Benvenuti e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Saint or Sinner? - Los Angeles... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Saint or Sinner? - Los Angeles è un play by chat Moderno ambientato a Los Angeles. L'ambientazione si basa su alcuni dei temi più discussi negli ultimi mesi: ambientalismo – ecosostenibilità – cambiamento climatico, che si diramano nelle varie componenti del gioco e delle attività stesse che son proposte di base (ovvero i gruppi di gioco tendono a incentivare il lato green). È un esperimento, se vogliamo dirlo, perché tentiamo anche di mescolare in modo omogeneo due aspetti predominanti nel panorama moderno: il gioco universitario e il gioco erotico. Stiamo cercando di fondere i due elementi per creare un gioco realistico e dinamico in cui il motore principale di gioco è alimentato dal simming. Il tema universitario è incentivato dalla presenza massiccia di sedi di gioco universitarie (Polo universitario, Confraternite, Clubs sportivi, Comitato studentesco e altri) che accolgono al loro interno non solo gli studenti ma anche i docenti. Il gioco erotico è mosso prevalentemente dalla presenza di sedi di gioco a tema (Mad Muse Studios per i film 18+, Deluxe Maid che sono le cameriere in topless e Red light Secrets dove è possibile anche fare un RentBoy/Girl) e dalla più popolata presenza di una Legal Lobby che permette ad alcuni elementi di elitè di comportarsi in modo legalmente inappropriato (non tutti, ma quelli designati nello statuto) e non subirne le conseguenze. L'obbiettivo è l'unione dei due elementi: mondo studentesco e adulto. I lavori e i gruppi proposti sono stati studiati per permettere e incentivare il gioco su entrambe le prospettive senza creare compartimenti stagni tra le due fazioni e quindi permettere di entrare in contatto ed eventualmente scontrarsi. Per il lato green è anche presente (oltre alle trame) in chat uno strumento per raccogliere il materiale con un click e rivenderlo al mercato. Da giocare direttamente nella chat dove si pesca.
Per l’ambientazione prendete spunto da qualche serie tv o libro?
L'ambientazione non prendiamo spunto da nessuna serie TV o Libro, ci siamo ispirati ad alcuni temi di interesse globale soprattutto nell'ultimo periodo, ovvero il cambiamento climatico. Quindi è la realtà stessa la nostra fonte di ispirazione.
Dalla descrizione si capisce che i filoni principali sono tre: scolastico, erotico e criminale. In che modo questi tre principali “argomenti di gioco” interagiscono fra loro?
Il gioco Criminale sta decollando un po' più lentamente rispetto alle altre componenti, perché è un gioco che non sempre è visto nel giusto canone: azione-reazione. Le conseguenze in gioco sono un aspetto che spesso crea contrasto, quindi i personaggi di stampo criminale son difficili da reperire. Da giocatori prima che gestori, abbiamo visto questa tendenza: non si accettano troppo spesso i contro del gioco.
Tralasciando la dovuta premessa, le tre componenti interagiscono tra loro per via dei diversi lavori presenti in land: gli studenti possono entrare nelle trame erotiche grazie agli eventi e alla presenza di sedi di lavoro (a tema erotico) che accettano anche gli studenti e lo stesso discorso vale per la criminalità che recluta anche i più giovani; la criminalità potrebbe sfruttare la legislazione sulla prostituzione per degli abusi stessi di questa libertà su elementi più fragili (che siano studenti o meno, magari mossi da indigenza economica). Essendo tutto fatto per incastrarsi (scusate il doppiosenso non voluto) tra loro, accessibile da tutti, è facile che le componenti collaborino assieme per creare trame più articolate, come già fortunatamente accade!
Che percentuale del gioco è destinata alle relazioni amorose e alla sfera dell'eros?
Diremmo un 50/50. data la libertà che diamo di non aver vincoli onerosi con i lavori, c'è possibilità di scelta di che componente del proprio gioco evolvere: chi vuole solo simming e relazioni – che potrebbero sfociare in eros e chi vuole anche agganciarsi a qualche trama.
Una delle critiche più comuni per i giochi di tipo "Moderno/Erotico" sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Cosa ne pensate?
Il simming, come altri colleghi nelle varie interviste e utenti del portale nel forum hanno fatto notare e siamo d'accordo con loro, non lede al gioco se si è onesti da subito nei propri intenti di quel che il gioco offre: se noi offriamo simming e la gente dovesse lamentarsi del “eh ma fate solo quello” il problema è di chi non legge cosa la land propone o scrive nella propria guida (forse saremo schietti nel dire che capita più spesso di quanto si creda il fatto di NON leggere cosa una land propone e lamentarsi a posteriori..). Ma bisogna anche dire che se si crea una land con motore del gioco il simming, quello è quel che si ottiene. Quindi nel nostro caso non lo vediamo come una pratica lontana dal GDR in quanto fa parte del GDR stesso. Non solo del nostro e di altri che hanno praticato consapevolmente questa scelta, ma in ogni gioco è presente il simming, ed è lesivo se una land propone un gioco di trama impegnato e ottiene il simming perché significa che non è stata capace di far comprendere i propri intenti XD Gli eccessi sono un male se non sono moderati, ad esempio quando sfociano in un non distinguere più off da on. Sull'autoesaltazione del proprio personaggio è indipendente dal Simming, è una questione di ego di chi muove il proprio personaggio e non accade solo nel moderno xD
Come affrontate temi “scottanti” come il bullismo ecc.?
Il bullismo nell'ambiente scolastico più che nel resto del gioco è una parte delle interazioni tra giocatori di quel gruppo. Diciamo che di bulli tosti veri e propri non ce ne sono (per il momento), ma se dovessero arrivare bisogna che si ricordi sempre che è una conseguenza di gioco ON e non deve essere visto come una aggressione OFF.
Se parliamo di altri temi scottanti almeno per quanto riguarda la natura del gioco erotico ci si dissocia dalla violenza di genere sessuale. per questo, per evitare problemi di sensibilità, lo abbiamo escluso totalmente dal gioco (vietandolo da regolamento). Come anche il sexting (quello fatto di immagini) che è vietato. Abbiamo anche la fortuna di avere degli utenti che in caso di problemi segnalano, quindi quando qualcuno ha pensato bene di tentare di aggirare l'ostacolo e farsi furbo, abbiamo avuto un avvertimento e abbiamo allontanato o richiamato in base alla sanzione prevista nel regolamento.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il gioco si basa sul sistema di abilità e dadi, quindi non è diceless. Abbiamo preso parte delle dinamiche di GURPS e GURPS Sex come scheletro. Ovvero abbiamo un sistema di abilità del personaggio e un sistema di Attributi che enfatizzano l'interpretazione e la caratterizzazione del personaggio rendendolo unico. Gli Attributi sono anche noti come Vantaggi e Svantaggi o Pregi e Difetti. Alcuni sono a carattere solo Erotico. In chat i dadi con colori differenti, dichiarano subito se l'abilità ha fatto successo o meno. Alcuni degli attributi hanno bisogno di un check in chat e altri no, a seconda della loro spiegazione.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
I nostri lavori sono divisi in quattro macro categorie: università – lavori senza sede – lavori con sede – criminalità.
Ognuna di queste macro categorie ha diverse opzioni da scegliere al suo interno, a seconda del gioco che abbiamo pensato di sviluppare.
Il contenitore universitario ha il Polo universitario al centro del progetto formativo. A contorno ci sono: le Confraternite (Skull & Bones tutta al maschile, la sorellanza Kappa Alpha Theta), il Comitato delle attività sociali, i club universitari (Sportivi) e due organizzazioni che regalano il primo assaggio di condivisione con il mondo adulto che sono il Faith & Serenity (consultorio e ambulatori medici) e One Stop Center, che raggruppa i lavori per i ragazzi da 19 a 21 anni (quelli senza eccessivo impegno, come la baby sitter o il dog sitter e altri).
Il contenitore dei lavori senza sede comprende quei lavori con sede variabile a seconda del gioco o di chi ne chiede l'ingaggio: Deluxe Maid e la Legal Lobby sopra citate, ad esempio e il Nike Run Club che è un gruppo di sportivi professionisti legati alle App e al Villaggio Olimpico.
Nei lavori con sede troviamo un lunghissimo elenco che semplificheremo: il gruppo degli Artisti (che racchiude Capitol Studios, Modelli e Attori), Attività commerciali (Pasticceria, Sexy Shop, Casinò), Intrattenimento (The Collective con gli artisti senza contratto e il sound Nightclub), Turismo (Legend Hotel Hollywood e The Hollywood Roosevelt), Polizia, Ospedale, Studio di Avvocati e Palestra. Non ci sono tutti i dettagli che son lunghi e diventerebbe anche tedioso da leggere.
Nel contenitore Criminale abbiamo l'officina the M (che ricorda un po' il vecchio format di Pimp my ride) che racchiude un lavoro di facciata dell'officina e dietro corse in macchina clandestine e fight club e i Bloods, dove abbiamo pusher e strozzini per la maggiore.
L'aspetto che vorremmo rendere noto è la possibilità di scegliere il proprio lavoro in modo indipendente e automatico. Abbiamo cercato di smontare il concetto di corporazione e di mettere appunto quello basato sulla sede di lavoro per diversi motivi:
- togliere la noia delle giocate di benvenuto e assunzione nei ruoli. Sono role che fanno perdere del tempo utile che si potrebbe sfruttare per entrare direttamente in chat a giocare aggiornandosi giusto in bacheca delle “novità”.
- togliere l'onere di aver un capocorporazione che debba decidere gli avanzamenti. Non esistendo il capocorporazione e nessun obbligo di gioco, il giocatore può liberamente decidere di cambiare quando non sente più suo il lavoro. O avanzare in grado se si sente di aver giocato bene. I lavori si prendono tramite il requisito di determinate skills della scheda, quindi se un giocatore ha quelle skills prende il lavoro. Questo però non significa che si prende un lavoro alla cieca perché noi supervisioniamo questo fattore “coerenza”(se non ho un personaggio con una laurea in legge e prendo il ruolo di Avvocato, non ha senso, no?).
- il ruolo di supervisione del gioco e di masterato è affidato a una carica chiamata “Promoter” che è un PNG all'interno della sede di gioco che si occupa di fare del movimento all'interno e del masterato una volta al mese. Almeno uno di loro dovrebbe essere uno dei “capi” in gioco. Laddove non ci fosse, può diventare promoter anche un altro giocatore all'interno. Consigliamo l'anonimato, ma alcuni dei promoter dicono apertamente chi sono. L'anonimato è dato dal fatto che spesso si vedono le cariche di comando come qualcosa che può dare ansia. Così dovrebbe – si spera! - essere meno ansiante.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente ci aggiriamo intorno ai 20-25 durante il giorno; la sera sopra i 30, a volte anche sopra i 40, dipende dai vari giorni, non sono stime costanti, perché variano a seconda degli impegni. Parliamo anche di utenze uniche in quanto solo un utente ha maturato i requisiti per aver un doppio (ma non l'ha ancora chiesto). Il gioco si concentra in varie fasce orarie dalla tarda mattinata fino a notte inoltrata.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Saint or Sinner? - Los Angeles ... in confronto agli altri numerosissimi GdR moderni? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Parlare di innovazioni quando il panorama dei gdr è in piedi da almeno due decenni (play by chat, fissando ipoteticamente come data di inizio l'arrivo di extremelot) è un po' un azzardo, perché nel bene o nel male chi bazzica questo ambiente da diverso tempo, tenta di ricreare quel che piaceva di quel che ha visto-giocato altrove nel proprio gioco. E crediamo fondamentalmente che sia onesto dirlo senza nascondersi dietro a un dito.
Quello che per noi è motivo per venire a giocare con noi, questo lo possiamo dire con moltissimo piacere:
- la libertà di gioco quando e come vuoi. Non esistono giocate obbligatorie a mantenere il ruolo, una persona può entrare anche nei lavori e non fare la role obbligatoria se quel mese o settimana non ha voglia. È un gioco per tutti.. però ha solo l'obbligo morale di rispondere alle richieste del promoter (qualora ci fosse) per dire che non è interessato a quello spunto, così rimane dentro e gioca autonomamente come e quando può farlo.
- quindi legandoci a quel che abbiamo appena accennato qui nel punto sopra, l'inattività del personaggio non è legata alla cancellazione, ma dopo tot mesi di assenza è legato alla rimozione dalla sede di gioco per inattività (tanto può rientrarci in autonomia se e quanto tornerà). Cancelliamo ogni 3 mesi i personaggi non attivati, giusto per liberare i nomi (i volti vengono rimossi un po' prima, dopo due settimane).
- incentiviamo il gioco con i nuovi giocatori tramite i “punti bonus nuovi o amicizia” che son divisi in 3 fasce (10-20-30). ogni qualvolta un vecchio giocatore fa entrare nelle trame o trascini in chat un nuovo in una giocata con almeno altre due persone, prende 10 px per una giocata “free” senza spunti – 20 per una giocata di spunti di gioco – 30 per un inserimento lavorativo.
- abbiamo chat a libero ingresso e non libero. Quelle a libero ingresso (segnalate in verde direttamente nel pannello in chat) sono quelle chat dove si entra liberamente senza domandare a chi è presente in chat. Chi si mette in quelle chat è consapevole che qualcuno potrebbe entrare e sono fatte per le giocate corali, quindi incentivando anche i timidi di turno a entrare a briglia sciolta. Di contro, quelle rosse non a libero ingresso, devono seguire il metodo di chiedere a chi c'è dentro se si vuole della compagnia.
- attività acquistabili. Qui abbiamo cercato di dare possibilità agli imprenditori di acquisire le quote delle attività della land messe a disposizione. C'è una selezione al catasto in uffici in cui scegliere quelle con soci libere. Ogni attività acquistabile può avere dai due ai quattro soci che possono prenderne una quota. Il fatto di non metterne solo uno è per salvaguardare il gioco di chi sta all'interno, dato che il socio o l'amministratore ha il compito di giocare con e per gli altri giocatori del proprio gruppo (spesso almeno uno dei soci è chiamato a essere un promoter) e lasciare il posto vacante e il gioco appeso. Se dovessero finire le quote, si creeranno altre attività. Non lasciamo la libertà di crearne dai giocatori per evitare di bocciare quelle che potrebbero non essere fonte di gioco in land e quindi creare malumore a loro se l'attività non ha il giusto seguito. Ma possiamo leggere volentieri i consigli che ci vengono dati per idearne di nuove se coerenti con la nostra idea di gioco (come successo per la Nike, il Legend Hollywood Hotel e qualche carica richiesta dai nostri promoter).
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il problema è stato far capire che erotico non è porno e a primo impatto molti non l'hanno compreso subito, forse per una sorta di pregiudizio nei confronti delle land a stampo erotico. Alcuni si sono interfacciati pensando che fosse porno o una land senza controllo, dove non ci fossero regole (ad esempio il sesso in chat pubblica non è concesso e ne abbiamo di ban a riguardo XD però è scritto nel regolamento...). Non vogliamo metterci sul piedistallo a dire che sappiamo la differenza in maniera assoluta, ma abbiamo un regolamento che spesso viene tralasciato in favore del fatto che è una land moderna e quindi si pensa che sia uguale alle altre, ed è stato detto pure a noi via sms. Utenze che fanno questo tipo di ragionamento si sono autoscremate da sole il primo mese vedendo quello che l'ambientazione e i giocatori nei lavori hanno creato, con i master e promoter; anche se alcune utenze abbiamo dovuto bannarle perché minavano la serenità di gioco imponendo regole che non esistevano in land o cercando di passarla liscia in quanto siamo in tanti online ed è difficile seguire tutti nei minimi dettagli in modo tempestivo. Quindi se parliamo di difetto, il nostro è di non riuscire sempre a essere tempestivi per aiutare l'utenza a essere più tranquilla senza disturbatori del genere anche se sono stati pochi per fortuna (ma sappiamo che potrebbero essere fastidiosi). Ringraziamo la nostra moderazione e gli altri utenti che ci hanno dato fiducia e se ci sono problemi, li segnalano.
Siete stati da poco nominati gioco del mese e dando uno sguardo veloce alle statistiche del portale decine di migliaia di visitatori sono transitati per la scheda del gioco. Vi aspettavate tutto questo?
Così tante visite no... Siamo letteralmente folgorati da questa rivelazione! Non ci aspettavamo un risultato del genere dato che abbiamo aperto nello stesso periodo di altri tre giochi e non abbiamo presentato il progetto sul portale. Abbiamo riscontrato un deciso interesse, molte utenze iscritte e molte visite con il personaggio di test del primo mese, ma mai avremmo pensato i numeri che ci avete rivelato con la domanda. Ringraziamo tutti quelli che hanno anche solo fatto una visita sul nostro sito per curiosità.
Quanto terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
La fase di test dovrebbe concludersi entro fine mese, perché dal lato regolamenti e gioco abbiamo testato praticamente tutto, mancano solo piccole aggiunte del codice suggerite dall'utenza, che lentamente stiamo implementando. Dovevamo concludere prima, ma le proposte utili a migliorare il gioco fornite dai nostri giocatori in modo attento sono state tante e partendo anche il gioco abbiamo rallentato un po' i lavori. Ma abbiamo imposto una data massima: il 31 ottobre.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Vedere la fine del betatest e quindi la conclusione di tutte le parti fondamentali del gioco. Di progetti a livello strutturale ne abbiamo solo uno certo in cantiere, oltre sistemare qualcosa qua e là, d'altronde una land non si ferma mai di evolversi. E il progetto in cantiere riguarda gli attributi del personaggio: con lo sblocco di una soglia di px accumulati giocando si potranno fare upgrade di attributi e aggiungerne di esclusivi. Non saranno quindi acquistabili all'iscrizione (perché sono attributi di background) ma contribuendo al gioco attivamente. A livello di trame... fin troppe idee, date principalmente anche dalla presenza di staffer motivati, pieni di idee, collaborativi e soprattutto attenti al gioco di tutti!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per questa importante opportunità :)