Benvenuto su gdr-online.com e grazie per questa chiacchierata! Parliamo di Gotham - The Animated Series... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Non è nulla di pretenzioso, un Play by Chat,con ambientazione sulla Gotham di Batman - The Animated Series o anche conosciuto come TAS.
Che strana scelta come ambientazione "Batman The Animated Series" (TAS)! Ci racconti come ti è venuta in mente?
Bhè forse nel mondo GDR Online in generale, TAS non è seguita o conosciutissima, in verità questa seria ha uno zoccolo duro di appassionati, che si scambiano News, Action Figure, Indiscrezioni, materiale di ogni genere e che seguono tutte le nuove uscite. La DC ha addirittura fatto un prequel e un sequel di TAS, a cui si è aggiunta la Beyond (e mi limito a elencare le più famose) e una marea di Film di Animazione a non finire, alcuni nemmeno doppiati in Italia, ma si trovano solo sottotitolati. Insomma TAS è un Must per gli appassionati DC, la serie sovrana assoluta come animazione attorno la quale orbitano tante altre da Teen Titans per i ragazzini, a tutti i film e serie sulla Justice League, a una versione più matura dei Titans. TAS è stata solo la prima ad arrivare in Italia e a accattivare le generazioni, ma fa parte di una fiorente produzione tardata DC. Non mi dilungherò sui movie con attori, perché potrei parlare della cinematografia animata e non della DC per giorni, se poi devio verso i comics, è un convegno garantito. Basti pensare che nel 2022 TAS ha festeggiato il suo Trentennale, che ha visto quasi un vero festeggiamento nelle community di TAS e appassionati del filone Batman, è un mondo più esteso di quello che si possa credere, visto da fuori, ma ha veramente uno zoccolo duro di appassionati.
Batman The Animated Series è composta da 85 episodi (e un paio di film per la TV ad essere precisi) ma è comunque un prodotto degli anni ‘90. Questo, secondo te, potrebbe limitare l’afflusso di “giovincelli”?
Come dicevo prima TAS è stata solo la prima, sono poi arrivate “The Batman” che è una serie prequel, di TAS, sempre animata e segue l’arco narrativo precedente, ripercorrendo uno stile molto simile come animazione e la presentazione di tutti i personaggi, eroi e criminali, che diventeranno poi iconici in TAS, al momento è ferma alla quarta stagione, dopo ben 52 episodi; sulla stessa scia è poi uscita “Batman il Cavaliere della Notte”, la saga inizia esattamente due anni dopo la fine di TAS e siamo fermi alla seconda stagione, dopo 24 episodi, tutt’ora in corso. Abbiamo poi Beyond, che per alcuni è una delle migliori (io personalmente sono più legato a TAS) dove un Batman ormai anziano, addestra un nuovo cavaliere della notte, il tutto molto più Sci-fi e futuristico, rispetto alla serie madre. Dei Film d’animazione ho perso il conto di quanti siano, continuano a uscirne regolarmente, l’ultimo attesissimo è stato Batman Hush, un capolavoro a mio giudizio. Poi ci sono altri prodotti, altro materiale ma evito ancora di dilungarmi più di quanto già faccia, ma si parla di più serie e molto più di due soli film, ma di decine di prodotti usciti negli anni e tutt’ora in uscita, ogni anno si aggiunge nuovo materiale, quindi possiamo dire che si rinnova e aumenta il suo bacino appassionati accattivando anche i più giovani (complici anche film fumetti che per forza vanno a influire e interessare le nuove generazioni). Quindi si c’è l’ampia speranza che nuove generazioni si avvicinino al genere, anche solo per passione, ma è un bombardamento che funziona nella madre patria, in America, in Italia, purtroppo, è accolta molto in sordina. Un punto salto però rimane, Batman è Batman, unico, inimitabile e senza età, qualsiasi generazione conosce Batman, appassionarsi è poi un altro paio di maniche, ma è un genere intramontabile.
Nel 2023 usciranno tantissimi film di supereroi della DC: Aquaman, Batgirl, Blue Beetle, Black Canary ecc. pensate che questo potrà portare giovamento all’unico GdR play chat specificatamente ambientato nell’universo DC?
Non lo sappiamo. Sicuramente l’uscita di tanti potenziali Colossal, porterà un rinnovato interesse verso il mondo DC, noi stessi scalpitiamo, soffriamo per ogni annuncio di serie o film annullati, tutt’ora c’è molto fumo sul futuro del DCU (DC Universe), è a dir poco nebuloso, perché questa nuova fase, che farà una sorta di Reset di tutto quello che è stato per ripartire (forse un po’ sulla scia Marvel non lo nego) non è ancora ben definito. Basti pensare al Film “The Batman”, presente con il suo fandom, con un sequel già confermato ma slegato al DCU, mentre ora stanno rivalutando l’idea se inglobarlo nella nuova fase o alla Serie Gotham che va a toccare un arco narrativo, quello del giovane Bruce Wayne pre Batman che solitamente viene dato come di fatto, La DC sta cambiando approccio, ma non è ancora chiaro dove arriveranno, ma le premesse, almeno a mio parere, ci sono tutte. Ogni giorno escono News, pure tra gli appassionati, per ora la situazione è abbastanza confusa, basti poi pensare ai film fatti e annullati. Per la cronaca Batgirl pare sia definitivamente cancellato, niente storia di Barbara Gordon, del suo diventare prima Batgirl e poi Oracle, insomma alla DC hanno tante idee e molto confuse, hanno in mano movie e serie TV attesissime, un potenziale immenso, ma non sembra abbiamo ancora delineato definitivamente la nuova fase del DCU. Purtroppo il PBC è settore di Nicchia, con una quantità di utenza limitata che si sparge per le varie land presenti, quindi è una scommessa mancando alla base quel ricambio generazionale che 20 anni fa era normale, ora estremamente raro; potrà andar bene, potrà andar male, ma come si dice, conta il viaggio e per il momento noi ce lo stiamo godendo, anche solo all’idea di aver creato un gioco totalmente dedicato a TAS, che nel piccolo delle community social, diventa parte del materiale autonomo sfornato e che lo arricchisce; magari non diventeranno mai giocatori, ma l’orgoglio che proviamo nell’averlo anche solo costruito compensa ogni fatica, per il resto vedremo viaggiando cosa succederà.
Parlaci un po' della creazione del personaggio. Quali opzioni/scelte abbiamo?
Poche e semplici. Nome, Cognome, Statistiche. Il Form di creazione è decisamente minimalista, richiede un paio di minuti al massimo di compilazione, prendendola con calma. Una volta all’interno del gioco, si può delineare al meglio il personaggio con le caratteristiche primarie (Occhi, peso, altezza, nazione) e altri campi, che una volta compilati si bloccano e non ci si pensa più. Stiamo approcciando il gioco in modo semplicistico, Insomma stiamo tentando, per quanto possibile, di rimanere sul più easy possibile. Poi per chi ama spaziare ci sono le sezioni scheda dove l’utente può scatenarsi, ma la prima interfaccia l’abbiamo mantenuta semplice e lineare di facile consultazione.
E’ possibile interpretare sia supereroi che supercriminali?
Eliminerei il Super, se GDR Online avesse la sezione Hero, saremmo li come classificazione, Supereroi viene inteso e percepito come “superpoteri”, purtroppo abbiamo notato che come classificazione è fuorviante, basti pensare a chi arriva e si offende perché non può avere i super poteri (si è successo), tutto perché si iscrivono senza leggere la guid, ma si fanno aspettative vedendoci classificati sotto super eroi e poi recriminano delusi. C’è da premettere che il DCU ha di tutto, Superpoteri ovunque, basti pensare a Superman, Shazam, ma stessa Wonder Woman, che come l’hanno mostrata sul grande schermo è molto depotenziata rispetto al comics originario, ma potrei elencarne a decine e tutti questi personaggi, appena sentono aria di Magia, gli si strizza e iniziano a sudare freddo, anche lo stesso Superman (Nella serie televisiva Titans lo prendono pure in giro che Superman ha preferito volare su un altro pianeta con la scusa di andare in soccorso, appena ha sentito aria di guai magici). Nel DCU la Magia è un qualcosa che terrorizza tutti, Superman lo fermi, lo stesso Batman gira perennemente con della criptonite, che non si sa mai, ma la Magia non la fermi, nel DCU la subisci. E’ un argomento molto delicato questo dei Super Poteri, della Magia, degli Alieni, sono figure che partono Over Power, sarebbero personaggi che appena entrano in chat, tutti gli altri possono andare al bar perché sono risolutivi. Partendo da questo principio (e sia chiaro mi sto trattenendo o finirei con lo scrivere un poema sulle variabili) abbiamo scelto di partire con tutti UMANI. Niente super poteri di ogni genere, niente magia, per ora vincolati al fato, siamo appena passati in Beta Test, in Alpha ci siamo totalmente concentrati sulla struttura, per sistemarla, abbiamo rilevato un codice già modificato e lo abbiamo riadattato, debuggato e lavorato per due mesi, per ottimizzarlo quel tanto da dire “ok possiamo concentrarci sul gioco”. Ma come tutti i giochi nuovi, stiamo provando, facciamo le nostre valutazione e abbiamo scelto di rimandare a poi, l’eventuale inserimento di super poteri e simili, quando saremo sicuri del sistema, del regolamento, sarebbe bruttissimo verso l’utenza dar loro super poteri e poi capire che sono ingestibili e togliere tutto, meglio concedere, un passo alla volta, quando siamo certi.
Finita questa terrificante premessa. Parleremo solo di Hero e Villains senza il suffisso Super. Il gioco è predisposto proprio per quel gioco, la scheda ha la sezione pubblica del classico pg e la possibilità di cambiargli identità (funzione che abbiamo ereditato e migliorato) con tanto di cambio Nick automatico. Si lo so, premessa logorroica per poche righe di effettiva risposta.
Per il gioco quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Volevamo un approccio più semplice possibile, per quanto possibile nel GDR in generale. Abbiamo le statistiche, implementabili per aumentare l’impatto del proprio personaggio, ci sono le “azioni” che abbiamo messo da poco e vanno a soppiantare abilità e statistiche al tiro dadi; usano lo stesso sistema di un lancio skill o un lancio statistica, semplicemente definisco le azioni che impattano sugli altri in modo semplice e chiaro, così non si crea confusione su quale dado tirare, quale abilità, sempre per la nostra politica, più è semplice più siamo felici. (Se attacchi usi Attacco, se difendi usi Difesa, come esempio base). Come programmato con la Beta Test, saranno proprio il gioco e il sistema di gioco i nostri punti focali da testare e ottimizzare. Abbiamo tanti buoni propositi, ma solo il tempo, i test in gioco, ci diranno se sono fattibili o dovremo cambiare rotta.
Nello specifico come gestisci in gioco i super-poteri?
Come accennato prima (prometto che evito altro wall of text sull’argomento) per ora li abbiamo vincolati con il fato e li usiamo solo come “contorno” con PNG controllati e mossi dai narratori. Proprio per il pesante impatto che avrebbero. In futuro, quando saremo sicuri del sistema base, decideremo se inserire i Super Poteri e come. Per ora buio totale, ma affronteremo l’argomento a tempo debito e con idee molto più chiare.
Nel gioco sarà possibile “incontrare” anche personaggi famosi come Joker, il Pinguino, Robin ecc. o tidi stacchi un po' dal classico setting?
Quando abbiamo scelto TAS come ambientazione avevamo un problemino chiamato “Batman” che si amiamo, veneriamo, ma è una figura ingombrante e dovevamo, purtroppo, eliminarla o tutti avrebbero voluto essere Batman (e sinceramente a noi della gestione non andava di muoverlo, insomma è BATMAN, nessun giocatore può essere Batman se non Batman stesso) quindi la scelta di slittare di qualche decade e ambientare tutto nella stessa Gotham di TAS, ma in quella che definiamo “la terza generazione” ovvero nipoti, discepoli e discendenti dei primi Eroi e Criminali, nati nell’arco narrativo di Batman. Possiamo dire che ci saranno e non ci saranno. Ci saranno perché hanno creato discendenza con le stesse manie e follie, non ci saranno perché i progenitori sono passati a miglior vita, ma hanno lasciato la loro eredità, sia in bene che in male, anzi speriamo che ci siano utenti che decidano di giocarsi le discendenze e dar vita a queste figure. A dirla tutta siamo anche indecisi se rimanere entro i confini di TAS, o introdurre comparsate di possibili personaggi del DCU, quindi ammiccare verso la Justice League. Il DCU è talmente ampio che permette di giocare su ambientazione TAS senza problemi o buttarci in mezzo un crossover. In Definitiva i Robin hanno avuto la loro successione sia come maschera che come Nome Eroistico, idem i Villains e ogni altro personaggio, lasciamo ai giocatori la scelta. Ovviamente i Robin son stati i primi a essere presi, mentre abbiamo una scarsità di potenziali Villains che ci fa riflettere, almeno di quelli canonici, ci aspettavamo un proliferare di discepoli del Joker, che non c’è stato al momento, un vero peccato.
Dichiari che sul gioco è possibile il Player Vs Player. Questa sfera del gioco sta funzionando? I buoni e i cattivi si danno battaglia regolarmente?
Lo Scopriremo. In Alpha abbiamo dichiarato a più riprese che ci saremmo occupati della piattaforma, non riuscivamo a occuparci anche del gioco, tutte le energie e risorse erano veicolate a preparare il gioco e si testarlo come lato tecnico e implementazioni. Ora che siamo in Beta, la nostra attenzione si sta spostando sul lato ludico, i giocatori sono tutti piuttosto “freschi”, anche gli Alpha fin ora sono stati molto tranquilli, hanno giocherellato a tempo perso, mentre i lavori tecnici evolvevano rapidamente, si stanno ancora ambientando, stanno comprendendo le potenzialità che il gioco offre, di crearsi il proprio microcosmo, la propria attività, la propria fetta ludica. Quindi ora è impossibile parlare di regolarità, siamo nell’effettivo al calcio di avvio, potremmo dare risposte più esaustive in futuro. Posso premettere che abbiamo comunque sbloccato la trama di fondo, con spunti di gioco liberi e stiamo lavorando a un canovaccio di eventi piccoli e gestibili per dare un pochino di movimentazione e testare le dinamiche di gioco,con un po’ di trama.
Puoi dirci qualcosa sulle fazioni, corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
In land abbiamo deciso che alcune corporazioni le seguiremo in modo costante dalla Gestione, quelle a impatto di ambientazione (GCPD Gotham City Police Department, Gazette, Corte dei Gufi, Gilde degli Assassini) Quelle pubbliche le abbiamo avviate subito appena passati a Beta, si conoscono, il Gazette è già online e stiamo preparando il prossimo numero che attiverà un pochino di trama col fato, mentre per quelle criminali storiche le introdurremo in On tramite fato a tempo debito, anche perché stiamo ragionando su come introdurle e se qualche notizia c’è già o no in giro. Siamo veramente alla fase creativa e ragioniamo bene su tutto, prima di iniziare. Per il resto libertà totale. Gli utenti possono in autonomia crearsi l’attività, gliela personalizziamo, tutto il mercato nero abbiamo deciso che non vogliamo gestirlo ma lo lasciamo agli utenti, che possono (tramite le attività e il sistema commerciale) crearsi il loro business, che sia legale o illegale. Se vogliono darsi alla produzione di droga, gas chimici, armi, a noi va benissimo, come va benissimo che si creino gruppi di eroi e facciano squadra. Il potenziale si spreca, speriamo venga colto e sfruttato.
Attualmente quanti utenti giocano e che medie di online riesce a raggiungere il gioco?
Al momento abbiamo il picco la sera, una decina di utenti (nel fine settimana c’è calma piatta, ma il week end è il week end), alle volte di più altre di meno, con trend apparentemente in crescita. Prima avevamo più affluenza ma avendo ripulito con il passaggio a Beta, mantenendo solo i pg dell’ultimo mese prima del passaggio e ripulendo tutti quelli mai completati o che son corsi subito e poi spariti non loggando più, l’afflusso s’è ridotto. Ma erano solo personaggi che loggavano, guardavano e sparivano, facevano numero sul momento e fine, senza apportare nulla e nel cambio a beta abbiamo optato per un “reset” minimo.
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare Gotham - The Animated Series in confronto agli altri GdR di supereroi? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare con voi?
Oggigiorno ho serissimi dubbi che un GDR, ma di qualsiasi genere, possa davvero portare qualcosa di innovativo, inoltre non sono molto bravo a sponsorizzarmi e vendermi lo ammetto, sono più bravo a perdermi a parlare del DCU e questo genere di domande tendono a mettermi a disagio, anche per la facilità con cui i buoni propositi, le grandi promesse, possono poi disattendere le aspettative. Non amo sbilanciarmi, mai, diciamo che ce la metteremo tutta, io e il socio, per far si che il gioco cresca e poi hey, noi abbiamo TAS, la serie animata di Batman, se si è appassionati è il posto perfetto.
Hai da pochissimo terminato l’Alpha Test con tantissimi aggiornamenti. Quando uscirai anche dal beta testing? Cosa manca per terminare i lavori?
Emh, credo che il Beta ci accompagnerà per tutto il 2023. Finire un Alpha su un codice rilevato, già modificato e che ho solo ottimizzato è stata una passeggiata, rispetto a cosa comporterà uscire da una beta, ottimizzare il regolamento, il sistema di gioco, migliorare tecnicamente quello che si può ancora migliorare e che è nelle mie capacità e competenze. Finchè non saremo sicuri del sistema rimarremo in Beta e proseguiremo a lavorarci con la stessa ostinazione che abbiamo usato in Alpha.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Come direbbe mia nonna buon’anima: “ogni scarrafone è bell'a mamma soja”.
I Gestori tendono a essere ciechi davanti alla propria creatura alla pari di un genitore, faticando a vederne i difetti da migliorare, anche se al momento la parte più fallace è sicuramente il manuale delle regole, perché è appunto la parte tutta da testare e quindi piena di mille dubbi e incognite.
Guardando in un futuro ipotetico come vedi il tuo gioco?
Migliorato, ottimizzato, in Open, con un bacino discreto di utenza attiva. Credo che sia il sogno segreto, ma nemmeno tanto segreto, di ogni Gestore. Spero d’aver il tempo, anche i futuro, di proseguire il progetto, di farcela a seguirlo come vorrei, il Socio ha meno tempo di me ma ce la mette tutta, seppur ci occupiamo di ambiti diversi. Io tecnico e comunicazione con utenza, lui moderazione, documenti, seguire il fato. Il tutto deciso in base alle nostre capacità personali e competenze, con un paio di aiuti: un grafico che ha fatto tutto lo splendido lavoro che si può vedere nell’aspetto della land, che possiamo contattare e ci aiuta nei momenti di necessità e un altro utente che poveretto, viene puntualmente scambiato per me e qualche volta assediato (lo dicevo io che il prestavolto di Nightwing era rischioso) e fa parte del nostro organico e nostra cavia primaria per ogni test e prova, oltre che mia controfigura, ormai ne è consapevole e accetta stoico il suo destino.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al Joker! :-P
Grazie a voi e che il Joker vi prenda!
Un appunto dal mio socio, consiglia di non farmi mai più domande che prevedano spiegoni sul DCU, per risparmiasi altri papiri deliranti.