Sesso:
Iscritto il: 26/08/2013
Ultimo Accesso: 17/11/2024
Compleanno: 02 agosto
Provincia: Ferrara
Categoria Preferita: Play by Chat
elektra08 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 1 1
MorgenStern
- 08/12/2013 - GRAFICA: 8: Personalmente la trovo piacevole. Adatta al tema futuristo, ma non eccessivamente "lavorata". I colori tipici del genere, quindi azzurro su sfondo scuro, non stancano. In generale ho trovato di meglio, ma tutto sommato è graziosa. Al solito non amo la scheda personaggio in BBcode, ma pazienza.
AMBIENTAZIONE: 8: Originale, ricca di spunti da poter giocare e ben delineata. Mi piace particolarmente la differenziazione tra "settori di provenienza" in base ai quali è necessario un background adeguato. Non dò votazione eccessiva perché alcuni temi sono i soliti riccorrenti del genere, visti e rivisti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6: Troppo parcheggio, nonostante l'utenza media connessa sia più che sufficiente per permettere a tutti di giocare nel proprio settore senza incappare nell'incoerenza. Giocatori migliori si alternano ad altri che lasciano un po' a desiderare. In generale però ho notato una predominanza di amanti del sintetismo estremo, troppo: azioni veramente scarne ridotte all'osso.
SERVER: 8: Qualche volta sono stata sputacchiata fuori dalla land, ma in generale sembra stabile.
CODICE: / : Non me ne indendo.
FUNZIONALITA': 8: La disposizione delle sezioni è abbastanza immediata, risulta dunque facile spostarsi all'interno della land senza troppe difficoltà. Comoda e funzionale.
DOCUMENTAZIONE: 8: Ampia e completa. Si può trovare davvero di tutto, dalle basi dell'Ambientazione ai dettagli su sport, economia, politica, ecc. Mi complimento davvero per la pazienza di coloro che si sono occupati della stesura di questo corposo almanacco. Meno positiva la documentazione riguardante le corporazioni che, in confronto, appare esigua.
GESTIONE: 7: Dopo la fase iniziale di creazione del personaggio, ovvero vaglio del background non ho più sentito la necessità di rivolgermi ad un membro dello staff. In generale - forse a causa di tempistica - non trovo mai alcun gestore, o staffer, collegato. Con ciò non posso che pensare siano spesso assenti.
CONCLUSIONI: Non riesco a sbilanciarmi, sia che si tratti di un parere negativo o positivo. Mi trovo esattamente nel mezzo: a tratti sembra una land che possa meritare un giudizio positivo, mentre in altri momenti sembra essere sull'orlo della disfatta. L'ambientazione creata è davvero stuzzicante, questo garantisce un interesse da parte dell'utente a mettersi in gioco volentieri; tuttavia dopo l'iniziale slancio qualcosa si affievolisce e - nel mio caso - si perde un po' di quell'entusiasmo iniziale.
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 18/10/2013 - GRAFICA: 7 - Molto bella la grafica, di quelle semplici, con colori neutri e - a mio parere - affatto stancanti. Generalmente prediligo di gran lunga la semplicità ad innovazioni grafiche o interattive che appesantiscano eccessivamente la visione. Solo un pixel fucsia che proprio non ne vuole sapere d'andarsene, ma nel complesso la grafica è soddisfacente.
Punto dolente: le schede. Non sono un'amante del BBcode, davvero per niente, di conseguenza la mia votazione subisce sempre una riduzione di punteggio per land in cui viene scelto questo metodo di inserimento dati in scheda, che rende quest'ultima decisamente scarna e scomoda.
AMBIENTAZIONE: 8 - Martin, c'è altro da aggiungere? Non ho ben compreso l'intrallazzo esistente con l'autore e la conseguente scelta di porre lo sviluppo delle vicende antecedentemente al periodo dei libri, tuttavia non me ne dispiaccio, anzi lo trovo particolarmente motivante ed interessante – se sfruttato a dovere. Proprio su questo ultimo punto mi soffermerò: l’ambientazione è di per sé molto coerente, ma per certi aspetti limitativa. Ci si basa esclusivamente su stereotipi, e nonostante tutto ciò di cui abbiamo letto non sia accaduto, di fatti sembra invece il contrario. Capisco non sia facile distaccarsi dal filone narrativo, ma proprio per questo la mia votazione sull’Ambientazione non viene poi minimamente intaccata. Voglio essere il più possibile oggettiva, esprimendo solo un parere personale, chiaramente opinabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5 – Ed è qui che riverso una parte del mio voto negativo complessivo. Il livello di gioco in sé è buono, ovvero gran parte dei giocatori è capace di scrivere in italiano, resta coerente al proprio personaggio ed è capace di descrizioni fluide e piacevoli. Tuttavia se voglio leggere qualcosa di bello mi basta aprire un buon libro. Quello che manca prima di tutto è la giocabilità. Con questo intendo gli spunti, la voglia di intraprendere interazioni con il personaggio di turno che non si limitino alla chiacchierata su comodi divanetti. Manca l’intrigo, manca lo scontro verbale e ancor di più quello fisico (eccetto in quest, ho assistito solo in un’altra occasione ad un allenamento/duello tra due personaggi).
La suddivisione per territori limita in maniera tremenda la possibilità di gioco, rispetto questa scelta, ma la conseguenza disarmante è spesso la mancanza di giocatori con medesima posizione connessi e che siano effettivamente disponibili.
Ancor più non posso limitarmi dall’esprimere un parere negativo nell’infelice “moda” di cambiare personaggio di media una volta al mese, quindi interrompendo bruscamente il gioco che magari stava iniziando a crearsi con qualche altro volenteroso pg.
Infine ho riscontrato – per lo meno nel mio caso, e quindi ristretto alla realtà on/off di un solo territorio – la mancanza di libertà interpretativa. Ogni “mossa” del pg viene decisa esternamente: se si intende far intraprendere una certa carriera (popolano/mercante/guerriero/diplomatico/ecc.) è necessario attenersi ad indicazioni prestabilite e ben definite che tengono solo conto del proseguo di un filone narrativo e vengono imposte, o suggerite che dir si voglia, da gestione e responsabili, riducendo – se non eliminando del tutto – eventuali spunti di gioco personali. Questi possono sì esistere, ma solo se vagliati da un membro staff, o concordati con un fato per “far accadere quella cosa precisa”. Diversamente c’è sempre la buon vecchia chiacchierata tra donne, ed il civettuolo incontro col cavaliere di turno (prima che l’uno o l’altra scompaiano per cambio pg). In generale, per mio divertimento e passione, preferisco avere più libertà, più possibilità e meno imposizioni sul gioco, potendo sviluppare trame faidate anche con altri giocatori.
SERVER: 8 - Il server è piuttosto stabile. Rare le espulsioni improvvise, forse solo un paio da quando mi sono iscritta. Direi che non vi sia nulla di tremendo, ecco :D
CODICE: / - Al solito non mi esprimo, non essendo esperta nel campo. Semplicemente ripropongo il mio odio innato per il BBcode che infesta la scheda del personaggio.
FUNZIONALITA': 6 - Sulla semplicità nulla da dire. Il sito è comprensibile e chiunque può navigarci facilmente. Qualche (forse troppi) pulsanti a vuoto che pur essendo cliccabili non portano da nessuna parte, lasciandomi soprattutto durante i primi giorni perplessa. Anche la disposizione dei documenti potrebbe essere leggermente confusionaria, tra bacheche, uffici e regolamento molti testi sono ripetuti ed altri invece rimangono “invisibili” all’attenzione dell’utente.
Infine la navigazione è lenta, soprattutto utilizzando come Browser Firefox; più accettabile e rapida invece con Google Chrome.
DOCUMENTAZIONE: 6/7 - Un bel lavoro di documentazione e testi, ma non troppo. Credo si possa fare di meglio, ed è proprio quello che la nuova gestione si sta adoperando a fare. Molti documenti sono ancora incompleti o scarni, ma ultimamente ho notato un impegno in tale direzione, ovvero nel completare od implementare parti mancanti e nuove. Altri testi invece sono semplicemente fine a se stessi, e di fatto inutilizzati e superflui per il gioco vero e proprio; alcuni obsoleti ed ancora altri troppo divaganti per esprimere un concetto decisamente sintetico.
GESTIONE: 5 - Sono iscritta ormai abbastanza (ma non troppo) per aver assistito a circa tre/quattro cambi di vertice. Premetto che non conosco la gestione, e parlando di quella passata e della recente; purtroppo però si sono verificati episodi a mio parere spiacevoli e che quindi mi hanno portata ad esprimermi in un commento negativo anche in questa voce. Non intendo tergiversare sulla totale assenza di Admin di qualche mese fa, essendo ormai una questione passata, e noto invece un certo miglioramento negli utlimi tempi, purtroppo però non ancora sufficiente a farmi redimere. In più - nonostante la disponibilità dei fati - a volte mi sono sembrati leggermente scortesi. Ancora i Master di ogni territorio sono coloro che si occupano specificatamente degli iscritti alla - definiamola pure - gilda; con questo intendo però che sono gli unici consci delle vicende che si verificano, e per far quadrare il tutto programmano giocate su misura per la loro cerchia e pochi altri elementi degni. E tutto si riduce ad accordi Off su quest o giocata, piuttosto che sullo sviluppo vero e proprio di una trama.
CONCLUSIONI: 6 - Non sono affatto di manica larga, lo ammetto. Anzi mi ritengo una giocatrice piuttosto pignola e pretenziosa, e non amo lasciare commenti negativi. Purtroppo però l'esperienza in questa land (nonostante le soddisfazioni effettivamente ricevute)non è stata troppo divertente. Fin dall'inizio è stato tutto molto "off", inteso non puramente, ma sempre inerente al contesto ruolistico. Tuttavia - a mio parere - tutto ciò che possa essere off game è deleterio per il gioco stesso, compresi accordi, organizzazioni di giocate (addirittura di cosa dover "dire" in azione). Capisco che per il tipo d'ambientazione, e per come è strutturata la land, non sia possibile lasciare completa libertà al giocatore, ma magari un po' di fiducia, una possibilità di andare indipendentemente oltre la passeggiata nel cortile. Insomma, come si suol dire questa land "ha la potenzialità, ma non viene sfruttata". Ammetto che potrei essere stata sfortunata, e magari in territori diversi da quello in cui sono iscritta le cose siano completamente differenti, dunque mi avvalgo del beneficio del dubbio e la futura possibilità di cambiare opinione in merito a questa votazione bruttina ;P
Abisso Oscuro
- 17/10/2013 - GRAFICA: 7 - Nulla da dire, grafica curata, semplice e non troppo boriosa.
La versione interattiva però mi lascia ancora un po'turbata, essendo una giocatrice della vecchia guardia resto ancora diffidente e continuo a privilegiare la versione classica, a mio parere più snella ed in parte adatta. Tutto sommato in toto non mi dispiace affatto la grafica attuale, in particolare molto piacevoli le schede, con avatar a tutto sfondo ed eventualmente la possibilità di intercambiare l'immagine con altre.
AMBIENTAZIONE: 7 - Con gli anni ho potuto notare un evidente cambiamento nell'ambientazione, e per quanto riguarda le razze e per il vero e proprio spezzone "ambient" d'introduzione alla land (modificato nemmeno troppo tempo fa). Ho sempre considerato piuttosto originale la decisione d'inserire un pantheon variegato di divinità e creature, così da poter fornire davvero molti spunti di gioco. In generale resta pur sempre un fantasy classico, dunque vi sono parecchi motivi ricorrenti, inevitabilmente. Dal punto di vista delle razze però, ritengo infelice l'esistenza di un numero così spropositato di creature. Capisco la scelta di dare la possibilità ad un giocatore di intraprendere veramente la strada che ritiene più consona al proprio divertimento, ma a mio avviso così è troppo, tanto da rendere difficile - soprattutto per i nuovi arrivati - oltre che la scelta, l'interazione coerente e corretta con ogni diversa sfumatura di una razza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8 - Alti e bassi come in ogni altra land. Il livello globale tuttavia è davvero molto buono. Negli anni mi è capitato di incappare nei più disparati giocatori, ma in generale tutti molto capaci e corretti. Una media di utenti abbondante, anche se - ahimé - una buona percentuale resta semplicemente parcheggiata. In verità non è affatto difficile trovare uno o più partner per il gioco, basta avere pazienza, missivare un po' qua e là, o magari essere fortunati e ricevere una richiesta senza attendere troppo.
SERVER: 8 - Non mi ha mai dato problemi eccessivi, soprattutto negli ultimi tempi. Stabile, un po' lentuccio ma nulla di irreparabile.
CODICE: / - Non me ne intendo, quindi non posso esprimere alcun giudizio in merito.
FUNZIONALITA': 9 - Intuitivo, chiaro, e funzionale appunto. Davvero ottime scelte di impaginazione, tutto disposto ordinatamente, con diverse sezioni facili da individuare. Inizialmente bisogna solo mettersi d'impegno per memorizzare l'associazione pulsante/immagine - pagina , poichè non compare alcuna didascalia se non dopo aver avvicinato il mouse al pulsante interessato. Fatto questo piccolo sforzo mnemonico però diventa tutto estremamente gradevole.
DOCUMENTAZIONE: 9 - Ogni documento è assolutamente completo, esaustivo e ben fatto. Complimenti a chi si è occupato della stesura dei testi, da quelli d'ambientazione alle informative più varie. Un ottimo lavoro davvero! Forse leggermente prolissa, ma è necessario ovviamente per rendere la documentazione il più completa possibile. Viene richiesta un po' di pazienza nella lettura, ma ne vale la pena, per lo meno nel rispetto di chi si è impegnato per la stesura.
GESTIONE: 7 - A dire la verità non ho mai avuto bisogno di interpellare un membro della gestione. Essendo la documentazione piuttosto chiara e comprensibile ogni dubbio è stato colmato da un'attenta lettura dei testi. Inoltre nemmeno ho mai avuto problemi di sorta con altri utenti o master o chicchessia, tali da dover richiedere l'intervento di un Admin. In generale il corpo master/moderatori credo sia disponibile (prendetela pure come una supposizione), a tratti ho però notato assenze prolungate che hanno lasciato il gioco in stasi per un periodo più o meno lungo.
CONCLUSIONI: 7/8 - Il gioco in sè ha un potenziale buono ed è certamente sfruttato. Inoltre si tratta di una delle mie prime land, a cui sono estremamente affezionata. In particolare è per questo motivo che ho atteso così tanto ( mi iscrissi nel 2008 D: )prima di lasciare un commento - volendo valutare complessivamente lo sviluppo di questa land. Sebbene negli ultimi tempi abbia notato in generale un calo di fascino dovuto probabilmente alla serie di cambiamenti che hanno coinvolto questo gdr, non posso che lasciare una votazione positiva alla luce della bellissima esperienza avuta in passato in questo fantastico contesto.
elektra08 ha risposto al sondaggio "2021: Quale gioco già annunciato attendi di più?" scegliendo "Naruto GDR - Beyond the Great War"
elektra08 ha risposto al sondaggio "L'Estate è terminata... quale gioco annunciato aspetti?" scegliendo "Altro gioco non in elenco"
elektra08 ha risposto al sondaggio "In un GdR Potteriano quale ruolo ti piace giocare di più?" scegliendo "Professore"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Quale professore di Hogwarts sarebbe il tuo mentore?" scegliendo "Minerva McGranitt"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo livello di istruzione?" scegliendo "Dottorato di ricerca"
elektra08 ha risposto al sondaggio "L'uscita di un film/libro legato ad un ambientazione di un gioco, secondo te, incrementa il numero di nuovi giocatori?" scegliendo "Si.. arriva qualche giocatore nuovo"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Per il 2017 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?" scegliendo "Ten Penny Novels"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Quale sport pratichi?" scegliendo "Pallavolo"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare?" scegliendo "Fruitore di Magia (Mago, Stregone, Sacerdote, Veggente, etc.)"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Siete a favore dell'approvazione preventiva dei background per iscriversi ad un gioco?" scegliendo "Assolutamente no! Voglio giocare e subito non passare un esame!"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Da quale regione italiana giochi?" scegliendo "Emilia Romagna"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat?" scegliendo "Si!"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione manga preferisci per un gioco di ruolo?" scegliendo "Naruto"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Siete a favore degli account visitatori per visionare un gioco senza registrarvi?" scegliendo "Si. Lo trovo comodo!"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Metodi di combattimento. Quale preferisci utilizzare?" scegliendo "Sistema Valutazione (migliore è la role e più il colpo è fattibile)"
elektra08 ha risposto al sondaggio "In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR..." scegliendo "Una realtà alternativa in cui vivere le avventure che questa realtà non può offrirmi"
elektra08 ha risposto al sondaggio "In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate?" scegliendo "Inserisco la mia opinione nella sezione di bacheca "suggerimenti""
elektra08 ha risposto al sondaggio "Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?" scegliendo "Spada (bastarda, scimitarra, machete, katana, lunga, corta, pugnali...ecc)"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura?" scegliendo "Sono sempre disposto a provare qualcosa di nuovo, quindi mi iscrivo e se ingrano resto"
elektra08 ha risposto al sondaggio "In che anno hai iniziato a giocare online? " scegliendo "2007"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei personaggi bambini?" scegliendo "Ampliano il gioco"
elektra08 ha risposto al sondaggio "In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr?" scegliendo "Deve esserci almeno una figura per ogni ruolo principale: Moderatore, Master, Capi Corporazioni"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Che genere di Mappa preferisci?" scegliendo "Semplice immagine con pulsanti cliccabili"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo rapporto con i siti collegati al tuo gioco di ruolo preferito (es. blog, siti di clan, di razza, di mestieri, wiki, ecc.)?" scegliendo "Leggo unicamente se mi serve qualche informazione ivi riportata"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?" scegliendo "Sì, la poca competenza della Gestione o la sua assenza"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste?" scegliendo "Ambientazione generica in ambito magico, ma non basata su una delle tre scuole"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?" scegliendo "Livello di Gioco"
elektra08 ha risposto al sondaggio "Quale sistema di utilizzo abilità preferite?" scegliendo "Nessun sistema automatizzato, preferisco dichiarare l´abilità che voglio utilizzare alla fine della mia azione con i relativi parametri inerenti"
elektra08 ha risposto al sondaggio "In un gioco di ruolo by chat, che tipo di meccaniche preferite?" scegliendo "Nessuna. In caso di incertezza, decidono i Master/Fati"
[Sondaggio] L'Estate è terminata... quale gioco annunciato aspetti?
26/09/2020 - Dubbio enormissimo >.< La lista dei giochi attesi come viene stilata? È che sono già un paio di volte che i progetti che mi aspetto di trovare elencati finiscono nell'anonimo calderone dell' "altro gioco". Come fa un titolo a garantirsi la nomination? Ho dato un'occhiata alla bacheca progetti e non riesco a trovare un denominatore comune (se l'ultimo aggiornamento al thread del progetto, le risposte dell'utenza, la data di pubblicazione,...) o magari è solo una scelta soggettiva? Potrebbe essere utile per un gestore sapere come "restare sul pezzo" e non finire nel limbo.
elektra08 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Sistema di gioco troppo complicato: me ne vado. in data 10/03/2016
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
Cyberpunk in Italia - Il cyberpunk è un movimento nato negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada.. scopriamolo in questa tesi
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
Lista Gdr Live - Lista dei giochi di ruolo dal vivo presenti sul portale