C’era una volta in cui giocare di ruolo veniva considerato un passatempo per nerd. Poi, questo termine che un tempo veniva considerato dispregiativo, e affibbiato solitamente a persone poco socievoli e desiderose di passare il tempo rinchiuse nelle proprie camerette, ha cambiato paradigma: oggi, essere nerd va addirittura di moda!
Il resto è conseguenza. Anche il gdr non è più affare per “sfigati” (le virgolette sono d’obbligo), ma un hobby quasi mainstream, al quale si sono avvicinati persino quei personaggi che rientrano nella categoria dei “nerd 2.0”: gli streamer.
Giocare di ruolo in diretta streaming
Ci piace pensare che tutto sia cominciato nel 2015 (anche se non ne abbiamo la certezza), quando nientemeno che Vin Diesel si è messo a giocare a Dungeons&Dragons su YouTube. L’attore diventato famoso soprattutto per il ruolo di Dominic Toretto nella serie di film Fast and Furious si è scoperto insospettabile nerd e siamo sicuri che in molti, guardandolo giocare a D&D, abbiano deciso di uscire allo scoperto, diciamo così.
Soprattutto oltreoceano, giocare ai gdr in diretta streaming è qualcosa che attira un discreto pubblico, su Twitch. Anche in Italia ci sono streamer che trasmettono sessioni di gdr sulla nota piattaforma di condivisione, ma in generale Twitch ha un’audience molto più ridotta rispetto ai paesi anglofoni.
Tuttavia, non è raro imbattersi in gruppi di ragazzi che, armati di dadi, schede giocatore e tanta voglia di divertirsi, inventano e giocano avventure più disparate davanti ad un pubblico con il quale possono anche interagire, grazie alla chat di Twitch.
Un esempio è quello di Nicola De Gobbis, noto game master e promotore del format RPT Night Live, durante il quale coinvolge gruppi di giocatori nelle sue mirabolanti avventure. Anche Davide Rospi, storico esponente del gdr made in Italy, nel 2019 ha lanciato il suo progetto Arcadia, portando i giochi di ruolo su Twitch.
Non solo GdR classici
Quando parliamo di giochi di ruolo pensiamo subito al già citato Dungeons&Dragons o ad altri tipi di giochi cartacei o in scatola, ma naturalmente i gdr esistono anche nell’industria dei videogiochi, di cui sono un caposaldo.
Tra quelli che hanno fatto la storia dei videogiochi ci sono sicuramente Ultima Underworld, Forgotten Realms e il franchise di The Elder Scrolls, per non parlaere di Baldur’s Gate e dei più recenti The Witcher, Mass Effect, Dragon Age e Dragon’s Dogma.
Ultimamente, su Twitch, va per la maggiore un gioco che in realtà non è nato come gdr, ma è stato trasformato in gioco di ruolo dagli utenti. Stiamo parlando di GTA V. GTA V non è proprio un gdr, ma molti streamer amano interpretare un personaggio mentre giocano, creando vere e proprie trame: c'è chi interpreta un commerciante, chi un poliziotto, chi un avventore di casinò che si diverte ai giochi di slot con bonus.
In soldoni, gli streamer che portano GTA V su Twitch inventano trame, sfruttando l’enorme mappa di San Andreas (la versione immaginaria della California), interagendo con altri personaggi gestiti da ragazzi e ragazze in carne ed ossa, sfruttando la versione online del gioco. Il risultato è spesso esilarante, tra folli corse con automobili sportive per le strade di città, esplosioni scintillanti, lanci col paracadute e chi più ne ha più ne metta.