Buongiorno e grazie per averci concesso questa intervista!
Parliamo di Star Wars Age of Terror... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione/setting scelti?
Buongiorno e grazie a voi!
Dunque, Star Wars Age of Terror è un gdr pbc ambientato nell’universo Star Wars, il progetto nacque circa un anno fa con la mia ricerca di persone appassionate a tale ambientazione con lo scopo di poter creare un gioco play by chat che consentisse ai nostalgici come il sottoscritto di poter tornare a ruolare su di una land con questa ambientazione. L’ambientazione è stata modificata seguendo un’ucronia. In parole povere la storia di Age of Terror si differenzia per il fatto che Palpatine non trasforma Repubblica in Impero, riesce ugualmente a stimolare e far scoppiare una guerra ma si vede costretto a fuggire dalla Repubblica e dai Jedi e dover sfruttare le proprie abilità manipolatorie sulla Federazione dei Mercanti per fondare il Neo Impero lontano da occhi indiscreti. Da lì tutto poi si evolve in modo differente e con equilibri molto diversi rispetto a quelli che siamo stati abituati a vedere nella filmografia, a ciò si affianca anche la scomparsa di Obi-Wan e Qui-Gon e l’assenza totale della figura di Anakin Skywalker. Ciò che rimane pressoché invariata è la presenza di oggetti, armi, luoghi e personaggi presenti già nel primo e secondo episodio della saga con una tolleranza di sviluppo tecnologico legata ai trent’anni di vissuto dopo la guerra.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Il sistema si basa su di un insieme di fattori che avevo già provato a studiare ed implementare quando creai “Gloria degli Antichi” (si, sono sempre io!).
Le tecniche utilizzate all’interno del gioco sono di due differenti tipi che si interfacciano tra di loro nello svolgimento delle giocate: capacità e talenti.
Le prime sono differenziate sotto tre tipologie, due hanno possibilità di incremento esclusivo da parte di giocatori che scelgono il percorso Force User o quello dei Non Force User mentre la terza viene definita “comune” ed è incrementabile liberamente da chiunque. Le capacità sono elementi che, ad ogni guadagno di punteggio, permettono un vantaggio che varia nella sua natura a seconda del tipo di capacità.
Le capacità sono incrementabili tramite spesa di punti esperienza che il giocatore guadagna azionando in chat liberamente, partecipando a quest di ogni genere e anche venendo premiato dai master osservatori per il gioco libero.
I talenti a differenza delle capacità sono invece elementi che si aggiungono al personaggio e lo rendono potenzialmente unico nel suo genere. Le razze posseggono due talenti di base che già permettono al giocatore di pianificare idealmente il proprio percorso sui “bonus” che si ricevono nello scegliere una o l’altra razza. Mano a mano che si prosegue nel gioco e nelle trame i personaggi vengono premiati con un talento alla volta, fino ad un massimo di otto; questi talenti incrementano i punteggi statistica del personaggio seguendo una scala rigida punteggio e progressione, in più, oltre a ciò, permettono al personaggio di acquisire possibilità uniche e capacità fuori da quelle normalmente possedute da “ogni individuo”. Anche qui, essendo in una land a tema SW, la differenziazione tra Force User e Non Force User è stata inserita andando quindi a permettere ai Non Force User di evolvere il proprio personaggio nel modo più libero assoluto passando da talenti di tipo politico, medico, meccanico a talenti militari o semplicemente di lotta mentre ai Force User è stato dato modo di “differenziarsi” sotto l’aspetto di un pool di “poteri della Forza” dai quali poter attingere, talento dopo talento, al fine di definire un personaggio unico nel suo genere.
Và sottolineato che questo sistema per i Force User lo stiamo implementando ancora oggi. Il bilanciamento richiederà tempo, per adesso i Force User hanno un percorso predefinito e “ingessato”. Strizzando l’occhio ai giochi cartacei quindi ho pensato che dare ad un giocatore la possibilità di costruire il proprio personaggio come preferisce fosse una buona mossa e, dal riscontro che abbiamo attualmente, sembra essere stata una scelta azzeccata.
Parliamo della Forza. Come gestisci questo aspetto nel gioco?
Non è stato facile riuscire a regolamentare un tipo di ambientazione che vede, di fatto, i Force User molte spanne sopra gli altri personaggi, la filmografia così come anche i fumetti e le storie incentrano molto il loro interesse sui Force User e poco su altri personaggi con loro capacità particolari in grado ugualmente di metterli in difficoltà. Seguendo questo pensiero abbiamo sviluppato due percorsi paralleli che permettono ai giocatori di scegliere se essere fruitori della forza o meno. La regolamentazione della Forza, dei suoi poteri e di come usarli in gioco è stata oggetto di diversi test e prove riuscendo poi con il tempo e non poca fatica a bilanciare il tutto, permettendo ai giocatori di usare la forza con risultati non dissimili da quelli che vediamo nei film e ai giocatori che non erano interessati alla forza di creare personaggi capaci di essere “all’altezza” senza sentirsi completamente inermi.
Ogni talento e potere della Forza è descritto e regolamentato e soggiace a regole precise, al pari di quelle di qualsiasi altro talento.
Quali razze dell’universo di Star Wars è possibile giocare?
Le razze giocabili all’interno della land sono: Arkaniani (geni della genetica e matematici inarrivabili); Chiss (strateghi astuti e condottieri ispirati), Cathar (felini umanoidi molto simili ai Bothan, silenziosi e agili); Falleen (umanoidi rettiliani in grado di ammaliare le vittime di sesso opposto ed instancabili velocisti): Feeorin (mastodonti brutali massicci e resistenti); Miraluka (esseri affini alla Forza privi di occhi ma con capacità razziali uniche nel loro genere); Togruta (cacciatori instancabili, guerrieri indomiti e provetti arrampicatori); TwiàLek (eleganti e affascinanti esseri con una fede incrollabile nei propri ideali); Umani (esploratori della galassia, grandi viaggiatori e in grado di adattarsi ad ogni situazione); Zabrak, famosi grazie a Darth Maul nella filmografia, sono esseri combattivi, inarrestabili e con una volontà d’acciaio.
Ogni singola razza ha propri Talenti e capacità uniche che possono essere usate e spese in gioco arrivando in certi casi a fare anche la differenza.
Sotto diverse chiacchierate con i giocatori sto valutando di implementare ancora qualche razza ma è tutto da vedere, nel mentre si prova a migliorare altri aspetti più pressanti del gioco !
Attualmente quanti giocatori avete?
In queste due settimane e mezza dalla riapertura abbiamo contato una media al giorno di 15 personaggi giocanti con oscillazioni fisiologiche negli orari di punta e in quelli morti. Il trend è certamente positivo sulla distanza ricordando che alla riapertura eravamo circa quattro persone. Sono stati di fatto i giocatori stessi a proporre il “mantenere aperta la land”, quello che ho fatto è stato solo tornare a dare fiducia al progetto così come mi sentivo di fare anche prima di leggere le loro volontà. Fa piacere vedere comunque che anche i nuovi iscritti vogliono subito provare a dare una mano, questo certamente non potrà fare altro che aiutare e far arrivare nuove forze per poterci divertire tutti assieme.
In scheda dichiarate che è previsto ed incentivato il PvP fra giocatori. Come procede questa parte del gioco? I giocatori effettivamente si fronteggiano?
I giocatori stanno tentando di tutto per arrivare quanto prima a confronti pvp su larga scala, nel mentre comunque non si sottraggono a scontri di allenamento “reale” tra personaggi con tutti gli annessi e i connessi. Il pvp è certamente una parte importante poiché i confronti tra Jedi e Sith sono uno dei fattori di maggiore stimolo nel gioco senza master e più avanti lo saranno anche per gli scontri tra soldati delle diverse fazioni così come con gli Hutt. La tendenza generale comunque è quella del voler fronteggiarsi tra di loro, tanto all’interno della medesima corp quanto all’esterno della stessa ed in contrapposizione alle loro nemesi.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
A prima occhiata non è certamente individuabile il sistema dei Cacciatori di Taglie e del Mercato nero, queste particolari fonti di gioco incentivano tanto la progressione di un personaggio individualista che non vuole inserirsi in corporazioni e fazioni precise quanto un gioco rivolto alla gestione delle “conseguenze” di quest e singole giocate: una nave distrutta potrebbe contenere armi, veicoli e oggetti preziosi da poter trafugare e rivendere; l’aggressione o il derubare un personaggio potrebbero fruttare oggetti o informazioni utili da poter spendere presso i Cartelli Hutt in cambio di altre informazioni o di denaro. Potenzialmente oltre alle tensioni e agli scontri dei “massimi sistemi” dati da Repubblica e Impero si ramifica un sottobosco di possibilità di gioco quali anche ad esempio semplici ricerche di oggetti antichi da parte di Sith e Jedi. Si può andare quindi dal meccanico al pirata spaziale, dal mercenario al clonatore di persone, dal potente Sith o Jedi all’inarrestabile ufficiale dell’esercito in grado di comandare truppe addestrate o navi spaziali dalla potenza incredibile. A livello interpretativo non c’è limite ma tutto viene comunque contenuto in regole quadro utili ad evitare sbilanciamenti di sorta. Ultimo ma non meno interessante aspetto è che i Talenti da Non Force User sono “creabili” dai giocatori, nel qual caso non abbiano intenzione o non provino interesse verso quelli presenti, e sono potenziabili di grado. Ultimo elemento interessante da non sottovalutare è che per i Force User c’è la possibilità di creare un proprio personalissimo talento di nono livello con un bonus statistiche una tantum rinunciando al potenziamento di secondo grado degli otto talenti acquisiti fino a quel momento. Ultima ma non meno importante è anche la possibilità per alcuni giocatori di essere insigniti di “onorificenze politiche”, in questo modo conteniamo la creazione di una corporazione politica per ogni fazione lasciando però possibilità a personaggi basati su di un gioco “politico” la possibilità di entrare di diritto nella gestione della fazione che, sottolineo, è una parte contemplata del gioco, con la gestione degli introiti mensili, la possibilità di potenziare strutture e incrementare risorse e anche, in futuro, impostare azioni di guerra verso altre fazioni.
Quando terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Abbiamo riaperto da circa due settimane e mezza, il progetto di fatto è ripartito ma ci sono ancora una serie di elementi da implementare e perfezionare, non credo comunque che ci vorranno più di un paio di mesi per completare effettivamente i vari ritocchi. Stiamo lavorando, grazie anche ai consigli dei giocatori, ad una serie di modifiche sul regolamento che necessitano di tempo e di “prove sul campo”. Vogliamo offrire un’esperienza di gioco quanto più fluida e coerente possibile con l’ambientazione.
Il gioco non è aperto da molto ma ci risulta ci siano stati già un paio di cambi di gestione. Come mai?
I cambi di gestione sono elementi inaspettati che seguono dinamiche esterne al gioco in se, il tempo a disposizione e gli impegni esterni hanno condotto il sottoscritto lontano dal gioco in modo improvviso e non preventivato lasciandolo nelle mani dei miei collaboratori che si sono barcamenati quanto possibile per mantenere a galla un progetto che, alla fine, si è comunque arenato completamente. Al ripresentarsi dell’occasione mi sono “ripreso” il progetto e lo ho resettato completamente facendo tabula rasa di quanto fatto fino al momento della sua chiusura e riaprendolo con un’ottica di rinnovo, rinnovo che si è rivelato vincente date le proposte costruttive e le idee intriganti dei vari giocatori che sono approdati in questo breve periodo nel gioco.
A chi consigliereste il tuo gioco e perché?
Invitando a braccia aperte tutti gli appassionati delle saghe delle tre trilogie, delle serie tv e dei fumetti oltre che dei libri e partendo dalla premessa che in un’ambientazione di SW è auspicabile che un personaggio neo iscritto abbia un’infarinatura almeno a grandi linee del tipo di ambientazione, il gioco prova ad offrire qualsiasi elemento a disposizione per poter far capire a chi non mastica minimamente il genere di cosa si tratta. Abbiamo documenti che approfondiscono e offrono molti agganci da poter utilizzare per i bg e le singole giocate oltre a permettere al giocatore nuovo dell’ambiente di capire “di cosa si parla”: da cosa sia la “Forza” a cosa siano le varie razze a come sia organizzato tutto l’universo di gioco. Detto questo è sicuramente richiesto al neo iscritto di dare una letta generale all’ambientazione, inizialmente può essere consigliato a chi conosce l’ambientazione o comunque ne è attratto. In via più estesa può essere consigliato a chi apprezza il gioco di genere Sci-Fi ma può essere interessante anche per chi adora i duelli con le armi corpo a corpo o un gioco pseudo-magico.
Domanda estemporanea e senza spoiler… ti è piaciuto il capitolo finale della saga cinematografica?
Mi guardo bene dallo spoilerare!
Dunque, senza dilungarmi troppo posso dire che tutta l’ultima trilogia è molto carente sotto parecchi punti di vista, tuttavia l’ultimo film cerca di raccogliere quello che può e mostrare quello che riesce. Ammetto che mi è piaciuto ritrovare Palpatine (non si tratta di spoiler, la voce si sentiva già nel trailer del film !) e ho trovato molto intrigante una serie di decisioni intraprese nello sviluppo della trama, ammetto che mi abbiano anche suggerito un paio di idee per delle serie di quest !
A proposito del film. Sono in cantiere tanti prodotti di Star Wars: telefilm, cartoni, videogame ecc. ecc. secondo te questa sovraesposizione porterà nuova linfa vitale ai play by chat ambientati nell’universo di Star Wars?
Sicuramente, sono quasi certo che già solo The Mandalorian stimoli nuovamente la gente ad avvicinarsi a Star Wars, al tempo già lo fece Rogue One e so’ per certo che qualche anno fa c’erano diversi progetti di land Star Wars che però non hanno mai visto la luce. E’ indubbio che beneficeremo tanto noi quanto altri eventuali futuri progetti della nuova linfa vitale di giocatori che, comunque, in questa tipologia di pbc sono sempre stati, purtroppo, piuttosto risicati. Non è nella mia politica quella di ostacolare altri progetti, noi offriamo un “prodotto” e ogni prodotto ha caratteristiche uniche che attirano o allontanano un giocatore. Magari avremo modo di poter collaborare con futuri progetti di altri appassionati e, chissà, unire gli sforzi al fine di poter avere una sola land SW ma quanto più strutturata e completa possibile !
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Una domanda che certamente mette a nudo le criticità del gioco e stimola l’autocritica di un gestore. Posso dire con una certa dose di certezza che alcuni difetti sono l’impossibilità per un giocatore il poter gestire autonomamente qualsiasi aspetto della propria scheda e del proprio personaggio. L’idea di poterlo permettere è di fatto essa stessa una visione utopica poiché per come è impostato il gioco la presenza di un master, quanto meno per sorvegliare eventuali dinamiche è richiesta e fortemente voluta dal sottoscritto. Un altro difetto è sicuramente la mole di documentazione presente all’interno del gioco e della wiki, le varie regole settoriali indicate in funzione di una o dell’altra corporazione (i Cacciatori di Taglie ad esempio non soggiacciono alle medesime regole delle altre Corporazioni), la differenziazione della gestione dei percorsi di crescita, differenti tra NFU e FU ed elementi affini. Stiamo cercando di alleggerire il peso delle gestioni frammentate, ma per dare una reale diversificazione di gioco non è possibile o pensabile unificare qualsiasi cosa sotto una regola unica ed assoluta che rischierebbe di limitare sia uno che l’altro elemento che va a regolamentare.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Abbiamo creato un canale discord al fine di poter raccogliere tutta l’utenza e creare una comunità di gioco pulsante, al momento devo dire che non manca l’attività e che certamente si è rivelato uno strumento utile per poter parlare in tempo reale con il sottoscritto. Idee minori, osservazioni personali, sono aperto a qualsiasi pensiero i giocatori possano rivolgermi, del resto anche questo è parte dei compiti di chi fa da gestore: ascoltare l’utenza. Riguardo a progetti futuri sicuramente ci sarà un restyling della grafica interna della land ma in quanto a tempistiche ci spostiamo oltre il terminare prima tutte le modifiche più importanti e guadagnare un gioco attivo e costante.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato ed in bocca al Sith con il tuo gioco!
Grazie a voi, è stato un piacere !