Buongiorno! Parliamo di Wizarding World - Harry Potter GDR... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno! Volevamo ancora ingraziarvi per l’opportunità di questa intervista, per noi che seguiamo da molto tempo gdr-online è un vero onore.
Il Wizarding World - Harry Potter GDR ha un ambientazione ricamata sul film Animali Fantastici, il primo della nuova saga su Newt Scamander. In particolare ci collochiamo alla fine del film, nel 1926 e infatti abbiamo una quest - che noi chiamiamo Esperienze- sempre attiva per permettere agli utenti, nuovi e non, di ruolare questo particolare giorno che si svolge dopo la sparizione di Gellert Grindelwald e con la pioggia scaturita da Tuono Alato che ha cancellato la memoria di tutti i no-maj - è così che chiamano i babbani in America- di New York.
L’epoca esplorata offre notevoli spunti di gioco con i ruggenti anni venti, il proibizionismo in America, in Europa è appena finita la Grande Guerra - che ha coinvolto anche la comunità magica- e inizia a soffiare il vento della Seconda Guerra Mondiale. Grindelwald è una figura importante nel nostro gdr, abbiamo molte quest che lo vedono e vedranno come protagonista: è un Mago Oscuro molto diverso dall’incarnazione del male assoluto che si ha solitamente con Voldemort. Gellert Grindelwald è affascinante, parla a una comunità magica costretta a vivere nell’ombra, costretta dallo statuto di segretezza - in America non si può avere alcun tipo di rapporto con i babbani, ne di amicizia ne sentimentale- a vivere nel timore di essere scoperti. E lui sa cogliere questo malessere, dipingendo un sogno di libertà che è alla base di qualunque rivoluzione. Quindi non è solo il nostro cattivo, è un leader carismatico e ha molti seguaci.
Siamo un GDR con grandi possibilità sia con personaggi studenti che come adulti, perché abbracciamo una visione di ambientazione internazionale: ci sono le familiari Hogwarts, Hogsmeade e Diagon Alley. Ci sono le nuove location di Animali Fantastici come il The Blind Pig e il M.A.C.U.S.A. ma abbiamo anche ambientazioni originali come il villaggio di Dragon Alley.
Avete la possibilità di giocare sia ad Hogwarts che a Ilvermorny. Come gestite le due cose senza disperdere il gioco?
Attualmente è stato necessario puntare tutto su una sola scuola: Ilvermorny. La scelta è ricaduta su questa ambientazione originale che ci permetteva di spaziare con le ambientazioni della scuola e con delle case dalle caratteristiche inedite rispetto alle super note di Hogwarts. Ufficialmente Hogwarts è momentaneamente chiusa per via della minaccia di Gellert Grindelwald sulla scuola Inglese, visti i suoi legami con Albus Silente.
Ma contiamo di aprire per l’estate anche Hogwarts perchè abbiamo un numero di studenti in aumento che ci permetterà di attivare anche la seconda scuola. Ci sarà una fase di stallo dove le lezioni e i professori saranno condivisi fino ad arrivare alla separazione definitiva. Offriremo degli incentivi, a livello di PE, per coloro che gestiranno un secondo personaggio nella scuola inglese o viceversa.
Sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
La traccia generale è quella della Rowling, ma ad eccezione di alcuni avvenimenti chiave - la cattura di Gridelwald è stata ruolata in una quest e faremo altrettanto con l’episodio nel cimitero di Parigi visto nel secondo film della saga Animali Fantastici- non è necessario essere a conoscenza della saga, sia in versione cinematografica che cartacea. Il nostro gioco abbraccia il mondo e la gente comune, la cui vita è condizionata dagli eventi trattati nella saga ma che comunque vivono la loro vita da comuni maghi. O quasi, visto che la partecipazione alle Quest è imprevedibile e comunque pericolosa.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum) per il numero impressione di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
Per noi si tratta di una grande opportunità: offriamo un’esperienza di gioco molto simile a quella che i giocatori di questi gdr sono abituati a trovare, ma con delle peculiarità che ci rendono unici nel nostro genere. Tutto il livello di gioco che ruota intorno alle Quest (che noi chiamiamo Esperienze) è basato su un sistema di gioco alla Dungeons and Dragons: abbiamo creato delle Classi (Alchimista, Divinatore, Domatore, Evocatore e Spezzaincanti) che hanno delle Abilità uniche per ognuna di queste e dei Talenti acquistabili con i Punti Esperienza. Inoltre la nostra ambientazione è più orientata al mondo degli adulti, che va al di là del classico essere Hogwartscentrico. Questo gran numero di forum ci permette di avere dei giocatori già indirizzati all’ambientazione ma riusciamo a distinguerci per le nostre caratteristiche uniche.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Wizarding World - Harry Potter GDR in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Penso di averlo spiegato già parzialmente nelle domande precedenti, ma fondamentalmente ci rivolgiamo a quei giocatori che sono stufi di ruolare undicenni alle prese con i compiti e le lezioni, che vogliono avere la possibilità di creare un personaggio che rispecchi le proprie volontà ma avere un gioco che offra continui stimoli di crescita interna, sia nei lavori, che nella vita da adulto e soprattuto come Quest. Ma ovviamente lasciamo la possibilità di ruolare anche il classico mondo scolastico tipico di questa categoria di GDR.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Certo! Il nostro gioco inizia con la creazione del personaggio e in questa fase è necessario scegliere la Classe al quale farlo appartenere: come devo prima le Classi sono di fondamentale importanza per la parte relativa alle Esperienze (le nostre Quest) perché dalla Classe derivano le abilità, ma per un giocatore che non voglia interessarsi di questa parte del gioco è un di più poco rilevante. Si parte dalla razza base mago/strega ma è possibile accedere ad altre razze (licantropo, vampiro, animagus o metamorfomagus) tramite provino in seguito.
All’interno del gdr il personaggio creato può muoversi liberamente, con ruolate libere e di svago, è una scelta del Player quella di introdursi nel mondo lavorativo e/o scolastico del gdr.
Offriamo molti Negozi, che vendono degli oggetti utili a livello di gioco sia in senso stretto (ad esempio serve acquistare la bacchetta per poter lanciare degli incantesimi o comprare un determinato libro per saper allevare un uovo di drago) sia perchè ogni oggetto in vendita fa guadagnare dei Punti Caratteristica, che sempre nella ottica D&D di cui dicevamo prima è fondamentale per poter usare le Abilità in Quest. Il sistema monetario è quello dei Galeoni, che si ottengono con il lavoro. Ottenere un lavoro è piuttosto semplice perchè ci si può applicare per qualunque carriera tramite colloquio, che è una ruolata on gdr con il proprio capo per testarne la capacità di interagire e di applicarsi a quella data professione. Le professioni percorribili sono: Negoziante, Auror, Ministeriale (in Inghilterra, in Francia o nel M.A.C.U.S.A.), Medimag al San Mungo, Giocatore di Quidditch Professionista, Docente. Ogni lavoro presenta diverse possibilità di role con altri personaggi ( per curare un PG ferito in una Quest, per aprire una lezione, oppure per rispondere a una role di acquisto) oppure una versione di mini-quest sempre aggiornate e disponibili di gioco tramite PNG (come ad esempio la riparazione di barriere magiche deteriorate o la disinfestazione di una casa o ancora una misteriosa malattia da curare).
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Wizarding World - Harry Potter GDR? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Devo dire che le ruolate hanno tempistiche più o meno contenute, anche se abbastanza estese per permettere ai giocatori di vivere con maggiore serenità il gdr - ricordiamoci che è un gioco - di circa 10 giorni. Ovviamente abbiamo anche ruolatori lampo che in poche ore riescono già a fare diversi post, altri che invece sono più lenti, ma il livello medio delle risposte è piuttosto buono. In caso di sparizioni nelle role libere purtroppo la role viene considerata conclusa per mancanza di risposta, mentre se si tratta di un Esperienza lo staff si occupa di muovere come PNG il personaggio sparito se questa sparizione pregiudica e compromette l’intera quest.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Ci teniamo sempre a far capire che nell’attesa di una risposta è possibile fare molte altre cose: aprire un’altra role, organizzare una Lezione (lavoro che richiede diversi giorni di preparazioni), richiedere un’Esperienza o ancora affrontare una quest lavorativa.
Per i nuovi utenti, esperti o no, abbiamo una persona dello staff - la nostra Max- che si occupa di seguire nelle fasi iniziali, che sono anche le più problematiche con regolamenti e scelte da fare, affinché gli utenti siano supportati e indirizzati subito verso una risposta corretta senza doversi perdere nel flusso dei regolamenti e delle discussioni. Essere nuovi può fare sentire spaesati e Max è la loro bussola, una specie di “Siri/Alexa” alla quale chiedere aiuto a qualunque ora della notte. Con lei è anche possibile approcciarsi alle role, per capire meccanismi e tempistiche. Soprattuto con gli utenti che sono digiuni di questo tipo di gdr è sempre bene ricordare che ci troviamo in un gdr descrittivo e che questo implica una serie di domande da rispondere per ampliare la descrizione del post, con essa la qualità dell’esperienza di gioco e la crescita del personaggio. Avere qualcuno preposto a seguire i nuovi utenti ci permette di gestire il resto del gdr con maggiore efficacia e soprattuto nessuno resta indietro e tutti sono seguiti al 100%.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Una combinazione delle precedenti. Ad esempio, la Vita di un personaggio durante un duello viene rappresentata da cinque cuori, indicanti la percentuale di salute.Il modificatore Costituzione (COS) di un personaggio contribuisce a determinare i suoi punti ferita massimi, ovvero come i danni subiti impattano sulla Vita del Personaggio.
Ad esempio un personaggio che abbia come costituzione 10, perderà una Vita (ovvero un cuore) con un incantesimo che infligga 11 o più Danno.
In questo caso oltre a perdere un cuore il valore costituzione diminuirà di 5, perchè un fisico non ferito sopporta meglio un primo colpo di un corpo che ha già subito danni. I punti persi possono essere integrati in battaglia con gli oggetti che aumentano la COS, fino al massimo che si era stabilito con la scheda esperienza, una scheda ricamata sullo stile di quelle di D&D appositamente per ogni singola Quest.
Usiamo molto anche i dadi, usiamo un sito che li genera e per rendere il tutto più trasparente di ogni lancio è fatto uno screen per non avere favoritismi.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
In questo ci viene in contro la struttura alla D&D, con le Abilità e soprattutto con i Punti Caratteristica, che sono i noti CAR, COS, DES, FOR, SAG, INT, ma con una rivisitazione per applicarli nel nostro mondo magico.
L' Intelligenza (INT) determina la capacità di apprendimento e di ragiona mento del personaggio. L'intelligenza è importante per i maghi poiché influisce su quanti incantesimi possono lanciare, quanto sia difficile resistere ai loro incantesimi e quanto possono essere potenti questi incantesimi .
Per aumentare l'Intelligenza è necessario prendere parte alle Esperienze, oppure leggere libri/riviste acquistati dal Ghirigoro. Durante un'Esperienza è possibile integrare i punti spesi per gli Incantesimi assumendo Pozioni, Erbe o Caramelle presenti nello slot equipaggiamento.
Quindi a ogni Incantesimo della saga abbiamo assegnato:
- un numero di CD Intelligenza: esso indica la Classe di Difficoltà, ed il numero sta ad indicare la quantità di Punti Caratteristica da dover spendere per realizzare tale abilità. Indica quindi la difficoltà di un incantesimo.
Danno: campo visualizzato solo nel caso in cui sia un incantesimo offensivo.
I personaggi hanno a disposizione tutti gli incantesimi, ma più un PG è esperto e ha aumentato la sua INT partecipando alla vita del GDR più incantesimi (e maggiormente potenti) potrà lanciare.
Siete al 68° posto della classifica ForumCommunity. Un traguardo niente male! Come ci siete riusciti?
Tanta costanza, lavoro di squadra e soprattuto grazie ai nostri utenti. In questi mesi stiamo iniziando davvero a raccogliere i frutti del duro lavoro e abbiamo avuto un boom di iscrizioni e presenze (il nostro record di utenti è di 83 il 19 Gennaio) che ci ha fatto scalare le classifiche da Novembre ad oggi. La nostra grande attività sui social principali (Facebook e Twitter) ci garantisce numerose visite e anche questo ha influito decisamente. Ma soprattuto, ci teniamo a sottolinearlo, è grazie agli utenti che quotidianamente si collegano per giocare con noi e sinceramente potremmo anche essere 68.000 in classifica ma noi guarderemo sempre e solo la qualità dell’utenza e il buon livello di gioco interno. Siamo tutti qui per divertirci.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente, schede alla mano, abbiamo circa 70 personaggi, quindi un buon 40 personaggi effettivamente giocanti e attivi sulla tempistica di attività di 10 giorni che noi consideriamo come distanza tra un post e l’altro (parliamo di giocate on gdr, non di saluti in tag o comunicazioni off). Giornalmente ci sono almeno 10/15 utenti attivi praticamente a ogni ora, mentre raggiungiamo anche i 20/25 attivi di sera o nei weekend.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le possibilità di gioco, abbracciando un ambientazione così ampia, sono potenzialmente infinite. Nei lavori in particolare è riconosciuta una certa meritocrazia a chi si impegna e vuole progredire, sia per questioni economiche che di PE, ma questo non vincola un nuovo utente a inserirsi in un contesto lavorativo d’interesse. Tutti possono ambire al mestiere che maggiormente preferiscono. Nel Quidditch abbiamo 13 squadre, con 7 giocatori per squadra fanno 91 posti disponibili come giocatore di quidditch professionista. Questa grande richiesta di utenti non ci scoraggia, anzi, abbiamo studiato regolamenti ad hoc per poter giocare anche con due giocatori a squadra, senza precludere l’esperienza di gioco, ma ci piace quest’idea di poter offrire la possibilità di essere quello che si vuole. Al Ministero ci sono diverse mansioni da svolgere come dicevo prima, ma quando non dovessero esserci utenti con cui interagire per provini da valutare o con misure magiche che richiedono l’intervento del Ministero, abbiamo delle Mini Quest sempre disponibili, sempre attuabili e giocabili anche in un confronto tra Master e 1 solo personaggio. E ci piace molto questo elemento duale che siamo riusciti a fare: per ogni lavoro c’è sempre qualcosa da fare, se uno desidera farlo, anche se non ci sono i numeri al 100% per farlo. Questo ci permette di avere tutto attivo, ogni possibilità percorribile e nulla è lasciato escluso dalla nostra esperienza a 360° nel mondo magico, in particolare per quanto riguarda l’aspetto lavorativo.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Attualmente penso che il più grande difetto sia il sottoscritto, inteso nella mia veste di Master. Mi faccio carico delle Esperienze che apro in occasioni speciali (come ad Halloween o a Capodanno) o per esigenze di trama, attualmente ne abbiamo 3 attive, delle Espeirenze Richieste che sono quest che un utente o un gruppo di utenti può richiedere per esplorare una trama che abbia bisogno di un fato, e muovo i PNG che si occupano di trasformare in Licantropo e in Vampiro gli utenti e anche il Capo Auror che gestisce i training. In più convalido personalmente le schede e mi occupo degli smistamenti, redigo le domande dei colloqui e li valuto, senza contare la normale amministrazione che qualunque gestore ha modo di dover fare. Mi capita, anche se ringrazio i miei 4 admin che sono indispensabili per la collaborazione, che certe volte sono costretto ad allungare le tempistiche più di quanto desidererei.
Dovrei imparare a delegare e penso che dovrei iniziare ad avvalermi di qualche Master che si occupi almeno delle Esperienze Richieste, di qualcuno dei nostri Licantropi/Vampiri che si occupi della fase della trasformazione e magari qualcuno che finisca il Training Auror per gestire quello dei colleghi, sarebbero sicuramente utili alla velocizzazione delle tempistiche.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Durante il mese di febbraio abbiamo avviato la prima partita simulata di Quidditch, quindi a Marzo avrà inizio ufficialmente il Campionato Quidditch Inglese e Irlandese. Stiamo inoltre sistemando tutti i negozi di Hogsmeade e una certa sala da tè farà la sua comparsa.
A breve sarà possibile anche iscriversi ad Hogwarts, speriamo in un paio di mesi di darvene ufficialmente comunicazione.
In bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Grazie a voi per l’intervista! E come direbbe un certo Mago Oscuro: per il bene superiore!