I commenti ricevuti agli articoli “Ambientazioni Gdr non sfruttate” e “Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Seconda” ci hanno dato tanti spunti per una terza parte! Pronti alla carrelalte di ambientazioni non sfruttate? :-)
Ma iniziamo con la lista!
Amon Saga (segnalato da syon88)
Triologia fantasy dell'autrice italiana Paola Boni ed edita da Casini Editore. Per tutta la vita, Daniel aveva cercato di capire gli oscuri poteri che gli avevano permesso di evocare all’età di soli sei anni Baal. Uno strano legame unisce i due: fino a quando Daniel non svilupperà tutti i suoi poteri, Baal non potrà riacquistare i suoi.
Sito Ufficiale: http://www.amonsaga.com
Artemis Fowl (segnalato da syon88)
Artemis Fowl è una serie di libri fantasy per ragazzi dello scrittore irlandese Eoin Colfer. La serie comprende attualmente sette libri, e narra le avventure di un gruppo di personaggi bizzarri: Artemis Fowl II, un genio del crimine adolescente, il Capitano Spinella Tappo, il Comandante Tubero, la guardia del corpo Leale e un nano cleptomane chiamato Bombarda Sterro. Solo Artemis e Leale sono esseri umani; gli altri componenti fanno parte del mondo del sottosuolo, popolato da elfi, folletti, goblin, nani e troll. Attualmente è edita in Italia da Mondadori ed è facilmente reperibile visto il successo riscontrato fra i più giovani.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Artemis_Fowl
He-Man e Dominatori dell'Universo
Chi non ha mai visto He-Man da piccolo? Chi di noi non ha mai sollevato qualcosa al cielo urlando "Per il poter di Greyskull!!!"? Per questa ambientazione ci sono tantissimi cartoni animati con una moltitudine di personaggi, lo spin-off She-Ra, innumerevoli action figures e una montagna di documentazione online. Il materiale per creare un ambientazione su questo mondo techno-fantasy è tantissimo!
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Masters_of_the_Universe
Saga delle daghe d´argento conosciuta anche come La saga di Deverry (segnalato da amneria)
Saga fantasy della scrittrice americana Katharine Kerr. Il numero di libri è davvero elevato (11) per trovare tutti gli spunti necessari per ricreare il mondo. Purtroppo i libri, editi da Editrice Nord, sono difficilmente reperibili se non passando per negozi di usato o Ebay.
Per approfondimenti: http://spazioinwind.libero.it/shanna/biblioteca3.htm
Jayce il cavaliere dello spazio
Vecchissimo cartone animato degli anni '80 ma con un ambientazione fantascientifica molto interessante. La vicenda si svolge nello spazio. Audric è un botanico e biotecnologo che ha creato a scopo benefico in una delle sue serre un vegetale in grado di sopravvivere in ogni luogo. Purtroppo qualcosa va storto e una delle piante si trasforma in un essere cosciente dall'aspetto umanoide che si fa chiamare Saw Boss, il quale trasforma tutte le altre piante presenti in creature simili a lui che può controllare a suo piacimento. I nemici sono i Monster Minds creature vegetali umanoidi in grado di trasformarsi essi stessi in veicoli da combattimento.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Jayce_il_cavaliere_dello_spazio
Kyashan
Celebre manga degli anni '70 composta da 35 episodi e che ancora oggi, a quasi 40 anni di distanza, ha una schiera di fan impressionante! Il dottor Azuma ha costruito quattro androidi dall'intelligenza artificiale sofisticata: Bryking, Sagure, Akubon e Barashin. I quattro androidi, creati per aiutare l'umanità a risolvere il grave problema dell'inquinamento, a causa di un violento corto circuito acquisiscono una volontà propria e assumono il comando di un esercito di robot. Il loro obiettivo è la sottomissione di tutto il genere umano. Siete pronti a combattere contro i robot per salvare il pianeta? :)
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Kyashan
Doctor Who (segnalato da kaname)
La più longeva serie fantascientifica di tutti i tempi! Composta da 33 stagioni, circa 800 episodi, un film per la TV e tantissimo materiale reperibile! Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963, con storie avventurose che spaziano dalla fantascienza al racconto gotico. Ha come protagonista un Signore del Tempo (Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Egli esplora l'Universo a bordo del TARDIS, che è una macchina senziente che viaggia nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale (time vortex). L'aspetto esterno del TARDIS è quello che di una cabina blu della polizia inglese, che era comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni Sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da un terrestre (spesso una donna) insieme al quale affronta molti nemici, salva intere civiltà e persone comuni.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Doctor_Who
Torchwood (segnalato da melblake e kaname)
Torchwood è una serie televisiva britannica di genere fantascientifico prodotta dal 2006, nata come spin-off di Doctor Who e composta da quattro stagioni. Cardiff, Galles. Torchwood è un Istituto «indipendente dal governo, esterno alla polizia» che indaga su avvenimenti di origine extraterrestre e che ha il compito di monitorare una Fessura spazio-temporale che attraversa la città gallese. Siete pronti?
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Torchwood
Fringe (segnalato da melblake)
Fringe è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2008 al 2013 composta da 3 stagioni e 100 episodi. In tutto il mondo si stanno verificando eventi apparentemente inspiegabili, fenomeni soprannaturali, che fanno riferimento a quello che la Sicurezza Nazionale americana ha definito "Lo Schema". Quando il volo internazionale 627, partito da Amburgo, atterra a Boston con tutti i passeggeri e i componenti dell'equipaggio morti, l'agente dell'FBI Olivia Dunham è chiamata per risolvere il caso. Olivia è decisa a chiedere l’aiuto di uno scienziato, il Dr. Walter Bishop, che conduceva esperimenti per il Governo all'interno di un ramo della scienza chiamata "Fringe" (che comprende fenomeni paranormali come il controllo della mente, il teletrasporto, la proiezione astrale, l'invisibilità, la mutazione genetica, la rianimazione). Siete pronti ad immergervi nel mistero?
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Fringe
Shadowhunters (segnalato da syn)
Shadowhunters è una saga di romanzi urban fantasy, scritta da Cassandra Clare e ambientata a New York. Sono disponibili tantissimi libri da cui trarre spunti per l'ambientazione e una vasta comunità di appassionati su internet.
Per approfondimenti: http://shadowhunters-italia.com/
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Shadow_Hunter
Per ragioni di spazio non siamo riusciti ad inserire tutte le ambientazioni che ci avete segnalato però continuate con le vostre proposte in attesa della quarta parte! ;-)