Sistema di gioco troppo complicato: me ne vado. postato il 10/03/2016 23:18:38 nel forum giochi online
Buonasera portale!
È il mio primo messaggio in assoluto sul Forum, spero quindi di non tirare in ballo castronerie megagalattiche. Pazientate, nel caso.
È da un po’ di tempo che, ascoltando pareri differenti, mi è sorta una mordente curiosità in merito alla “complessità di un sistema di gioco”.
Vorrei dunque conoscere l’opinione pubblica su come l’utente medio affronta il primo impatto con le meccaniche su cui si basa un gioco By Chat.
Più precisamente mi chiedo: le dinamiche di crescita del personaggio on e off game, l’apprendimento di skill/abilità/tecniche/poteri, il progresso di carriera, ecc. possono diventare cagione di abbandono della Land?
Mi spiego meglio, il giocatore che si iscrive ed ha inizialmente difficoltà ad inquadrare il Sistema di gioco, magari rifiutandosi pigramente di leggere le istruzioni, quanto spesso lascia la Land scoraggiato? Secondo voi è un atteggiamento diffuso nell’utenza d’oggigiorno? E soprattutto, la maggioranza dei giocatori condivide questo stato di pigrizia, di disinteresse semplicistico, oppure no?
Ai gestori chiedo: avete mai ricevuto commenti come “Le dinamiche di gioco sono troppo complicate, non ci capisco niente”?
Pongo questi quesiti perché sono rimasta piuttosto sorpresa nel sentire lamentele e previsioni di abbandono, nell’ipotesi di trovare una qualsiasi Land con dinamiche un po’ più complicate. Mi chiedo dunque se siano linee di pensiero isolate, sporadiche, oppure una reale eventualità con cui fare i conti.
Di mio posso confermare che, con più o meno impegno, ho sempre cercato di assimilare il sistema di gioco proposto da una Land, spesso addirittura preferendo dinamiche più strategiche, complicate, rispetto ad un sistema basilare, semplice.
Ma voi, invece, siete mai stati vittima della troppa complessità di un gioco?
10/03/2016 23:36:14 e modificato da lom il 10/03/2016 23:37:57
Nella mia personale "casistica" su LoM riceviamo ogni settimana messaggi da parte di neoiscritti, magari provenienti da esperienze ludiche su console, che mi scrivono frasi come "non ci capisco nulla" oppure "è difficilissimo, non capisco che fare".
Ecco perchè giudico di primaria importanza accoglienza, formazione e "tutoring" del nuovo iscritto.
Così, ad esempio, sono riuscito a ridurre del 20% circa gli abbandoni da parte di nuovi iscritti che non hanno mai svolto almeno una giocata effettiva.
10/03/2016 23:46:54
Non si può negare che la complessità di un regolamento sia una lama a doppio taglio. Da un lato possiamo dire che più un regolamento è complesso ed ampio, meno saranno gli ambiti del gioco lasciati alla mera interpretazione di esseri umani e quindi meno contestabili, dall'altro lato molti alla vista di un regolamento chilometrico si scoraggiano facilmente.
Secondo me è bene dividere il regolamento in almeno 2 parti. La prima che ti insegna le basi per iniziare a giocare, ed una seconda che invece vede la land più nel profondo.
Faccio un esempio:
PARTE PRIMA - Le Basi: Ambientazione (storia della land ed eventuali razze e fazioni) e gioco in chat (azioni: cosa sono e a cosa servono)
PARTE SECONDA - Approfondimento: Tutto il resto (giocate extrachat, combattimenti, etc..)
11/03/2016 01:04:55
La complessità di un sistema di gioco, pbc o meno, non è mai troppa o troppo poca. Ci sono giochi che puoi spiegare in cinque minuti a un gruppo di persone, stile briscola, e giochi che richiedono anni di approfondimento, manuali facoltativi, espansioni e regole personali.
Non è che uno sia meglio dell'altro, semmai c'è una fascia che ha voglia di spremersi le meningi e leggere muri di testo e una fascia che se ne sbatte.
Vale lo stesso per le land. Se fai un regolamento di media complessità cerchi di andare incontro ad entrambi, altrimenti miri ad un target e ciao.
Cadere nella trappola del "poco è meglio" o del "poco è per cretini" è fonte di baruffe infinite che sono valide tanto quanto quelle pc/console o quelle mac/windows.
11/03/2016 09:31:30
il gufo qui sopra ha detto moltissime verità, soprattutto riguardo le gestioni che complicano senza motivo e trattano a pezze i nuovi giunti.
Anche io se per un combattimento devo tenermi aperto 3 schede, segnarmi le cose, incrociare i dati del dado con i miei, nel giro di 4 azioni ho già cliccato la X.
Un solo appunto: nell'epoca di primefaces, php, asp e via dicendo, non trovo ammissibile che debba essere l'utente a fare i calcoli e sperare di non sbagliare riferimenti.
I sistemi di gioco sono tutti egualmente complessi, tranne quelli inventati di sana pianta dal dottorone del gioco di turno che pensa di poter fare un nuovo sistema "d20", quindi il problema credo sia soprattutto nell'applicazione del sistema di gioco.
11/03/2016 09:42:45 e modificato da caitlin il 11/03/2016 10:32:26
Non credo che la distinzione sia tra chi ha voglia di impegnarsi e chi invece se ne frega.
Semmai la distinzione è tra chi ha il tempo e le forze fisiche e mentali, per cimentarsi nella lettura, nello studio e nella comprensione di regole, sottoregole, regolamenti, manuali, anatomie eccetera, e chi, per motivi che di solito hanno a che fare con la vita reale, gioca nei ritagli di tempo che riesce a raggaranellare in qualche modo e magari arriva a sedersi al pc troppo stanco e mentalmente esaurito, per riuscire anche solo a PENSARE di mettersi a studiare, per quello che in ultima analisi è un passatempo. Soprattutto quando magari ha già passato buona parte della giornata a "spremersi le meningi" al lavoro e nei momenti che dedica al relax chiede solo di poter staccare la spina: il che non significa spegnere del tutto il cervello.
Ci sono momenti in cui, quando finalmente ti siedi e ti rilassi a fine giornata, sei talmente stanca che ti ritrovi a rileggere tre volte la stessa frase di un normalissimo libro, perché fai fatica a elaborare anche solo quella, quindi figuriamoci se sei in grado di affrontare un regolamento complesso e che magari richiede anche dei precisi calcoli matematici, per stabilire i valori di partenza delle varie skills e/o caratteristiche di base.
Il fatto che alcuni players preferiscano sistemi di gioco più semplici e che permettano di poter iniziare a giocare da subito, senza doversi ogni volta riguardare questo o quel manuale o regolamento, prima di scrivere un'azione, non è necessariamente segno di pigrizia o di poca voglia di impegnarsi: nella maggior parte dei casi è semplicemente una necessità.
11/03/2016 10:22:07
Mi è capitato di abbandonare addirittura l'iscrizione a 2 PbC per quanto era complicato compilare la scheda personaggio. In uno di questi 2 c'era un regolamento lunghissimo, che ti spiegava come compilare la scheda personaggio.
Il regolamento è sacrosanto, però per me i GdR, pur nel rispetto delle regole, dovrebbe essere abbastanza "plug and play".
11/03/2016 10:41:54
Perfettamente d'accordo con Owli, non è il sistema a essere complesso, ma l'approccio che ha la gestione con l'utente noob del caso.
Proprio su Midian mi è capitato di avere a che fare con utenti completamente vergini del d20 system e di D&D eppure con calma, pazienza e voglia siamo riusciti a insegnare questo gioco anche a loro, arrivando a farli appassionare del sistema al punto da avvicinarli al gioco cartaceo con altri amici.
Siamo alle solite insomma, i problemi nascono quasi sempre da gestori altezzosi, arroganti o svogliati, perchè preferiscono tenere i loro vecchi amici e i nuovi potrebbero minare alla tranquillità del loro orticello.
11/03/2016 10:50:56
11/03/2016 10:59:27
non sarebbe più facile fare dei sistemi di gioco che prevedano un impegno quasi nullo da parte del giocatore, così che si concentri principalmente sull'attività del pbc?
la semplicità non è per forza sinonimo di mancanza di cura o documentazione...
11/03/2016 11:26:14 e modificato da cronacheinsane il 11/03/2016 11:30:25
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!
Analisi MMOG - Giocare in rete. Analisi sociosemiotica dei Massively Multiplayer Online Game. Scarica la tesi completa..
Scarica EasyDoc - EasyDoc è un applicativo web che utilizza l'xml per gestire della documentazione di un GdR
Amazon Luna - Amazon Luna, scopriamo assieme il nuovo servizio di cloud gaming!
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati