Come mai l'idea di Tempora Sanguinis 3?
Ho pensato che fosse più facile e portasse a risultati migliori far confluire tutte le cose che avevamo preparato e non pubblicato e tutte le nuove idee in un nuovo progetto. "Tempora Sanguinis 3" perchè nasce per mantenere il feel e le caratteristiche di base di TS, espandendolo e correggendolo.
Tempora Sanguinis 2 ha un bel motore - divertente - ma ha il difetto di essere il prodotto di un lavoro affrettato e spesso messo giù senza la necessaria attenzione al design - attenzione che ci ha portato alla situazione attuale: un mud per "fortissimi" dove se non si è "fortissimi" neanche si respira. Abbiamo quindi fatto qualche passo indietro, rivisto alcune scelte di base, completato quello che a nostro avviso c'era da completare. Com'è rimasto ce lo dovrà dire il pubblico :)
Il progetto e' partito da zero e se si', come mai?
Beh dipende cosa intendi. Se intendi tecnicamente - a livello di codice - no, è partito dal codice di Tempora Sanguinis 2, aggiornato, completato e dotato di nuove feature. Il mondo invece è nuovo di zecca, c'è persino un editor tutto nuovo per il nuovo formato che uscirà credo la settimana prossima o quella dopo in una versione beta. Gli screenshot dell'editor sono qui, qui e qui. Il mondo è la ragione principale del ritardo che sta affliggendo lo sviluppo. Ci vuole un sacco di tempo, anche e soprattutto perchè stiamo cercando di farlo meglio di quello di Tempora Sanguinis 2. Più bilanciabile e bilanciato, soprattutto.
Quali saranno le differenze sostanziali rispetto a Tempora Sanguinis 2?
Tempora Sanguinis 3 lo puoi considerare come un MUD nuovo. Di Tempora Sanguinis 2 eredita solo parte del sistema di gioco. La parte - spero - che piace. Per il resto, il cuore del sistema di combattimento è stato riscritto con nuove regole, le classi sono in fase di revisione, alcune razze sono sparite e ne sono comparse altre. Inoltre, è stata introdotta tutta una serie di feature nuove di zecca, sia nella dimensione prettamente mud del gioco, sia in tutto quello che viene dopo il Loal-hood.
Il gioco si espande quindi su due fasi, la prima prettamente di mudding, la seconda che non voglio svelare e che è in fase di design proprio in questi giorni.
Poi c'è la wilderness, che permette di espandere il mondo in modo considerevole ed offre nuove possibilità di sfida. Abbiamo poi deciso di prestare più attenzione alla curva d'apprendimento del gioco, inserendo degli elementi per potenziare l'help per i pg all'interno del gioco stesso - questo in modo che l'impatto col mud risulti meno traumatico per un newbie ed in contemporanea il gioco risulti più immediato e di coseguenza divertente. Tempora Sanguinis 2 a mio avviso aveva lo svantaggio di essere molto difficile prima e molto facile poi: con Tempora Sanguinis 3 ho cercato di invertire questa tendenza.
Abbiamo poi tutta usa serie di modifiche strutturali che facilitano in primis la gestione del gioco e che sono atte ad aprire nuove possibilità di sviluppo ed a contenere gli sforzi necessari per la gestione stessa. Questa grossa massa di lavoro è invisibile agli utenti, ma non vuol dire che non sia stata fatta: gran parte di queste cose sono già state ultimate, le altre seguiranno a breve. Questa serie di migliorie ci ha portato a cose interessanti come il build in linea del mondo ed una notevole facilitazione per i builder nello scrivere l'AI dei mob (ora viene scritta direttamente nel file del database tramite un linguaggio di scripting proprietario, senza doveri ricorrere a routine hardcoded).
Ci sono poi altre modifiche al sistema di gioco: religioni, spellbooks, resistenze in percentuale, attacchi a danni proporzionali, stili di combattimento e molte altre cose che non voglio svelare.
Per quello che riguarda le differenze "amministrative", invece, diciamo subito che è sparita la figura dell'Immortale (e tutto quello che viene dopo): in Tempora Sanguinis 3 si combatterà per la terra, per l'oro e per il potere, ma si rimarrà sempre uomini mortali; di rimpiazzo è stata espansa e completata la figura del Loal. Sarà più difficile diventarlo, ma avrà moltissime possibilità in più che su Tempora Sanguinis 2 non ci sono (compresi i tanto agognati eserciti).
Alla fine di questo sproloquio, voglio cogliere l'occasione per ringraziare il popolo di Tempora Sanguinis 2, per la pazienza, e perchè moltissime idee che sono confluite in Tempora Sanguinis 3 vengono da solo, dalle loro critiche e dai loro suggerimenti arrivati a noi nel corso dell'ultimo anno.
E quali rispetto ai MUD attualmente attivi in Italia?
Qui non saprei cosa risponderti: so che il panorama dei MUD in Italia è quanto mai fiorente, ma a parte i "grossi" nomi con anni di storia non conosco. Tutto sommato, però, credo che alcune feature di Tempora Sanguinis 3 particolarmente riuscite lo porteranno ad essere sicuramente un mud di spicco nel panorama italiano. Staremo a vedere. :)
Chi sta lavorando a Tempora Sanguinis 3?
Il team ora come ora è composto da 4 persone: io - mi conosci - sono il responsabile e l'amministratore. Mi occupo del coordinamento, di alcune parti del codice, e dell'editor. Sybil - che conosci meglio di me - si è occupato della maggior parte delle aggiunte al codice ed ora si sta dedicando al design della "seconda" parte del gioco. Gli altri componenti del team sono Jari "Rayden" Morari (che sta lavorando al mondo, alla wilderness ed ai bilanciamenti) e Lorenzo "Ydwen" Moretti, anche lui impegnato con mondo e bilanciamenti. All'inizio del progetto con noi c'era anche Corrado "Flea" Serafini, che ora si è preso un periodo di pausa, ma che spero vorrà rientrare più avanti.
Quale e' l'ambientazione di Tempora Sanguinis 3?
L'Impero Celeste - finalmente. Non un semplice mix di aree trovate in rete e riadattate, ma un agglomerato più omogeneo e coerente, al quale la wilderness da ampio respiro; e si, avremo finalmente un Imperatore. ;)
A che punto e' Tempora Sanguinis 3?
In ritardo, ma questo per chiunque stia seguendo la vicenda sul forum non è una novità. Il codice è praticamente completo e sta andando in fase di test. Il mondo sta portando via un sacco di tempo. Credo che ci vorrà ancora qualche mese, a seconda delle disponilibità di tempo dei membri del team. Del resto, continua ad essere un hobby. :) Prego tutti i giocatori in aspettativa di pazientare ancora un po'.
Cosa succedera' a Tempora Sanguinis 2?
Rimarrà dov'è. Immagino che ci sarà gente che continuerà a preferire il sistema pesantemente powerplay di Tempora Sanguinis 2, ed a queste persone non vogliamo togliere nulla. Solo, il suo sviluppo verrà interrotto, a parte il bugfix eventuale.
Cosa succedera' ai personaggi di Tempora Sanguinis 2?
Non ci sarà migrazione: rimarranno su Tempora Sanguinis 2. Sto pensando ad un sistema per "prenotare" il nome, ma questo è tutto. Tempora Sanguinis 3 è un mud a parte ed un mondo a parte, e sarà popolato di pg nuovi. Il cuore della nostra politica di bilanciamento è il calcolo delle possibilità del pg dal primo livello all'ultimo, cosa che su Tempora Sanguinis 2 non è mai esistita. Il partire da zero inoltre ha il vantaggio non trascurabile di evitare lo strascico dei personaggi superpotenti di Tempora Sanguinis 2, che se arrivassero così come sono sul nuovo mud, polverizzerebbero fin da subito ogni intento di bilanciamento.
Quando probabilmente verra' aperto al pubblico il progetto?
"Quando sarà pronto". Questo perchè vogliamo - io in primis - che venga meglio possibile, e che non risenta della fretta "solo per uscire" che ha caratterizzato Tempora Sanguinis 2 in certi periodi della sua esistenza. Non manca molto, comunque.
Ci sara' un sito web ufficiale a riguardo?
Assolutamente si. L'indirizzo è http://ts.roxybar.it - per ora abbiamo attivo solo il forum, ma abbiamo già qualcuno che lavora al sito. Un sito funzionante ed aggiornato è il cuore di qualunque community di successo - altra cosa che a Tempora Sanguinis 2 è sempre mancata.
Il nome Tempora Sanguinis 3 e' "provvisorio" o e' gia' il nome definitivo?
Definitivo. Tempora Sanguinis 3 è il seguito e l'evoluzione di Tempora Sanguinis 2: è giusto che si chiami così.