ashara non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 2 0
Menzoberranzan
- 08/04/2010 - -
Il voto si riassume in un: CHE PECCATO!
Finalmente avrei potuto giocarmi la drow invece dell'umana bastard inside... invece, a causa del deserto, la mia povera Alayna non ha mai preso veramente vita.
Ed é un peccato perchè la grafica in un gdr online non é tutto e anzi... su questa land ci avrei giocato volentieri.
Se c'é qualcuno dello staff in ascolto, batta un colpo: mi permetto un paio di suggerimenti:
E' vero la razza drow é una delle più difficili da giocare, perchè a giocarla come é descritta da R.A. Salvatore é davvero sgravata... ma il vantaggio é che in una land interamente fatta da drow, questo potrebbe non essere un problema così insormontabile. Di conseguenza secondo me potrebbe anche venire meno la scelta del sistema D&D.
Un ritorno a un descrittivo meno regolamentato forse potrebbe portare un po' di ossigeno a una land che per ambientazione non merita una fine così ingloriosa.
Il secondo suggerimento é di riprendere in mano la gestione della land, fare qualche piccola modifica alla grafica se non altro per accontentare un minimo in più l'occhio degli utenti.
Il terzo suggerimento: mettete le razze non drowish a numero chiuso, o limitatele ai PNG. Il focus e l'attrattiva del gioco dovrebbe essere chiaro.... Menzo e i suoi intrighi, le sue lotte per il potere. Non potete permettervi di "sprecare" utenti lasciando giocare loro lo schiavo hobgoblin o l'umano.
Insomma, date 'na boccata d'ossigeno a sta land e forse torno pure a giocarci ^^
eXtremelot
- 08/04/2010 - .
Forse vado controcorrente, ma non posso non mettere un voto positivo. Mi lascia perplessa il fatto che questa land, che é la capostipite di un modo di giocare che viene riprodotto in modo identico su quasi tutte le land, riceva regolarmente caterve di voti negativi.
Extremelot quanto a Grafica, Funzionalità, Accessibilità, Velocità e opportunità di gioco, secondo me non ha rivali: é da 8 in tutti questi campi.
Gli aspetti negativi sono nell'enorme numero di chattaroli, ma va detto che tanti chattaroli si trasformano in giocatori. E il livello di quei giocatori "medi" non é certo inferiore a quello che poi si ritrova a bazzicare nella maggior parte delle land, con la differenza che a Lot restano il più delle volte in ruoli marginali, mentre su altre land diventano master di corporazione, se non gestori.
Proprio l'alto numero di utenti rappresenta un freno alla tanto rinomata "corsa al simbolo", perchè impone necessariamente una gradualità; impone di farsi la gavetta prima di arrivare in un ruolo importante, cosa che il più delle volte non accade nelle land più piccole, dove ti basta giocare qualche giorno di fila, dimostrare di essere capace di scrivere qualcosa più di "+ entra" e subito arrivano offerte di masterati di gilda, richieste di collaborazione come moderatrici o membri del Fato.
L'altro aspetto negativo é il mischione terribile on/off... a partire dal mondo in cui sono scritte le regole, per finire con le missive, ma anche qui, mi chiedo, qual'é quella land che se ne salva? A Lot c'é la stessa concentrazione di maniaci, soggetti disturbati e animali da zoo variamente assortiti che si trova altrove. Con la differenza che sono più diluiti, quindi é più facile evitarli.
Do un voto positivo perchè anche se ormai il modello di gioco lottiano ha detto tutto quello che poteva dire (nonostante le innovazioni degli utlimi anni), se dovessi consigliare un PbC a un niubbo, gli consiglierei proprio Lot: tra l'originale e 100 imitazioni, meglio provare l'originale direttamente :)
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 08/04/2010 - .
GRAFICA: 8
Sobria ed elegante, gradevole e curata. Non presenta grandi innovazioni né nella disposizione dei menu interni e delle funzioni dell'interfaccia (in effetti ha la "tipica" impostazione lottiana).
I simboli delle gilde (ossia le casate nobiliari) non mi sconfifferano molto, sembrano un po' patacconi, ricavati dalla più classica delle gif a forma di scudetto che vanno per la maggiore, ma é onestamente l'unico elemento che ho trovato poco curato. Per il resto ottima impressione.
TECNICA, SERVER, FUNZIONALITA': 8
Per quello che si vede sul lato utente sembra tutta roba pulita e ordinata, ben organizzata anche nella presentazione e nella accessibilità dei contenuti. Non ho ben capito il riferimento al codice di Klotien che si legge nella pagina credits, comunque mi pare sia stato fatto un buon lavoro.
La velocità del server con l'utenza attuale non é verificabile ma per quel che vale per ora nessun rallentamento.
Una funzionalità che ho trovato molto utile é la missiva rapida, sulla scia della missiva rapida di extremelot.
AMBIENTAZIONE: 9
E non poteva essere di meno, essendo ispirata alle cronache! Mi lascia un po' perplessa solo il periodo scelto, precedente alle invasioni dei Signori dei Draghi. Che succede se, ad esempio, la casata dei Lannister viene sterminata in gioco? D'accordo che non succederà mai... ma supponendo che il gioco si svolgesse liberamente, cinquant'anni dopo i Lannister non potranno arrendersi ai Targaryen e dare il via alle vicende che abbiamo letto nella saga. Comunque suppongo che qualunque periodo scelto per non intaccare la trama originale avrebbe creato problemi di scostamento :)
GIOCO: NN
Troppo presto per dirlo. Rivedrò in seguito il mio giudizio quando ci sarà un'utenza in grado di riempire tutti i tasselli necessari a sostenere un'ambientazione tanto vasta, che secondo me é il vero tasto dolente della land.
--------
COMPLESSIVO: Neutro
Veniamo al tasto dolente. Premesso che sono dispostissima a rivedere in futuro le mie opinioni se verrò smentita (e lo spero visto che ha appena aperto). Ho fortissime perplessità sulla giocabilità e ci sono alcune cose che proprio non mi vanno giù:
1) Continente troppo vasto:
E' vero, il mondo é quello. E' vero, le chat frequentabili non sono troppe, visto che in pratica c'è una sola chat per ogni regione dei sette regni. Ma mi chiedo che succede se io gioco la dorniana (come spero di avere occasione di fare) e in quel momento online ci sono solo degli stark che stanno a migliaia di km di distanza. Che fo, mi catapulto nel nord per interagire? E se 10 minuti dopo entra un'altra dorniana, che fo, mi riteletrasporto a Dorne?
A mio parare per sostenere una ambientazione così vasta servono non meno di 50 giocatori attivi per ognuno dei sette regni. Il che significa 350 attivi ... nell'ipotesi che almeno il 20% di essi si dia il cambio in chat, significa 70 giocatori online stabili. Obiettivo non irrealistico e alla portata di alcune land, ma a vedere i numeri medi delle land attive, gli online se va bene sono 30 e non é neanche detto che stiano tutti in chat (anzi).
2) Casate nobiliari trasformate in gilde.
Scelta che mi lascia davvero tanto perplessa.
I modi di strutturare il gioco collettivo non sono poi così tanti, ma farne la classica gilda, con tanto di accoppiata statuto/allegato, cariche, simboletto sbrilluccicoso per il master, addirittura l'allineamento (a che serve l'allineamento in una land martiniana?) ... boh.
La suddivisione tra corporazioni nobiliari, casate alfiere, e... udite udite: gilde mistiche, combattenti, gilde scientifiche di servizio... non so.. ho come la vaga impressione di averla già vista da qualche parte :P
Vedo tutti i presupposti per il verificarsi di una accoppiata letale: sistema di gioco e di organizzazione dei simboli tipicamente lottiano, e necessità disperata di riempire quei ruoli (ossia quelle gilde) per poter sostenere lo scenario. Con una popolazione di gidierristi che é abituata, sulle piccole land, a presentarsi a gruppetti, far vedere come gioca per due o tre giorni (a volte manco quello) e poi chiedere la gestione di un pezzo di land. Mi auguro che la gestione di Westeros.it si dimostri sufficientemente abile nel vagliare le richieste che senza dubbio riceverà e che non si faccia prendere dall'ansia di riempire velocemente le gilde/casate "a tutti i costi": land che hanno un'esplosione iniziale d'utenza e poi collassano proprio per colpa di questo o quel gruppo che si rivela non essere adeguato se ne sono viste tante. E questa land merita un destino migliore.
Ultima cosa.. io vedo aspetti che mi sembrano troppo lottiani. Per la sottoscritta é un limite, ma altri potrebbero trovarsi bene visto che è il modo di giocare in voga quasi dappertutto.
Quello che vedo é una land in cui si gioca alla lottiana, solo con lo scenario di ASOIAF dietro lo sfondo. Ma spero di essere smentita nei prossimi giorni.
ps: la presenza di ruoli specifici per le Prostitute, con tanto di simbolo, come si accorda con il limite di età fissato a 16 anni?
ashara ha risposto al sondaggio "Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?" scegliendo "Articolata: Nome, Genere, Razza o Nazionalità, Valori o/e Abilità"
ashara ha risposto al sondaggio "Quanto ritieni che le corporazioni, i clan razziali e le organizzazioni di qualunque genere siano utili ai gdr?" scegliendo "Dipende dall'ambientazione"
ashara ha risposto al sondaggio "Un sistema di messagistica istantanea tipo MSN, utilizzato durante le sessioni di gioco, è" scegliendo "utile per coordinare il gioco in offgame durante la giocata"
ashara ha risposto al sondaggio "Secondo te il sistema di gioco in un Play by Chat deve essere.." scegliendo "Presenza di automatismi minima, utilizzata esclusivamente in caso di controversie o assenza di un Master Fati e per gestire alcuni aspetti economici, sociali e culturali del gioco"
ashara ha risposto al sondaggio "Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line?" scegliendo "Si... ma solo se non danno vantaggi on-game"
ashara non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ashara non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ashara non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
Detective dell’Occulto - Who Ya Gonna Call? La lista di tutti i Detective dell’Occulto!
Seguici su Twitter! - Segui GDR-online.com su Twitter. Cinguettii continui con tutte le news dai GdR!
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!