Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Star Trek Century.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci dato questa opportunità.
"Star Trek: Century" è ambientato nell'anno 2390, ovvero circa 10 anni dopo le vicende che vengono raccontate nel film "Star Trek: La Nemesi".
Il tema portante verterà su un ritorno alle origini della Federazione Unita dei Pianeti che compirà a breve 230 anni di vita (2161-2391) e che tra un decennio entrerà in quello che per il calendario Terrestre è il 25° secolo.
In questo "viaggio", si vuole dare una nuova linfa a quegli ideali di pace, progresso e tolleranza voluti al momento della sua fondazione e che sono venuti spesso a mancare: ripresa dei programmi di esplorazione e di sviluppo scientifico.
Sono tutti appassionati dei film/telefilm di Star Trek o si può giocare anche senza aver seguito la serie? Seguite rigorosamente gli avvenimenti canon?
Si può tranquillamente giocare anche senza aver seguito la serie essendo il gioco pensato a chi si approccia per la prima volta a questo "genere", infatti la nostra documentazione interna mette a disposizione una base per giocare e cerca di dare, in modo molto semplice, un'infarinatura sull'universo di Star Trek.
Inoltre, in fase di creazione del personaggio, è possibile scegliere un "livello di esperienza" che fa capire allo Staff quando è il caso di seguire passo passo e più da vicino l'utente.
Parlare di canon vuol dire andare incontro a difficoltose interpretazioni e seguirlo rigorosamente non è mai stata una priorità di ST Century.
Ci atteniamo fedelmente agli avvenimenti della linea temporale classica, quello si, ma essendo aperti all'interpretazione, all'inventiva e proiettati più in avanti nel futuro, alcuni contenuti potranno risultare sicuramente non canonici ma comunque attinenti al contesto.
Quali classi/razze sono disponibili in fase di registrazione?
In fase di registrazione non viene richiesto di indicare la razza, questo perché vogliamo dare massima libertà di scelta in fase di creazione del personaggio.
Considerato che le razze di Star Trek sono centinaia, nella nostra documentazione abbiamo per forza di cose riportato solamente una breve descrizione di quelle più comuni ma siamo aperti a qualsiasi richiesta (come ci è già capitato in passato) per venire incontro alle esigenze più disparate.
Se un utente è in grado di fornirci un background plausibile ed in linea con l'ambientazione e riesce a giocare decentemente una particolare razza, non vediamo il motivo di dare delle limitazioni.
La vita del gioco ha avuto alcune battute d'arresto, un alpha test chiuso ecc. Ti va di spiegarci il perché?
Star Trek Century è nato esattamente il 6 novembre 2010, ha avuto il suo periodo di maggior successo fino al 2015 poi per tutta una serie di situazioni di vita reale e staff ridotto all'osso, si è deciso di chiudere il gioco piuttosto che lasciarlo allo sbando.
Una volta stabilizzate tutte le circostanze che ci hanno portato alla chiusura, è stato ripreso in mano il progetto.
L'alpha test è servito per l'aggiornamento radicale del software, sempre phpbb ma con una piattaforma più leggera e per la sistemazione delle meccaniche di gioco che sono state rese più snelle.
Anche se oggi compiamo 8 anni di vita, siamo consapevoli che dobbiamo ripartire da capo e per noi è come se fosse il primo anno.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il nostro sistema di gioco si basa quasi esclusivamente sulla narrazione, infatti crediamo molto nel gioco di ruolo inteso nel senso stretto del termine ovvero come "interpretazione".
Puntiamo molto allo sviluppo dei pg grazie alla qualità/quantità di gioco e non tramite acquisto di abilità o punti esperienza.
Il gioco è arricchito con un semplicissimo sistema di dadi che serve per i combattimenti e per interpretare determinate azioni, senza fare complicati calcoli empirici ma che aiuti il master nell'esito e soprattutto non penalizzi chi scrive ottimi interventi.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco?
L'utente inizia realizzando il proprio personaggio selezionando dapprima grado e sezione di appartenenza per poi passare alla creazione del background.
Terminata questa prima fase, scelto un incarico da ricoprire, si viene inviati a bordo della USS Century.
L'organizzazione di gioco è quindi suddivisa in "Quest" ovvero le avventure dominanti che vengono sviluppate e dirette dal Master e a cui tutti possono accedere.
Esiste una "trama di massima" ma senza un finale prestabilito che può sempre cambiare e svilupparsi grazie all'apporto, all'abilità e alla genialità di tutti i giocatori.
Per evitare poi di annoiarsi ed eliminare i tempi morti, chiunque può aprire "Miniquest" e "Free-Role" ovvero piccole storie o momenti di routine che possono essere sviluppate dai giocatori stessi anche senza l'ausilio del Master.
Attualmente abbiamo attiva solo la USS Century, ma se dovessero aumentare le iscrizioni e si arrivasse alla saturazione degli incarichi principali di bordo, allora verrebbe aperta una nuova Unità che sarà organizzata con proprie "Quest", "Miniquest" e "Free-Role".
In caso di saturazione anche di questa ne verrebbe aperta un'altra e così via.
Potete dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Sicuramente il fatto di poter scegliere il grado e l'incarico di partenza, consente al giocatore di inserirsi all'interno del gioco come meglio crede.
C'è la possibilità di essere un semplice addetto piuttosto che un responsabile di reparto oppure un Capo Sezione.
Detta così sembra una banalità ma almeno siamo certi di non ritrovarci un equipaggio composto solamente da PG inesperti (marinai, cadetti o guardiamarina).
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Star Trek Century? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
In linea di massima gli utenti attivi sul forum sono sempre abbastanza rapidi nelle risposte; in passato abbiamo subito ritardi dovuti alla sparizione di personaggi e quindi, per cercare di non ripetere gli stessi errori, abbiamo adottato alcuni accorgimenti che per ora si stanno rivelando efficaci.
In sostanza chiediamo ai giocatori di non superare mai le 48 ore per scrivere l'intervento ma se proprio dovesse verificarsi questo caso, onde evitare la stagnazione delle giocate, interviene il master per sbloccare la situazione di stallo. Per capirci, il master non farà mai intraprendere al pg azioni di rilievo, ma lo metterà semplicemente in una condizione di "stand-by" in modo che possa rientrare in gioco in qualsiasi momento (es: sostituirlo provvisoriamente alla consolle, metterlo in disparte, farlo salire a bordo di una nave/navetta, farlo entrare/sedere in sala riunioni, ecc)
Inoltre devono essere fatti interventi piuttosto brevi (non abbiamo dato un numero di caratteri o righe) eliminando tutto ciò che può fare da zavorra e condensando in poche righe, dialoghi e azioni che si intendono intraprendere (anche con interventi in botta/risposta).
Abbiamo notato che interventi più snelli oltre a ridurre le tempistiche, annoiano di meno il lettore.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Tutto lo Staff è estremamente disponibile a seguire da vicino l'inserimento in gioco sia di chi si approccia per la prima volta al play by forum ma anche di chi conosce questa tipologia ed è un po' "arrugginito" oppure di chi viene da altre realtà e deve capire semplicemente come funzionano le nostre meccaniche.
L'uscita su Netflix di Star Trek Discovery può portare "nuova linfa vitale" grazie al ritorno pubblicitario?
Sicuramente la nuova Serie non può far altro che bene a tutto l'universo di Star Trek portando nuovi fan specialmente tra le generazioni più giovani.
Tutti i giochi Trek (non solo il nostro) gioveranno di questo ritorno pubblicitario, è già successo con la "trilogia" di J.J. Abrams e succederà anche con Discovery.
Ad ogni modo siamo pronti ad accogliere e a dare entusiasmo a tutti coloro che vorranno approcciarsi a questo mondo.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Star Trek Century in confronto agli altri GdR ambientati nell'universo di Star Trek? Insomma.. perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Più che innovazioni abbiamo delle particolarità. La più importante secondo noi è la possibilità di personalizzare in modo completo il personaggio (razza, grado, sezione), cosa non troppo scontata nei GdR di Star Trek.
Inoltre si può usufruire di un gioco completamente gratuito, privo di annunci e di acquisti interni.
Grazie anche al design responsivo, il forum è accessibile da qualsiasi dispositivo, da qualsiasi sistema operativo e da qualsiasi browser. Ad esempio è possibile giocare tranquillamente anche solo da uno smartphone.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Essendo appena ripartiti, siamo ancora in fase di rodaggio ed alcune meccaniche sono ancora un po' farraginose.
Il nostro obiettivo è però quello di riuscire a rendere tutto molto semplice ed immediato in modo ridurre le tempistiche e far divertire maggiormente i giocatori.
Ci stiamo lavorando e speriamo di riuscirci.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Innanzitutto è in atto un cambio di grafica e ci saranno alcune implementazioni sul forum.
A livello di gioco possiamo solo dirvi che appena terminate le ultime messe a punto sui motori, l'equipaggio della USS Century sarà subito messo alla prova con qualcosa che riemerge dal passato.
Inoltre è in cantiere una trama intrigante ma allo stesso tempo divertente che interesserà anche Starbase 10, dove i nostri pg avranno a che fare con un'opera d'arte molto particolare…
Ma ora vi ho già spoilerato troppo ;)
Grazie mille per l'intervista e... Lunga vita e prosperità!
Grazie a voi per l'opportunità e… lunga vita e prosperità al portale!