17/03/2010 15:46:27
Buongiorno a tutti.
E' ovvio e naturale che ci sia una competizione tra due land che trattano la stessa fonte di ispirazione.
Mi fa sorridere il fatto che i due gestori di Westeros si affannino a negarlo, quando sul web è evidente una certa preoccupazione sulla risposta dell'utenza al nostro gioco, specie in ambiti martiniani.
Nulla di male in questo, come nulla di male nel sottolineare il "PRIMO" gdr, se per primo gdr su ASOIAF si intende un thread su questo forum.
E' sul gioco, mi piace sottolineare, che avremo un confronto oggettivo. E su quello l'utenza farà le sue scelte.
Possiamo avere tutta la grafica e la programmazione del mondo: è il gioco che appassiona ed è quindi l'interpretazione dello stesso che ci darà o meno l'utenza che evidentemente i due progetti cercano.
Per decisione comune della gestione tutta di "il grande inverno", il confronto diretto con la gestione di Westeros da oggi non verrà più gestito nei due thread di presentazione.
Non sembrino scortesi le mancate risposte a eventuali successive richieste in questa sede sul nostro gioco, ma riteniamo utile all'utenza trovare informazioni nel thread preposto a questo.
Grazie del confronto e in bocca al lupo.
Occhio che da buoni Martiniani ci sentiamo molto, molto metalupi .
;-)
17/03/2010 20:14:55
A me invece fa sorridere Ghenny: mi stai perdendo tutto l'aplomb da professionista che t'eri sudato tra dodicimila thread aperti qui, con tanto di articolino:)
Tutti sti mesi a caratore gusti, propensioni, e mi cadi così, alla prima difficoltà:)
(scherzo, ghenny: non è la temuta e punita ironia, è che sono cosi'...giocosa!)
Tra l'altro,odio dover essere io a dirtelo, ma c'e' piu' di un gdr totalmente narrativo e diceless in giro: non è precisamente un concetto innovativo, diciamo:)
Per risolvere la diatriba carta canta e villan dorme: sto Martin, a chi ha dato per primo il permesso?Fuori le mail!:)
A parte questo, la sana competizione, gli approcci diversi, fan solo che bene alla qualità e alla possibilità di scelta.
Quel che non farebbe bene sarebbero altre dodici land sul tema, come avviene per altri generi, nate di solito da manie di grandezza di giocatori fuggitivi da altre land ancora, dalle quali han certo subito immonde ingiustizie. Ma questo, mi rendo conto, è forse un pochino off topic.
17/03/2010 23:44:14 e modificato da dotheevolution il 17/03/2010 23:50:24
08/04/2010 10:54:49
Vi faccio i complimenti per la land... appena commentata in dettaglio. Mi sono guardata un bel po' intorno, appena possibile e appena ambientata penso avrete una pseudo viperaccia della sabbia in più :)
Vi ho scritto sia le cose che mi sono piacite sia quelle che ho apprezzato di meno, in ogni caso grazie per aver aperto un gdr sulle Cronache!
ps: solo una domanda, visto che lo spazio dei commenti mi pare d'aver letto che non é fatto per i botta e risposta.. come vi regolate con i limiti d'età per gli utenti? Ho visto che avete messo 16 anni come limite minimo d'età... come si concilia col ruolo con tanto di carica e simbolo di gilda delle Prostitute? Curiosità mia, eh.. tanto non credo giocherò quel ruolo XD
08/04/2010 11:53:55 e modificato da ashara il 08/04/2010 12:10:17
Scusami se rispondo invece in pubblico, non vorrei violare il regolamento editando il mio commento per risponderti ^^
Prima di tutto una premessa: io a differenza di altri non considero il termine "lottiano" un insulto o un aggettivo denigratorio. Lo considero un limite solo quando vedo land che usano meccanismi come quelli di Lot avendo un'utenza molto più ridotta, ma a me onestamente piace quel sistema.
Mi piace descrivere più che tirare dadi o confrontare statistiche. Amo chiamare "missive" i "messaggi privati", adoro avere una "bacheca" invece di un "forum". E non penso che giocare "in rocca" sia sinonimo di perversioni mentali.
Quando dico "lottiano", quindi, non lo faccio per appiccicare un'etichetta sgradevole. Che voi della gestione o i vostri utenti giochino o non giochino a Lot, poco importa. Il modello di gioco é quello ;)
L'impatto a colpo d'occhio sull'interfaccia di gioco é quello. E non ci vedo niente di male, anzi, dato che considero l'interfaccia di eLot una delle più funzionali ed intuitive, se non la più funzionale in asssoluto (tranne che per quella menata dell'avatar che si apre sovrascrivendo la chat).
Ho letto la tua risposta e molti dei miei dubbi restano, anzi sono ancora più forti. Sullo scenario vasto ho poco da aggiungere: capisco le vostre motivazioni (rendere giocabili tutte le casate), perchè non poterle giocare tutte avrebbe tolto molto sapore alle trame di intrigo che in Martin sono spettacolari.
Però c'è un "però"... quelle casate dovrete riempirle, perchè possano essere giocate. Sai cosa significa, sì, in quest'ambiente? Dove i giocatori viaggiano a gruppi, come le cavallette, da una land all'altra in cerca di quella che gli offre la migliore occasione di visibilità, di comandarsela con un ruolo importante o con la gestione di qualche posizione di primo piano?
Io temo che nella necessità di coprire tutto il territorio giocabile e riempire le casate, sarete terribilmente vulnerabili a tutto questo, per motivi lampanti: perchè con 7 grandi case da riempire siete un boccone troppo invitante per poter essere ignorato. Che é un'ottima cosa in termini di marketing, ma che per il futuro del gioco potrebbe diventare letale.
A proposito di "lottiani", sottolineo una cosa in cui sfortunatamente eLot "dà le mele" a tutte le land più piccole che usano le stesse convenzioni: anche su eLot c'è la corsa al simbolo, al titolo più fiQuo, alla posizione di responsabilità... ma l'utenza é talmente numerosa che per forza ti costringono alla gradualità. Ti costringono alla gavetta. Magari lo trovi lo stesso il tal master, il tal moderatore o il tal capoclan che é un somaro col botto... però é almeno un somaro col botto che a quella carica ci ha tenuto abbastanza da farsi tutta la gavetta, piano piano. Chi ci arriva sul lot, a certe cariche, si é fatto giocoforza un "senso del limite", di riffa o di raffa, volente o nolente.
Nelle land piccole é esattamente l'opposto perchè i giocatori sanno che basta davvero pochissimo per ottenere posizioni di visibilità: quello che succede tipicamente é che arrivano a gruppi di 4, 5 o anche 10 giocatori. Magari capitanati dal tal capoclan che a eLot o su un'altra land non é riuscito a diventare master di gilda. Arrivano, per un certo periodo ti riempiono le chat per mostrarti quanto sono bravi e presenti (e ti fanno comodo perchè tengono le chat frequentate) e valutano se da te possono guadagnarsi quello che a Lot o altrove gli é stato negato. Quello che succede però é che difficilmente si accontentano. Perchè se due settimane dopo trovano una land che gli offre di più, spariscono e ti lasciano con un pugno di mosche e tutto il gioco che avevi affidato a loro da riempire di nuovo. E se restano e cominciano a contrattare per farsi convincere a restare, é peggio ancora, perchè la gestione rischia di diventare schiava della sua utenza.
E questo senza che capiti il tipico gruppo imparanoiato, eh? Perchè può succedere anche di peggio, può capitarti il gruppo di sclerati che oltre a crearti un vuoto quando decidono che qualuno gli offre di più, ti creano un casino dopo l'altro, in gioco, nei rapporti coi giocatori, ecc ecc.
Sono anni che gioco ai gdr online... a volte mi diverto bastardamente a girare per land e vedere quanto tempo passa prima che alle mie bastardissime piggiesse vengano offerti masterati, incarichi di moderazione e così via.. :D
E sai quante land promettenti ho visto implodere o non decollare per queste ragioni? Ecco perchè resto dubbiosa. Perchè l'ho già visto accadere non so quante volte. Ma credo ci si possa far poco, ormai siete in ballo, balliamo ^^
08/04/2010 12:20:42 e modificato da dotheevolution il 08/04/2010 12:34:20
08/04/2010 12:44:45 e modificato da ashara il 08/04/2010 12:45:17
08/04/2010 12:54:58
La tua risposta non può che soddisfarmi, tranquillizzarmi ed in parte mi trovi anche d'accordo.
Per il resto, vedremo di risolvere i tuoi dubbi non con risposte kilometriche sul questo forum, ma col buon gioco e del buon lavoro nella land ;)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
RoleEver - Intervista ai creatori dell'App per giocare di ruolo con il cellulare!
Versioni Demo - Versioni demo come grande opportunità per i membri dei casino online. Scopriamole!
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak