Premessa: questo è un articolo puramente ironico e nasce con lo scopo di farvi fare un sorriso e non offendere nessuno, non mi assumo quindi responsabilità per eventuali code di paglia in fiamme!
Andiamo dunque in ordine, osserveremo, player, gestori e utenti di gdr-online in tre articoli separati. Questa settimana è il turno dei Player!
Il Newbe: arriva su una land per caso, cercando spesso tutt'altro, e si trova spiazzato, prova a fare mezza azione, ma 15 giocatori esperti lo cazziano pesantemente per i suoi errori, portandolo a prendere due strade.
1. Mandare al diavolo il gdr e il gestore
2. Prova a imparare per diventare un giocatore esperto, e quando lo diventa inizia con le storie che ai suoi tempi ruolare era diverso
L'Esperto: gioca da anni, e ha provato ogni land possibile, ha ricoperto ogni genere di ruolo, dal capogilda al puliscistalleconspazzolinodadenti, sa tutto di magia, combattimenti, crafting, cucina e programmazione. Se lo correggerete partirà con un flame enorme sul fatto che lui sa, lui e anni che gioca, lui ha numerosi amici hacker…
L'Infiltrato: mandato dalle land rivali viene per sponsorizzare la propria land con messaggi in pm, quando viene scoperto e gli viene chiesto il perché risponde: "ah non sapevo non potessi?"
Il Pro: ha già fatto la sua scheda leggendo il regolamento, e sa che sarà invincibile indistruttibile e distruggerà qualunque nemico. SI ferma quando in creazione scopre che non ha abbastanza px e deve per forza giocare per averli.
Lo Zoccolo Duro: gioca nella land da anni è amico del gestore, e ritiene la land il suo piccolo impero personale. Di solito ignora le richieste di gioco dei nuovi perché tanto non sanno giocare, e quando le accetta o si piegano alla sua volontà o li lascia a metà giocata.
Il Ricattatore: ha portato tutta la sua crew di amici sulla land, ed ha il controllo del gruppo, impone alla gestione di dargli benefit pena andarsene dalla land con tutti i suoi amici, lasciando 3 persone in croce nel gioco. Crocifiggetelo.
Il Player Speciale: spesso ha problemi psicotici piuttosto seri in real, o dice di averli, e fa presente la cosa alla gestione. Chiede di essere coccolato e trattato con riguardo in virtù del fatto che potrebbe morire tra pochi mesi, o potrebbe aggravarsi la sua situazione. (Ora io ho pieno rispetto per le persone con serie difficoltà, ma detesti questi bambini ridicoli che ricattano.)
Il Polemico: non importa cosa sia successo, non importano le modalità, e non importa se la cosa sia a suo vantaggio o svantaggio, lui avrà da ridire. Il font passa da 10 a 9.5 lui lo vede e dirà che è illeggibile, mettete il limite di caratteri per la stringa in chat, lui si lamenterà del fatto che limitate la creatività, e se lo toglierete, si lamenterà di chi fa le azioni troppo lunghe. Se viene esiliato o bannato è perché dive verità scomode, l'unica soluzione è ignorarlo, e dopo un po' (forse) si stancherà da solo
Il Ricattatore (scemo): non ha gli strumenti per ricattare, ma ci prova lo stesso, minaccia, sputa sentenze e dice che o ottiene ciò che vuole, altrimenti va via portando con se l'utenza (non ha amici non è un pericolo) e lasciando pessime recensioni su gdr-online
Il Maniaco: Bello bello bello, ma bello in modo assurdo. Sceglie l'avatar del figaccione di turno (Johnny Depp, Jason Momoa, Mr. Grey etc..) quindi inizia ad inviare missive alle fanciulle prima con frasi del tipo "Siete la più bella creatura di questa terra" (anche se il vostro avatar è quello della nonna di cappuccetto rosso) quindi con inviti più o meno espliciti in privato
L'Arraffacariche: ecco lui è attaccato al simbolino come Smigle all'unico anello, potete insultarlo picchiarlo e vituperare lui e i suoi cari, non vi risponderà, ma toglietegli quel simbolino e passerà dall'essere il pacido Jackill all'orrendo Hide. Elaborerà piani e soluzioni machiavelliche per riaverlo, pianificherà la vostra uccisione in real se necessario, ma quel simbolino è suo, è il suo Sssssimbolo
L'arraffapx: "l'accampamento nella foresta è immerso nel buio, la ronda percorre il perimetro silenzioso, quando ad un tratto un suono e un lampo, una gigantesca creatura appare minacciosa.". Ecco il fato ha mandato la sua stringa, i pg si preparano a combattere, tutti i guerrieri dell'accampamento sono sul chi vive, ma ecco che dal bosco arriva lui. Con armatura pesante spadone a due mani e cestino per i funghi. Si perché casualmente lui era lì a raccogliere i funghi in quella mise, mentre appariva questa orrenda visione. Non importa dove sarà la quest, lui apparirà, e giocherà, perché quelli sono i suoi px.
Alla prossima!