26/06/2015 12:45:05
26/06/2015 12:57:21 e modificato da ilgrandeinverno il 26/06/2015 14:24:11
ps: due parole anche su "Ambientazione & Quanto e' facile morire".
Cerchiamo di capirci, quando diciamo "In GOT/Spada della Verita'/Star Wars/Dune si muore come mosche". Parliamo di libri e film, la stessa obiezione che e' stata posta a me quando feci quella battuta su Sean Bean che muore in ogni film. Quindi il paragone con i romanzi/telefilm/film/teatro, vale o non vale, o vale a seconda di chi parla (e ricordo che la mia era, appunto, una battuta)?
Qui non parliamo del grado di crudezza/cupezza tipica dell'atmosfera di ambientazione, parliamo di un setting di gioco che riguarda la gestione degli esiti per i personaggi giocanti, non le migliaia di morti (comparse) ammazzati in modo orribile dei romanzi di Goodkind o le stragi di personaggi non cardine (POV) nei libri di Martin.
Si puo' morire come mosche anche in una land ambientata a Pufflandia se il mastering decide che un puffo catturato e mangiato da Birba, il gatto di Gargamella, muore.
Non confondiamo l'atmosfera dell'ambientazione con la sorte che tocca al PG, le regole di mastering e determinazione degli esiti, da una parte ed il conteggio dei morti a fine settimana dall'altro, perche' sono due piani che c'entrano tra loro come i cavoli a merenda. La crudezza di una ambientazione non ha niente a che fare col massacro a catena di montaggio di personaggi giocanti.
"Quanto facilmente si muore" a mio parere e' una domanda senza senso e doppiamente senza senso se rapportata all'atmosfera dell'ambientazione a cui ci si ispira.
Parlando di ambientazioni crude, quello che il giocatore deve percepire, e deve tradursi in giocato del personaggio, e' la consapevolezza che la morte (o un evento gravemente invalidante) e' possibile e dietro l'angolo se sei incauto, sei vai come un imbecille a provocare senza motivo chi e' piu' grosso di te, se sei una cacchina e vai senza motivo come un imbecille a strillare contro i potenti perche' ti atteggi a Che Guevara del Westeros, se vai in una battaglia campale armato solo di cappuccio bianco e lame da polso perche' giocando ad Assassin's Creed sei abituato a schivare i dardi come Neo schiva le pallottole in Matrix, ecc.
Quanto facilmente si muore e' un setting locale che - si spera - dipende da una ragionata progettazione del'ambientazione e del sistema di gioco e da una ragionata e consapevole linea standard di conduzione del mastering. La morte puo' anche essere un evento relativamente raro, a seconda di come il sistema e' stato pensato. L'importante e' che il giocatore abbia la percezione che "puo' succedere" in qualunque momento e che piu' giochi male, più facilmente puo' succedere; meno attrezzi il tuo pg per affrontare la crudezza dell'ambientazione, piu' facilmente puo' succedere.
La crudezza me la trasmetti con l'atmosfera che riesci a creare, con la natura delle trame che metti davanti ai personaggi, con personaggi che si comportano e interpretano coerentemente con l'ambientazione e che se devono cacciarti una spada in pancia non si fanno problemi e farlo, e con la percezione del rischio (di morte o di eventi che ti condizionano pesantemente il gioco) di cui parlavamo con darkabe. Non ha niente ma proprio niente a che fare col conteggio settimanale dei PG ridotti a cadaveri.
26/06/2015 14:19:46
26/06/2015 14:54:27 e modificato da ilgrandeinverno il 26/06/2015 14:59:14
26/06/2015 15:47:54
26/06/2015 17:35:54
Senza quotare vari pezzi di interventi, concordo in linea di massima con il pensiero e i concetti di ilgrandeinverno, anche nella risposta che ha dato a me naturalmente.
Un dubbio che mi è sorto nel girovagare per le varie land è che molte gestioni,non siano per niente capaci ad affrontare il tema della "morte o meno". Quello che percepisco è una generale immaturità, non so se dovuta al fatto, che alla fine siamo umani e come tali sbagliamo e quindi: "è il Pg del mio più caro amico..." "di quella là carina...", "è il mio..." e si comincia a chiudere occhi e interpretare le regole in modo a volte fantasioso.
Oppure se la colpa sia una mancanza di regole generali che aiutino ad affrontare il tema- (sia chiaro, che aiutino, non che obblighino).
Ecco questo, se non è uscire troppo fuori tema, è un argomento che mi piacerebbe approfondire.
30/06/2015 03:43:56 e modificato da elros41 il 30/06/2015 04:25:52
Specifico un po di cose:
a) che io ricordi non ne ho mai avuti, dei decantati "privilegi";
b) ho lasciato morire più volte i miei pg anche a livelli alti di ore di gioco/araldica/come kaiser la chiamate, e non perchè "tanto risorgo" ma nel senso di "addio pg, è stato bello averti" per cui c'è poco da dire su questo: nella land più copiata al mondo ho lasciato Sir, Lady/Lords, Messeri/Dame, e chi la conosce sa bene che ci vogliono un sacco di mesi se non anni per arrivarci, e da quelle parti la gente ci tiene al pg neanche fosse un opera di de Chirico.
Nella stessa land non ho mai avuto un ruolo di comando in nessuna gilda, fazione, clan.
E neanche in quella "Sognante" dell'altro lato. E da nessun altra parte.
c) sono una mosca bianca, i complimenti che mi hanno fatto un sacco di players perchè il mio pg moriva come fosse giusto che fosse quando la battaglia volgeva a mio sfavore e il colpo fatale giungeva, mi hanno procurato una fama di onesto player, e i vari fati che di me sono a conoscenza mi hanno sempre fatto morire dignitosamente nelle giocate di gruppo.
Quante volte i miei avversari mi hanno fatto i complimenti via sussurro per il gioco corretto, e magari ance reso onore nelle bacheche di gioco, perchè sono qualcuno? No, solo perchè capisco che se l'azione è fatta bene la morte del mio pg ha un senso e un valore.
d) Solo di questi tempi, e per la prima volta, ho la posibilità in una land storica di comandare dei PNG, ed ho appena due gradi più dei Png, in quanto sono un miserrimo sottufficiale di compagnia.
E stavolta se muoio muoio, e dovrò tirar fuori un nuovo coniglio dal cilindro, e non mi preoccupa, è giusto che sia così.
Come già spiegato, l'unica cosa che spero è di non morire seduto sulla tazza del bagno per un colpo di Howitzer vagante, tutto qui, poi, se salto su una mina, mi sbudellano o mi mitragliano, e vabeh, è così, non ci piango di certo, lo sapevo, l'ho accettato, va bene.
Quello che mi secca non è morire, ma il come morire: ora se il mio Obergefreiter va alla ritirata e su essa scende l'unica bomba mancata della squadriglia di bombardieri che sta volando sopra la città, mi fa arrabbiare certamente, mentre invece se sono sotto il bombardamento e cerco che so di salvare gente, compagni, o mettere in azione un arma AA, beh, chi dice qualcosa? è giusto, c'ero, lo sapevo, fine della vicenda, onori alla memoria e magari onorificenza inviata postuma ai genitori. Logico mi seccherà, ma me ne farò una ragione, soprattutto se è stata una morte degna "ah che bello però, almeno ho salvato un civile, questo mi è piaciuto. Vabeh, vediamo ora cosa fare...".
Se sfido a duello Black Death a Durango, e lui estrae per primo, io muoio. E lo stesso se mi prendo una salva di frecce ad un assedio medievale, o una fireball, o un incantesimo mortale. Va bene, è un rischio, e lo prendo così com'è.
Una scivolata su una buccia di banana che mi fa infilzare in uno spunzone metallico dell'antico cimitero, invece mi da molto più fastidio.
Cioè, l'accetto, ma per un po me ne torno agli amati giochi singleplayer per PC a rifarmi la vista e il fegato, e poi riprendo con calma quando mi è venuta qualche idea su un possibile pg da rimettere in campo.
Tutto qui.
(stramodificato perchè scrivo male a volte e quindi devo ripassarci a controllare gli errori)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
Tim Burton - Tesi di Laurea dal titolo "La morte malinconica di Tim Burton"
VR Gaming - Il ruolo della realtà virtuale nel presente e nel futuro del gaming
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Eside GdR - Intervista alla gestrice di Eside Gdr, play by chat fantasy classico!
Chronicles of Hogwarts - Intervista al play by forum potteriano Chronicles of Hogwarts!