Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Shenteon - L´Eredità delle Lune... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi per l'opportunità!
Shenteon (l'unione di "Shen", il mondo e "Teon", la sua città principale) è ciò che un giocatore di ruolo by chat si aspetta da un'ambientazione fantasy classica, ma con alcune possibilità maggiormente evolute e potenziate rispetto al solito. Non abbiamo scoperto l'acqua calda né è nostra intenzione elevarci sopra chi gestisce altri siti dallo stampo similare. Molto semplicemente, con Shenteon, abbiamo cercato di eliminare quel che ritenevamo superfluo e/o dannoso e di aggiungere qualsiasi cosa potesse rendere la vita dei giocatori più facile, dalle automazioni - laddove non limitino l'interpretazione - alle informazioni utili al gioco già inserite nel gioco stesso, alla portata di tutti e senza il bisogno costante di un intervento dall'alto. Ogni informazione all'interno del sito ha più livelli di approfondimento, liberamente raggiungibili in modi sempre differenti.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
L'Ambientazione, quella alla quale ogni giocatore ha accesso, si divide fondamentalmente in due metodi di lettura: quella generica, l'infarinatura generale, in grado di dare una visione veloce e globale del mondo che circonda il Personaggio e quella approfondita, ricavabile dai testi e dalle informazioni reperibili in giro per il sito tra bacheche, biblioteche, libri ed oggetti in possesso dei Personaggi.
Se da una parte abbiamo un mondo (lo Shen) decisamente vasto, composto di innumerevoli territori, città, catene montuose, fiumi e mari, dall'altra c'è una città (Teon, quella in superficie e quella sotterranea - sì abbiamo anche un'intera città dedicata alle razze che non amano la luce) che rappresenta il fulcro di ogni cosa nonché l'unica zona attualmente giocabile.
Il mondo di Shenteon ruota intorno alla Magia, voluta e generata da Evif, la divinità principale e superiore. Alla base di questa scelta non c'è un mero discorso di convenienza del tipo "tutto è coerente perché c'è dietro la magia"; si tratta di una scelta mirata al fine di rendere ciascun Personaggio potenzialmente unico e gratificante, pur rimanendo a sé stante, quindi non condizionato dalla necessità di fare parte di un gruppo di gioco preciso. Ogni Teoniano ha la possibilità di disporre della Magia, in diverse forme e per diversi usi, dall'ottenimento delle Skill razziali al lancio di un Incantesimo sino all'utilizzo di un oggetto magico.
Teon, in quest'ottica, è la città regina, quella dove la magia si è espressa nei secoli ai massimi livelli e dove tutte le razze convergono trovando in essa la possibilità di "evolvere". Fatalmente, manco a dirlo, tutto questo ha un prezzo ed è il decadimento progressivo del controllo che i mortali - e non solo - hanno di queste potenzialità enormi. Il tessuto magico dà e chiede in cambio. Più si è chiesto negli anni, più la Magia ha voluto indietro come pagamento. Questo rapporto ha portato ad una rottura ed alla pesante maledizione che grava sullo Shen tutto ed in particolare proprio su Teon dove è presente una zona irraggiungibile entro la quale dimorano mali di ogni specie, zona che rappresenta, gioco-forza, la fonte della maggior parte dei nemici.
Tuttavia, pur essendoci una base di partenza solida, parlare di Ambientazione per Shenteon è di per sé un errore, o per lo meno nel nostro caso specifico potrebbe portare ad una visione del gioco non del tutto corretta. Sarebbe più giusto chiamarla "fondale di base". Un'Ambientazione, nell'accezione classica (dove per "classico" intendiamo ciò che solitamente si trova in un GdR by Chat Fantasy), è molto contenitiva nei confronti dei giocatori e dei loro Personaggi. Li avvolge, li spinge in una direzione piuttosto che in un'altra. Su Shenteon è fondamentalmente il Personaggio a creare l'Ambientazione ed è in sua funzione - a livello globale - che questa ha la possibilità di modificarsi, anche in maniera notevole. Non vogliamo che, data la presenza del Vello (la cupola che racchiude la zona maledetta) ogni Personaggio passi la propria esistenza concentrando ogni attimo attorno al Vello stesso, così come non è nostra intenzione imporre ad un Personaggio di fare uso della magia solo perché questa, da Ambientazione, è alla portata di tutti. Il nostro fondale di base vuole essere un aiuto ed un possibile spunto per le avventure e le interazioni tra Personaggi, non l'unico aiuto né l'unico spunto.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Ser Ver (vecchia scuola =P N.d.r.) alla mano, al di là del totale di Personaggi creati (1300 e qualcosa), abbiamo circa 120 singoli utenti attivi nell'arco degli ultimi 15 giorni.
Gli online contemporaneamente presenti durante la giornata sono in media 15/20 con punte di 20/25 nel tardo pomeriggio e di 20 durante la sera, sebbene si registrino flessioni notevoli a seconda del giorno della settimana preso in esame.
Il dato però più interessante è la quantità di giocanti, tra i presenti, che solitamente si aggira sull'80%.
Il Fantasy Classico è un genere considerato "difficile" a causa della grande concorrenza presente. La cosa vi stimola a migliorare o vi preoccupa? Perché fra tutta questa scelta si dovrebbe venire a giocare da voi?
Non abbiamo scelto questo genere con il fine di avere grandi numeri. Semplicemente è quello che da sempre ci attrae, vuoi per l'esperienza più che decennale, vuoi per il fatto che già una volta si era tentata l'impresa (con Mordieval - altra land Fantasy Classica, terminata per sopraggiunte incompatibilità con i nuovi browser) e la testa è dura.
In ogni caso ci rendiamo conto della difficoltà di "sfondare" in un genere che vede già molte proposte - in alcuni casi anche molto ben strutturate - ma l'ambiente a numeri ridotti ci permette cose che diversamente sarebbe arduo ottenere, una su tutte il livello di maturità ed autogestione dell'utenza.
Questa difficoltà ci stimola? Sempre. Siamo costantemente alla ricerca del miglioramento, del miglior adattamento di questa o quella implementazione, della proposta nuova, quella che può anche spiazzare il giocatore, ma al tempo stesso lo può aiutare nell'elaborare autonomamente la propria esperienza interpretativa.
Se ci preoccupa? Dipende. Non ci preoccupa il fatto di essere pochi. Semmai ci spiace che i ranghi ridotti non permettano a tutte le possibilità che il sito offre di essere effettivamente sfruttate come dovrebbero. Abbiamo, a nostro avviso, molto pane e pochi denti per mangiarlo.
Sul perché si dovrebbe venire a giocare da noi potrei facilmente iniziare un poema, ma finiremmo per sbrodolarci addosso con dichiarazioni auto-referenziali che non fanno parte del nostro metodo.
Possiamo dire, cercando di essere stringati, che Shenteon ha alle spalle un sistema ed un sito in grado di modificarsi piuttosto facilmente in favore delle necessità e dei piaceri di chi vi prende parte, nonché una Gestione più che ben disposta ad una visione d'insieme "libera".
Proprio perché non andiamo a caccia di numeri, permettiamo letture del gioco diverse ed innumerevoli sfumature laddove queste forniscano spunti (e non ledano il gioco altrui), ruoli dedicati anche a singoli Personaggi piuttosto che ad interi gruppi di gioco, possibilità di reinterpretare ruoli già presenti magari con impostazioni differenti e, tra le altre cose, persino la "personalizzazione" della morte del proprio alter ego che potrà tornare in vita, far arrivare a Teon un parente od un Personaggio del tutto nuovo in maniera completamente autonoma e senza perdere il contatto con la realtà di gioco (qualora ad esempio si decida di far giungere un parente che raccoglierà l'eredità del caro estinto).
Dietro le quinte possediamo un sistema (che ci è costato non poco sudore, sia in fase di impostazione che in quella di programmazione) capace di creare oggetti, vestiti, location e quant'altro con pochi e semplici click così da fornire gli strumenti effettivi del gioco-nel gioco in brevissimo tempo. Ogni oggetto su Shenteon rappresenta potenzialmente uno spunto, porta con sé informazioni ed in alcuni casi genera veri e propri effetti in chat (alcuni possono essere "attivati", altri direttamente "sacrificati") al fine di avere un domino di azione/reazione dove è il giocatore in prima persona a decidere il come, il dove ed il quando, limitando l'intervento Gestionale a livelli minimi.
Esistono innumerevoli metodi di "guadagno" ed è di nuovo l'interazione a farla da padrone dato che il sito fornisce diverse automazioni (botteghe che producono oggetti, terreni che generano beni di consumo, navi che trasportano merci, etc.), ma lascia poi al giocatore la scelta di come gestire ciò che il sito gli ha dato.
Ci sono poi diversi modi per secretare parti dell'Avatar ed oggetti indosso, altri per non essere chiaramente compresi da tutti come la possibilità di selezionare una data lingua del parlato comprensibile solo da chi effettivamente la conosce. Tutta la parte di interazione che necessita di un velo di mistero è sostenuta dal sistema di modo che difficilmente si sappia con esattezza con che tipo di Personaggio stia interagendo il nostro. Non esistono, ad esempio, razze spiccatamente malvage o buone. In verità non è proprio presente la definizione di "Allineamento" per non ridurre il nostro alter ego ad un insieme pre-impostato di reazioni "normali". Ognuno può sviluppare sfaccettature complesse, ben più profonde di una mera e spesso mal gestita (in funzione di chi agisce, come di chi subisce) indicazione d'allineamento.
Come detto, ci sono tonnellate di cose che Shenteon può fare, ma su tutte prevale la libertà dei singoli, pur non dimenticando quella dei gruppi organizzati.
Sembra che la grafica del vostro GdR sia molto curata. E' questo il vostro punto forte?
Abbiamo lavorato molto sulla grafica e, sebbene consideriamo più importante il contenuto, volevamo che anche la scatola fosse all'altezza. Da poco inoltre abbiamo aggiornato alcune parti interne per legarle meglio all'insieme.
Tuttavia no, non è questo il nostro punto forte. Se ci fossimo focalizzati solo sulla grafica, a nostro avviso, non saremmo andati da nessuna parte. I giocatori cercano il gioco. Un sito graficamente splendido (ed il nostro non è addirittura splendido sotto questo punto di vista) senza possibilità di gioco coerente e divertente, sarebbe stato un esercizio di stile fine a sé stesso.
Come detto, pensiamo che sia la libertà d'interpretazione e la facilità con la quale ognuno può ritagliarsi il proprio spazio di gioco a rendere l'idea di cosa abbia da offrire Shenteon.
Da uno sguardo veloce alla parte OFF del vostro gioco non si può non notare una cura eccezionale nel descrivere regole, ambientazioni, usi e costumi. Sicuramente ci sarà voluto molto tempo e una dose di lavoro notevole.
Siete soddisfatti del risultato finale o pensate di dare troppe informazioni ai giocatori che potrebbero sentirsi "schiacciati" da tutte queste info?
Sì, non possiamo dire di aver buttato lì due idee a caso e vi ringraziamo per averlo notato!
La fase di progettazione, tra la parte dedicata al codice e quella dedicata ai testi, è durata circa un anno e mezzo (addirittura tre anni abbondanti se prendiamo in considerazione la prima esperienza - Mordieval - della quale abbiamo utilizzato la struttura fondamentale e le idee originarie).
Tutt'ora non consideriamo concluso il "lavoro" sulla manualistica. Sebbene si possano trovare informazioni di tutti i tipi, da quelle prettamente ON a quelle più OFF, spesso è necessario mettere mano ai manuali per piccole modifiche, aggiunte, migliorie e via discorrendo.
Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e sul metodo che siamo riusciti a seguire: i manuali spiegano ogni cosa, ma in primis lo fanno in poche parole ed in secondo luogo rappresentano per un buon 90% approfondimenti utili al giocatore già esperto del sito, ma non necessari in assoluto per chi si avvicina per la prima volta a Shenteon. Chi entra per la prima volta, con una letta veloce (intorno ai 30 minuti), può direttamente andare in chat senza troppa paura di incappare in errori grossolani. E' in molti casi il sistema del sito stesso ad accompagnare il giocatore nei primi passi e, in altri, ad impedirgli di fare quel che non potrebbe. Su praticamente qualsiasi zona del sito, dal tastino più piccolo alla funzione più complessa, sono presenti "etichette" (o tooltip, se no il programmatore mi ammazza) esplicative se non direttamente rimandi a spiegazioni più articolate. La manualistica viene incontro al giocatore quando la sua esperienza sul sito si fa più fitta, precisa e gli fornisce tutte le basi per impreziosire la propria interpretazione rimanendo "nel solco" comune.
Se poi restano dubbi o domande di qualsiasi genere, le nostre Guide sono sempre pronte a rispondere, ma dobbiamo dire che fino ad ora, fatte salve rare eccezioni, sembra che l'insieme dei manuali sia piuttosto chiaro e di facile assimilazione.
Pensiamo inoltre che la precisione dei testi, delle spiegazioni e dei meccanismi, sia necessaria in un gioco come il nostro. Ha il fine di limitare al massimo i dubbi dei giocatori ed al contempo di dare a tutti, allo stesso modo e senza preferenze, la possibilità di giocare entro paletti comuni. Senza questa precisione - fin dove possibile - si avrebbe non una libertà di movimento, bensì una libertà di "visione dei mezzi" che presto o tardi porterebbe all'anarchia o, ancora più facilmente, alle incomprensioni/diatribe tra giocatori.
Il vostro GdR si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Dobbiamo dire che non è stato assolutamente problematico ricevere il 9 su 9 del PEL. Shenteon è nata già di per sé con tutti i punti del Progetto presenti. Sotto questo punto di vista è chiaro quanto il PEL stesso sia stato ben pensato. Non abbiamo creato il sito perché rispondesse al PEL, ma l'abbiamo creato perché rispondesse alle nostre necessità, quelle di una Gestione che voleva essere la più trasparente e corretta possibile nei confronti e del singolo utente e delle leggi che regolano la navigazione on line.
Che creazione del sito e PEL abbiano coinciso, ha sottolineato la bontà delle nostre scelte.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Più che un difetto, possiamo parlare di difficoltà dovute all'abitudine dell'utente medio.
Come detto in precedenza, Shenteon fornisce innumerevoli chiavi di lettura e possibilità di interpretazione. All'atto pratico questa libertà non viene colta, non immediatamente per lo meno. Ci siamo resi conto che il giocatore by chat è stato abituato negli anni (giustamente od ingiustamente che sia) a seguire la corrente, ad aspettare la spinta dall'alto, a far sue idee preconfezionate, ad immaginare di non potersi muovere in maniera autonoma rimanendo così in attesa - od in balia - di quel che gli accade intorno.
Da noi il punto focale si sposta sul singolo Personaggio e questo, spesso, spiazza. Laddove ci aspettiamo che arrivi questa o quella proposta, arriva invece una tacita ed imprecisa richiesta, l'attesa di qualcosa. Questa latitanza di spunti personali non dovuti alla mancanza di idee dei giocatori, quanto più a questa sorta di metodo universalmente noto e abituale altrove, crea delle empasse risolvibili solo dall'intervento della Gestione, intervento che vorremmo limitare sempre più (anche se, ogni volta che ve ne è la necessità, questo avviene indirettamente via spunti diretti ON piuttosto che tramite pesanti - ed orribili - interventi organizzativi).
La soluzione pensiamo di averla, ma non è semplice né veloce: una nuova abitudine. Insisteremo fino alla nausea su questo punto nella speranza di scavalcare i vecchi metodi e di mettere nella testa dei giocatori l'idea - a nostro avviso più sana - di una maggiore libertà di movimento ed intraprendenza.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
La lista dei to-do su Shenteon non finisce mai. Nel corso di ormai un anno e mezzo dalla creazione abbiamo affrontato qualcosa come 57 implementazioni sostanziali ed attualmente ne abbiamo una ventina in cantiere.
Tra le più importanti - oltre che prossima al rilascio - c'è l'estensione delle Skill di razza tramite l'acquisto di una pozione (sempre e solo tramite moneta fittizia, come per qualsiasi altro "gadget" all'interno del sito) che permetterà di acquisire una nuova Skill per livello razziale, ossia un massimo di 6 nuove Skill aggiuntive per ciascun Personaggio da un totale di 72 Skill completamente nuove che vanno ad aggiungersi alle 192 già presenti.
Da poco poi è stata implementata quella che noi chiamiamo "Morte Random", ossia la morte naturale improvvisa gestita da un algoritmo, preambolo delle "Malattie" per le quali però non vogliamo svelare ancora nulla.
Abbiamo in programma di creare una "Shenteon-pedia" interna al sito per permettere ai giocatori (o meglio, ai loro Personaggi) di recuperare informazioni in maniera più rapida rispetto alla consultazione dei manuali e dei libri o di trovarne alcune del tutto irrecuperabili in altri modi.
Aggiungeremo, tra le possibilità di guadagno, una Casa d'Aste, una migliore automazione della gestione delle Navi ed un insieme di "Mercati privati" autonomamente gestibili dalle Enclavi (le nostre Gilde N.d.r.).
Inoltre vogliamo migliorare ed abbellire la grafica di alcune parti del sito ed aggiungere a breve una nuoa skin dai toni più scuri. Cose che, in fin dei conti, non guastano.
Insomma, di carne al fuoco ce n'è e da sempre Shenteon ama tenere calda la griglia!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Di sicuro lo vediamo come un posto dove investire un po' di tempo libero e divertirsi, sia per quanto riguarda noi della Gestione, sia per chi su Shenteon semplicemente logga e gioca. Sarà scontato, ma non abbiamo mai pensato a questa impresa come ad un lavoro né vogliamo pensarla così per il futuro. Non vogliamo lo diventi per noi e non deve assolutamente diventarlo per chi con noi si diverte.
Posto questo, non ci poniamo particolari traguardi. Shenteon è in continua evoluzione. Talvolta un'evoluzione che richiede tempo e pazienza, altre volte avviene in maniera più veloce, diretta, leggera. Non abbiamo mai avuto - e non abbiamo tutt'ora - fretta di fare. Siamo dell'idea che un buon risultato non possa e nemmeno debba arrivare subito.
Positivamente parlando vediamo un giorno in cui verrà davvero compreso e ci saranno abbastanza denti per masticare tutto il pane che offre.
L'avventura che abbiamo iniziato ha mantenute inalterate le sue fondamenta, basi che abbiamo deciso come inamovibili sin dai primi giorni e che reggono tutt'ora. Il nostro auspicio è che restino tali anche in futuro e continuino a darci quelle soddisfazioni che rendono l'essere Gestori di Shenteon oltre che divertente, gratificante.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al drago! :-)
Di nuovo, grazie a voi per lo spazio che ci avete dato!
Per deformazione professio-dragon-chattara non posso far morire il drago…
…semmai "Damom //\\" e chissenefrega se faccio pubblicità ad altri =P