Benvenuti e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di RoleEver... ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
RoleEver è un’app di messaggistica per giocare ai GdR ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Immaginate una chat di gruppo dove i giocatori possono inviare tiri di dado, consultare comodamente la propria scheda personaggio, vedere la mappa del dungeon o gestire iniziativa e turni di gioco. E non è tutto! Al proprio turno di gioco ogni giocatore riceve una notifica che gli segnala l’inizio del proprio turno, così è possibile giocare h24, 7 giorni su 7.
Come è nata l’idea di un APP per giocare in mobilità?
Quante epiche campagne avete tristemente interrotto perché il “giocatore x” si trasferisce o smette di giocare a causa dei troppi impegni quotidiani? Noi molte… Quindi, ormai 2 anni fa, ci buttammo nella campagna più incredibile della nostra vita: la creazione di RoleEver :D
Il sistema è pluri-ambientazione? Cioè è adattabile al fantasy, al cyberpunk ecc.?
Assolutamente sì! L’app è pensata per essere generica e gestire quindi qualsiasi tipo di storia. Attualmente supportiamo la 5°E e un “Sistema generico” personalizzabile dal master in fase di creazione della campagna. Uno dei nostri obiettivi futuri è fornire ai master un tool per creare “modelli/template di schede personaggi” per gestire praticamente qualsiasi sys di gioco.
Raccontateci le funzionalità presenti!
Non so da dove cominciare! In parte le ho già anticipate nella prima risposta: nella chat tutti i giocatori hanno un menu dove possono consultare le schede dei loro pg, vedere l’ordine dei turni e tenere un diario di note del master o appunti personali.
Ci sono poi i tiri di dado: una volta selezionato il tiro da effettuare (es. Tiro Caratteristica su Forza) l’app “legge” automaticamente i valori dalla scheda del tuo personaggio, aggiunge il dado e poi rolla e mostra il tiro direttamente in chat! Sostanzialmente abbiamo delle macro già integrate nell’app che prendono i valori in modo automatico dalla scheda pg.
Ultima ma non ultima, la lobby delle Storie: una sezione dell’app dove i master possono creare una campagna “senza giocatori” e metterla in una lista pubblica, così che i giocatori senza master possano trovare facilmente campagne alle quali unirsi. Un po’ come le lobby dei videogiochi online!
Ci sono tante altre features, ma non vorrei dilungarmi troppo, venite a provare RoleEver per scoprirle tutte ;)
Siete passati da poco alla fase di beta test. Cosa manca per terminare anche questa fase?
Come hai giustamente sottolineato siamo entrati da poco in beta, quindi la strada per l’uscita ufficiale di RoleEver è ancora lunga. Una delle funzionalità ancora non integrate è la mappa di gioco. Questa richiede un lavoro molto lungo e attualmente stiamo ancora lavorando sulle funzionalità base della chat per renderla più stabile e funzionale, ma arriverà sicuramente non temete, sappiamo quanto sia importante.
Un secondo importante passo sarà la possibilità per i master di creare sistemi di gioco generici con schede personaggi e macro, direttamente dentro l’app in modo molto flessibile. Il maser potrà creare schede personalizzate con gruppi di caratteristiche, abilità, armi, spell o qualsivoglia informazione contenuta nella scheda pg e creare macro per i tiri di dado più standard del sistema. Così quando un nuovo giocatore entra nella campagna, non dovrà fare altro che “compilare” la sua scheda e iniziare a giocare!
Infine, un altro grande passo sarà l’implementazione della nuova interfaccia di gioco che sarà molto più immersiva, chiara e soprattutto facile da usare rispetto a quella attuale. Non parliamo di un semplice aggiornamento grafico ma di un intero restyle di tutta l’app, che influirà positivamente sull’usabilità di RoleEver. Si tratta di un lavoro di molti mesi e che coinvolgerà non solo il team di sviluppo ma anche la community attualmente ci segue.
Quali sono stati i feedback degli utenti?
Una delle feature più appressate sono i tiri di dado in chat, ma arrivano svariati feedback dagli utenti ogni settimana. Molti utenti sono molto contenti perché dopo anni sono finalmente riusciti a riprendere le loro campagne, altri ci scrivono per ringraziarci di dagli la possibilità di giocare anche durante la settimana. Tuttavia, i feedback che riteniamo più importanti sono quelli che propongono critiche costruttive o idee molto interessanti per migliorare l’app. Molte delle feature che abbiamo sviluppato (come la sezione “Diario”) sono state proposte dagli utenti e implementate.
RoleEver è gratuito. State pensando a funzioni “premium” a pagamento per finanziare il progetto?
Domanda interessante! Vorremmo mantenere la giocabilità dell’app, assieme alle varie features, completamente gratis per tutti i giocatori. Invece, ci piacerebbe introdurre contenuti extra a pagamento per personalizzare il gioco in modo esclusivamente estetico. Per esempio, disegni di qualità per gli avatar dei propri personaggi, “Skin” per le immagini dei tiri di dado in chat o temi personalizzati in base all’ambientazione per l’interfaccia di gioco.
Ci sono nuove feature in cantiere che ci potete anticipare?
Non abbiamo nessuna data certa, ma ci piacerebbe introdurre una nuova sezione dell’app dove tutti i giocatori potranno condividere e salvarsi tantissime cose: personaggi eroici o unici, sistemi di gioco, avventure e tanto altro. Si tratta di un’idea ancora in fase embrionale e non sappiamo ancora tempi e modi di sviluppo, quindi restate in contatto sul nostro canale Discord per futuri aggiornamenti! :D
Un’automazione interessante è un tool che permette al master di inviare in chat una richiesta di tiro con due tap. Come per esempio l’iniziativa. I giocatori poi non dovranno fare altro che toccare sul messaggio speciale per tirare automaticamente il test. Il sistema poi metterà in ordine automatico i giocatori per l’iniziativa!
Dove possiamo scaricare l’applicazione? :)
Al seguente link: https://join.roleever.app/Bhvu39gys3
Qui c’è il link al nostro canale Discord: https://rebrand.ly/bxb4i5
Grazie per il tempo dedicatoci e in bocca al lupo per tutto!