Benvenuta e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Island Artist Gdr... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Island Artist GdR è un sito ludico, un prodotto assolutamente amatoriale, creato da due amici (Pg Max Rossi e Perla Stibbert) appassionati di gdr da oltre 25/30 anni, i quali hanno deciso di provare a creare una Land, principalmente per giocarci insieme, nei loro orari prettamente diurni e di far giocare tutti i loro amici di game conosciuti negli anni in cui entrambi giocavano in altre Lands di tipo fantasy/medievale (tutti loro sono esperti Players ed abili Masters, con molti anni di gioco e fanno parte dello Staff).
Il Programmatore Max Rossi ha creato Island Artist da autodidatta leggendo il Forum del Vostro Portale, non possiede nozioni informatiche, pertanto il risultato è stato molto semplice, sia come programmazione, sia come grafica, tra l’altro è anche un Disabile motorio, ha utilizzato solo la mano sx e insieme alla sottoscritta sua amica Perla Stibbert (che si è occupata di scrivere tutta l’ambientazione, tutta la documentazione e il regolamento) ci abbiamo impiegato ben 4 anni, intervallati da lunghi periodi di sua assenza per suoi gravi problemi di salute.
Tra l’altro doveva essere una Land privata, solo per noi due e i nostri pochi amici che abbiamo inserito nello Staff trattandosi tutti di esperti Masters di PBC, invece, è diventata pubblica grazie alla Vostra casuale intromissione (dovuta a qualcuno del Vostro Staff che si era registrato mentre eravamo ancora in fase di creazione delle varie chat di gioco) che ci aveva pubblicizzati gratuitamente e a nostra insaputa inserito e pubblicato la scheda di Island Artist ed anche il link sul Vostro Portale, senza avvisarci e noi lo venimmo a sapere da altri nostri amici di game, che ci dissero essersi registrati dopo aver visto la scheda di Island Artist pubblicata sul Vostro Portale.
Island Artist è nata da un’idea di Perla Stibbert (il titolo doveva essere Artist’s Island – Isola dell’Artista, ma per un errore involontario del Programmatore Max, che soffre anche di una grave forma di Dislessia, durante la fase di registrazione sul sito di Altervista ha invertito le parole ed è emerso Island Artist, che è rimasto tale, per non essere riuscito a modificare il titolo).
E’ stato deciso di creare una Land di genere moderno, ambientata su una grande Isola (come vastità è simile a quella di Maiorca) situata in mezzo all’Oceano Atlantico, urbanizzata solo in parte e dedicata alla Musica, all’Arte, allo Spettacolo, una grande Isola per tutti i Personaggi famosi e non, che volessero tenere dei concerti, degli spettacoli come se fossero in giro per tournèe, oppure per una breve o lunga vacanza di relax tra una tournèe e l’altra, infatti sull’ isola si decide se lavorare presso una delle Corporazioni e diventare Isolani oppure se rimanere solo dei Turisti (per un massimo di 3 mesi) poi si dovrà scegliere se restare oppure lasciare l’Isola, o eventualmente lavorare “in proprio” come un “libero professionista”.
Il Pg Max Rossi famoso Musicista e Cantante italiano innamorato della bella Ballerina e Cantante Pg Perla Stibbert di origine italo-svedese coppia di fidanzati decisero di sposarsi e di andare a vivere su questa Isola, in parte ancora selvaggia, Max Rossi la acquistò con regolare atto notarile, per donarla come regalo di nozze alla sua amata Perla, a pochi mesi dalle Nozze, Max Rossi lascia l’isola senza avvisare Perla, rimane lontano da lei per molti mesi e quando ritorna all’isola, i due litigano al punto tale che Perla decide di rompere il fidanzamento e di lasciare anche l’Isola, Max si scusa, cerca di farsi perdonare per la lunga assenza e per averla trascurata proponendole di rimanere solamente grandi amici e di governare insieme la grande Isola acquistata da Max… con molta incertezza iniziale Perla accetta diventando insieme all’ex fidanzato rimasto caro amico, i due Governatori di Island Artist, da quel giorno (6 ottobre 2017) ai due Governatori accadranno molte vicissitudini, ad iniziare dal rapimento di Perla avvenuto alla fine della Festa d’Autunno, al suo ritrovamento grazie alla Corporazione dei Guardiani (una sorta di Poliziotti), nel frattempo giungono sull’Isola il medico di fiducia di Max (il famoso Dottor Viktor London che diventerà il Direttore Sanitario dell’Hospital), una famosa Attrice italiana: Giulia Martini che diventerà la Direttrice Artistica della Compagnia Artistica e cara amica della Governatrice Perla. Giulia è una donna bellissima, seducente, bravissima Artista ma sfortunata a livello sentimentale…sia a lei che ai due Governatori accadranno molte “disavventure” intervallate da lieti eventi (un parto gemellare), degli spettacoli di grande successo, eventi mondani (party, feste di compleanno, di fidanzamento ecc…).
Island Artist viene quasi completamente urbanizzata con Hotel, Residences, Ville, Appartamenti, locali pubblici (discoteca, pub, bar, boutique ecc..), dove regna sovrano il lusso, la ricchezza di chi ci vive, viene fatto costruire anche un grande Centro Polisportivo, un grande Autodromo per famosi Piloti e Autisti che si esibiscono in free style, gare di rally ecc… ci sono anche delle Scuole di Musica, di Danza, di Recitazione, una Scuola Circense per tutti i giovani Isolani desiderosi di diventare dei futuri professionisti, famosi sia sull’Isola che a livello internazionale.
Non manca anche la micro e grande delinquenza, come accaduto anche alla Direttrice Artistica che venne aggredita da un suo fan, per stuprarla, ma che non riuscì nell’intento e venne subito preso dal Comandante dei Guardiani Thomas Switzen e incarcerato nel grande Carcere costruito sulla scogliera vicino alla Caserma dei Guardiani.
La vita quotidiana dei due Governatori (attualmente solo della Governatrice dato che lo sfortunato Programmatore Max Rossi si ritrova ancora ricoverato dal 2 aprile u.s. per la grave Emorragia Cerebrale che lo ha colpito improvvisamente) prosegue tra varie incognite e si interseca con la vita dei vari Isolani suoi amici, a volte anche con quella di nuovi Turisti.
Il tipo di giocate organizzate spesso ricorda le telenovelas televisive. Prendete spunto da qualche serie in particolare?
Assolutamente NO. Tutte le Quest, inedite, sono create dagli abili Masters dello Staff e dalla fervida fantasia ludica dei due Gestori, in particolare della Gestore Perla, che è anche una scrittrice amatoriale di favole per l’infanzia, ma anche di saggi e di narrativa genere “giallo”.
Invece alcuni Masters traggono spunto da fatti di cronaca realmente avvenuti e visti al telegiornale, per poi modificarli e adattarli alla Quest o all’Ambient, evitando però trame troppo cruente tipo violenza sessuale, omicidi ecc…
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
E’ stato deciso di comune accordo tra noi Gestori di non utilizzare alcuna “tecnica”, ma di lasciare alla valutazione del Master di turno oppure di noi Gestori, la meritata premiazione, infatti, questa Land possiede la peculiarità di non premiare automaticamente con i soliti punti exp. ma di premiare tutti i Players/Pg, alla fine della loro giocata o partecipazione alla Quest, con un bonifico intestato al Pg di importo variabile tra i 50 e i 500 euroisland (la moneta ludica vigente sull’isola) che corrispondono a mezzo punto/1 p. - 2 p. ecc.. fino ad arrivare a 5 punti, che però fino ad ora solo pochissimi Players li hanno totalizzati. Oltre a questo bonifico viene donato un oggetto scelto dal Master o dai Gestori, preso dalla chat Negozi, che il Player potrà rivendere in caso non fosse di proprio gradimento, in sto modo, in breve tempo, il Player/Pg riesce ad acquisire ricchezza.
(Questo peculiare modo di premiazione è molto gradito da tutta l’Utenza, però è molto impegnativo per noi Gestori o per alcuni Masters, perché devono leggere con attenzione tutta la giocata svolta dai vari Players/Pg e provvedere in modo imparziale e obbiettivo alla premiazione, tenendo conto dei seguenti parametri: applicazione delle regole esatte di un game gdr, fantasia ludica utilizzata, la coerenza, lo stile di roling).
Nel caso di Players/Pg che decidono di formare una famiglia, di avere un figlio, di iniziare una gravidanza ecc…. non essendoci il “tiro dei dadi” viene richiesto ad entrambi i Players in offgame la reale intenzione di come desiderano proseguire il proprio gioco e in caso affermativo da ambo le parti, il Master provvederà ad una Quest di coppia, o individuale, nella quale farà risultare l’inizio della gravidanza, oppure il parto ecc….lo stesso dicasi per eventuale gioco di ferimento, di patologie gravi, di aborto spontaneo, di incidenti, di rapimenti, uccisioni ecc….. abbiamo deciso come Gestori di lasciare solamente al/la Player la prosecuzione del proprio gioco, come meglio gradisce, rispettando però sempre la coerenza.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Attualmente ci sono circa 80 chat di gioco, in quanto l’isola è stata mappata con vari punti cardinali – Nord – Sud – Centro – Est – Ovest quindi ognuna di loro possiede molte chat di gioco al suo interno, comprese anche le chat private che corrispondono alle ville dei due Governatori, a quelle della Direttrice Artistica e del Direttore Sanitario, e circa una decina di chat private che corrispondono a stanze dell’Hotel ma anche alcune Corporazioni possiedono una chat privata che serve per i Pg Corporati per le loro attività, ad esempio la Corporazione dei Circensi possiede la chat privata di Scuola Circense, ed altre pubbliche, la Corporazione Artistica possiede quella privata per Scuola di Danza, di Musica, di Recitazione ed altre pubbliche, la Corporazione Sanitaria possiede la Sala Parto e la Sala Operativa come chat private, ed altre invece sono pubbliche, la Corporazione dei Giornalisti possiede la chat privata adibita a Sala Stampa, la Corporazione dei Piloti e Autisti possiede la chat privata, ma anche molte pubbliche quali ad esempio officina cars, l’Hangar, l’Autodromo ecc…. la Compagnia Sportiva possiede la chat privata del Centro Polisportivo, ma anche molte pubbliche come ad esempio i campi da tennis, da calcio, da basket, da volley, da rugby e la piscina olimpionica, c’è anche una peculiare Corporazione definita Villaggio degli Antichi Mestieri, che riguarda appunto i mestieri artigianali quali sarta/stilista, pescatore, falegname, fabbro, idraulico ecc…. (per la quale siamo intenzionati però ad eliminarla dato che fino ad ora nessuno l’ha utilizzata).
La Corporazione dei Guardiani possiede la chat privata sia come Caserma e sia come Carcere.
In totale le Corporazioni sono otto e tutte con regolare statuto e ruoli, di recente è stata eliminata la Corporazione dei “Pirati” di allineamento malvagio, che includeva Pg mafiosi, malavitosi, delinquenti, sicari, sequestratori ecc…perché abbiamo notato che a molti Players non era gradita, ma, in futuro potremmo decidere di rimetterla e di proseguire le Quest “a sorpresa” eventualmente con il ritorno del capo boss mafioso “Don Carmelo Miceli”, che attualmente si trova nel Carcere dell’Isola insieme a qualcuno dei suoi “Picciotti”.
I mestieri da scegliere sono circa 70 e si trovano ciccando sul tasto Servizi – Mestieri (vi è un lungo elenco) e il Player può decidere se entrare in una Corporazione oppure se lavorare in proprio come libero professionista (per il quale abbiamo redatto di recente un regolamento apposito per quella tipologia di gioco, con opportune premiazioni, consistenti in una sorta di stipendio mensile).
Altra peculiarità riguarda lo stipendio mensile, che ogni Player/Pg riceve alla fine del mese da parte del Capo Corporazione, in base alle giocate svolte durante tutto il mese, entro il 5 giorno del mese successivo, tutti i Capi Corporazione hanno l’incarico di “stipendiare” i loro Pg Corporati in base al regolamento scritto in bacheca corporativa.
Altra peculiarità riguarda la generosità dei due Governatori disponibili a prestare dei soldi a tutti quei Players/Pg che desiderano aprire una eventuale “ditta artigiana o commerciale” ma che non possiedono i soldi necessari, tramite Quest o free role a scelta dei due Governatori, viene elargita una grossa somma di denaro (es. 5.000 o 10.000 euroisland) come iniziale prestito, ma potrebbe anche essere un regalo, dipende, da come avviene la giocata, dall’abilità del Player ecc…..
Ed infine, un’altra “peculiarità” riguarda la creazione di chat privata, assolutamente gratuita che in ONgame risulterà essere la “casa, villa, appartamento, yacht” intestato al/la PG che lo richiederà a noi Gestori, come di preferenza del Player, che sarà donata al/la Player dopo aver racimolato in ONgame almeno 20.000 euroisland e aver giocato attivamente per almeno 6 mesi come da Regolamento (tenendo presente per coerenza che sarà eseguita una Quest di acquisto, fatta in chat di game Agenzia Immobiliare).
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente ci sono registrati circa un centinaio di Utenti, ma realmente giocanti sono solamente una ventina, tra i quali molto attivi ci sono tutti i Players/Masters dello Staff ed anche la sottoscritta Gestore Perla, e solo durante le Quest riusciamo ad essere partecipanti circa una decina di Players. Questa poca Utenza è da attribuirsi al fatto che la maggior parte dello Staff e della Gestione può giocare solamente in orari diurni (mattino o pomeriggio) e in giorni feriali, quindi le Quest si svolgono principalmente al pomeriggio, siamo quindi consapevoli che questo penalizza moltissimo tutti coloro che possono giocare solo in orari serali e confidiamo nell’arrivo di nuovi Players disponibili a giocare e a magari anche a masterare in orario serale.
L’affluenza maggiore intesa come 8/10 Utenti online e giocanti si trova soprattutto al pomeriggio, a volte anche al mattino, molti di meno in orario serale. E’ capitata qualche Quest serale in cui si sono ritrovati a giocare almeno 5/8 Players, però come Gestori siamo anche consapevoli che le recensioni negative (alcune delle quali offensive e mendaci) postate sul Vostro Portale hanno fatto fuggire alcuni bravi Players e non hanno consentito l’arrivo di nuovi.
La grafica del gioco non è proprio bellissima e risulta datata. Lo considerate un aspetto secondario? E’ previsto un restyling?
Siamo consapevoli che la nostra Land difetta moltissimo in grafica, ma anche in programmazione, purtroppo come spiegato inizialmente l’unico Programmatore Max Rossi è un auto didatta, non possiede conoscenze informatiche ma nemmeno grafiche, attualmente è ricoverato in gravi condizioni per l’emorragia cerebrale, della quale tutti sono a conoscenza, come da Lui chiesto espressamente di informare pubblicamente, non sappiamo se e quando riuscirà a riprendere l’uso della mano sinistra rimasta paralizzata in seguito alla emorragia cer.le e non sappiamo se e quando riuscirà a ritornare online e ongame, quindi, siamo molto dispiaciuti, ma non è previsto un “restyling” nell’immediato futuro.
La sottoscritta Gestore, non si intende né di grafica, né di programmazione, diciamo pure che per questa Land il caro e sfortunato amico Max è stato il “braccio” anzi la mano sinistra che riusciva ad usare e la sottoscritta solo la “mente”. Tra l’altro questo sito gdr è stato creato in modo esclusivamente gratuito e volontario da entrambi, non ci sono gadget da acquistare, non ci sono donazioni da fare, desideriamo che rimanga un sito ludico volontario e gratuito per tutti, ogni Masters e ogni Players gioca gratuitamente, di conseguenza, non siamo intenzionati a spendere per pagare la professionalità di bravi ed esperti grafici e programmatori.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di “Simming” da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all’autoesaltazione. Tu cosa ne pensi?
Come neo Gestore (nel senso di essere alla mia prima esperienza di Gestore, insieme all’amico Programmatore Max) penso/iamo (dopo averglielo chiesto verbalmente) che purtroppo, negli anni la maggior parte dei Players abbia dimenticato tutte le norme di un corretto gdr, oltre al fatto che per molti Players il PBC è diventato una sorta di “sfogo” virtuale, nel quale “sfogare” le proprie eventuali “frustrazioni” accumulate nella quotidianità di real vita e specialmente nei gdr di genere moderno, ma anche erotico, sia aumentato il “Simming” come una sorta di “compensazione” che cerca di “sublimare” la delusione, la noia, lo stress quotidiano del proprio vissuto reale, con quello ludico e virtuale. Nella nostra Land gli iniziali “Simming” svolti da qualche nuovo Player sono stati subito “stoppati” da parte nostra e con conseguente uscita “celere” del/la Player che ha lasciato la Land dopo aver innescato spiacevole e futile polemica ed essersi poi “ritorta” con recensione negativa, offensiva e mendace.
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare Island Artist Gdr in confronto agli altri numerosissimi GdR moderni? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Come già scritto in precedenza, questo sito ludico possiede sia una ambientazione nuova e originale e sia la peculiarità di premiazione e di assegnazione punteggio diversa dalle altre Lands, che tende a premiare i vari Players in modo meritocratico, alla fine di ogni loro giocata, oltre al fatto che sono stati eliminati il tiro con i dadi, le skills e abilità che vengono invece donate per meritocrazia, al Player/Pg mediante la partecipazione a Quest individuali svolte sempre da un Master veramente esperto e capace di valutare con imparzialità e obbiettività la giocata tenendo conto dei parametri già spiegati in precedenza, ma onde evitare spiacevoli confusioni off e ongame, quasi tutte le giocate vengono lette solo da noi Gestori, attualmente con l’assenza di Max, la sottoscritta si fa aiutare da qualche abile Master di alto livello. Siamo riusciti a formare un coeso ed affiatato Staff, attivo, fantasioso, che ci tiene molto al gioco sereno e ilare con tutti, sono tutti veramente cordiali e disponibili, tutti ci teniamo alla serenità di gioco e relax mentale per ogni Player, questo non significa che siamo dei Players, Master e Gestori “onnipotenti”, ma che siamo tutti degli adulti corretti e rispettosi del prossimo, tutti conoscitori delle norme di un corretto gdr, siamo tutti esseri umani e come tali imperfetti, con pregi, difetti e limitazioni, ma con la consapevolezza di amare il dialogo costruttivo, di saper chiedere scusa, di poter commettere errori di gioco, di ammetterlo e di scusarsi porgendovi rimedio nel trovare una soluzione, in modo da poter trascorrere qualche ora ludica in serenità con tutti.
Tenendo presente che la maggior parte di noi, nella realtà sono dei professionisti di vari settori: sanitario, giuridico, militare, tutti appassionati di gdr da moltissimi anni, che ci tengono a trascorrere qualche ora in serenità ludica e relax mentale e a farla trascorrere anche ad altri !
Il gioco ha avuto delle critiche anche abbastanza dure. Vuoi dare una risposta collettiva?
Se mi permettete la franchezza, oserei dire che non è stata la Land ad avere avuto critiche “abbastanza dure”, ma sono state scritte delle pubbliche offese a noi Gestori, in particolare alla sottoscritta, per le quali sia io che il Programmatore Max siamo rimasti sinceramente dispiaciuti e basiti di non aver notato una Vostra “Moderazione” dato che alcuni Players hanno scritto delle polemiche, delle offese al limite della “diffamazione” telematica rivolte soprattutto a me Gestore Perla, alquanto mendaci e immotivate considerando che siamo Gestori cordiali con tutti, anche con coloro che appena entrati in Land hanno subito inserito delle foto e dei video pornografici, nonostante fosse ben specificato nel Regolamento che Island Artist non è di genere erotico, ma solo moderno, sia io che Max abbiamo sempre accolto tutti con sincera cordialità e disponibilità e francamente continuiamo a non comprendere questo strano “accanimento” contro la nostra gestione, cordiale, corretta, rispettosa, disponibile, accogliente verso tutti, ma anche severa nel far rispettare il Regolamento.
Alla pubblica apertura della Land avvenuta il 6 ottobre 2017 ci siamo ritrovati improvvisamente con una cinquantina di Utenti tutti provenienti dalla Land chiamata “XXXXX” (NdR Il nome del gioco è stato rimosso perchè un utente si è sentito offeso. Basta sapere che si tratta di un altro play by chat moderno.), con schede Pg già compilate e con il nome di quella Land, per correttezza e coerenza sia io che Max richiedemmo la cancellazione di quel nome dalla scheda e di inserire Island Artist, oltre a togliere alcune foto volgari e pornografiche, altre addirittura violente con animazione di scene di stupro e altre ancora con animazione di uso di cocaina, nessuno di loro si scusò, ma, addirittura con qualcuno iniziò una spiacevole polemica, accusandoci di essere troppo severi, troppo fiscali e incapaci di gestire la nostra nuova Land, solo perché ci eravamo permessi, in modo cordiale, di dirgli di togliere tutte quelle foto inadatte e di cambiare anche il nome visto che noi siamo Island Artist e non XXXXX.
Ci furono anche dei Players che appena entrati in Land, con scheda ancora vuota si “fiondarono” subito in chat privata a fare giocate sessuali, indecenti, di sadomaso e di stupro, ovviamente li bannammo subito, ci furono delle coppie di Players che volevano ruolare solo il game di coppia, sempre in chat privata, altre quello di famiglia, ma sempre giocando per conto loro…francamente per una nuova Land appena aperta, il nostro esordio come Gestori alla nostra prima esperienza è stato alquanto “stressante e impegnativo” .
Tutte le recensioni negative provengono da quel “gruppo” di Players che noi consideriamo TP, dei Players polemici, permalosi, irascibili, rancorosi, gelosi, vendicativi e che suppongo nessun Gestore abbia piacere di avere nella propria Land. Ci capitarono anche dei Players solo “curiosi” e pettegoli, provenienti da un particolare sito chiamato “Gdr intercooler”, i quali, appena entrati postarono nella bacheca “Condivisioni dei Players” il link di quel sito scrivendo dei messaggi, in cui invitavano noi Gestori ma anche tutti gli altri Players e i Masters dello Staff di andare a leggere tutte le critiche, i giudizi e le pubbliche offese e derisioni pubblicate da alcuni Utenti, ex Players della nostra Land, inerenti Island Artist, ma anche la nostra Gestione, addirittura una gentile Player mi riportò privatamente alcuni messaggi pubblici postati in quel sito, consigliandomi di registrarmi li da loro per smentire pubblicamente tutte le accuse infondate, inoltre mi informò che molti messaggi privati e molti riassunti di nostre Quest e free roles erano state copiate e inserite pubblicamente in quel sito, in modo da essere “derisi”, criticati, giudicati e “spettegolati” da ogni Utente di quel sito, in modo pubblico e violando anche la nostra Privacy e Regolamento in cui avevamo specificato che era vietato copiare tutto o in parte i riassunti delle Quest per postarle in altri siti pubblici ed anche vietata la riproduzione parziale o totale di messaggi privati intercorsi con l’Utente, che poi li postava pubblicamente in quel sito.
Rammento ancora oggi, la forte crisi ipertensiva che ebbe il caro Programmatore Max Rossi nell’apprendere quanto capitato in quel sito e mi disse che si sarebbe iscritto per rispondere direttamente a tutte quelle infamie, io glielo sconsigliai e non so dirvi se avesse ascoltato il mio consiglio, però ora che, cordialmente Voi Gestori di questo Portale mi date la possibilità di condividere quanto accaduto in seguito ad alcune recensioni negative, scrivo quanto segue:
A tutti loro condivido il mio grande dispiacere per essere stati causa di sofferenza interiore allo sfortunato giovane amico Programmatore Max Rossi, un giovane uomo disabile motorio, dal carattere timido e sensibile, già gravemente malato di Aneurisma cerebrale, inoperabile (lato dx) conseguente ad Ictus che gli era venuto improvvisamente a soli 30 anni, a causa di grave patologia ipertensiva e tutte le recensioni negative rivolte alla sua incapacità come Programmatore e Grafico lo avevano ferito profondamente facendolo finire prima in una forte depressione, di sentirsi una “nullità” sia come uomo disabile fisico e sia come Programmatore a livello telematico/virtuale, che aveva cercato, da auto didatta, di creare questo sito gdr in modo da risollevare la sua “auto stima” perduta dopo l’aneurisma che lo aveva colpito e lo aveva reso disabile paralizzandogli la parte destra, ma, alcune critiche/offese pubbliche scritte in alcune recensioni gli fecero venire crisi ipertensive più o meno gravi e l’ultima gli è stata quasi letale, infatti gli ha causato l’emorragia cerebrale lato sx che attualmente lo ha reso tetraplegico a soli 44 anni.
Questa condivisione sincera la sto scrivendo con la sua esplicita autorizzazione, in modo che sia di riflessione per tutti, che sappiano che dietro ad ogni Pg, dietro ad ogni monitor, ci sono Individui, Persone (adolescenti, giovani, adulti maturi e anche anziani) ognuno con una propria personalità ed un proprio vissuto reale di vita, sofferenti di varie patologie fisiche o psichiche, dalla personalità sensibile, con sentimenti, emozioni, talenti, qualità, pregi, difetti e limiti, ma non ci sono dei robot, pertanto, sarebbe opportuno tenerne conto, prima di offendere, criticare, giudicare e vilipendiare persone sconosciute, che peraltro accolgono sempre con cordiale disponibilità e accoglienza qualunque Player e lo trattano con simpatia e gentilezza preoccupandosi di farlo sentire a proprio agio e di spiegargli il game nel caso fossero dei Principianti, abbiamo persino creato una chat privata “scuola di gdr” nella quale sia io che Max o altri abili Masters del nostro Staff ci alternavamo per la spiegazione del gioco e di tutte le regole di un corretto gdr.
Concludo questa prolissa sincera condivisione consigliando a tutti i Players, di qualunque età siano, di riflettere e pensarci bene, prima di accusare, offendere, criticare e giudicare persone sconosciute, Players, Gestori, Masters ecc….in quanto, oltre a ledere l’ego di una persona sensibile potrebbero rischiare di ricevere anche una denuncia per vilipendio, diffamazione e/o violazione della Legge sulla Privacy, specie quando non si conosce chi si cela dietro ad un monitor !
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
In Island Artist GdR di difetti tecnici e di programmazione, purtroppo ce ne sono molti, ad esempio nel servizio di messaggistica/posta, non funziona il codice di invio messaggio a più destinatari, poi servirebbe un tasto che permetta di cancellare i messaggi spuntando la casellina e non invece come accade ora di doverli cancellare uno per volta, inoltre si dovrebbe modificare il codice relativo al box meteo….tutte cose delle quali si occupava il Programmatore Max Rossi, purtroppo la sottoscritta è assolutamente incapace in materia e lo ha condiviso pubblicamente e sinceramente a tutti i cordiali Utenti, chiedendo la cortesia di pazientare ancora qualche mese, stiamo tutti aspettando il miracoloso ritorno online e ongame del Programmatore e 1 Gestore. La risoluzione andrebbe fatta solo da un esperto Programmatore, che però non intendo pagare, per una questione di principio, visto che tutti noi, ad iniziare dalla sottoscritta doniamo molte ore quotidiane del nostro tempo alla gestione ed anche creazione di Quest per far rilassare e divertire tutti quanti, in modo volontario e gratuito, di conseguenza servirebbe un bravo ed esperto Programmatore volontario e gratuito, tuttavia, conoscendo la sensibilità di Max Rossi sto aspettando il suo ritorno, in modo da dargli l’opportunità di riprendere la programmazione sulla sua “creatura” ludica e fargli ritornare l’auto stima perduta.
Negli anni un paio di volte avete annunciato un imminente chiusura del gioco poi non realizzata. Attualmente quale è la situazione?
La Land attualmente è aperta e attiva solamente dal 6 ottobre 2017, quindi il prossimo 6 ottobre saranno appena 2 anni e ce ne sono capitate di tutti i colori, ma nonostante l’assenza del caro Programmatore e 1 Gestore Max Rossi siamo riusciti a tenerla aperta. Era stata annunciata la sua chiusura definitiva, sia per le recensioni negative, offensive e mendaci che fecero dispiacere al Programmatore ed anche alla sottoscritta e sia dopo la sua improvvisa emorragia cerebrale che lo aveva colpito lo scorso 2 aprile, in quanto, era talmente grave, in pericolo di vita, (rimase in coma per circa 3 settimane) e tutti i Medici dissero che non ce l’avrebbe fatta e se miracolosamente fosse sopravvissuto sarebbe rimasto in stato “vegetativo”, pertanto eravamo tutti pronti e concordi nel chiudere la Land definitivamente con la sua eventuale perdita, invece grazie a Dio è avvenuto un grande miracolo, Max è sopravvissuto, ne siamo tutti lieti, ed insieme al nostro cordiale Staff abbiamo deciso di tenerla ancora aperta, sperando in un ritorno del Programmatore che dovrebbe avvenire in periodo natalizio o forse a gennaio del prossimo anno.
A chi consiglieresti il tuo gioco e perché?
Questa peculiare e graficamente semplice Land è consigliata a tutti i Players anche Principianti purchè siano maggiorenni e disposti ad apprendere le regole e istruzioni per giocare, mediante apposita chat “scuola di gdr”, riservata e nella quale i tutors saranno solamente la sottoscritta e qualcuno dei nostri Masters più esperti.
Attualmente l’Utenza seppure poca possiede una età superiore ai 25/30 anni, la Player più “adulta” è una simpatica e giovanile over50, esperta di gdr e dotata di molta fantasia ludica. A prescindere dall’età, che ripeto, non ha importanza, la consiglio a tutti coloro che desiderano trascorrere qualche ora in serena armonia ludica, in sereno relax mentale, magari amanti del gioco di team, del genere “yellow” dato che alcune Quest saranno in stile “Agatha Christie” e magari desiderosi di fare nuove amicizie di game. A tutti coloro che badano più alla “qualità” rispetto alla “quantità” di Utenza. A tutti coloro che desiderano giocare in una Land seria e con Players adulti, capaci, che amano il buon roling e che desiderano giocare in modo sereno e tranquillo, dato che in Island Artist troveranno uno Staff cordiale, disponibile, affiatato, coeso, rispettoso del gioco altrui e soprattutto dei Players e con dei Masters e Players di alto livello di game, ci sono sia i prolissi che i concisi, ma, attualmente ognuno di loro, a mio parere possiede un livello di gioco medio/alto.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Ci sono in programma nuove Quest a tema ed anche a puntate, che potrebbero coinvolgere tutti, non solo la Governatrice rimasta da sola a governare, mentre il Governatore Max Rossi si trova ancora ricoverato presso l’Hospital di Island Artist… sono previste nuove chat di game sia pubbliche che private e forse anche la creazione di una nuova Corporazione per i Pg Commercianti con relativo statuto, ma, attendiamo l’arrivo di eventuali nuovi Players/Pg, altrimenti, se dovessimo rimanere in una ventina di Players come attualmente siamo, non val la pena creare una nuova Corporazione, ce ne sono già otto, alcune delle quali ancora sprovviste di Pg.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al lupo al vostro programmatore!
Grazie a Voi per l’interessamento a questa nostra “peculiare” Land amatoriale e per questa intervista, che speriamo possa servire a tutti coloro che non hanno compreso bene, la tematica di questa Land e per avermi dato la possibilità di spiegare in modo schietto e sincero quanto avvenuto a livello telematico, fin dalla iniziale apertura della nostra Land programmata e graficamente creata in modo semplice e con utilizzo di codici obsoleti.
Grazie molte per l’augurio al nostro sfortunato e caro amico Programmatore, con l’auspicio che riesca a riprendere la sua normale quotidianità di vita! Permettetemi un ringraziamento sincero e di cuore a tutti i Players che hanno deciso di proseguire a giocare, nonostante le recensioni negative e la poca Utenza, un ringraziamento sincero ad Ognuno di loro per la fiducia accordata e per non aver tenuto conto di quanto letto di negativo e offensivo sul Vostro Portale e a tutto il nostro cordiale Staff, per il loro notevole e attivo impegno ludico quotidiano !
Gestore
Pg Perla Stibbert
(e sott’inteso anche Programmatore e 1 Gestore Max Rossi).