07/08/2014 08:56:31
In un PBC la narrazione è il MEZZO, in un romanzo è lo SCOPO, che è una cosa un filino diversa.
In un gioco di ruolo l'essenza è interpretare un personaggio e farlo interagire con la storia, con gli altri pg, ecc...
Questo si può fare attraverso la "recitazione" (quelli dal vivo) attraverso il racconto a voce (al tavolo) attraverso la scrittura (tutti quelli online), ma questo non deve far confondere il gioco di ruolo con una attività come scrivere un romanzo, perché non centrano niente uno con l'altro...
E' come paragonare giocare a Pictionary con fare il disegnatore, si disegna sempre ma non c'entrano niente!
Detto ciò...
Non riesco a cogliere come si sia arrivati al collegamento
niente pensieri = azioni di mezza riga
Oppure
niente pensieri = tutto dato da BG
Vi assicuro che invece descrivere PER BENE il vostro pg, lasciando capire tramite le azioni la sua psicologia, ti porta a fare invece azioni ben più dettagliate che infilarci un pensiero a chiarire il tutto, e porta tutto in chat senza lasciare proprio niente di niente di bg.
Per dire, questa azione portata qua sopra come esempio:
07/08/2014 13:40:20
07/08/2014 13:53:59
Resta che sempre di tecnica narrativa trattasi, lo "show don't tell".
Per chi legge e interagisce, lo show passa attraverso la lettura: non c'è distinzione, dal punto di vista del lettore/giocatore tra quello che il personaggio dice, quello che il personaggio fa/mostra fisicamente e quello che l'altro giocatore/scrittore comunica dell'emotività del personaggio. Tutto fa parte dello "show", per il giocatore/lettore/scrittore.
E' poi il giocatore/lettore (se é un lettore attento) che incasella da solo ciò che è azione puramente fisica, ciò che è parlato vocale e ciò che é introspezione di contorno.
Ma tutti e tre gli elementi fanno parte dello "show", sia dal punto di vista di chi ha scritto che dal punto di vista di chi ha letto (entrambi i giocatori).
E' per il personaggio che lo "show" si ferma a ciò che l'altro pg ha detto/fatto.
Se qualcosa che non viene mostrato (detto/fatto) al personaggio finisce accidentalmente tra le consapevolezze del personaggio, la colpa è sempre del giocatore/lettore che gliele trasmette.
Esattamente quando legge un pezzo di BG scritto su una scheda avatar, o chiacchiera allegramente su skype a margine di una giocata, e poi dà per scontato che il suo PG ne sia a conoscenza. Sbaglia, ma è sempre lui a sbagliare e fare un uso improprio di cose che apprende da giocatore e trasmette indebitamente al proprio personaggio.
Il fuoco é là: sta a te decidere se starne alla larga, metterci la mano sopra e bruciarti o usarlo utilmente per farti un caffè. Ma non è che il fuoco è cattivo, nè si può sempre dare per scontato che i giocatori siano deficienti, che appena vedono il fuoco ci mettono la mano sopra = aboliamo il fuoco.
Comunque ribadisco l'impressione che stiamo davvero facendo una questione di lana caprina, da un pezzo. Non ho visto nessuno in questo thread difendere come valide alcune azioni pacchiane portate ad esempio di "pensiero in azione" (esempio, il tizio che pensa ai consigli della mamma su come si stirano le camicie).
Si viaggia molto sulle sfumature, anche nell'azione di esempio che hai quotato prima e definito come 'non problematica' secondo i tuoi criteri.
Grosso modo è di quel tipo di stringhe che si parla e che ha parlato chi rigetta l'idea che lo "show" (ossia l'intera stringa inviata in chat) debba necessariamente coincidere con quello che l'altro pg vede.
E' una scuola di pensiero. Legittima e che rispetto. E che, per inciso, crea anche meno problemi (tranne quando per l'ansia di non sfiorare neanche da lontano una introspezione ci si attarda in 8 righe di descrittivo minuzioso in circostanze nelle quali "ha una strizza blu e si vede" sarebbe mille volte più funzionale per il ritmo della giocata e per il poveraccio che deve masterizzare).
Ma sempre di scuola di pensiero (tecnica narrativa) trattasi, non di regola di buon gioco e tantomeno di unica tecnica narrativa accettabile ed esclusiva delle altre.
Sarebbe carino (ovvio non dico a te) che lo stesso genere di rispetto venisse mostrato a chi ha un approccio più elastico e sfumato, ugualmente ascrivibile allo "show don't tell", senza agitargli contro come spauracchio dialettico il randello del tizio che pensa alle camicie della mamma.
Che è un po' come andare ad agitare lo spettro di Stalin davanti a Renzi, o lo spettro di Hitler davanti ad Alfano. E' chi agita il randello dialettico a non fare bella figura. perché se non sai rispondere a Renzi senza agitargli contro Stalin, se non sai rispondere ad Alfano senza agitargli contro Hitler, beh sei messo male.
07/08/2014 14:08:44
C) Tizio entra in taverna, ritrovandosi ad osservare gli stivali di Caio, arricciando il naso in un moto di altolocato disprezzo, come se la vista degli stessi lo infastidisse. Al chè tenta di guadagnare il bancone evitando lo sguardo del compaesano, forse sperando di non essere notato.
Riporto quest'esempio dell'amica più in alto e lo riformulo
Tizio entra in taverna, ritrovandosi ad osservare gli stivali di Caio. Gli ricordano quando era in galera, e dalla fessura che si apriva nel lato inferiore della porta, poteva vedere solo gli stivali del carceriere. E' probabile che quell'uomo li indossi simili solo casualmente, ma non può fare a meno di pensare al tempo trascorso in detenzione e di associarlo al suo aguzzino. Sceglie così di evitare il suo sguardo cercando di guadagnare il bancone, forse sperando di non essere notato.
Vi chiedo cortesemente, giusto per avere un'idea delle linee di pensiero. Come la giudicate?
A me pare che il pensiero o il ricordo, altro non facciano che giustificare una determinata azione. E' poi ovvio che se l'altro pg si alza e urla <avanzo di galera!!> allora non è chi ha messo i pensieri in torto.
07/08/2014 14:19:03
07/08/2014 14:33:21 e modificato da herduk il 07/08/2014 14:34:00
07/08/2014 14:48:48
07/08/2014 14:54:22
Mhe, ogni volta che mi trovo a seguire un po' i topic in questo forum, finisce sempre che mi domando quand'è che siamo passati dal
"Dialoghiamo delle nostre idee diverse!
al
"Devi diventare della mia idea, se no mi stai mancando di rispetto"
Facciamo che ci metto qua in cima un bel
IMHO
che riguarda tutto quel che segue da questo punto in poi, così nessuno si sente messo in croce, eh?
Proseguiamo.
07/08/2014 14:54:50 e modificato da ghennadi72 il 07/08/2014 15:52:44
07/08/2014 15:53:12
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
Seguici su Telegram! - Segui GDR-online.com su Telegram per essere aggiornato ovunque ti trovi!
CriOnyric Foundation - Recensito da un nostro collaboratore il GDR cyberpunk Crionyric!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Stazioni Abbandonate - Stazioni Ferroviarie oramai dismesse in comodato gratuito alle associazioni di Giochi di Ruolo! Scopri come!
Creare Avatar - Presentazione di 7 App gratuite sul Play Store per creare avatar manga o divertenti!