Comunità virtuali su cui è sempre possibile contare nel momento del bisogno
Passano gli anni eppure i GdR online continuano a far parlare di sé, e non è certo un caso: grazie a incredibili features tra cui l’irripetibile possibilità di esplorare immensi universi virtuali, l’incredibile opportunità di personalizzare quasi totalmente il proprio avatar e infine l’imperdibile occasione di costituirsi in gilde questi capolavori del gaming di ultima generazione sono in assoluto i “passatempi” più apprezzati da parte degli amanti dei videogiochi. E se in questo momento ci obbligaste a farvi il nome di un GdR ancora oggi molto apprezzato nonostante non sia più “giovanissimo” vi diremmo World of Warcraft. Il segreto di World of Warcraft, MMORPG nato nel lontano 2004, risiede proprio in una delle tre features appena menzionate. Per caso avete indovinato quale? Secondo noi no, perché è quella meno scontata di tutte. Esatto, le gilde; le gilde sono l’arma in più di WoW, che gli ha permesso di essere anche nel 2021 uno dei GdR più giocati in assoluto. Certo senza nuovi aggiornamenti, nuovi eventi, nuove armi e nuove quest non si va da nessuna parte, ma non si andrebbe comunque da nessuna parte se i player non potessero cooperare tra loro. Costituirsi in gilde banalmente è necessario per sconfiggere quei boss che in solitaria non sono per nulla affrontabili. Però una volta entrati a far parte di questa comunità si scopre che la gilda è molto più di un “semplice incontro occasionale per raggiungere uno scopo comune”. Per quello basta invitare uno o più giocatori a unirsi a noi per il tempo necessario a completare una quest multiplayer e il gioco è fatto. Se le cose stanno dunque così, allora è il momento di capire perché far parte di una gilda è così importante. Nel prossimo paragrafo avrete la risposta a questa interessantissima domanda.
Quasi una famiglia
Una gilda in World of Warcraft, GdR online di ultima generazione che nonostante i quasi 20 anni di età continua ancora oggi a far parlare di sé grazie alle tante novità introdotte dagli sviluppatori, altro non è che una comunità fatta di persone o, meglio, di player che è solita ritrovarsi all'interno dell’universo virtuale più bello e completo che ci sia per vivere la propria vita. Sì avete capito bene: i gildani attraverso il loro avatar/personaggio vivono una vita online, fatta di quest, scambio di oggetti e partecipazione a raid, il tutto rigorosamente a stretto contatto con la comunità di appartenenza. Comunità di appartenenza che nel tempo diviene quasi una famiglia, con cui interagire via chat nel momento del bisogno, a cui chiedere aiuto quando skillare diviene problematico, o quando a diventare problematico è provare a sbloccare l’artigianato leggendario. Insomma: senza la possibilità di potersi relazionare all’interno di una gilda, forse WoW non avrebbe avuto così tanto successo, non sarebbe divenuto un capolavoro assoluto degli e-Sport, assieme a League of Legends, Fortnite e Dota 2, in grado di cambiare totalmente il concetto di gaming online. Certo, per cambiare un po' tutto è stato sufficiente l'arrivo di quelli che in italiano chiamiamo sport elettronici, che hanno preso il posto degli “antichi” tornei videoludici in cui i più esperti giocatori si sfidavano a colpi di cartucce NES, ma ci sono sport elettronici e sport elettronici! World of Warcraft in questo senso è un qualcosa di più, perché sa come divertire creando empatia tra i player e sa come far passare delle ore libere in totale rilassatezza ricordando a tutti che non si è mai soli, nemmeno all'interno di un universo virtuale. Visto che nel mondo reale prevale l’individualismo, WoW con le sue gilde prova a lanciare un bel messaggio di fratellanza, e allo stesso tempo dà una possibilità in più al giocatore che vuole vivere le avventure più proibitive.
Due gilde piuttosto famose
Da una classifica di quest’anno stilata da Race to World First (RWF), scopriamo che le gilde sono un affare molto serio! Presenti all’interno della top five ci sono ovviamente la cinese SKYLINE ma anche Pieces, una della più attive in assoluto quando si tratta dell’uccisione di fortissimi boss all’interno dei peggiori raid. Scommettiamo che il prossimo anno ce ne saranno di nuove, capaci di insediare attraverso le loro gesta quelle che vi abbiamo appena menzionato? Il bello di World of Warcraft è anche e soprattutto questo.