Un MUD (Multi-User Dungeon), è un gioco di ruolo online in tempo reale via chat ambientato in un mondo virtuale. I MUD combinano, in proporzioni diverse in base all’ambientazione e allo stile del MUD specifico, elementi di gioco di ruolo, hack and slash, player vs player, fiction interattiva, e play-by-chat. I giocatori interagiscono tra loro, con il mondo e con i png scrivendo in chat comandi specifici. Negli ultimi anni, con la continua espansione dei mmorpg i MUD hanno segnato un po’ il passo… O almeno fino ad ora, ovvero da quando è risorto dalle nebbie del tempo “The Gate“.
The Gate il Mud: L’era dei Draghi
“Benvenuto nella splendida città di Aral Maktar, capitale del Nuovo Impero e patria di mercenari, bardi e mercanti…”
è questa la frase d’apertura scelta e recata sul sito del primo MUD italiano thegatemud.it con la quale The Gate, ha ricominciato l’avventura proprio da dove si era interrotta circa 8 anni addietro. Sito innovativo ed aggiornato, forum tematico diviso per razze e clan, inedito web-client in preparazione e presto in arrivo: è così che si presenta ai nostri occhi The Gate MUD, gioco di ruolo online che ha fatto scuola a cavallo tra il vecchio ed il nuovo millennio. The Gate sostanzialmente appartiene alla categoria dei MMORPG con interfaccia grafica, che permette a centinaia di giocatori la creazione di un proprio personaggio, consentendo loro di vivere in una ambientazione fantasy/medievale in uno sconfinato mondo chiamato Ikhari. Il player al momento della creazione è catapultato di fronte alla scelta di un vasto assortimenti di razze, ognuna delle quali possiede proprie caratteristiche consultabili nel “Sito Ufficiale“: Umani, Mezzosangue, Nani, Elfi, Halfling, Orchi e Goblin.
Dopo un’attento sguardo abbiamo notato che The Gate MUD è un gioco totalmente libero dai classici stereotipi gdristici attualmente percorsi di più svariati GDR presenti sulla piazza: il giocatore potrà scegliere liberamente la propria cultura avendo la possibilità di giocare un’infinità di ruoli appositamente creati per rendere la sua avventura intrigante e coinvolgente: Dall’impavido guerriero al fabbro, dall’esploratore all’erborista, dal nobile al pirata, dal barbaro predone al paladino della giustizia. Giocandoci abbiamo notato come si possano seguire numerosi filoni ricreativi in costante mutamento, appositamente creati per coinvolgere un numero elevato di player.
Il mondo è composto da un’infinità di locazioni suddivise in due continenti, decine e decine di differenti tipologie di MOB con i quali interagire sviluppando gioco, da centinaia di zone speciali tra aree quest e città (molte delle quali fondate dagli stessi giocatori) ed il MUD vanta all’attivo più di 700 connessioni totali giornaliere, con picchi di 120 giocatori collegati simultaneamente.
Prima di provare The Gate MUD eravamo scettici sul valutarne i reali pregi, ma dopo esserci lanciati all’interno di esso, tutte le nostre parole non potranno spiegare esaustivamente la straordinarietà di tale gioco. Invitiamo quindi tutti gli appassionati di GDR a farsi un’ idea più completa visitando il sito ufficiale con forum annesso, nel quale troveranno tutte le informazioni relative alla creazione del proprio personaggio, razze, clan, culture e tutto l’organico collettivo presente su Landmar.
Abbiamo riscontrato una sola controindicazione: Impossibilità nello smettere di giocare! Buon Game!