape!
Zhero - Intervista alla gestione di Zhero il play by chat post-apocalittico in cui sopravvivere agli Zombie!
Hell Dawn: London - Recensione del gdr moderno Hell Dawn London. Entra nel futuro ipotetico...