Morte del pg questione On-OFF postato il 19/06/2015 17:45:40 nel forum giochi
Salve bella gente,
parlando con un'amica è uscito fuori il discorso morte del pg nei gdr,qualsiasi tipo essi siano (chat,forum,facebook ecc ecc).
A prescindere dal discorso su come la si possa prendere,che è stato discusso già abbastanza,questa ragazza affermava che uccidere il pg altrui è una barbarie immane e che prima di farlo bisogna parlarne in off con il player e vedere se a lui va bene,anche perchè quel pg è una sua creazione,ci è affezionato e altre menate.
Naturalmente a mio avviso è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra,se il gioco prevede la morte non vedo perchè dovrei discutere con il player.
Ad esempio X parla di importanti segreti della gilda ad un avversario,il regolamento della gilda prevede la morte per ciò,ecco da regolamento quel pg dovrebbe essere giustiziato senza se e senza ma.
Non si tratta di legittimare il PK ma semplicemente se il gioco prevede che si possa fare,è un qualcosa di puramente ON non vedo per quale motivo dovrei contattare il player per chiedergli se vuole che il suo pg muoia...è il solito discorso del confondere l'On con l'Off lo so,ma è capitato più volte ed in più di una land che pg destinati alla morte (legittimata On game) venissero salvati magicamente o senza alcun motivo se non che il Player era troppo affezionato....
Bah credo di aver scritto anche troppo,mi piacerebbe conoscere un pò il vostro pensiero sulla cosa
19/06/2015 18:04:57 e modificato da melblake il 19/06/2015 18:06:17
ti darei anche ragione, non fosse che la morte (ormai anche la tortura o tutto quello che deturpa il pg o non gli fa rigenerare ferite che lo debilitano) è qualcosa di definitivo. E se manca il resurgo il player medio è abbastanza infantile da lamentarsi (se non era in accordo con la morte) da piazzarti negativo qui trovando mille cause di incoerenza incongruenza, inizia guerre con altri player e trasporta il suo pg (che magicamente è ancora vivo) altrove, indispettito.
ç.ç è raro chi riesce ad accettare una perdita on, o una menomazione grave e via dicendo. Ma si dai, oggi voglio essere ottimista, dicendo che ancora qualcuno in giro c'è!
(solitamente si vive il proprio pg dal lato del giocatore e quindi lo vedi come "protagonista" per quello che giochi. Capisci che una morte o una sconfitta 9 volte su 10 ti bruciano e basta)
19/06/2015 18:31:57
Ne esistono ancora fidati :)
Il punto non è tanto quanto possa dar fastidio o meno perdere il pg o vederlo mutilato,se giochi in una land che prevede ciò dovresti preventivarlo.
Io vedo il gioco di ruolo come un universo parallelo,ogni azione avrà una sua reazione Ongame,se il mio pg commette errori e si mette nei guai ne deve subire le conseguenze.
Se domani io player mi sveglio e decido di menare la prima vecchietta che passa,so benissimo che ne pagherò le conseguenze,stessa cosa dovrebbe essere per il gioco di ruolo.
Che poi la morte sia dovuta ad azioni stupide in quest,o a scelleratezze in gioco libero non fa differenza...se devi morire o subire mutilazioni non ci sono scuse che reggono,altrimenti diventa una sorta di circolo vizioso,compio azioni stupide o pericolose tanto non mi succede nulla.
Naturalmente non mi riferisco a situazioni ben precise ma è un discorso generico,che si potrebbe applicare anche al gioco attorno ad un tavolo
19/06/2015 18:52:35
La morte di un pg.. E' un argomento molto spinoso ed annoso. Questo non è il primo e non sarà l'unico post che ne affronta l'argomento.
Molto dipende dalla land, vedere se prevede o meno le resurgo. Ma molto spesso anche dove sono previste, non è detto che non escano problemi.
La morte è sintomo di game over. E li dove su una console riprendi un salvataggio e ricominci da un punto, su una land in cui non è prevista la resurgo potrebbe girare parecchio se un personaggio muore improvvisamente.
Ed io posso anche capirlo, ma fino ad un certo punto.
Si gioca per divertirsi, ciò però non significa andare a fare pazzie e aspettarsi che il personaggio rimanga incolume. Se non si vuol mettere a rischio un pg, lo si lascia fra le mura della propria casa, perchè anche una locanda potrebbe essere fonte di pericolo (sia mai che incroci un brutto ceffo).
Ma nel momento in cui si partecipa a quest, dove c'è anche la possibilità di combattere contro dei mostri, si deve essere consapevoli che il Pg potrebbe rimetterci la pelle (a prescindere dalla resurgo presente o meno). Non condivido questa cosa di parlarne prima in Off, di chiedere il permesso. Nessuno, io penso, ti dirà mai di si a far morire un suo personaggio.
Condivido il pensiero del Dottore: se fai una stupidaggine, in questo o in gioco libero, ne paghi le conseguenze.
Ed io, personalmente, sono una di quei pochi player che il personaggio ce lo mette apposta nei guai.
Fino ad ora, mi è morto un solo pg, e capitò per errore. Era una normalissima giocata, in cui il mio pg diceva addio all'ex marito (che era uno stregone e lei non lo sapeva). Al momento di lasciarci, lei si volta e lui inizia a castare. Pg morto carbonizzato. E la presi con così tanta filosofia che mi fecero pure i complimenti. Ma sinceramente: che senso ha? La giocata era coerente, la reazione pure, alla fine la morte è stata anche molto epica. C'era la resurgo, ma se anche non ci fosse stata.. Onestamente avrei fatto un nuovo pg e basta. Con una lacrimuccia che scendeva per la commozione.
Ogni azione ha una reazione.
Se tu (ipotetico) insulti un drow, non puoi aspettarti che quello si giri e ti ringrazi. Alla meno peggio, ti staccherà un orecchio.
Insomma, ad una certa si va anche di coerenza.
19/06/2015 19:13:05 e modificato da nick nightingale il 19/06/2015 19:14:20
19/06/2015 19:22:32
Vorrei puntualizzare un paio di cose in questo discorso, tanto per avere il quadro generale un po più realistico:
a)c'è land e land, bene o male al di la di un regolamento off c'è anche un modo di operare dello staff che permette/disincentiva queste cose
b)COMUNQUE anche trovandosi in una land con possibilità di morte reale bisogna farsi un po di esame di coscienza: difficilmente (come nella realtà) chi sceglie profili bassi va incontro a morti violente (posso capitare per carità). Chi sceglie ruoli violenti (guardie, militari o mafiosi per dire) sa di che morte può morire, diversamente scegliere ruoli di basso profilo allunga la vita media.
Chi vuole fare il mafioso che non viene catturato dalla polizia/impallinato da una vittima troppo arrabbiata pecca di immaturità per quanto mi riguarda.
19/06/2015 19:58:53 e modificato da mikee il 19/06/2015 20:05:54
Sono sempre del pensiero che la morte del pg non è un evento comune o così semplice (si persino nell'horror!) per diversi motivi.
- Le morti sono scomode. Difficile da giocare. Destano SEMPRE troppi sospetti, costruire poi bugie su bugie credibili, personaggi che sono d'accordo fra di loro a non tradirsi... Di solito non c'è un gioco di squadra fra i pg quindi non regge, meglio evitarlo
- A livello di gioco veramente pochissime volte porta gioco la morte di un pg anzi ne distrugge.
E' pur vero che esistono situazioni più che coerenti che ti portano a dover essere nella condizione di essere costretto ad uccidere un pg, sopratutto perchè quel giocatore, insiste a voler fare l'invincibile arrogante che la mette nel sedere a tutti (più portato per il fastidio off che per coerenze on) e dopo aver dato più soluzioni di lasciarlo vivo (dandogli pure la possibilità di fartela mettere nel sedere), perchè si, siamo sportivi da offrire gioco, alla fine ti trovi pure costretto ad ucciderlo, perchè il gioco diventa un paradosso in cui non va avanti e infondo se le cerca pure.
Se le cerca come? Giocando male
Parlando specificatamente dell'horror, uccidere un pg non diverte, è noioso, ripetitivo, senza senso, senza sbocchi ecc ecc.
Ha molto più senso arrivare a "deviare" la psiche e le abitudini del pg a poco a poco, con il gioco e nel tempo.
Purtroppo questo non avviene, abituati a giocare un pg "fatto e finito" che preferisce morire piuttosto che cambiare (assolutamente coerente! Ogni essere umano intelligente getta via la propria vita per orgoglio come no! XD)
Le morti del pg (nelle land serie), a mio parere, avviene solo perchè il giocatore stesso fa mal gioco e non sa sfruttare gli spunti di gioco. Se un pg solitamente è indispensabile è veramente difficilissimo che muoia.
Se si lamenta pure xD che giochi meglio!
19/06/2015 20:53:58
Il problema non è tanto l'atto di uccidere il personaggio, quanto avere le idee chiare nel crearlo.
Son tutti bravi a creare dei bei personaggi con delle belle schede, ma sono altrettanto bravi ad accettare stile EULA il processo mentale (elementare) che ne è la base: al pg non frega un cazzo di te, e non gli serve la tua protezione. Se arrivi a distorcere la plausibilità delle sue azioni perchè a te piace più così non stai più interpretando, stai sfogando. E lì poi buona fortuna, perchè quando gli sparano senti il buco del proiettile in fronte.
Queste manfrine sono evitabilissime, basta capire se si vuole giocare di ruolo o competere, perchè le due cose assieme di sicuro non si sposano.
19/06/2015 21:20:39
domanda:
l'ambientazione prevede la morte definitiva del pg?
no, quindi non c'è problema, posso ammazzartelo tutte le volte che voglio, tanto torna ( e io, se ho motivi fondati, lo riammazzo).
sì, quindi non c'è problema, eri stato/a avvisato/a all'atto dell'iscrizione che la morte del pg era una possibilità.
In entrambi i casi non vedo perchè dovrei avvisare in off il player del pg morituro.
domanda:
Hai creato un pg e lo hai mosso coerentemente con ambientazione/bg/statistiche?
no, hey hai fatto una cagata la conseguenza potrebbe essere che schiatti, e magari te lo sei anche meritato, vedi domanda precedente.
si, oh bravo/a, è raro ma a volte capita di trovare player capaci... così come capita di schiattare, e quindi vedi la domanda precedente.
Insomma alla fine per me è tutto li.
L'unico distinguo che faccio è a monte:
PvP non significa uccidere il pg altrui.
Quanto più rovinargli la vita.
L'uccidere un altro pg è per certi versi una cosa pericolosa (porta a conseguenze) oltre che poco divertente (IMO), sul rovinare la vita all'altro pg invece... bhe c'è tutto un mondo di giocate intorno e nessuna di queste ha un esito scontato come un truce (e a volte vile) vai e ammazza il nemico. Ma i giochi di astuzia e strategia non sono per tutti, e non dico per tutti i pg con le loro statistiche, parlo di player.
Ma in nessun caso... avviserei il player dell'altro pg. Mai.
Anzi, ad essere onesti... non l'ho mai fatto :P.
20/06/2015 04:08:28
Esempio: mi sta sulle bolas il giocatore "pinco" e come gioca il suo Pg, quindi decido di eliminargli il Pg.
Vado, mi creo un Pg assassino, entro in game gli sparo nella testa e questi perde il Pg, poco mi frega delle conseguenze che subirà il mio Pg, tanto ha finito il suo compito e lo lascerò comunque a morire.
Morale, io continuo con il mio Pg principale a giocare beato, mentre "pinco", che magari aveva un Pg creato da anni, si ritrova con le chiappe a terra.
Uno dei motivi per cui, prima di iscrivermi ad una land, guardo come sia giocata e organizzato il problema "morte del Pg". Se non mi convince, non perdo tempo a leggere l'ambientazione.
20/06/2015 11:29:53 e modificato da henne il 20/06/2015 11:36:38
Si sta parlando di aria fritta in allegria.
Non c'è niente da dire di molto complesso. Ogni land sceglie quel che preferisce come regolamento per la morte (ritorno sempre assicurato, menomazioni si/no, morte definitiva, carcerazione infinita o no, possibilità di perdere il pg, ecc...)
Una volta appurato che la land ha un tale regolamento, basta. Non c'è altro da dire.
Nessun vi giudica se non volete giocare dove c'è (o non c'è) la morte definitiva, è un gioco, ognuno sceglie quel che preferisce fare e che lo diverte.
L'unica cosa importante è che non si vada in una land con la morte prevista a piagnucolare perché il tuo pg è schiattato e/o in carcere a vita e/o mutilato gravemente.
L'unica cosa che trovo bruttina, sono le land che prevedono il ritorno, ma che questo sia solo OFF e non giustificato in gioco. Ecco, questo crea delle orrende storture che obbligano i giocatori a far mettere i paraocchi al proprio pg.
Se vuoi il ritorno, va benissimo, giustificalo in ON in qualsiasi modo ed è risolto. E i pg agiranno di conseguenza.
Sul "Pg entra e parte ad ammazzare" mi faccio una sonora risata, perché quello è uno sgarbo OFF e non ci metto niente a fare altrettanto come master, buttandoti addosso una squadra di militanti che ti arrestano subito, a vita, prima di terminare il compito.
Poi gioca pure in prigione e divertiti.
E comunque una morte FA gioco. Ovvio che non è il caso di falciare pg come il grano maturo, ma di morti definitive ne ho viste e vi assicuro che di gioco ne hanno fatto TANTO. Anche per il giocatore stesso che è ripartito da zero con un nuovo pg.
Perché ovviamente la morte c'è stata per un motivo, per nascondere un evento, per eliminare informazioni, per destabilizzare un gruppo, ecc...
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Star Trek Century - Intervista al gestore di Star Trek Century il play by forum ambientato nell'universo Trek!
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!
Island Artist GDR - Intervista alla gestrice del peculiare play by chat moderno di Island Artist GDR
Seconda Era - Intervista alle gestrici del PbC fantasy Seconda Era - Le Terre Libere
VR Gaming - Il ruolo della realtà virtuale nel presente e nel futuro del gaming
Twitch e GdR - La rinascita del GdR passa da Twitch? Scopriamo assieme le ultime tendenze!