Molto spesso ci si chiede quale APP (o servizio) di messaggistica istantanea viene utilizzato maggiormente in Italia. Quante volte vi siete sentiti rispondere “io uso Telegram, mi spiace non ho Skype” o “Oramai Messenger non lo uso più preferisco che mi contatti su Discord!”..
Per fugare ogni dubbio di utilizzo di queste piattaforme che oramai fanno parte della nostra vita quotidiana ci viene in aiuto l’analista Vincenzo Cosenza autore del blog vincos.it che ha analizzato le rilevazioni Audiweb powered by Nielsen per stilare una classifica con le variazioni rispetto al 2021. I dati sono quelli medi delle audience delle chat da mobile (tablet e smartphone) e la base degli utenti ha età compresa tra i 18 e i 74 anni, quindi un pò sottostimati rispetto al reale utilizzo.
Ma diamo subito uno sguardo alla tabella:
WhatsApp è il Re! (un po' scontato forse..)
In Italia l’app di messaggistica più utilizzara è WhatsApp: 33,1 milioni di utenti in Italia con una media di utilizzo di ben 10 ore e 50 minuti al mese. Sul podio anche Messenger, sempre sviluppata da Meta come WhatsApp, e al terzo posto Telegram.
Messenger, il noto sistema di chat di Facebook, segna un pesantissimo 21% perdendo di fatto 4,5 milioni di utilizzatori. Al terzo posto si piazza, distaccando di moltissimo il 4° posto, Telegram anche se perde un pochino rispetto al 2021.
Discord cresce moltissimo, anche grazie al contributo dei giocatori di videogame e appassionati di cryptomonete e play to earn (che però non sono gli unici a utilizzarla), segnando un imponente +29%.
Fra le chat oramai di “nicchia” Skype cala del -14% arrivando a 3,1 milioni di utenti, Google Chats (l’anno scorso si chiamava Hangouts) insieme a Meet per le chat tocca solo 1,8 milioni di italiani. Lodevole la resistenza di Kik, che dopo 12 anni dal lancio sul mercato registra ancora 1,1 milioni di utenti. Signal resta invece poco nota nel Belpaese, essendo usata da appena 500 mila utenti che calano del -48% rispetto all’anno scorso. Infine Viber, con 435.000 utenti (-20%), Line con 352.000 (+35%) e WeChat con 191.000 utenti (-31%).