Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di The Brightside... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi e benvolentieri! The Brightside è un gdr play by chat, che mette sullo stesso piano descrittività che è importantissima e dadi i quali aiutano a restare obiettivi, tale è la nostra concezione di gdr pbc. Per quanto riguarda l'ambientazione siamo in una realtà moderna molto assimilabile alla nostra, negli U.S.A. e in tutto il mondo da alcuni anni le razze preternaturali (Vampires, Werewolves, Skinwalkers e Witch/Warlock) sono venute allo scoperto. Da quel momento è stato proposto al mondo un Trattato adottato solo in maniera sperimentale e per vari motivi prevede un quadrante di Stati dove la convivenza è palese, anche se qualcuno preferisce ancora nascondersi. Tutti gli altri luoghi nel mondo sono ancora privi di leggi grossomodo rispetto alle razze preternaturali.
Colorado, Wyoming e una futura espansione verso Utah e Idaho. Posti “diversi” dalle solite città utilizzate come setting per gli Urban Fantasy (New York, Los Angeles, Miami ecc.). Come mai questa scelta?
Innanzitutto perché anche se meno usate sono molto ricche di storia americana e concentrano una grandissima influenza anche queste aree, come località ricorrenti in film e storie. Denver viene definita una delle città più infestate dell'America, gode di una eredità spirituale e mistica. Ci sembrava che si intrecciasse meglio alla storia dei Nativi Americani, gli indiani, che costituiscono una buona parte culturale per alcune razze, senza cadere in luoghi comuni, mentre per altre razze sono fondamentali le location: Le Montagne Rocciose, il Gran Canyon, le immense praterie del Wyoming, il parco dello Yellowstone. Se immaginiamo razze legate alla natura o enormi licantropi che si combattono il cibo con grizzly e puma, questo è il posto giusto. Denver che è la città scelta come base è inoltre una modernissima metropoli, polo di medicina e quindi del settore scientifico che per un luogo di studi sui razziati ha la sua importanza, località turistiche o sciistiche che costituiscono bei diversivi da giocare e un vero e proprio culto dello sport e della musica. Per quanto riguarderà l'Utah e Idaho ci saranno ghost town e magnati di industrie petrolifere a darci qualche brivido aggiuntivo in futuro.
Esistono un numero davvero impressionante di giochi Urban Fantasy. Cosa pensate vi differenzi dagli altri Urban Fantasy?
Ci piace pensare che l'Urban Fantasy sia la chiave di accesso per parlare della realtà attuale usando gli stilemi del fantasy. Non ci dimentichiamo mai di pensare a come reagirebbero realmente ad oggi persone o anche razziati in concomitanza con la tecnologia o il web. Nella nostra timeline abbiamo posto grande attenzione a inserire elementi storici veri, rivisitati come se in realtà ci fossero altri tipi di motivazioni e teorie che concernono i razziati. In questo modo possiamo affrontare tantissimi argomenti, l'apartheid dei preternaturali, la diffidenza verso il diverso e persino come anche all'interno di un gruppo ci siano grandi scontri rispetto alla maggioranza degli altri. C'è chi pensa in modo originale e crede sia "tutto un complotto" che può suonare familiare. Si può parlare di un testamento biologico che riguardi propriamente "cosa fare dopo la morte in caso di contagio da Immunoactyves Blood-Refered" (che sarebbero i vampiri secondo la scienza della nostra land). Ci sono linee di ambientazione e quest che seguiranno quanto accaduto in passato, durante la storia americana dalle prime lotte razziali sul territorio, fino a quelle fra nativi americani e cowboy, e altre che riguardano prettamente il periodo contemporaneo.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il sistema è semplice e si basa su una rivisitazione del sistema di gioco di D&D in modo da essere ben noto a tutti e facilmente accessibile alla comprensione. Abbiamo caratteristiche base e abilità che fanno abbassare la Classe Difficoltà e dopo un sistema su base d20 per le abilità e d100 per la casistica aleatoria vera e propria.
Alcune skill migliorano la turnazione coinvolta nei processi di estrazione o mira, durante i combattimenti.
Nello specifico come gestite i poteri razziali e la magia?
Su una base che unisce accurata descrizione, realismo e il tiro dado basato su abilità in un tot di turni. Per noi il realismo è importante, come già spiegato e per questo la magia ha dei limiti "legali" perché sia questa che i poteri sono tendenzialmente vincolati da leggi restrittive. Le distanze, l'effetto sorpresa, la preparazione di una giocata e di un piano contano molto, lo scambio per ottenere informazioni esatte su qualcuno e su un luogo, sapercisi orientare. Naturalmente c'è un fronte di ribellione a questi vincoli, da ambientazione, per cui si cerca di adottare la teoria che "finché non ci si fa scoprire, si può tentare"; premiando le idee interessanti, il gioco di inclusione e la fantasia.
Parliamo di razze. In fase di iscrizione non è possibile selezionare razze differenti da quella umana ma quali altre razze sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso? Come si accede a queste razze?
L'umano serve come base per capire le meccaniche del gioco. Infatti nessuno nasce sapendo della propria natura, che si scopre a un certo punto, a causa di un evento casuale. Prima è paradossalmente possibile che si fosse anche contrari alle razze preternaturali, nulla lo vieta. Le razze che abbiamo sono werewolf, vampire, skinwalker e witch o warlock, ma anche se somigliano sono peculiari. Basti dire che un vampiro qui può guardare Netflix e restare legato a credenze antiche, uno skinwalker può cercare dispersi in forma animale durante un cataclisma. Per il momento cercheremo un bilanciamento con i pg umani perché da ambientazione tali razze sono rare ma è anche vero che essendo il solo Paese a garantire l'incolumità di un razziato, almeno sulla carta, è probabile che tanti emigrino in zona e quindi che ce ne siano parecchi concentrati. Il che implica per loro una interazione più attiva. Per accedere attualmente si deve avere presenza attiva, conoscere le note fondamentali dell'ambientazione e peculiarità di razza. Il player sarà poi seguito nei primi passi per aiutarlo a capire quali sono le leggi specifiche On che regolano la sua normale routine, ingame così scombussolata dal cambiamento.
Parlando di umani, una cosa ai quali molti non pensano è a come costruire un bg o un personaggio che sia in ambientazione ma in modo originale e se vogliamo anche con tratti seri ma umoristici. Hanno skill proprie e possono avere un addestramento speciale in on. Qui è possibile aver incrociato già da BG razze speciali sia in senso positivo che negativo. Inoltre ci sono tre fattori da valutare prima di iniziare a giocare: le opportunità di schieramento.
Primo, se il pg è pro-razze o addirittura un groupie delle razze, come dire un fan sfegatato di queste ultime, o più normalmente scegliendo di vivere in località che ne sono piene, come il quartiere dei vampiri di Glendale, la blood-zone piena di bloodbar dove umani donano volontariamente in cambio dell'esaltazione da morso di vampiro. Attenzione al fatto che questo morso crea una vera e propria dipendenza, come certe sostanze, un po' come la caffeina al mattino! Secondo se invece preferisce la neutralità o si avvicina a associazioni come l'H.A.R.A. (che è un partito vero e proprio e si oppone a mescolare i loro "bambini" e membri con i razziati). Terzo qualora si voglia essere del tutto contro le razze quindi fare un'esperienza man mano per unirsi ai cacciatori di taglie che hanno veri e propri rituali, collezionano macabri trofei e li rivendono al mercato nero. E quarto se si intende essere parte del Darkside, l'opposto del Brightside che sono le leggi dei trattati, quindi per chi voglia seguire un filone di nascosta, segreta illegalità o spionaggio. A ciascuno il suo.
In scheda dichiarate è previsto il Player Vs. Player. Come procede questa parte del gioco?
Per noi la possibilità di PvP è importante. I pg finiscono per scontrarsi prima o poi, anche se considerando tutto ci sono alcune specifiche. La prima è il realismo. La seconda è la preparazione on a monte, le giocate fatte allo scopo di organizzarsi e creare inclusione. Così come è anormale che qualcuno spari a caso per strada, lo è che usi poteri a caso contro qualcuno. Ci deve essere una specifica cognizione criminale nel pg. Inoltre c'è la polizia con la sua attrezzatura specifica contro le razze che potrebbe far finire chi viola la legge in carcere e le pene sono più severe per i razziati, come statisticamente in USA lo sono per alcune etnie, discusso ancora oggi come tema attuale.
Eventuali azioni simili sono da imputarsi quasi tutte a cacciatori dei preternaturali ossia i bounty hunters, dei killer specialisti oppure a membri del Darkside, che vogliono distruggere i patti razziali o infine della First Human, coloro che credono debbano esistere solo gli umani e gli altri siano mostruosità.
In ogni caso con qualche malus è possibile la resurgo praticamente a tutti, proprio a beneficio del poter giocare più liberamente.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Per quanto riguarda il simming in sé, come unico scopo, è vietato, mentre è accettato che il gioco ruoti su 360 gradi attorno alla vita del proprio personaggio, includendo anche le relazioni. Il player idealmente perfetto mette in gioco il proprio personaggio in modo distaccato, ma lo fa vivere in tutta la sua psicologia.
Ci sono delle regole contro il simming anche da noi se è esclusivo, ossia se si gioca solo per questo: non è il modo nel quale concepiamo il gdr. L'importante è che chi ruola abbia la concezione che il gioco attivo viene prima di tutto il resto ed è anche vero che un pg molto dentro alle trame, ricco di spessore, che partecipa agli avvenimenti finirà per essere sempre più interessante di altri e anzi, preferirà il coinvolgimento agli eventi che rintanarsi!
Attualmente ci sono le pvt inoltre si può accedere a una pvt anche passando da trame darkside, proprio per dare modo a tutti di esprimere il personaggio in ogni direzione possibili, relazioni incluse.
Parliamo di tempistiche di gioco. È abbastanza risaputo che nei play by chat urban fantasy i tempi per “Azionare” alle volte sono particolarmente lunghi. Da voi come è la situazione?
Ci piace descrivere bene, ma con una buona media di tempi, devo dire che in circa 10/13 minuti o più, quando occorre, si riesce a fare un'azione ricca e originale. Non ci sono gli estremi per i quali si descrivono infiniti piccoli gesti, anche se è molto apprezzato essere capaci di far sentire le sensazioni a chi gioca, escludendo excursus di reminescenze o reflusso di pensieri nell'azione naturalmente. Non va bene neanche mettere spoiler sul bg, ragazzi ci piace scoprirle le cose. Sconsigliato a chi invece preferisce le azioni di 6 minuti, un po' troppo botta e risposta per azionare a dovere secondo i nostri canoni.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Per quanto riguarda le corporazioni oltre al loro gioco sono coinvolte tutte in un modo o nell'altro alle razze e così i mestieri: dal tassista che avrà dovuto portare a casa di notte mezzo svenuto per l'anemia un bloodjunkie (dipendente dal morso di vampiri), al vampiro che di notte studia medicina (ancora lo stiamo aspettando di vedere ingame!) o che con un potere si nutre dell'angoscia pre-esami (sarebbe il primo vampiro grasso della storia); un universitario che segue corsi di biologia sovrannaturale, una infermiera che fa turno di notte alla morgue e riceve un vampiro che non sa se sia morto o ancora redivivo, un membro della task force speciale di polizia che fa un inseguimento con un hummer h2 perfettamente allestito con attrezzatura anti-razziati, la bartender collusa con il vodoo o i fotoreporter a caccia di scoop.
Comunque pur non facendo parte di alcuna razza il gioco di corporazione è incentivato e premiato in quanto la land si basa soprattutto su questo.
Avete aperto a Aprile 2020 in pieno lockdown. Come sono stati i primi feedback?
Anni di role insegnano che bisogna avere pazienza, abbiamo scelto un periodo molto buono per le land ed è andata decisamente bene, anche se ci sono stati subito una serie di intoppi tecnici poi risolti fra bug e sfortune personali, pc che si autodistruggevano e altro. Però è stato buono per fare un test iniziale. Durante il lockdown si giocava a tutte le ore, anche iniziando a mezzanotte o alle 4 del mattino per i più sfrenati amanti del roling notturno. Adesso stiamo avendo un nuovo picco di iscritti.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Complice il periodo non siamo un grosso numero, puntiamo a crescere e soprattutto sul fatto che ogni volta che si cerca gioco lo si trova, c'è grande accoglienza dei nuovi che si sono rivelati entusiasti e promettenti. I momenti migliori sono di sera, la mattina un po' meno causa impegni di tutti, ma capitano role al mattino anche presto per varie esigenze, naturalmente organizzate.
In questo momento quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Cercheremo di valorizzare e premiare il gioco dei pg umani e interazioni con le parti più specifiche del gioco citate prima, come le modalità per venire a conoscenza di alcune "sigle" (HARA, FH, Darkside) citate prima che sono meno accessibili. Per risolvere pensiamo a trame mirate. Vorremmo implementare l'acquisto da mercato di oggetti e armi, ideando anche in questo caso delle trame che ne coinvolgano l'uso perché i pg possano familiarizzare con i tiri abilità correlati. Sarebbe utile migliorare alcune funzioni grafica e risolvere i bug.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
A breve termine: vogliamo potenziare l'uso e conoscenza di alcuni oggetti speciali come pozioni e unguenti magici che si riferiscono a potenziali situazioni correlate all'esigenza ongame.
A lungo termine: vorremmo fare un gemellaggio con un'altra land, però ambientazione nel passato. È prevista una revisione completa della grafica e del sistema automatico dei dadi purtroppo attualmente ancora un po' obsoleto. Si vedrà! Il motto è piccoli passi alla volta.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato :)
Grazie a voi!