Bentrovata e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Eside GdR.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Ciao e grazie mille a voi per questa opportunità!
Eside GdR è un progetto originale nato nel 2020, durante il periodo di lockdown. Nella sua atmosfera Fantasy Classico racchiude tanti aspetti delle più famose saghe e mitologie che ho sempre amato. Eside può essere riassunta con: Razze fantastiche su un’Isola tropicale, in un’epoca coloniale che si può individuare tra il 1500 e il 1700, piena di pericoli e mostruosità, misticismo e magia, il tutto sorvegliato e voluto dalla “Dea Scheletrica” di nome Isha. Un Fantasy a tutti gli effetti, ma diverso dalla “classica” impostazione medievale. Sono sempre stata un’amante della spiritualità nativa americana ed è un po’ questo il motore che guida le varie trame.
Siete stati chiusi per lavori in corso per un bel po'. Come mai questa chiusura e che lavori/modifiche sono state implementate?
Per via di una mia impossibilità OFF Game, che mi ha portata del tutto fuori dal Play-by-Chat per diversi mesi, ho preferito chiudere temporaneamente il progetto in attesa di riprenderlo in mano quando avessi ritrovato il tempo. Non avendo sistemi automatizzati, è stata la scelta più giusta per evitare un sovraccarico sulle spalle dello Staff in mia assenza.
In questo tempo abbiamo rimesso a punto la documentazione finalmente interna alla Land (prima si appoggiava ad un blog esterno), riorganizzato la struttura dei Gruppi e migliorato la grafica, che abbiamo affidato a due professionisti.
Prendi spunto da qualche telefilm o libro in particolare? Se sì in che modo?
Ho preso spesso molti spunti da film come “Balla coi Lupi” o “L’ultimo dei Mohicani”, o addirittura da alcuni film d’animazione Disney come “Koda Fratello Orso”, “Il Re Leone”, “Pocahontas”, “La Principessa e il Ranocchio” e altre serie/libri che trattano questi temi e questa ambientazione.
Per molte trame che riguardano mostruosità e misteri da risolvere, mi ispiro spesso a videogiochi come “The Witcher”, “Dragon Age”, “Skyrim” e altri che rientrano perfettamente nelle atmosfere Fantasy.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate in gioco? Dadi? Abilità? Ecc.
Eside GdR è un sistema principalmente Diceless e PVE, che premia il giocatore tramite PX ad ottenimento mensile o durante le quest, e con i quali è possibile “acquistare” pallini nelle varie Abilità. Con l’aggiunta dei Pregi e Difetti, questo sistema permette al Master Fato di avere molti parametri entro cui mantenersi durante un giudizio. Con questo sistema molto semplificato, si ottengono personaggi eterogenei e si impedisce la figura del “PG tuttologo”.
Nello specifico come gestite eventuali poteri dei PG?
Premettiamo che Eside non è una Land basata sulle gilde con sistema gerarchico “per anzianità”: nella nostra Land i poteri dei PG sono esclusivamente ON Game e si riflettono nei titoli-riconoscimenti che vengono loro attribuiti tramite la crescita in Gioco. Tale crescita si sviluppa man mano che si raggiungono gli obiettivi previsti per i singoli Gruppi e che differenziano gli uni dagli altri.
Esistono un numero davvero elevato di giochi Fantasy. Cosa pensi differenzi Eside GdR dagli altri GdR Fantasy Classico?
Penso che ogni progetto di genere Fantasy abbia una base comune che è dettata dalle più importanti opere letterarie o cinematografiche che tutti conosciamo.
Non mi sento di dire che Eside GdR possa essere davvero diversa dalle idee avute dagli altri; ho sempre giocato, agito e portato avanti il progetto consapevole di aver creato un luogo sereno in cui divertirmi e far divertire gli altri, senza stare troppo a pensare a cosa facessero gli altri.
L’unico aspetto su cui posso trovare una differenza sostanziale, è la struttura dei Gruppi la cui crescita per ottenimento di obiettivi raggiungibili da più PG svecchia e impedisce la tossicità delle Gilde “vecchio stampo”, che spesso si basano su chi è arrivato prima generando ingiustizie e incomprensioni.
Quali razze sono presenti in gioco? Sono tutte accessibili in fase di iscrizione o alcune sono a numero chiuso?
Umani, Elfi, Mezzelfi, Mutaforma e Maridi sono tutte selezionabili all’iscrizione e ognuna di esse, in base all’area geografica di nascita (detta Provenienza), può differenziarsi molto anche all’interno della stessa specie. Ad esempio, i Maridi provenienti dall’oceano avranno code di pesce tipiche degli animali marini, mentre quelli nati nei laghi/fiumi possono avere sembianze di pesci lacustri. A propria volta se sono Maridi degli Abissi avranno connotati diversi rispetto a quelli nati in Superficie.
Lo stesso vale per i Mutaforma, per cui il player all’iscrizione ha libera scelta rispetto all’animale e non ci sono limiti alla fantasia, sebbene si debba tenere conto che Eside è un’Isola tropicale. Gli Elfi si differenziano anch’essi in base alla provenienza (tanto la giungla quanto una locazione desertica oppure i principali insediamenti urbani che sono il luogo di principale residenza degli umani. Eventuali altre razze presenti nell’ambientazione sono considerate PNG in quanto ostili e fanno parte della lore impiegata per il PVE.
In scheda dichiari che il PvP è limitato. Ci spieghi meglio?
Il PVP in una land Diceless implica un grande sforzo da parte della Gestione, che dovrebbe intervenire e monitorare ogni caso di scontro fra PG. Essendo il nostro tempo limitato e avendo maggiormente desiderio di proporre Quest e situazioni che facciano assaporare appieno la nostra ambientazione, abbiamo scelto di orientarci sul PVE.
Gli scontri PVP possono avere luogo, ma con alcune limitazioni per permettere alla Gestione di essere presente in tali occasioni e permettere al Gioco di procedere con la giusta coerenza.
Queste ragioni le abbiamo giustificate ON Game con il fatto che Eside è un’Isola selvaggia e pericolosa e le popolazioni che vi abitano hanno imparato a supportarsi a vicenda per poter sopravvivere.
Parliamo di tempistiche di gioco. Da voi come sono le tempistiche?
Sulla nostra Land abbiamo inserito una tempistica di azione entro i 15minuti nelle free role, mentre in Quest sono più ristretti. Talvolta qualcuno sfora, ma finora non abbiamo riscontrato grossi problemi di questo genere, anche perché io stessa non amo attendere 30-40 minuti le azioni degli altri e sono molto attenta affinché questo non accada, specie in presenza di più persone in chat. Il tempo è prezioso per tutti e deve essere rispettato.
Sono pochi i giochi online in cui il gioco erotico è espressamente vietato. Come mai questa scelta?
Il progetto nasce con il principale scopo di raccontare insieme una storia che sia appassionante per tutta la community, mettiamo avanti spunti di gioco che riguardano misteri da risolvere, mostri da catturare e con temi (anche attuali) che vogliono donare spunti di riflessione che giovino all’interpretazione del personaggio e siano interessanti per i player stessi. Ritengo che una Giocata che ti permette di riflettere sul ciclo della vita, sull’importanza del perdono o del sacrificio sia molto più interessante di una giocata erotica. Esistono spunti di gioco come alcune feste annuali o un quartiere cittadino incentrato sul bordello che consentono di perseguire anche questo tipo di spunti non con un ruolo centrale ma come contesto di giocate a più ampio respiro, per esempio spunti a carattere religioso o spionistico. Con questo ci tengo a precisare che su Eside GdR esistono le chat private e accettiamo di buon grado eventuali storie d’amore tra Personaggi, è possibile descrivere praticamente tutto, tranne l’esplicito atto sessuale.
Nessuna limitazione di caratteri e tempi impostati a massimo 15 minuti! Non rischiate un gioco lentissimo fatto di wall of text?
Come detto sopra, finora non abbiamo riscontrato problemi di tempistiche e nelle Quest abbiamo sempre avuto ottimi risultati. A inizio Quest specifichiamo sempre le tempistiche accettate e facciamo in modo di commisurare il numero di partecipanti con il tempo dedicato.
Sebbene siano ambiti leggermente diversi, personalmente ho molta esperienza anche nel GDR cartaceo ed avendo organizzato/partecipato a molti eventi nella mia zona, so dosare le tempistiche affinché una sessione di gioco non si dilunghi mai oltre un certo orario e questo si riflette anche nel by-chat.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Abbiamo a disposizione 3 Gruppi: Cittadini, Maghi, Tribù.
Il Gioco si concentra principalmente nella capitale Greyfall’s Head, nel villaggio elfico di Virya’Ezel e nell’Accademia di Magia che ha sede sempre nella capitale. Il gioco magico e cittadino si concentra di più sugli aspetti urbani in cui è possibile giocare figure come Guardie cittadine, mercanti, bottegai ed eruditi di ogni genere, mentre la Tribù permette un gioco selvaggio e sciamanico, a pieno contatto con la natura e la spiritualità verso la Dea Isha.
Eside è un luogo interrazziale: in ogni insediamento si possono trovare membri di tutte le razze.
Raggiunto il 3° Livello del proprio Gruppo, il PG asurge a un ruolo rilevante nel proprio contesto sociale cui corrisponde anche la possibilità di condividere spunti affidati dalla narrazione. In questo la Gestione supporta il gioco tramite le Quest e i PNG permanenti, che non hanno altra funzione se non quella di garantire la giusta coerenza e offrire attivamente spunti in chat.
Se il Gruppo definisce l’essenza del Personaggio, il Mestiere ne definisce l’identità: abbiamo a disposizione un ampio elenco di Mestieri selezionabili all’iscrizione, che dovranno essere giocati.
Attualmente quanti utenti giocano regolarmente e che medie di online riesce a raggiungere il gioco?
Considerando che abbiamo riaperto nel mese di marzo, al momento contiamo 15 utenti attivi distribuiti su tutti e 3 i Gruppi.
Prima della riapertura si raggiungeva spesso la dozzina di utenti attivi e giocanti presenti ogni sera, numero che riteniamo sufficientemente adeguato per un Fantasy Classico e che speriamo di tornare a vedere nei prossimi mesi.
La fascia oraria prediletta è quella serale, anche perché sia io che lo Staff è presente principalmente dopo cena, ma ci sono giocatori attivi anche di giorno.
In questo momento quali difetti riscontri all’interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Tempo fa, prima della riapertura, la documentazione non era ottimizzata: innanzitutto si appoggiava ad un sito esterno, che rendeva impossibile reperire le informazioni cliccando un semplice tasto in Land, inoltre vi erano lacune nei testi che giustamente confondevano i Giocatori, creando spesso incomprensioni e interpretazioni diverse.
Adesso credo che queste criticità siano state sanate: ripartendo tutti da zero e con un’ambientazione dettagliata, che non lascia più niente al caso e che permetta a chiunque di sapere tutte le informazioni necessarie alla creazione del PG, Eside gode di un nuovo volto e i risultati già si notano.
Come ogni progetto originale, è possibile che ci saranno nuove perplessità, ma non bisogna dimenticare che questo è un Gioco: tutto si risolve iniziando con un bel respiro e un sorriso!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare? Spoiler alert!
Abbiamo in mente diversi spunti per la primissima Trama Principale e altre idee su Quest/Ambient iniziali volte a ricreare di nuovo l’atmosfera e presentare ai nuovi arrivati la selvaggia Eside, posso solo dire che ci sarà possibilità di gioco per qualunque Personaggio e che sarà molto interessante vedere come i diversi ambiti faranno fronte agli eventi ON Game!
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al lupo con il tuo gioco!
Sono io che ringrazio voi! Isha salvi il Lupo!! ;-)