Diciamocelo chiaramente... i cellulari e i tablet sono entrati nella vita quotidiana di tutti noi giocatori di ruolo online. A parte chi gioca ai play by mobile gli altri normalmente cercano info, controllano posta o bacheche di gioco. Insomma anche il telefonino è entrato fra gli oggetti da utilizzare nella nostra vita di giocatori online. Ma quando e come è mutato il comportamento?
Per rispondere a questa domanda abbiamo analizzato le visite a questo portale nel periodo 10 luglio - 10 agosto degli ultimi 5 anni per capire quanto e quando è iniziato ad aumentare il traffico mobile e lo abbiamo condiviso con voi.
Come notate dal grafico di sopra in appena 5 anni siamo passati dallo 0,54% del traffico totale al 19,27%. Un aumento incredibile! A quanto pare sempre più giocatori seguono il portale collegandosi da un dispositivo mobile per trovare un gioco, informarsi, leggere commenti o seguire i thread più interessanti sul forum.
Alcuni giochi play by chat hanno implementato versioni mobile (mi vengono in mente al volo Legacy of Magic, Dreamalot e pochissimi altri) ma parliamo in ogni caso di una percentuale davvero bassa. Più volte è stato richiesto, per la prossima versione di GDRCD, di implementare nativamente la versione mobile. Insomma... visti i numeri i gestori dovrebbero iniziare a pensare seriamente a questa opportunità?
Per quanto riguarda i play by forum giocare da cellulare è sicuramente più facile visti i tempi più lunghi. Inoltre le varie piattaforme open source sono già tutte mobile friendly.
Ma diamo un occhiata ai dispositivi più utilizzati dagli utenti. La percentuale che vedete di fianco ad ogni dispositivo è ovviamente sul totale del 19,27% del 2015. Per evitare una lista lunghissima ed illeggibile abbiamo indicato soltanto dispositivi che hanno almeno l'1% di marketshare.
E voi cosa ne pensate sull'argomento alla luce dei dati condivisi? E' ora di spostarsi verso il mobile? Avete mai provato? Che dispositivo utilizzate? Lasciateci un commento!