Sesso:
Iscritto il: 03/11/2010
Ultimo Accesso: 19/09/2015
stereolab ha giocato a Praga GdR con il personaggio "Magdalene"
1 2 1
Praga GdR
- 17/03/2015 - GRAFICA: Prima di esprimere il mio giudizio volevo dire che io mi sono ritrovata per caso a partecipare all'alfa test di questa land. Un mio amico mi ha detto che su questa land cercavano tester e allora mi sono iscritta e poi sono rimasta.
GRAFICA: A me piace. E' diversa da quelle che ho visto giocando anche altrove.
AMBIENTAZIONE: A me Praga piace un sacco e quindi giocarci mi diverte. Per quanto ho visto l'ambientazione è ben delineata e coerente con la città vera.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è normale. Questo per me significa che c'è un buon equilibrio tra quelli bravissimi e quelli un po' meno. Per ora non è che si sia in tanti, ma la land è aperta da poco.
Potendo giocare solo la sera causa lavoro e per quel che vedo negli orari serali, i pg in linea sono quasi sempre impegnati in role e poco parcheggiati.
SERVER: Presumo che sia stabile, non siamo mai caduti nell'oblio.
CODICE: Non ne capisco molto.
FUNZIONALITA': Il sistema mi sembra snello, c'ero quando i programmatori ci facevano fare le varie prove, quindi posso dire che il sistema è stato discusso, aggiustato e migliorato.
DOCUMENTAZIONE: C'è e prima di me hanno scritto una cosa che apprezzo anche io: è scritta in italiano e aggiungerei anche che non è troppo lunga e dispersiva.
GESTIONE: I gestori sono 2. Sono sempre stati gentili ed entusiasti e continuano a esserlo. Di solito o uno o l'altro o entrambi sono presenti e per quanto mi riguarda li ho trovati disponibili a venirmi incontro quando ho chiesto qualche modifica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Anche se penso che sia inutile, fate una skin con lo sfondo nero e le scritte rosse, magari l'effetto cromatico risulta più familiare per gli utenti.
CONCLUSIONI: Io tiro l'acqua al mio mulino: vi aspetto numerosi alla Crescent Moon. Iscrivetevi c'è posto per tutti.
stereolab ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Magdalene"
Oltre il Velo
- 25/09/2013 - GRAFICA: Se fosse per la grafica, il mio voto sarebbe assolutamente negativo. Ci tengo a specificare che si tratta di mio gusto personale. Non è una grafica raffinata. Non parlo di colori, i colori possono anche essere gradevoli, ma è proprio la grafica, troppo elementare che non mi piace. Non mi piace la mappa. Quelle foto di edifici anonimi appiccicate come francobolli alla mappa, non mi danno l'idea di "chat" non creano l'atmosfera. Entri nella chat e la foto in alto a sinistra è sempre la stessa della mappa, niente che stuzzichi l'immaginazione. Il font scelto per i tastini del menù in alto è incomprensibile, aiutato dal fatto che i colori scelti per i tastini: violetto, bianco e blu, su di un supporto di pochi pixel creano confusione cromatica e quindi traducono l'immagine in poco comprensibile, almeno per me.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non mi affascina. Le descrizioni delle locazioni sembrano prese da un giornale di annunci. Faccio un esempio:
ALBERGO: albergo tranquillo e riservato, con stanze pulite e prezzi modici.
TEATRO:Teatro settecentesco con tappezzerie rosse, ricco di decorazioni dorate, con platea e loggione con palchetti.
OSPEDALE: Pareti bianche e pavimenti azzurri in questo ambiente asettico ed in alcuni momenti caotico, in cui infermieri con camici verdi e dottori si prodigano nell'accudire i pazienti.
E potrei andare oltre. Questa descrizione non mi fa capire come è un luogo. Mi descrive solo brevemente che cos'è e nel caso del teatro, mi sta facendo l'elenco delle cose che si vedono nell'immagine. Per me l'ambientazione è parte fondamentale di una Land, perché è da li che il giocatore comincia a sognare, dalla descrizione di quello che può fare e che può vedere, perché se mi si dice che in un teatro ci sono le poltroncine, la platea, un palco o che in un ospedale ci sono i medici e gli infermieri in camice verde, non è che mi si racconti tanto di più di ciò che sono un teatro e un ospedale. Tutto questo per dire che l'ambientazione è priva di carattere. Il discorso della dimensione parallela, non sono riuscita ad approfondirlo perché non è molto chiaro il come si possa accedervi e quindi, forse anche errore mio, non so come definirla né come descriverla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non posso giudicare il livello di gioco, perché ogni volta che sono entrata su questa land, le uniche persone online erano chiuse in luoghi privati a giocare per fatti loro. Forse è stata solo sfortuna. La media di persone che ho incontrato online è sempre stata di circa 6/7 persone alla volta ad orari diversi. Non è un punto a sfavore di questa land, perché comprendo che l'afflusso di utenza non si possa giudicare durante i primi giorni di vita.
CODICE: Il codice è sempre il solito di molte land che qualcuno accusa di essere fatte con lo stampino. Qui io non mi sento di criticare in maniera negativa, perché se non si è in grado di programmare per intero una land virtuale, ma si ha il desiderio di creare una propria Land, allora perché non usare gli strumenti a disposizione? Quindi per quanto riguarda questo argomento, non ho nulla da ridire.
FUNZIONALITA': Funzionalità indiscutibile, facile fruizione.
Ciò che però contesto e questo è ancora una volta, un mio parere personale, è il fatto che ci siano troppe caratteristiche di cui tenere conto per la creazione di un personaggio. Ci sono talmente tante caratteristiche che sembra di compilare la scheda di un pg da Gdr cartaceo. Ma serviranno e saranno giocate davvero tutte le caratteristiche? E poi c'è un po' troppa confusione tra abilità e caratteristica in cui rientra l'abilità. Faccio un po' fatica ecco.
p.s. è vero la scrollbar c'è ma è inutilizzabile, perché compare, ma quando vai con il puntatore del mouse per servirtene, automaticamente scompare. Forse bisognerebbe dare un'occhiata a questo elemento.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ma è un po' scarna e ripetitiva. Mi dispiace convenire con chi ha definito un po' sgrammaticato l'uso della lingua italiana, ma è così. Di certe cose scritte non si capisce il senso se non si legge il testo almeno un paio di volte. Nella sezione in cui si spiega la differenza tra i due mondi, davvero ci si perde. Ad un certo punto, nella descrizione della terra dei sogni, saltano fuori pantheon, druidi, streghe, maghi e altre creature fantastiche, in un minestrone incomprensibile, poiché sembra il riassunto frettoloso di un riassunto. Poi contesto una cosa. Come è possibile che in una Land che si divide in due mondi paralleli, solo in pochi sappiano dell'esistenza di questo portale che collega tali luoghi? Quando il gioco sarà avviato, e tutti avranno avuto l'occasione di fare un saltino dall'altra parte, che senso avrà questa parte del regolamento? Come si fa a chiedere sempre la presenza del fato per scoprire questo portale? E dove si trova il fato?
GESTIONE: Non ho avuto occasione di avere a che fare con la gestione.
CONCLUSIONI: La mia conclusione è che l'idea di questi due mondi paralleli, mi era piaciuta tantissimo, però la prima esperienza è stata una delusione. Forse sarebbe meglio tornassi a visitare questa land fra un po' di tempo. Posso consigliare alla gestione di dare un po' di brio alle chat e alla loro descrizione. Di dare un'impronta più intrigante all'ambientazione, sia della città della veglia che quella della terra del sogno. Poi per quanto possa risultare una cosa antipatica e magari anche offensiva, bisogna accettare la critica sull'uso della lingua italiana. Se la descrizione delle chat e la documentazione, non sono scritte in un italiano corretto e soprattutto comprensibile, si rischia di fare brutta figura e di togliere alla land, la possibilità di essere valutata in tutta neutralità. L'uso errato della lingua italiana e una grafica un po' povera e poco accattivante, possono essere considerate una carta di identità sbagliata per una land che magari possiede invece, ottime potenzialità.
eXtremelot
- 09/06/2013 - GRAFICA: La grafica di Lot è...la grafica di Lot. Quella è, da molto tempo e sinceramente il fatto che non cambi di continuo non mi disturba. C'è anche la possibilità di cambiare la skin della schermata. L'ho sempre trovata molto aderente e utile all'espressione della mia fantasia.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è più che corretta.C'è veramente di tutto e di più, dal mare alle montagne, dalle caverne al centro cittadino, giardini, taverne, locande, palazzi istituzionali, c'è veramente di che sbizzarrirsi, basterebbe superare lo scoglio della confusione generale, perché se da una parte c'è molto, dall'altra c'è forse pure troppo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco è una specie di yo-yo. Si passa dal livello imbarazzante al livello ottimo, dipende dai pg con i quali si sceglie di giocare e di cominciare a seguire. Se ci si lascia frenare da ciò che si trova in alcune chat non si conosceranno mai le storie fantastiche che si sviluppano a Lot, malgrado tutto ciò che va veramente male su questa land.
SERVER: Il server, nel corso degli anni l'ho trovato sempre abbastanza stabile, non ho mai avuto grossi problemi.
CODICE: di codice non me ne intendo gran che.
FUNZIONALITA': Non ci si muove in modo fluido, se non si conosce Lot da anni, entrarci per la prima volta è spiazzante, non si capisce niente. Però se si dedica un po' di tempo all'esplorazione della land, si comincia a capire . La differenza tra Lot e le altre land, consiste nel fatto che Lot è immensa, si è sviluppata in molti anni e quindi va da sé che si è complicata con il tempo
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione di Lot è infinita. Quel che posso dire è che se si cercano le "istruzioni per l'uso" si trovano facilmente, ma non si può pretendere che essendo un gioco aperto nel 1998, non contenga la traccia di tutto ciò che è stato scritto nel corso degli anni. Ogni cosa è descritta minuziosamente... forse troppo, ma nelle firme di questi scritti si possono leggere i nomi di personaggi che hanno fatto la storia di questo GdR e che magari non giocano più, ma che hanno dato il loro contributo.
GESTIONE: La Gestione credo abbia smesso di gestire, però il gioco è gestito da varie figure che ricoprono ruoli come quello di "governatore" e così via. Ogni governatore gestisce una parte della grande cittadina. A me personalmente non piace molto la gestione di Lot, perché su questo gdr, ad "alti" livelli, funziona tutto per "simpatie" e "antipatie" difficile entrare nella gestione della gestione se non sei amico di qualcuno.
CONCLUSIONI: Il mio voto non è né negativo né positivo. Lot è stato il mio primo gioco di ruolo, il mio primo amore. Ho ricordi bellissimi del periodo in cui giocavo assiduamente e parlo di molti anni fa. Mi dispiace che si permetta agli spammer ed ai segaioli (scusate il termine) di rompere le scatole ai nuovi iscritti. Mi dispiace che Lot adesso ruoti tutto attorno ad una burocrazia estenuante, che ti fa passare la voglia di giocare (una volta non era così), davvero, è peggio della realtà. Però Lot è Lot, come la sua grafica. Se ci si concentra sul gioco e si entra per divertirsi e si gioca con i pg "giusti" allora può essere davvero una bella esperienza. Se entri a Lot c'è veramente di tutto. Quel che consiglio è di entrare, dare un'occhiata alle chat, "spiare" i giocatori bravi, quelli che "ci piacerebbe scrivere come loro" e poi buttarsi, inserirsi nelle giocate o semplicemente mandare le famose "missive" per invitare quei personaggi che abbiamo spiato, a giocare con noi. Qualcuno di furbo si trova ancora...
NewYork NewYork
- 05/09/2011 - mi dispiace ma a distanza di quasi un anno, mi trovo a dover cancellare il mio precedente commento positivo, per doverne inserire uno negativo e premetto che ho smesso di giocare a New York da qualche tempo perché ogni volta che ci entro dentro mi viene l'angoscia.
13/12/2010 - Grafica -
In tutto questo tempo sono state fatte critiche costruttive alla grafica che è obsoleta e priva di stile e la risposta è sempre stata la stessa. Visto che non ci sono state modifiche sostanziali alla land che è rimasta pressoché uguale a sé stessa, compresi i difetti che in molti hanno fatto notare, anche il rifiuto dello sforzo di dare una rinfrescata alla grafica mi sembra un modo come un altro per dimostrare il desiderio di rimanere fermi sulle decisioni, con la paura accecante del cambiamento, su tutti i fronti. Quindi io scendo da 4 a (2/10) per la grafica.. ah a scanso di equivoci, i colori chiari, lo sfondo chiaro, vanno benissimo, sono riposanti per gli occhi, è lo stile che è un po' brutto e i tastini sembrano presi dalle clip Art di Windows.
Tecnica (8/10)
Livello di Gioco Interno: (5/10) ognuno gioca come può per divertirsi, però ci sono cose che non si possono proprio tollerare, come il continuo esprimere pensieri in azione, dimenticandosi di dire poi qualcosa per interagire effettivamente con chi ti sta di fronte. E' una cosa veramente odiosa. Non parliamo poi dell'uso improbabile della lingua italiana. Ciò che mi lascia perplessa è che quelli che quando scrivono non si capisce cosa vogliono dire, sono proprio coloro che vengono premiati con il masterato, sia di corporazione CHE DI FATO!!! Grazie al cielo questi non fanno mai quest, sennò non si capirebbe mai niente. Tra l'altro ho visto che quelle rare volte che un master gestisce una giocata, non da nemmeno la turnazione e tutti intervengono come gli viene.
Doveroso però segnalare la presenza di qualcuno tra i narratori, che si fa un fondello enorme, che è sempre disponibile e gentile, ma che non viene mai ripagato per gli sforzi fatti e per l'impegno che ci mette. Io vedo anche players assolutamente inadatti al ruolo di master che avanzano, a discapito di chi invece sarebbe veramente in grado di risollevare la land.
Ambientazione: (4/10) apprezziamo tutti lo sforzo di colei che pubblica sul New York Times le vere notizie che arrivano dalla grande Mela, ma l'ambientazione di New York finisce qui. Sì, si organizzano le varie giocate per le ricorrenze, ma di fatto non succede mai niente. Per fare un esempio? a New York credo ci sia uno dei più alti tassi di criminalità del mondo, eppure in questa New York non ti puoi manco tagliare un dito con un foglio di carta che potresti essere bannato per atti troppo violenti in chat pubblica.
Server 10/10 - e mi stupirei crollasse visto la scarsa utenza.
Codice 8/10
Funzionalità - qui avevo dato 9/10 ma scendo a 2/10. C'è un problema che è stato segnalato più e più volte, anche da me nel commento precedente. La bacheca non ti segnala i nuovi post, quindi la bacheca non viene letta se non da pochi. Se offri un servizio devi anche preoccuparti di contemplare delle migliorie.
Un anno fa mi lamentavo del fatto che entrando a New York avevi l'impressione di entrare in una città fantasma, in cui non succedeva nulla. Oggi confermo che è così. A New York non succede niente. Non puoi proporre niente perché non è ammesso niente. La gestione ha paura dei cambiamenti, ha paura dell'azione. I master fato non creano mai situazioni che coinvolgano la gente. La gestione lascia le corporazioni in mano a players che non entrano in land da mesi e mesi. Come ho detto prima, i poteri di narratore vengono dati a chi proprio non è in grado di gestirli e comunque alla fine gioca sempre e solo per i fatti suoi.
Le corporazioni non hanno senso di esistere.. potrebbero sparire tutte che non se ne accorgerebbe nessuno.
La cosa che poi non capisco è perché si lasciano in sospeso pg anche se il proprietario ha chiaramente abbandonato la land o ha espressamente chiesto di essere cancellato?
Mi piacerebbe dare dei consigli, ma tanto la gestione non ascolta e non prende in considerazione le idee di nessuno, se queste idee paventano un cambiamento, di qualunque genere.
Il mio dispiacere è grande, perché basterebbe veramente molto poco per rendere New York una Land in cui ci si possa divertire e non comprendo l'ottusa insistenza della Gestione su posizioni che stanno trascinando New York nella tristezza. E' palese che la land stia perdendo utenza di qualità. Di tanto in tanto transitano gruppetti di giocatori venuti via da altre land che hanno chiuso, ma dopo un paio di volte che li si vede in giro, spariscono nel nulla, lamentandosi anch'essi che a New York non succede mai niente.
E' veramente un peccato.
stereolab ha risposto al sondaggio "Quanti anni hai?" scegliendo "35 - 49"
stereolab ha risposto al sondaggio "In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg" scegliendo "è assolutamente sbagliato sotto tutti i punti di vista"
stereolab ha risposto al sondaggio "A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare?" scegliendo "Altra ambientazione"
stereolab ha risposto al sondaggio "Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online?" scegliendo "Ci sono capitato per caso"
stereolab ha risposto al sondaggio "Se dovessi scegliere di vivere in un altro periodo storico, quale sceglieresti?" scegliendo "Industriale [Vittoriano/Meccanizzazione/NeoElettrico]"
[Sondaggio] Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?
01/06/2013 - Dall'incapacità di prendere decisioni.
Dalle risposte che danno ai commenti negativi su gdr-online
E come ha detto qualcuno prima di me, dalla parzialità con cui vengono assegnate o tolte cariche, concessi privilegi, masterati etc etc...
stereolab non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Play by Chat o Play by Facebook? in data 09/06/2013
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!
Traimo - Intervista al gestore di Weaponmaster Forum e La Forza Oscura
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
Giocare per Finta - Giocare per finta: un'analisi etnografica del gioco di ruolo... scarica la tesi!