20/06/2015 11:43:34 e modificato da lkmnoppo il 20/06/2015 11:51:45
La morte di un personaggio fa parte della natura stessa del gioco di ruolo. Se si vuole il personaggio che non muore mai, esistono i videogiochi in cui si può riprovare all'infinito, visto che è stato paragonato al game over. La morte del PG non dev'essere una punizione per il cattivo gioco o per l'antipatia che il giocatore ispira, per quello ci sono mille altri modi di fargliela pagare, sia da master che da giocatore. La morte del PG non è neanche una cosa che si preventiva o si premedita, semplicemente nel rapporto tra png e altri pg in determinati contesti può avvenire che ci siano attriti e se il personaggio (attenzione, il personaggio, non il giocatore) ritiene di volere o dover uccidere l'altro, semplicemente lo prova a fare, ignorando la scheda dell'altro (che nessun PG ha sopra la testa in piena vista), ignorando quello che dice il giocatore, seguendo solo lo sviluppo logico della situazione. Ad esempio in una campagna di Warhammer 40k ho un tecnoprete a cui mi sono molto affezionato nel corso dei due anni di gioco. Tuttavia, in un episodio il PG si è ritrovato a purificare uno spirito macchina corrotto da un virus che lo stava friggendo vivo con l'elettricità. In quel caso il PG non sarebbe mai morto se si fosse staccato dalla macchina e se ne fosse andato. Invece, visto che il personaggio ha determinate convinzioni, è rimasto lì accettando la morte, e io come giocatore ho accettato la scelta del PG! E questo ha creato molto gioco per le sessioni successive, così come le ha create la morte di un altro personaggio di un altro giocatore. Questo esempio serviva per dire che la morte del PG fa parte integrante di ogni gioco di ruolo, e qualora si presentasse bisogna sfruttarla al massimo per creare più gioco anche per gli altri. D'altronde si gioca assieme per divertirsi assieme, non per sentirci soddisfatti di far fare qualsiasi cosa al PG senza conseguenze.
Inoltre il master ha diritto e dovere di punire chi gioca male. Nel caso di uno che si crea un doppio PG per fare sgarbo all'altro, se si scova il PG principale, ci sono mille modi per collegarlo all'avvenuto e fargliela pagare in game. E se poi si offende e se ne va pazienza, un giocatore immaturo in meno.
20/06/2015 11:50:55
La morte di un pg ( dei miei quanto meno) è sempre una possibilità.
Se vado a pestare i piedi alla persona sbagliata, se in quest faccio una pecca ( o ho una sfiga con i dadi.. succede) la accetto e ben volentieri. Recentemente mi sono ritrovato in una situazione, in cui il mio pg era disarmato non se l'aspettava e un'altra pg ha cercato di ammazzarmelo.
Lei mi scrive in sussurro tiriamo il dado per vedere se ci riesco o meno, al che dentro di me dicevo, non serve, non ha senso che il mio pg che non è un combattente, non ha capacità di sorta legate alla sopravvivenza nel corpo a corpo riesca a salvarsi da una assassina che lo attacca in un momento di assoluta debolezza, io ( per coerenza di gioco) le avrei passato la kill senza nemmeno tirare, ma su sua insistenza il fato (c**o) ha voluto che ottenessi un risultato migliore ed in qualche modo non ci ho tirato le zampine.
Detto ciò, la morte concordata è molto brutta ( sarà che provengo dal cartaceo e li non ti mettei d'accordo se uccidersi o meno, sarà che ho giocato anni a Vampiri the Masquerade e li il pvp era all'ordine del giorno come cospirazioni e tentati omidici) ovviamente non tutti la pensano come me, ma li inviterei a riflettere e guardare la coerenza del gioco più che all'attaccamento ad un pg.
Una eccezione però esiste ( leggendo il post precedente) che la gestione deve controllare, non ha senso crearsi un doppio per andare ad uccidere un pg che ci sta sulle scatole al nostro pg principale( beh io sono anche contro i doppi... ma va bhe). In quel caso la gestione DEVE intervenire anche ad arrivare ad invalidare la giocata, perchè frutto di metagame.
Come sempre però un pg di anni di gioco dovrebbe avere le spalle coperte, ed un pg nuovo difficilmente avrà tutto quello che gli serve per riuscire a fare un omicidio ( se no le armi nei mercati legali o illegali che ci stanno a fare, se basta dire ho una pistola, l'altro ti risponde io ho una bomba termonucleare, giochiamo a chi ce l'ha più grosso?).
Ma questo è solo un parere, di chi si gioca tranquillamente la morte del proprio pg, brucia bhe se fatto a caso si, se si è vittima di metagame tantissimo, se è coerente nemmeno un po, anzi poi ringrazio anche per la bella giocata.
20/06/2015 12:29:52
Nel bene o nel male ognuno affronta a modo suo la morte del proprio pg. Ne sono già stati aperti di topic simili che ormai è difficile dire qualcosa in più che non sia già stato detto. Allora perchè non variare un poco l'argomento? Invece di parlare genericamente della morte del personaggio, parliamo delle situazioni in cui questo viene ucciso.
Se fate un'enorme cazzata ig, per esempio insultate o minacciate di morte un altro pg che poi, giustamente vi uccide, in questo caso o altri casi simili ce la si è andati a cercare. Ma laddove il vostro personaggio non merita la morte? Si affronterebbe la cosa con la stessa pacatezza e rassegnazione con la quale affronteremmo la perdita del nostro alterego virtuale in una situazione come quella citata poco sopra?
Faccio qualche esempio:
Esempio1: Un personaggio vi insulta pesantemente e vi aggredisce con il chiaro intento di ledere voi fisicamente e pubblicamente, ma al momento della richiesta di morte questa vi viene negata. Dunque fate voi la medesima cosa ma all'avversario viene concessa e voi morite.
Esempio2: Il vostro personaggio viene eliminato da altri personaggio che adducono come motivazioni cose che A) non avete fatto, B) non avere detto.
Esempio3: E' la stessa gestione ad eliminare il vostro pg per motivi che sono estranei a ciò che potete aver fatto/detto in gioco. Probabilmente gli serve che il vostro pg muoia o ritiene che sia diventato eccessivamente forte.
Esempio4: Litigate og con una o più persone che, guardacaso, insieme ad altri alcuni giorni dopo vi uccidono il personaggio usando come motivazioni cose successe settimane se non mesi prima.
Esempio5: Vi state cimentando in una giocata molto pericolosa, sbagliare un'azione o un tiro potrebbe determinare la morte o la vita del vostro pg. Purtroppo per un errore del master, che gli fate notare ma lui vi dice di proseguire o che notate a giocata conclusa, il vostro personaggio muore, ma senza quell'errore sarebbe sopravvissuto.
Questi sono solo alcuni esempi di situazioni diciamo, "non comuni", nelle quali il concetto di causa/effetto va oltre l'ig. In questi casi come la prendereste? Con un "Eh vabbè. morto è morto, amen", oppure vi lascerebbe un certo amaro in bocca?
20/06/2015 14:11:37
20/06/2015 15:07:19 e modificato da ghennadi72 il 20/06/2015 15:17:29
20/06/2015 15:14:06
@Everfrash:
Tutti gli esempi che hai fatto NON sono esempi di morte "non comune"
Tutti i casi sono esempio di malgioco.
E il malgioco si combatte correggendolo, non cambiando le regole del gioco.
Tutto lì.
Io non capisco questo panico da "eh ma se gli altri giocano male e il mio pg muore per quello?"
Non è che se uno non sa giocare o gioca volutamente male, la gestione debba poi approvargli gli esiti della giocata a discapito di un altro giocatore che ha giocato bene.
E se la gestione approva o addirittura applica questo genere di gioco, allora cambia land.
Tutto questo non c'entra niente sulla preferenza di giocare con o senza morte, con o senza "avviso" per il giocatore, eccetera.
Quella è preferenza del giocatore.
Cosa piace giocare.
Cosa preferisco.
Che non è uguale per tutti, ci mancherebbe.
Ma non è di certo un deterrente per il brutto gioco.
20/06/2015 15:31:48
Mi sa che si è perso il succo del discorso,non era mia intenzione discutere su quanto sia giusto o meno uccidere un pg,quanto sulle assurde motivazioni puramente Off per cui non si dovrebbe farlo.
Io non sto parlando da gestore o master,quanto da semplice utente.
Avete portato vari esempi e considerazioni,alcune condivisibili altre un pò meno(IMHO)
Come avete be detto ogni land ha dei regolamenti a se stanti e non è mia competenza discutere su quale sia il migliore,perchè in quel caso si parla davvero di aria fritta.
Ci si riempie così spesso la bocca con la parola "coerenza" ma poi vedo che ci si lascia impietosire e la così tanto adorato coerenza va a farsi benedire per questioni puramente Off.
In una land ad ambientazione GOT le teste mozzate sono all'ordine del giorno
In un' ambientazione horrorpost apocalittica si muore per un nulla
In un ambientazione fantasy classica se un umano fa il cretino con un drow di certo non fa una belle fine.
Nelle moderne è una cosa più difficile ma anche li è probabile che capiti,gli psicopatici sono all'ordine del giorno nella vita reale ed è ad essa che si ispirano le moderne
Per cui mi chiedo è così assurdo lasciare che i pg muoiano se le loro azioni portano a questo esito,si tratta di pura coerenza,certo si prova ad evitarlo per amor di gioco e per evitare questioni inutili in Off.
Ma ripeto giochiamo di ruolo o giochiamo alla mamma per cui qualsiasi azione anche la più assurda viene lasciata fare perchè non puoi rovinare il pg cresciuto con il tempo.
Io sono dell'idea che se la morte o una mutilazione o comunque una pesante mortificazione siano coerenti con l'ambientazione ed il regolamento non esistono santi da pregare il tuo pg muore,puoi piangere frignare lamentarti con chi vuoi ma quello è solo il risultato delle tue azioni.
Sia ben chiaro che non sto legittimando le cose assurde quali il doppio pg solo per uccidere l'altro o la ritorsione del master per qualsivoglia motivo,ma situazioni Ongame che prevedono e necessitano di un esito simile.
E prima che qualcuno inizi a dire che sono uno di quei player che amano il PP,PK o qualsiasi altra menata,io sono il primo che si è visto distruggere letteralmente pg per motivi più o meno validi ma di certo non sono andato a frignare dalla mamma.
P.S. Forse i toni possono sembrare alterati o presuntuosi,ma ci tengo a precisare che non voglio scatenare flame o altro quanto discutere sulla cosa,in fondo i discorsi ruotano sempre attorno agli stessi temi e ne sono consapevole ma che volete farci,siamo su un forum anche per discutere
20/06/2015 15:33:35 e modificato da ghennadi72 il 20/06/2015 15:39:48
20/06/2015 15:46:52
Io sono dell'idea che nel momento in cui ti iscrivi su una land, dove la morte è una possibile conseguenza, accetti di riflesso il fatto che a morire possa essere anche il tuo personaggio. Che poi avvenga per mano di un Pg o un Png, è del tutto irrilevante.
Anzi, alle volte ci sono personaggi che vengono volutamente risparmiati, per pietà o buon cuore, anche quando le condizioni suggerirebbero una morte secca e senza possibilità di appello. Come quelli che hanno il Pg debole, che vanno a stuzzicare il Pg/Png forte. Mi chiedo se questi player avrebbero lo stesso coraggio di entrare in una favelas per punzecchiare un qualunque brutto ceffo che a sparargli non si fa problemi. Purtroppo però i giocatori (o alcuni di loro) pensano che trattandosi di un gioco certe cose si possono anche fozare. Come il lasciar vivere qualcuno. Discorso sbagliato a mio avviso.
Poi chiaramente bisogna sempre usare un minimo di buon senso da ambo le parti. Io personalmente cerco sempre di capire come reagirebbe una persona reale, davanti ad una determinata situazione.
20/06/2015 16:09:52
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
Mazze e Martelli - Armi Contundenti del Medioevo: Clava, Mazza, Mazzafrusto e Martello da Guerra!
Scommesse Live - I quattro motivi principali per le Scommesse Live
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna
Chat Private - This Ain't PBC: gli utenti che bazzicano le chat private dei play by chat :-P