10/03/2010 13:21:22 e modificato da dotheevolution il 10/03/2010 13:25:25
10/03/2010 13:38:24
Condivido perfettamente. Spero solo che nessuno dei due abbia da risentirne in futuro perché sono davvero due ottimi prodotti gestiti da persone mature e con le idee chiare.
14/03/2010 15:23:40
Questione copyright
Martin, come ogni autore suo pari, é giustamente arcigno per quanto riguarda tutto ciò che ha a che fare con l'originalità dell'opera e lo sfruttamento della sua ambientazione da parte di soggetti che potrebbero derivarne forme di profitto.
E' inoltre doppiamente arcigno per tutto quello che riguarda il "toccargli" i personaggi originali, le loro storie personali e le vicende in cui sono coinvolti (vedasi la sua ostilità assoluta al genere fan-fiction).
Le mancate autorizzazioni (vedere il caso di ramsay) possono anche dipendere dal modo in cui é stata formulata la richiesta. Un conto é chiedere l'autorizzazione ad aprire un fansite dotato di una parte del sito adibita a gioco di ruolo, un conto é chiedergli l'autorizzazione alla creazione di un gioco di ruolo. Con tutte le eventuali sfumature intermedie ed accessorie.
La sua risposta potrebbe variare (ed in effetti é variata) di conseguenza. Ad oggi si sa che l'unico gioco simile esplicitamente autorizzato (cosa diversa dal "non sono contrario") da Martin é "Blood of Dragons", un MUSH (simile al MUD, si gioca con client telnet anche se la dinamica di gioco é la stessa di un PbC) pubblicato su www.westeros.org
Per il resto, Martin ha ceduto i diritti di realizzazione di giochi basati sul suo scenario a terzi soggetti commerciali, pertanto l'autore non é in condizione di autorizzare esplicitamente alcun gioco, per il rischio di ledere gli interessi dei soggetti a cui
ha ceduto i diritti, che potrebbero rivalersi sull'eventuale gestore del gdr in questione a prescindere dalle volontà dello stesso Martin. Per questa ragione il principale vincolo che lui pone appena gli si parla di "gioco" é la totale gratuità ed assenza, in qualunque forma, di passaggi di denaro. In questo senso é bene per qualunque aspirante gestore prestare particolare attenzione a qualunque cosa possa essere anche solo lontanamente scambiata per "guadagno tramite il gioco", campagne ads di google e tastino "donazioni" inclusi.
Il rispetto di questa condizione e delle volontà di Martin in materia di "non toccatemi i personaggi e le loro storie" é solo il presupposto per la sua "non opposizione".
Una autorizzazione esplicita é, temo, qualcosa da escludersi nel momento in cui gli si chiede la realizzazione di un gioco di per sè: diverso é, se gli si "confeziona" la domanda in modo da far apparire come prevalente l'aspetto "fan site", aspetto sul quale ha molte meno obiezioni (se non quelle ovvie circa gli spoilers, l'assenza di fan-fiction, etc).
A quel punto ovviamente é responsabilità del gestore fare in modo che la componente "fansite" ci sia davvero e non sia stata solo l'escamotage per ottenere la "non contrarietà" di Martin.
Collaborazione
Sono due progetti differenti, che però mirano a un target omogeneo (almeno se parliamo di appassionati della saga.. se parliamo di giocatori PbC quelli tenderanno a scegliere in funzione di altri elementi: grafica, dinamica del gioco, regole, attendibilità dello staff etc), quindi aldilà delle intenzioni e della nobiltà sottesa alle dichiarazioni d'intenti, é abbastanza pleonastico che una forma di concorrenza tra le due land ci sarà.
In queste condizioni e in questa fase di fine-sviluppo é abbastanza ovvio il motivo per cui non possiamo accettare betatesters che non siano effettivamente tali: ciò che differenzia le due land é (aldilà del differente approccio in termini di MODs allo scenario) proprio la meccanica di gioco.
Sono più di due anni che lavoriamo al progetto: é già stata, a suo modo, una seccatura non preventivata il dover dare un annuncio "ufficiale" qui (se non altro per non passare per copioni o per "secondi arrivati" dopo due anni e mezzo di adattamenti, test e riscritture) prima che il prodotto fosse del tutto completato.
E' legittimo e ragionevole che i rispettivi betatest si svolgano in maniera del tutto autonoma e indipendente, e che nel momento in cui l'utenza nel suo insieme avrà accesso ai due "prodotti finiti" possa scegliere in base a quello che si troverà di fronte e che si trovi di fronte solo e soltanto quello che le rispettive gestioni avevano intenzione di produrre ed offrire, senza "contaminazioni" derivanti da un confronto delle rispettive soluzioni (ossia quelle che fanno le differenze nella meccanica di gioco) in fase di test.
15/03/2010 00:42:49 e modificato da ilgrandeinverno il 15/03/2010 00:52:59
16/03/2010 10:01:37 e modificato da dotheevolution il 16/03/2010 10:07:32
Io ho da dire solo una cosa, forse banale e ritrita, ma ci tengo davvero a specificarla...
Parlare di " competizione ", specialmente in un ambito di gioco come il nostro, trovo che sia se non stupido, esagerato. Noi abbiamo aperto Westeros, poi Ghenna ha aperto Grande Inverno ed ora entrambe le city marceranno che è una meraviglia vista la grande quantità di fan di ASOIAF presente in rete. Ognuna con la sua storia, ognuna con la sua impostazione, ognuna col suo codice ed ognuna con la sua grafica ed i suoi documenti, faranno il possibile per brillare e per diventare il gdr che meritano di essere... ma certo noi, e credo proprio che neanche loro, come gestori e giocatori saremo lì a metterci i bastoni tra le ruote e voler vedere chi ha più utenza, chi ha più commenti positivi... no, no. Non si tratta di questo.
Quando io dico " non ci sarà competizione " è proprio quanto scritto ciò di cui parlo. Almeno da parte mia, non ci sarà nessun interesse nel 'superare' o nel 'essere migliori' dei colleghi, tutt'altro: auguro loro di riuscire nei propositi che si sono prefissi, perchè da gestore so dire quanto sia deludente sapere che hai lavorato tanto per niente.
Per quanto riguarda il resto, ha già risposto delilah_ per me e penso sia stata anche abbastanza soddisfacente :) che dire? Buon gioco e buon lavoro!
16/03/2010 16:56:00 e modificato da ghennadi72 il 16/03/2010 17:22:53
Onestamente non riesco a vedere il concetto di concorrenza (tra l'altro si è parlato di concorrenza, non di competizione) come un qualcosa di patologico o di negativo.
Accade in natura quando organismi simili e con gli stessi bisogni occupano la stessa nicchia biologica e devono garantirsi l'accesso alle risorse libere per sostentarsi. le stesse risorse.
Ovviamente parlando di land, il termine "risorse" significa prevalentemente utenza. Non é questione di atteggiamenti o di volontà, la concorrenza si verifica nei fatti, per la natura stessa del contesto.
Se anche aveste aperto una land su La Ruota del Tempo, la concorrenza ci sarebbe stata ugualmente. C'è per ogni land che viene aperta perchè grosso modo l'utenza del PbC, lo si dice da secoli, é quella, con poche variazioni. Grosso modo qualunque buona land di PbC é un elemento che genera concorrenza per le land già presenti. Non é questione di volontà perverse, é dinamica naturale.
Nel caso specifico si aggiunge un secondo elemento: il target più mirato, ossia appunto i fan di Martin. Non credo sia necessario entrare in ulteriori dettagli per non far torto all'intelligenza di nessuno.
La concorrenza c'é, e se mai é non ipocrita ma.. come dire.. un eccesso di buonismo, affermare che non c'é. L'unico modo per evitare di pestarsi eccessivamente i piedi a vicenda é la differenziazione dell'offerta. Un po' come fanno rai e Mediaset coi palinsesti per capirci... L'isola dei Famosi non inizia finchè non è finito il Grande Fratello, quando c'é San Remo mediaset rinuncia a mettere in onda spettacoli per competere col festival, etc.
In questo sicuramente, abbiamo un qualcosa che dovrebbe evitarci di pestarci i piedi a vicenda, visto che come è stato più volte notato, sia gli adattamenti d'ambientazione sia le regole e le meccaniche di gioco, sono diversissime. Quindi potrebbero polarizzare l'utenza interessata più all'uno o all'altro modello senza costringerla a scegliere tra due modelli simili in tutto e per tutto.
Mi permetto tuttavia di far notare che tutto ciò é però un effetto puramente accidentale, causato dall'aver optato autonomamente per dinamiche di gioco molto diverse fra loro, non certo l'effetto di nobili intenti collaborativi; il fatto che esista, anche se sottinteso e discreto, uno spirito competitivo ben sviluppato credo lo dimostri anche solo la tua firma ("Il PRIMO gdr-online su Cronache del Ghiaccio e del Fuoco by GRR Martin", il maiuscolo é tuo). O la gara a chi pubblica per primo l'annuncio sul forum. O a chi pubblica per primo la scheda del gdr. O il sottolineare quel "PRIMA abbiamo... POI avete" :)
Quindi ritengo preferibile ammettere che questa componente c'é eccome. Personalmente non vedo male una dinamica di competizione (escludendo ovviamente i colpi gobbi che più di una volta si sono visti in ambito PbC, anche senza citare casi molto famosi): con un avversario che so agire in campo aperto mica devo litigarci per forza... toh, posso persino andarci a bere volentieri una birra insieme e ci discuto più che volentieri, delle rispettive soluzioni e dell'ambito che ci accomuna.
Con un concorrente che negasse di essere mio concorrente quando sta sgambettando esattamente come me pur di piantare per PRIMO la bandierina (per quello che vale la "primogenitura" in ambito di land virtuali, basti vedere alla sezione delle land dedicate al Signore degli Anelli), viceversa, non troverei neanche i presupposti per un confronto interessante.
Tutto questo é assolutamente umano, per certi versi é anche divertente e stimolante. Non priviamoci di questo pizzico di sale, che se no ci si annoia tutti 😎
16/03/2010 17:11:48
Lo sapevo che andava a finire così. :-P
17/03/2010 11:50:57
E tra parentesi, il fatto che nella mia firma ci sia scritto "PRIMO" in maiuscolo, non è altro che un dato di fatto.
Se questo basta a rendermi competitivo, posso anche levarlo :) io non ho alcuna sorta di problema. Solamente ero piuttosto fiero del fatto che fossimo stati i primi, ma che ci sia o meno una parola in più nella mia firma cambia talmente poco che, sinceramente, non ci ho manco pensato.
17/03/2010 13:07:35 e modificato da ghennadi72 il 17/03/2010 13:08:26
17/03/2010 14:40:05
Ghenn, westeros.it E' attiva già da un po'. o.ò
Da quando abbiamo messo questo post, quindi, direi non poco. Il fatto che il beta test non sia ancora ufficiale non la rende inattiva, no?
Comunque, su labarriera ha postato uno dei nostri giocatori che ci ha fatto gentilmente pubblicità :) io per esempio non sono ancora stato abilitato al forum.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
La Via del Ninja - Intervista alla gestione del play by forum Naruto GDR La via del Ninja! Diventa un ninja!
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Mercato del Gaming - Il mercato del gaming in Italia secondo AESVI con grafici e profilazione dei videogiocatori