05/08/2014 11:21:54 e modificato da dyrr il 05/08/2014 11:34:41
Riguardo all'utilizzo dei pensieri nelle azioni come supporto di espressioni facciali, linguaggio corporeo, tono della voce, non basterebbe descrivere il tipo di espressione facciale/corporea (disgusto, felicità, apprensione ) ecc invece dei pensieri?
Sfrutto l'esempio di genoveffa e anastasia:
05/08/2014 11:32:15 e modificato da bew il 05/08/2014 11:34:05
La lingua italiana è ricca di vocaboli dal significato variegato, abbiamo una delle lingue più complesse e complete, per altro esiste anche un altro strumento, chiamato perifrasi... che è realmente una figura retorica della lingua italiana e non uno strumento fittizio ad esclusivo appannaggio di pochi...poi c'è chi non lo sa usare e allora ricorre o incorre suo malgrado, ad altri espedienti....come il più facile e semplice "pensiero in azione"
In sostanza, esistono mille modi diversi per descrivere e dare profondità al personaggio senza:
1) dover ricorrere sempre agli stessi vocaboli
2) dover ricorrere a pensieri OFF che non sono uno strumento, bensì un detrimento.
Per il resto, rido ancora troppo forte per il post di Nym, e aggiungo una piccola cosina:
Le opzioni a metà:
in molti regolamenti leggo cose del tipo: i pensieri off nelle azioni non sono concessi se non in maniera maniera ridotta e moderata in accordo con il buon senso.
Ora a me questa cosa fa profondamente ridere.
Ridotti? e qual'è l'unità di misura?
Moderati? e chi stabilisce quando non lo siano più?
Buon senso? e che è? un valore uguale per tutti?
E' una regola che si basa su dei vincoli non oggettivi, quindi non verificabili, quindi non è possibile farla rispettare in toto.
E' una regola che 9 volte su 10 viene inserita in questo modo per non limitarsi l'affluenza dell'utenza.
Ovviamente, questa è la mia personalissima impressione eh, lo specifico per evitarci un altro giro di polemiche....
05/08/2014 13:15:47
Ho visto un po' le pagine passate, dico la mia su cose a caso che ho letto in giro:
Non capisco il discorso che leggere tra le righe è una perdita di tempo mentre leggere i pensieri di un PG velocizza il gioco.... ok, sicuramente velocizza, ma il prezzo è l'appiattimento dell'atmosfera e del gioco.
"Cinematografico"? In quanti film i personaggi (tutti i personaggi) rivelano quello che pensano dicendolo chiaramente agli spettatori? E in un GDR non esiste un pubblico associabile a quello che guarda un film. In un GDR tutti sono attori.
Sempre in tema cinema, uno sceneggiatore non scrive: "Mario aspetta al bar, nervoso". Scrive: "Mario è al bar, tamburella sul bancone mentre consuma una sigaretta dietro l'altra e conta i secondi sull'orologio". Se vogliamo parlare di GDR più "cinematografici", benissimo, ma il cinema parla per immagini (e per azioni).
I pensieri servono a caratterizzare il PG? A chi parla quel giocatore? A me giocatore? Mi dice che PG ha? Me lo caratterizza dicendomi in OFF chi è il suo PG invece di farmelo capire in gioco, giocando? Parla a sé stesso? Sta caratterizzando il proprio PG ai suoi stessi occhi?
Quoto chi ha scritto che i Master le trame delle quest non le palesano ai giocatori (di media). Stesso discorso per le azioni dei PG, i pensieri equivalgono a spoiler, appiattiscono il gioco.
p.s.: come già detto, io posso anche aprire una Land dove è regola fare metaplay e favoritismi, questo non toglie che sia un modo di giocare che uccide il gioco di ruolo. Il fatto che non esista una tavola dei comandamenti non mi vieta di dire che ci sono cose più in linea con il gioco di ruolo e cose meno
05/08/2014 13:22:23 e modificato da ghennadi72 il 05/08/2014 13:34:25
05/08/2014 14:03:56
Chiedo cortesemente a tutti di abbassare i toni della discussione.
Il regolamento di questo portale specifica chiaramente che si è tenuti a mantenere un rapporto pacifico e civile durante la permanenza su Gdr Online. Invece di attaccare questo o quell'utente basandoci su simpatie e antipatie personali, sarebbe carino poter tornare in topic, così da evitare la chiusura del thread.
05/08/2014 14:38:17
Grazie al Moderatore, sarebbe un peccato far morire anche questa discussione a causa di polemiche inutili su chi è nazista.
Leggendo le otto pagine mi sembra di aver capito che la maggioranza di coloro che si sono espressi, sono contrari all'uso dei pensieri.
Mi chiedo allora come mai sono così tante le Land dove invece i pensieri sono permessi o incentivati. Non è un modo per dire che voglio che chiudano queste Land, ma invece un invito a chi gioca con i pensieri a dire la sua, a spiegare perchè li trova corretti etc. etc.
05/08/2014 17:25:01 e modificato da ghennadi72 il 05/08/2014 17:49:32
05/08/2014 17:58:13
Boh... mi cadono le braccia, non sorrido più.
Penso che forse molti non si avvicinano a questo forum perchè quando vedono l'andazzo delle discussioni, che immancabilmente finiscono in una bagarre, si rendono conto che con ogni probabilità non c'è possibilità di confrontarsi seriamente senza scadere in schermaglie, processi alle intenzioni, frecciatine e numerosi altri comportamenti infantili.
E purtroppo il negativo salta all'occhio con molta più facilità che non il positivo, per dieci interventi positivi e civili, ne basta uno che sposta l'attenzione e i toni per vanificare tutto e allontanare le persone.
E ora avanti ai moderatori, che si chiuda anche questo thread, tagliamo la testa al toro e alla prossima discussione, ma mi raccomando, sempre con gli stessi toni, con la stessa prevaricante saccenza, di modo che, dio ce ne scampi e liberi, a nuova gente non venga in mente di venire ad esporre i suoi punti di vista, lasciando il monopolio delle discussioni e delle repliche a pochi.
ma così non è dialogo, così non cultura, così non è confronto, così non è crescita, così non è nulla, è inutile.
grazie a chi ha voluto contribuire attivamente e positivamente alla discussione, a tutti gli altri... boh... auguro un esame di coscienza.
05/08/2014 18:18:06
05/08/2014 18:27:05
Premetto che sono pienamente a favore del non inserire i propri pensieri nelle azioni, questo perchè spesso i player utilizzano i propri pensieri per provocare gli altri player, per scrivere e comunicare ciò che vorrebbero dire all'altro pg ma non possono, questa cosa risulta essere davvero fastidiosa ed esacerbante a livello di gioco, perchè si finisce per provocarsi attraverso i pensieri.
E' anche vero che molte gestioni lasciano che ciò avvenga perchè, purtroppo, non tutti hanno la maturità per mantenere tutto ciò che succede ig all'interno del gioco di ruolo. Di casi in cui dal pensiero scritto nelle azioni emergesse più il pensiero del o della player, che del pg, ne ho visti a secchiate. Di contro, da narratore, master, gestore, admin, cercare di chiarire che quel genere di cose è meglio evitarlo, vuol dire, non sempre ma almeno 5 o 6 volte su 10, mettersi a discutere. Quindi penso che alle volte il lassismo abbia la meglio.
Quindi come direbbe puffo brontolone: "io ooodio i pensieri nelle azioni!"
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Multiverse eLot - Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat (eXtremelot)!
Les Ombres de Bruges - Intervista ai gestori del gioco di ruolo play by chat horror Les Ombres de Bruges!
Giochi Strategia - Cinque saghe classiche di strategia.. guida il tuo esercito alla vittoria!
Città Virtuali - Ciò che distingue un gdr online da un gioco by forum o by chat, e che la rende più complessa
Seguici su Telegram! - Segui GDR-online.com su Telegram per essere aggiornato ovunque ti trovi!
VR Gaming - Il ruolo della realtà virtuale nel presente e nel futuro del gaming