Sesso:
Iscritto il: 21/05/2010
Ultimo Accesso: 21/05/2010
Compleanno: 10 luglio
Provincia: Milano
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
raeighiel non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 0
Sigil - La Città dei Portali
- 21/05/2010 - Edit il giorno 22-05-'10
Dunque, gioco in questa land da parecchi mesi ed è ora ormai che dia un voto.. neutro, per i motivi che ora vado a spiegare
Livello di gioco: 6,5. Con picchi verso l’eccellenza e purtroppo ancora troppi pg che giocano in maniera infantile o semplicistica.. o semplicemente che non si prendono la briga di imparare l’ambientazione.
Ambientazione: 10. Poco da dire a riguardo. La Planescape è una delle ambientazione più belle mai scritte per D&D, sono state da poco implementate le Fazioni.. non ci sono altre land basate sul viaggio planare, dunque tanto di cappello all’amministrazione che ha voluto affrontare un progetto tanto ambizioso.. vero è questo punto è stato piuttosto semplificato con la faccenda dei dimensional (esseri che possono viaggiare liberamente attraverso i portali) e che per ora questo “potere” non è stato ben inserito nelle vicende di gioco.. ma conto che il problema verrà risolto quando ci sarà più staff.
Server: 9. Modifico questa voce.. in effetti i miei preconcetti verso Altervista non giustificano un voto basso. Il sito funziona. La land non si impalla, il refresh delle chat è piuttosto buono e i crash sono quasi inesistenti (è il "quasi" a non far dare un pieno voto)
Grafica: 6. Si sono fatti molti passi avanti nella grafica da quando mi sono iscritto, e finalmente posso dare un voto sufficiente^^ vero è che l’amministrazione in più momenti ha insistito sul fatto che l’importante è giocare.. ma anche l’occhio vuole la sua parte^^ devo dire che lo sfondo nero stellato comincia a diventare un poco semplicistico ed anche oppressivo.. a questo punto avrei preferito un semplice nero, sul quale sarebbe stato possibile aggiungere “imbellettamenti” successivi.. oppure una grafica studiata in maniera simile ai manuali della vecchia Planescape. Punto di forza: gli oggetti sono personalizzabili dagli utenti mediante l’inserimento dei link delle immagini^^ ottimo.. peccato che ci siano ancora troppi utenti che mettano immagini dimensionate male (o per nulla) o che non le mettano affatto, rendendo praticamente impossibile capire se chi ci si trova innanzi indossa una corazza di cuoio o un armatura completa.. differenziare un poco le immagini degli oggetti non sarebbe affatto male..
Staff: 6.. rosicato. Ahimè, la prima delle magagne è che ci sono troppi pochi DM, e che almeno due di quelli presenti sono spesso appesi, ma raramente questano, e delegano spesso ai loro colleghi la sistemazione delle schede dei pg. I DM presenti inoltre non conoscono poi così bene l’ambientazione, ed ho assistito in più di un occasione ad errori grossolani (come apertura di portali a sigil o altra roba) o a situazioni di quest che sfiorano un poco l’assurdo (e se il WM vorrà saperne di più basta che mi contatti^^). C’è da dire che ultimamente è stato assoldato un nuovo master, ed un altro è in prova.. speriamo bene^^
Passiamo ora al lato negativo:
Bilanciamento: 0. Inesistente. I giocatori possono scegliere qualsiasi oggetto magico presente sui manuali e qualsiasi talento presente sui manuali.. prima la scelta era vincolata ai manuali non di ambientazione.. poi sono stati concessi i talenti razziali sui manuali di ambientazione.. ed infine sono apparsi anche gli oggetti dalle suddette liste, basta che non avessero un nome proprio (cosa Assolutmente priva di senso). Il controllo del tutto insufficiente su cosa viene inserito sta trasformando col tempo la land nel paradiso del PP.. e mi spiace dirlo^^ i talenti vengono presi per costruire combo assassine e sbilanciate, rese ancora più mortali dagli oggetti. La wizard ne ha fatte parecchie di minchiata, e questo tutti noi lo sappiano.. ma la forza di D&D rimane nel buon senso del master che di volta in volta guida i propri giocatori verso la scelta giusta. Qui a Sigil è stato fatto o poco nulla per evitare ciò. Dal canto mio avrei preferito una scelta più ridotta dei talenti, delle classi e degli oggetti, lasciando la personalizzazione del personaggio alla fantasia e all’abilità dei giocatori. Si è inoltre scelto di adottare la progressione dei talenti pathfinder (uno ogni livello dispari contro l’uno ogni 3 livelli di quella originale D&D). Credo che tale scelta sia stata effettuata in origine per permettere di personalizzare ulteriormente il pg.. i risultati ancora si attendono. Sarebbe coraggiosissimo da parte dell’amministrazione decidere di passare in toto al sistema pathfinder (a cui gioco e che conosco ormai da un bel po’), ma ciò ovviamente vorrebbe dire chiudere momentaneamente la land e costringere un bel po’ di giocatori (WM compreso) a rinunciare a ben più di un privilegio^^
Altra faccenda: le razze.. sbilanciate.. sbilanciatissime e basta vedere come vengano snobbate alcune razze. Il WM ha da sempre vantato numerosi sforzi di bilanciamento tra le varie razze.. purtroppo tale lavoro è stato fatto potenziandole, al posto che abbassandole tutte allo stesso livello.. sarebbe stato molto più semplice (e il risultato finale ne avrebbe giocato), unificare tutte le razze ad un LEP 0 (livello effettivo del personaggio), lasciando ad ognuna un +2 ad una caratteristica e un -2 ad un’altra (o due +2 e un -2 se vogliamo attenerci al sistema pathfinder) più qualche bonus ad un paio di abilità.. dopo tutto se veramente voglio giocarmi il toccato della morte, il felinide (razza che io gioco) ed il chaond, poco importano i bonus che me ne conseguono.. almeno in teoria.
Un appunto personale: ho finalmente scoperto da che manualetto non ufficiale è saltato fuori l’acciaio verde baatoriano.. muovo un appello al WM affinchè tale materiale venga corretto, riportandolo alle sue caratteristiche base (dal fiendish codex II).. tutti lo richiedono senza motivi da bg, e sempre in combo con armi di grossa taglia, possibilmente unite ad oggetti o talenti che permettono di usarle ancora più grandi..
nella speranza che questo commento venga letto come una critica costruttiva e usato, come tale, per costruire qualcosa di buono^^
Emiliano/Dro-sakhar
raeighiel non ha partecipato a nessun sondaggio
raeighiel non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
raeighiel non ha aperto nessun annuncio di ricerca
raeighiel non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Slice and Dice - Intervista a Slice and Dice il sito dei sistemi di gioco per play by chat!
Letteratura Estesiva - Letteratura estensiva: Romanzo seriale e planimetrie fantasy per il lettore globale.
Wheel of Blood - Intervista alle gestione di Wheel of Blood.. il play by chat su Games of Thrones!
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
Intervista a Gemini - Intervista a Gemini responsabile del Progetto Legalità per i Gdr Online e gestore di Progetto Folle
Incredibilità Fantasy - Nel fantasy e nel fantastico l’incredibilità è una componente principale. Vediamo perchè!