Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Victoria Age GDR... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Innanzitutto grazie a voi per la possibilità che ci avete dato di presentare il nostro progetto. Victorian Age GDR nasce dalla mente di quattro giocatori esperti che da tempo andavano in cerca di una land stimolante con un'ambientazione unica da poter plasmare secondo le loro conoscenze ed esperienze. La scelta è ricaduta sull'epoca vittoriana, ovvero quel periodo storico (1837 - 1901) in cui l'Inghilterra attraversò un momento di stabilità determinata da una forte crescita economica e dall'espansione commerciale sia verso l'Oriente che il Sud Africa e l'Australia. Il tutto fu possibile grazie alle scelte politiche e strategiche della Regina Alexandrina Victoria salita al trono a soli diciotto anni (non per nulla il periodo sopra indicato coincide con il regno di Victoria).
Per dare una connotazione più precisa all'interno del gioco siamo attualmente all'anno 1866, subito dopo la prima esposizione universale di Londra del 1851 e prima dell'ondata di brutali omicidi commessi da uno sconosciuto a cui fu dato l'appellativo di Jack lo squartatore (1888).
I giochi di ruolo ambientati nell'epoca vittoriana sono davvero pochi. Questo restringe l'interesse del pubblico o la minore concorrenza è un punto di forza?
Sicuramente nei dieci mesi di attività abbiamo avuto modo di constatare che essere l'unico GDR attivo in questo momento con un'ambientazione di questo genere è un punto di forza. Riceviamo i complimenti di molti player che si iscrivono e questo fa sicuramente bene all'umore. Nonostante ciò non essendo così blasonato come altri da serie tv di successo o video giochi, resta comunque una land di nicchia per appassionati. C'è anche da dire che i giocatori che si approcciano a questo genere di land sono per lo più molto preparati con delle ottime capacità di gioco.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare il vostro play by chat in confronto agli altri numerosissimi GdR? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Victorian Age rispetto agli altri GDR è innanzitutto una land familiare, dove la gestione non si limita dal suo piedistallo a sindacare sul regolamento. E' una land in cui il parere, le proposte e le richieste dei giocatori valgono tanto quelle della gestione. Ognuna di esse viene attentamente valutata per poi trovare applicazione all'interno delle dinamiche di gioco così da offrire un'esperienza a trecentosessanta gradi.
E' necessaria una conoscenza storica del periodo?
E' sufficiente essere consapevoli di giocare in un contesto storico. Tutte le informazioni sono reperibili all'interno delle bacheche e per agevolare i player a "digiuno" all'atto dell'iscrizione viene inviato un messaggio in cui sono riportati i link che conducono direttamente ad una sezione della bacheca dove sono elencate le domande più frequenti con relative risposte. Nel messaggio viene anche citata la sezione delle Informazioni Storiche consultabile anche sulla home page del Gdr che altro non è che una raccolta estesa di nozioni, aneddoti e dettagli sull'epoca vittoriana, in continuo aggiornamento.
Spesso i giochi "storici" sono un po' snobbati dagli utenti che preferiscono ambientazioni meno legate alla realtà e più "fantasiose". Cosa ne pensate di questa affermazione?
Purtroppo è vero anche se ci sono dei pro e contro. Sicuramente in una land storica non c'è l'affluenza che si può trovare in giochi di ruolo che riprendono l'ambientazione di libri, serie tv e videogiochi di successo. Dall'altro canto in un gdr ad ambientazione storica si possono però trovare giocatori veramente bravi ed interessati al contesto storico con cui costruire qualcosa di interessante e far progredire il gioco stesso. Insomma pochi ma buoni.
La grafica sembra un po' datata rispetto agli standard moderni. E' un punto debole del gioco?
Il discorso grafica è sempre un punto delicato. A Victorian Age GDR abbiamo voluto dare un'impronta semplice, non per questo poco curata, che richiamasse i colori dell'epoca riprendendo una tonalità del celebre "fumo di Londra" come sfondo così da far entrare i player nel contesto vittoriano già al primo log. Oltre a questo abbiamo optato per uno stile pulito ed essenziale senza tanti fronzoli anche nella disposizione delle bacheche e nella distribuzione dei contenuti. A chi di noi non è mai capitato di entrare per la prima volta in un gioco di ruolo ed aver perso tempo per cercare le informazioni di cui necessitava tra bacheche, regolamenti, menù, pulsanti dislocati un pò qua ed un pò di là? Credo a tutti. Fino ad ora la scelta è stata apprezzata dall'utenza e sta portando i risultati sperati. Ciò non toglie che nei prossimi mesi saranno apportate modifiche ed abbellimenti. Siamo sempre al lavoro.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
All'interno di Victorian Age GDR è possibile giocare sia attraverso azioni di testo ben descritte che attraverso il lancio dei dadi. Il lancio dei dadi prende in considerazione sia la "fortuna" che le abilità del personaggio. Facendo un passo indietro, all'atto dell'iscrizione viene richiesto ai player di distribuire 30 punti sulle caratteristiche: Forza, Costituzione, Carisma, Destrezza, Saggezza ed Intelligenza e 200 punti su una serie di abilità suddivise tra Fisiche e Mentali che riconducono alle caratteristiche.
Per fare un esempio l'abilità LOTTA fa riferimento alla caratteristica FORZA e così via.
L'incremento di questi valori (abilità e caratteristiche) è possibile convertendo i punti esperienza che si maturano giocando in essi. Per ottenere 1 punto caratteristica occorrono 100 punti esperienza. Per le abilità invece dipende dal livello. Si parte da 20 punti esperienza per il passaggio da 0 a 1, 40 punti esperienza per il passaggio da 1 a 2 e così via.
Il sistema dei dadi viene normalmente utilizzato in caso di combattimento o per determinare nelle quest l'esito di una data azione dei personaggi.
E' importante incrementare le caratteristiche perchè vengono tenute in considerazione durante le quest dai master per l'assegnazione degli esiti di una data azione e dei bonus/malus.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Anche in questo caso ci siamo attenuti alla semplicità, sia per non obbligare i giocatori ad entrare in un gruppo di gioco per potersi divertire, sia per lasciare ai player la possibilità di plasmare il personaggio assecondandone le richieste e costruendo trame di gioco ad hoc.
Proprio per questi motivi in Victorian Age GDR i mestieri liberi sono diversi e spaziano dalle professioni più semplici (operaio, artigiano, etc) a quelle più complesse (armatore, imprenditore, etc).
Esiste poi un sistema di affiliazioni che potremmo definire di categoria (per fare degli esempi Royal London Hospital, Circolo delle Camelie Blu, etc.), attraverso cui i giocatori entrano in contatto trovando spunti per poter interagire e portare avanti filoni di gioco specifici.
L'aver scelto un determinato mestiere o l'aver dato al personaggio una data connotazione non li obbliga ad affiliarsi a nessun gruppo. E' questo l'aspetto interessante di Victorian Age GDR, dare la possibilità di scegliere ai giocatori.
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello: come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
La scelta è stata abbastanza ovvia. La Land è giovane, in beta test ed in fase di studio non sapevamo come poteva essere accolta dai giocatori. Motivo per cui la scelta di un dominio gratuito ci è sembrata la scelta migliore, ed Altervista è sicuramente una buona scelta iniziale. Il passaggio ad un dominio professionale è al vaglio, ci stiamo ragionando ma per ora cerchiamo di migliorare i meccanismi della Land.
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
Sebbene siamo a buon punto, la strada è ancora lunga. Stiamo lavorando per ottimizzare la land anche per chi si collega da browser che non siano Chrome e ad una versione per dispositivi portatili (tablet e smartphone). Avvalendoci esclusivamente del nostro tempo e delle nostre capacità senza ricorrere all'intervento di professionisti (programmatori, grafici, etc) e dovendo comunque seguire le dinamiche di gioco, ci vorrà sicuramente del tempo, dai sei mesi all'anno per rispondere alla domanda.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente gli utenti registrati sono circa 320. La maggior affluenza c'è solitamente alla sera con una media di 15/20 utenti in genere quasi tutti giocanti. Una nota positiva dei giochi di ruolo ad ambientazione storica è che chi entra lo fa perchè motivato a giocare e non a restare parcheggiato in mappa. Ultimamente stiamo riscontrando anche una buona affluenza pomeridiana grazie anche all'organizzazione di giocate di gruppo.
Avete ricevuto 11 recensioni positive e solo 1 negativa… un ottimo risultato! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Si, decisamente sì. Sinceramente non ci aspettavamo una risposta simile. Ne siamo veramente orgogliosi. Questo è l'esempio lampante che se si crede in un progetto e ci si impegna a realizzarlo anche compiendo sacrifici, si viene ripagati.
Abbiamo notato che non avete mai inserito una comunicazione sulla scheda del vostro gioco. Quando inizierete? :)
Inizieremo presto. Abbiamo dedicato tutto il tempo a disposizione per la creazione e lo sviluppo della Land, avviando il gioco ed imbastendo le trame per far interagire i giocatori anche attraverso le quest con una media di una a settimana. Stiamo cercando di trovare un equilibrio così da poterci dedicare anche al portale di GDR-Online a partire dalle risposte a chi molto generosamente ci recensisce.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il difetto più grande della land è legato all'utenza che si registra ai GdR storici. Il target anagrafico dei giocatori è piuttosto alto rispetto alla media, ciò significa che spesso non possono garantire una presenza continua all'interno del gioco per impegni personali. Questo sicuramente inficia l'organizzazione delle giocate e rallenta l'evoluzione degli eventi imbastiti. Difetto che in Victorian Age GDR abbiamo cercato di risolvere con l'aiuto dei master ed un elevato numero di quest a spot che esulano dalle trame principali del gioco ma che allo stesso tempo offrono ai giocatori la possibilità di divertirsi.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Come detto in precedenza abbiamo in cantiere la fruibilità della Land anche su altre piattaforme (tablet e cellulari) e l'ottimizzazione per browser diversi da Chrome. Alcuni giocatori ci hanno inoltre espresso il desiderio di essere coinvolti in trame di gioco più crime che sono al momento in costruzione. Con il mese di ottobre completeremo l'offerta ludica di Victorian Age GDR anche con questo aspetto.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Evoluto, accattivante e con nuovi spunti di gioco anche più complessi (politica in primis) che possano attrarre anche chi non è solito ad iscriversi a GDR ad ambientazione storica.
Un luogo dove non soltanto si logga per far evolvere il proprio personaggio ma dove è possibile trovare delle persone cordiali e disponibili in un contesto familiare.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo!
Grazie a voi che ci avete dato la possibilità di parlare del progetto dietro cui spendiamo le nostre energie da un anno a questa parte!