Lo sappiamo, giocate molto online e magari sotto rete WiFi. Magari giocate a MmoRpg o FPS online dove il ping basso è importante. Ma come possiamo migliorare la nostra WiFi per avere una connessione più fluida e meno disturbata? Ovviamente si! :-)
Fra gli errori più comuni troviamo la scelta del canale di trasmissione che va ad interferire con reti casalinghe vicine però è possibile facilmente evitare questi problemi con un app come WiFiAnalyzer che, oltre tutto, è gratuita e open source!
Quasi tutti i problemi legati alle reti WiFi sono dovuti alle interferenze radio di altri router. Molto spesso nel configurare un router wireless ci si scorda di settare un parametro indispensabile per una buona propagazione del segnale: il canale wifi. Esistono 14 canali disponibili per la configurazione di un dispositivo wireless, ma la maggior parte dei produttori imposta di default il canale 6 e questo potrebbe creare delle interferenze tra dispositivi vicini, che potrebbero far cadere la connessione.
Negli standard di comunicazione 802.11b e 802.11 che specificano le regole di comunicazioni dei dispositivi WiFi, lo spettro del segnale viene diviso in 14 canali da 22 MHz ciascuno. Questi 14 canali sono però parzialmente sovrapposti e questo fa si che tra due canali vicini si crei una forte interferenza. Questa interferenza fa calare le prestazioni di comunicazione perché la qualità del segnale si abbassa. Quindi per configurare un router WiFi bisogna scegliere un canale libero. Per questo ci aiuta WiFiAnalyzer!
WiFiAnalyzer è un app (gratuita) che permette di monitorare, utilizzando il proprio smartphone, lo status delle reti WiFi. Esistono molte app sul Play Store per questo scopo ma abbiamo scelto WiFiAnalyzer perché completa, chiara, e completamente open source.
Una volta avviata l’app andare nel menù “Access Points” per vedere quali altre reti vi circondano monitorare la vostra copertura: se l’icona vicina al nome della vostra rete di casa è giallo o rosso, saprete immediatamente che c’è qualcosa da sistemare, come la posizione in cui avete messo il modem
Utilizzando invece la schermata “Qualità canali” potrete indagare un po’ più a fondo e osservare su quali canali sono attestate le reti dei vostri vicini di casa: in questo modo sarà possibile scegliere il canale migliore per la vostra rete wireless nelle impostazioni del router, invece di affidarvi alla modalità automatica.
Ovviamente l’app ha tutta una serie di altre funzioni come il grafico temporale, la qualità dei canali ecc.
Scarica subito l'applicazione: