Sesso:
Iscritto il: 28/02/2013
Ultimo Accesso: 09/08/2023
Compleanno: 25 settembre
Provincia: Roma
Sito Web: http://iragos-gdr.forumfree.it/ ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
aleiro ha giocato a Il Grande Blu con il personaggio "Roduk"
aleiro ha giocato a Mistery of Akasha con il personaggio "Kero"
4 1 0
Realms of Reeh
- 21/05/2014 - GRAFICA: C'è poco da dire.. Molto bella. La mappa si rifà ad una sorta di Iberia cui si accostano numerosissime modifiche rispetto alla geografia reale. La cornice accostata a questa mappa è particolarmente azzeccata, sinceramente mi interessa poco se è comprata o realizzata. E' consona ed adatta.. Punto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è relativamente "povera", tuttavia è in via di redazione e mi pare che il lavoro stia venendo bene. C'è da dire che probabilmente l'ambientazione è una di quelle cose che non si discostano dal classico play by chat. La sua stesura è molto simile a quella di un diario di guerra, in questo molto probabilmente si vedono le precedenti esperienze del Gestore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come sempre, è molto difficile dirimere il dubbio riguardo questo punto. Per poterlo fare con cognizione di causa bisognerebbe essere dei giocatori perfetti. Personalmente non credo di esserlo e non credo che nessuno possa avere la presunzione di dichiararsi tale. Come ovunque, tutte le possibili definizioni di giocatore, da "nabbo" a "pro", sono spalmate in un'utenza molto ampia. Dico questo conscio del fatto che poi effettivamente poca gente sta prendendo parte al gioco. Ma confido nel fatto che verranno presi provvedimenti al fine di rendere i player più attivi sotto il profilo del gioco vero e proprio, ossia quello che si svolge in chat e meno attivi nei minigame, carini ma che spesso fungono da deterrente.
SERVER: Dannatamente singhiozzante, ma so per certo che la gestione sta facendo il possibile per risolvere il problema e, nonostante finora abbiano avuto poca fortuna, non mi sento di dare un voto negativo per un qualcosa che prescinde dalla gestione.
CODICE: Da manicomio.. Saranno giga e giga solo di documenti di testo.. Complimenti.
FUNZIONALITA': Chi più ne ha più ne metta.. Veramente tantissime e delle più varie. Si passa da quelle che accostano il gioco ad un social a quelle per l'aumento delle statistiche, per trovare risorse, per scommettere il proprio denaro.
Queste rendono il gioco molto simile ad un browser game sotto alcuni punti di vista. Ed essendo un tentativo relativamente nuovo di accostare un pbc ad un browser game e ad un social è ovvio che inizialmente vi siano dei problemi (primo tra tutti la poca assiduità in chat).. E' ovvio che come tutti i nuovi esperimenti necessiti di un periodo di "rodaggio" e di bilanciamento per arrivare a risultati ottimali. Personalmente ho fiducia nel fatto che la gestione sarà in grado di trovare la quadratura del cerchio e, di conseguenza, rendere il tutto più omogeneo e stabile.
DOCUMENTAZIONE: Ahimè, è un punto un po' dolente, ma nuovamente siamo di fronte ad una land che ha appena visto la luce e la documentazione, insieme a grafica e programmazione, è la parte più onerosa nella creazione di un GdR. Richiede grande abilità descrittiva sia in ambito tecnico (per quanto concerne i manuali), sia in ambito fantastico (per quanto riguarda la storia in sé). Ma anche qui sono sicuro che il più verrà fatto nel più breve tempo possibile.
GESTIONE: Che dire.. Cordiali, gentili, amichevoli, continuate così!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Finite quello che c'è da finire (soprattutto in ambito di documentazione) e avrete risolto 3/4 dei problemi.
CONCLUSIONI: Non lasciatevi disorientare dal fatto che la documentazione sia incompleta, col tempo si risolverà.. Lasciatevi inebriare dalle sensazioni di questa fantastica Iberia, non ne rimarrete delusi.
aleiro ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Un cammello è per sempre."
Il Grande Blu
- 01/12/2013 - GRAFICA: La grafica è molto attinente all'ambientazione proposta, c'è poco da aggiungere. Belli i colori, belli i simboli (adoro quelli delle skill).
Le uniche cose su cui (forse) metterei mano sono:
- Skin grafiche: alcune mi sembrano più curate di altre. Io uso la Akuma No Mi e non mi stanca la vista. Non posso dire lo stesso per le altre.
- Simboli chat: I punti esclamativi in alcune mappe si vedono benissimo in quanto hanno maggior contrasto rispetto al disegno retrostante; in altre mappe no. Per cui vi consiglio di personalizzare i simboli per ogni mappa, magari ponendo anche qualcosa di attinente all'isola stessa.
- Pedine: l'idea è bellissima e stringo "digitalmente" la mano a chi l'ha avuta, tuttavia ho notato che alcune pedine sono più grandi di altre, altre ancora sono più piccole (parlo perlopiù di quelle personalizzate); chiariamoci, è un problema di poco conto, tuttavia credo sia anche facilmente risolvibile.
AMBIENTAZIONE: Il Mondo creato da Oda è di una bellezza sconcertante e non vedo l'ora che le novità emerse nel manga vengano trasferite all'interno del gioco, aggiungendo all'atmosfera ilare della Grand Line quella più cupa e misteriosa dello Shin Sekai. Per quel che ho potuto notare l'ambientazione è stata trasposta in maniera impeccabile all'interno della land, non lasciando niente al caso. Non mi resta che complimentarmi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Non credo di essere senza peccato, in quanto c'è sempre da imparare, tuttavia esprimerò il mio giudizio. Nella mia permanenza nel Grande Blu (che credo continuerà, impegni permettendo) ho giocato con Signori della Sorte, Graduati di alcune ciurme e alcuni novizi, pertanto credo di avere un campo visivo abbastanza ampio tale da permettermi un giudizio esaustivo.
In tutte le giocate ho notato una certa libertà per quanto riguarda i pensieri ed i commenti in azione. Personalmente sono contrario a questa pratica, tuttavia ritengo che ognuno, nel proprio gioco, sia libero di dirigere la propria linea di gioco e se questa è quella del Grande Blu, non ho nulla in contrario.
Tuttavia mi sento di sottolineare alcuni eventi spiacevoli che si sono verificati sotto il mio naso in più di un'occasione:
- Player novizi che saltano i turni, eliminando così ogni possibilità di interazione.
- Player che appena sentono odore di quest e di punti esperienza (chiamati douriki in questo contesto) si lanciano in role senza un motivo On per essere lì. Devo aggiungere che questi player vengono prontamente "puniti" dal master di turno dimostrando una palese contrarietà a questa brutta abitudine.
- Quest'ultimo punto c'entra poco con il livello di gioco, ma è più correlato al livello dei player, pertanto vi chiedo scusa se viene postato qui. Ho notato che molti sono i player che mettono l'iniziale D prima del cognome. Ora, nel manga questa stramaledetta D ha un significato vago, ma è evidente che i personaggi con questa caratteristica hanno dei ruoli chiave all'interno della storia e delle caratteristiche fuori dal comune. Ovviamente è una piccolezza, ma non sarebbe forse il caso di impedire ai player di inserirla e di concederla solo a chi effettivamente dimostra tali doti (un po' come u frutto del diavolo, per intenderci). A questo proposito mi sento di aggiungere anche che ci sono personaggi che prendono nome e immagine di alcuni personaggi del manga, giocandosi proprio quei personaggi, mi sento di dire che questa pratica è abbastanza fastidiosa. (finché è l'immagine ci sta tutto, da qualche parte va' pur presa, ma trasporre un personaggio all'interno del gioco mi pare eccessivo.)
Chiedo scusa se mi sono dilungato.
SERVER: Mai caduto.
CODICE: Da chi ha realizzato il codice di questa land c'è solo da imparare. I miei complimenti più vivi.
FUNZIONALITA': Chi più ne ha, più ne metta. Il numero di funzionalità presenti all'interno del gioco è immenso e numerosissime sono le applicazioni di queste.
L'unica funzionalità che mi piace di meno è quella che calcola il tempo online.. Soprattutto considerando che questa interagisce con l'araldica del pg e quindi con le sue possibilità ongame. Un mio consiglio è quello di eliminare questa pratica molto obsoleta (a mio parere), anche perché favorisce il parcheggio (basta gironzolare di tanto in tanto per la mappa per non essere buttati fuori) e correlare le araldiche all'esperienza. Ma anche qui è solo una mia opinione.
DOCUMENTAZIONE: Non potete capire quanto mi è piaciuto leggerla. Davvero complimenti. Ci sono delle piccolezze su cui rimetterei mano, come per esempio la turnazione nei duelli.. Ma ad un certo punto chissene, quando un lavoro è fatto così bene bisogna solo complimentarsi e togliersi il cappello.
GESTIONE: Sinceramente non ho mai avuto a che fare con la gestione, giusto con un moderatore e due signori della sorte, che si sono dimostrati cordiali e intenzionati a chiarire ogni mio dubbio. Complimenti al buon vecchio Auron. ;)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli sono già stati espressi durante la lunga esposizione delle caratteristiche del gdr. Spero veramente non verranno presi come una critica, perché veramente non lo sono. Mi sto affezionando a questa realtà e vorrei lasciarvi una mia "impronta", per cui, che verranno seguiti o no, continuerò a giocare.
Possiamo solo dire che sono dei "io avrei fatto così", ma tutti sappiamo che tra il dire ed il fare...
CONCLUSIONI: Complimenti ragazzi, continuate così. Spero di esservi tornato utile con questo commento. See ya on the Grand Line.
aleiro ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Roduk --> Clain Raziel"
Era del Lupo
- 04/09/2013 - GRAFICA: La grafica mi piace molto. Sia nell'homepage che all'interno del gioco. La trovo omogenea, attinente all'ambientazione e di qualità. Faccio i complimenti a chiunque se ne sia occupato in quanto ha redatto un bel lavoro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben stilata. La divisione tra le ere è documentata in maniera impeccabile e coerente. Ho trovato la storia molto interessante e, contrariamente ad altri commenti qui sotto, per niente lunga. Magari andrebbe fatta una versione per chi, appena iscritto, deve decidere se il prodotto gli piace o no. In ogni caso quella che c'è va benissimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo essere sincero. Ho visto pochissime role, per vari problemi di tempo ammetto di non aver mai giocato in prima persona perché ogni volta che entravo per giocare, non c'era nessuno; le poche role che ho visionato le ho trovate in momenti in cui ero di passaggio (nonostante questo mi sono soffermato a leggere).
Ma il mio voto non è neutro per questo motivo. Periodi di bonaccia sono presenti ovunque, in questa stagione poi sono inevitabili. Il motivo per cui il mio voto è neutro è comunque legato al livello di gioco; e mi spiego: Ho notato, all'interno della land, che non esistono delle chat che permettano al giocatore l'inserimento in un contesto, ad esempio nella città di Ustyr sono presenti tre chat: Sinodo degli inventori, città alta e zona portuale. Ognuna di queste location trabocca di spunti, tuttavia l'attuale disposizione non permette la ricerca di un contesto. Supponendo che io voglia giocare nella città alta: posso voler giocare in piazza, posso voler giocare in una locanda, posso voler giocare in qualunque luogo che una città abbia da offrire. Questo sistema da il dovere al player di contestualizzare e, se vogliamo, inventare un po' il luogo in cui il pg si va' a muovere dal momento che non sono riuscito nemmeno a trovare le descrizioni delle chat. Ora, mi piace il fatto che si favorisca la fantasia del player, tuttavia trovo in questo sistema un eccesso di libertà che va' ad inibire la volontà del player. (anche perché poi ognuno immagina le cose a modo suo, e nell'interazione tra più pg questo può creare non poche incongruenze).
A questo mi sento di aggiungere che la mappa che avete creato, per quanto bellissima, va' a coprire uno spazio troppo vasto rispetto all'utenza iniziale. Facendo una stima secondo la scala che avete utilizzato, la mappa copre una lunghezza di 500 km ed un'altezza di 300.. Ora, non me ne vogliate, ma porre un'utenza di 10 pg in un o spazio così immenso, privo di spazi inseriti in un contesto definito, può portare a danni. Capisco che se una persona fa' un progetto è perché ha delle ambizioni e su questo sono pienamente d'accordo. Tuttavia penso che iniziare raccogliendo i personaggi in uno spazio ristretto e, se tutto va bene, ampliarlo successivamente, sia la soluzione più auspicabile. (Ci tengo a precisare che questo è un mio pensiero e consiglio, niente di più)
Devo chiedere scusa alla gestione se ho postato questa problematica nel campo per il livello di gioco, ma non sapevo dove metterla.
SERVER: Altervista. Per il numero di player attuali è perfetto, qualora il progetto vada a soddisfare le ambizioni dei suoi creatori si dovrà passare ad un server più potente.
CODICE: Sinceramente non capisco.
FUNZIONALITA': La land poggia su un sistema diceless, quindi non richiede particolari funzionalità. Quelle che ci sono, sono ben sviluppate, user friendly e prive (almeno all'apparenza) di bug
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, come ho scritto anche prima, mi piace. Soprattutto la parte inerente la storia della land e la sua divisione in ere. L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di ampliarla inserendo magari descrizioni più dettagliate dei luoghi (magari con una bella sezione "geografia") e con manuali per tutto ciò che riguarda il gioco specializzato (scherma, arco, equitazione ecc ecc).
GESTIONE: Non ci ho mai parlato a dire il vero, ma vista la dedizione verso la land non posso far altro che porgere i miei migliori auguri perché il prossimo autunno trasformi la land in una florida realtà.
CONCLUSIONI: Spero le mie parole verranno lette con spirito d'intraprendenza e che i punti negativi che ho enunciato susciteranno spirito d'iniziativa e non abbattimento. E' un bel progetto e potrebbe dare tanto, se ben sfruttato. Sarei lieto, in futuro, di trasformare il mio commento in positivo, pertanto entrerò per vedere quali modifiche verranno apportate.
Chiedo scusa se mi sono dilungato ma spero di aver fornito alla gestione un commento costruttivo.
In bocca al lupo.
Damas Rei
- 24/08/2013 - GRAFICA: La grafica è in assoluto uno dei punti a favore della land. Rilassante, né troppo ricca, né troppo scarna. Inoltre, avendo un Umano Gortico proveniente da Samarin ho potuto apprezzare in maggior misura questa regione. L'unica cosa che modificherei nella mappa, forse, sarebbero i monti, assenti (o quasi, visto che comunque una sfumatura tendente al marrone è presente) nella mappa fisica. Questo comunque non toglie meriti al grafico, che deve aver sudato innumerevoli camicie per portare a compimento un lavoro pantagruelico. Ben fatto.
AMBIENTAZIONE: Il susseguirsi degli eventi che si svolgono in questa "trinacria capovolta" è veramente un toccasana per la mente, che nella lettura naviga in un oceano di fantasia. Devo dire che oltre ad averla trovata molto bella (ammetto di non averla finita di leggere per motivi di tempo, tuttavia se il buongiorno si vede dal mattino...), ho scoperto in essa un ché di stimolante. Ossia la lettura porta ad un esercizio di astrazione che porta il cervello, quasi per inerzia, a continuar e ad immaginare, quasi come se si fosse calato in quell'ambiente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Ammetto di non aver giocato direttamente il mio pg, me ne rammarico (motivi di tempo, esami, tirocini, ferie senza internet).
Tuttavia ho visto ruolare e tanto. La mia visione coincide con quella del gestore: Giocatori di livello molto eterogeneo si interfacciano tra di essi in questa fantastica Pangea. C'è poco da aggiungere.
SERVER: Mai Calciorotato
CODICE: Se il programmatore non è impazzito per fare tutta quella roba è ok.. Altrimenti andrò a trovarlo alla clinica psichiatrica in cui è ricoverato.. (scherzo, ovviamente, complimenti.. ;P)
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono numerose e molte di esse intriganti. Vado con ordine altrimenti divento incomprensibile:
[Skill]
Qui il gioco si fa' quasi di strategia, e mi piace molto come cosa, perché non ti costringe a scegliere classi o a stabilire immediatamente che tipo di pg avrai.. E questo è bellissimo. Tuttavia ho notato alcune cose che non mi fanno impazzire, e le illustro:
La prima cosa che ho notato è la Skill Nobile. In realtà l'unica cosa da fare sarebbe cambiarle il nome. Perché a mio parere si vengono a creare una serie di incongruenze legate a quel nome. Prima tra tutte: Se sei nobile ma se non hai l'abilità per la lettura sei un nobile che non sa leggere (cosa abbastanza inusuale), inoltre i nobili avevano tutta una serie di conoscenze oltre la scrittura (gli uomini sapevano tutti andare a cavallo e la stragrande maggioranza di essi aveva avuto un maestro d'armi; le donne sapevano tutte suonare, tessere o fare altri lavori ritenuti "da donne"). Inoltre, un'altra incongruenza, è che un nobile è tale proprio perché non lavora. Mentre nel gioco il lavoro è parte integrante dell'on game. Normalmente non inserirei questa cosa in un commento, ma ho letto in numerose risposte del gestore che l'aspirazione di questo gioco è la perfezione. E la perfezione passa anche da queste inezie.
La seconda cosa riguardo le skill che non mi ha appassionato è il fatto che, paradossalente, un pg, dopo anni di gioco, possa padroneggiare in maniera perfetta qualunque abilità. Mi rendo conto che saranno casi unici e rari. Tuttavia devo ammettere che un "inquadramento" migliore del pg sarebbe maggiormente auspicabile.
[Spostamenti]
Questa è la cosa che mi è piaciuta di meno (fermo restando che è un parametro di giudizio secondario). Lo spostamento a pagamento è un qualcosa che, a mio parere, è facilmente modificabile. Un esempio che mi viene in mente è una commistione tra spostamento a tempo e a pagamento, faccio un esempio: supponendo di dover cambiare regione, io ho diverse alternative; a piedi pago due gagli ma per 24 h ho l'accesso alle chat ma non mi esce la stringa per scrivere all'interno di essa. A cavallo pago cinque gagli ma non posso giocare per 6 h. Prendendo un "mezzo di trasporto fantasy" (o quello che vi pare) pago dieci gagli e dopo un oretta e mezzo ho libero accesso alle chat. In questo modo la divergenza tra i due gestori (mi è parso di capire da risposte precedenti che ci sia stata una discussione a riguardo) dovrebbe essere risolta in un modo coerente e anche funzionale a mio parere.
[Personaggio]
Ho visto che i personaggi, in base alla propria razza, hanno caratteristiche di calma, egoismo e impulsività predefinite. Ora devo ammettere che non so bene quanto influiscano sul gioco ongame e capisco che determinate razze hanno determinate propensioni rispetto ad altre. Tuttavia mi sembra una limitazione della caratterizzazione del personaggio. Pertanto, se mi posso permettere di dare un consiglio, farei sì che quelle caratteristiche siano modificabili entro determinati range, magari facendo scorrere quella freccina entro certi limiti per ogni razza (magari si può fare ed ho fatto una gaffe, però ci ho provato e non ci sono riuscito)
Mi rendo conto di essermi dilungato troppo, pertanto vi dico che il resto delle funzionalità, dalle chat alle funzioni di ricerca, mi piace moltissimo e non vi tedio oltre.. :P
DOCUMENTAZIONE: Solo una parola: Magnifica. Mi rendo conto che è un commento sterile, tuttavia in alcuni casi le parole sono inutili.
GESTIONE: Sinceramente non ho mai avuto a che fare con la gestione, tuttavia dai commenti precedenti e dalla mia esperienza posso dire queste parole:
La gestione migliore è quella di cui l'utenza non sente il bisogno, semplicemente perché da' tutto prima che l'utente senta l'esigenza di chiedere.
CONCLUSIONI: Un gioco consigliato, ha tutti i presupposti per soddisfare le ambizioni dei propri creatori. Sinceramente ve lo auguro perché dopo un lavoro del genere meritate rispetto e gratificazioni.
Spero che il mio commento vi tornerà utile e che vi possa dare spunti per ulteriori migliorie (se veramente ce n'è il bisogno). Dal mio canto, non posso che ringraziarvi per aver offerto al panorama sempre più uniforme del fantasy una nuova punta di diamante.
Japan Seinen
- 02/06/2013 - GRAFICA: I colori sono ben gestiti, le tinte non stancano la vista ed ho notato alcuni particolari veramente caratteristici. Una cosa che mi ha colpito sono gli smartphone che segnalano il messaggio letto o da leggere.. Tra l'altro mi ha fatto pensare: nel 2020 saremo talmente avanzati da avere cyborg personalizzati ma ancora non ci saremo sbarazzati dei cellulari? :P ovviamente scherzo
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben sviluppata, a partire dalla descrizione del periodo storico e delle strutture portanti della città che si vive sino alla caratterizzazione delle diverse razze e psicologie. Offre moltissimi spunti di gioco e grande libertà interpretativa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto. Seppur l'utenza non sia elevatissima (parliamo di un GdR di recentissima nascita ed in beta-test, per cui più che comprensibile come dato) ho sempre trovato gente giocante e disposta a giocare.. E' ovvio che con l'aumentare dei player il gioco assumerà delle caratteristiche differenti e più eterogenee, tuttavia sono certo che la gestione sarà in grado di affrontare la questione nel momento in cui si presenterà.
SERVER: Il gioco fila che è una meraviglia, mai calciorotato dal gioco né ho riscontrato problemi di alcun tipo.
CODICE: Scusate ma su questo non ci capisco veramente niente. Posso però ribadire che il gioco va' che è una meraviglia, non ho potuto riscontrare bug né errori di sistema. Inoltre ho notato alcuni particolari che avranno reso la vita del programmatore veramente difficile (es. l'agenda dove programmare le giocate in alto a sinistra)
FUNZIONALITA': C'è di tutto e di più.. Dalla possibilità di mettersi in stato occupato, all'agenda per programmare le quest, ad alcune particolarità in chat per rendere più comprensibile cosa accade a chiunque legga il testo inviato (le razze cyborg per esempio possono andare in sovraccarico e questo può essere messo in evidenza cliccando sull'apposita scritta, un modo per rendere la vita più semplice a master e giocatori). E considerando che da un giorno all'altro il gdr viene arricchito di nuove funzioni, non oso immaginare cosa si troverà tra un mese. :P
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ricca e varia: dalle semplici spiegazioni anatomiche, ai rapporti tra razze. Nulla è lasciato al caso, veramente un lavoro degno di nota.
GESTIONE: Ho avuto modo di parlare con i due gestori del GdR, entrambi disponibilissimi, carinissimi e, cosa che ho notato e che mi ha molto colpito, è frequentissimo trovarli in chat a giocarsi il loro personaggio.
CONCLUSIONI: Nelle conclusioni vorrei invitare chiunque legga questo commento ad iscriversi a questo gioco. Anche se non conoscono il genere o non lo hanno mai provato, a me è stato consigliato da un amico ed è stata una piacevolissima sorpresa.
Complimentoni ai gestori e continuate così.
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale classe di Dungeons and Dragons preferisci?" scegliendo "Ladro"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale categoria di cavalieri dello zodiaco preferisci?" scegliendo "Cavalieri d'Oro"
aleiro ha risposto al sondaggio "Dove ambienteresti un GdR a sfondo "non fantasy" o da quale parte del mondo prenderesti spunto per creare la tua ambientazione fantasy?" scegliendo "In un luogo Inventato: permette di spaziare più liberamente"
aleiro ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo livello di lingua inglese?" scegliendo "Intermedio Superiore (B2)"
aleiro ha risposto al sondaggio "Ritieni che, in generale, le documentazioni dei play by chat siano troppo corpose da leggere?" scegliendo "Secondo me sono giuste"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale film di Star Wars preferisci?" scegliendo "Rogue One: A Star Wars Story"
aleiro ha risposto al sondaggio "L'uscita di un film/libro legato ad un ambientazione di un gioco, secondo te, incrementa il numero di nuovi giocatori?" scegliendo "Si registrano nuovi giocatori ma si perdono altrettanto velocemente"
aleiro ha risposto al sondaggio "Il Cappello Parlante di Hogwarts ti smista... in quale casa finisci?" scegliendo "Serpeverde"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale elemento è più importante per te nella scelta di una Land?" scegliendo "Utenza"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione fantasy completamente rivisitata preferiresti per un futuro gdr?" scegliendo "Mitologia egizia (stile Carter Kane)"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quest a sorpresa od organizzate?" scegliendo "Mix fra i precedenti elementi"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online?" scegliendo "Oltre 5 Anni"
aleiro ha risposto al sondaggio "Per il 2017 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?" scegliendo "Samsara: la seconda era"
aleiro ha risposto al sondaggio "Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot?" scegliendo "No, ho iniziato da un altro gioco"
aleiro ha risposto al sondaggio "Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online?" scegliendo "Assolutamente no.. e mai lo farò!"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale sport pratichi?" scegliendo "Pallavolo"
aleiro ha risposto al sondaggio "Come preferisci acquistare giochi per computer?" scegliendo "Li compro in negozio"
aleiro ha risposto al sondaggio "Sei a favore del sistema delle resurgo?" scegliendo "Si ma al massimo una volta"
aleiro ha risposto al sondaggio "Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat?" scegliendo "I Play by Chat sono morti"
aleiro ha risposto al sondaggio "Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più?" scegliendo "Baby, It´s Cold Outside"
aleiro ha risposto al sondaggio "Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?" scegliendo "Si una volta... ma ci siamo persi di vista"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale categoria di giocatore detesti maggiormente?" scegliendo "Meta Players"
aleiro ha risposto al sondaggio "Chat off game dentro un play by chat favorevole o contrario?" scegliendo "Contrario!"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale categoria di GdR preferite?" scegliendo "Play by Chat"
aleiro ha risposto al sondaggio "In un GdR fantasy quale razza preferisci giocare?" scegliendo "Mannaro"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale sistema di messaggistica, esterni ai giochi, usi più frequentemente per mantenere i rapporti con altri giocatori?" scegliendo "Non ho contatti con altri giocatori fuori dal gioco"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale categoria di gioco, che hai provato, ti attira meno?" scegliendo "Mud"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di fantasy preferisci?" scegliendo "Fantasy Epico"
aleiro ha risposto al sondaggio "Metodi di combattimento. Quale preferisci utilizzare?" scegliendo "Sistema Master (un Master che prende le decisioni su tutto)"
aleiro ha risposto al sondaggio "Non riesco a trovare un gdr play by chat che mi diverta, nell´attesa..." scegliendo "Spengo il computer e guardo la televisione, leggo un libro, grafico, coltivo la mia passione particolare, ecc..."
aleiro ha risposto al sondaggio "La morte di un PG, trauma insuperabile o possibile conseguenza?" scegliendo "La mortalità del pg è un dato di fatto, o dovrebbe esserlo, dato che la vita in se e per se è imprevedibile e cosi dovrebbe essere anche in un gdr che la imita"
aleiro ha risposto al sondaggio "Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi:" scegliendo "Il PBC a quell´età può generare facilmente confusioni off/on"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale tipo di quest preferisci?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
aleiro ha risposto al sondaggio "Che tipo di giocatore di ruolo sei?" scegliendo "Il Razionale (è un passatempo come un altro, non ci vedo niente di speciale)"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?" scegliendo "Spada (bastarda, scimitarra, machete, katana, lunga, corta, pugnali...ecc)"
aleiro ha risposto al sondaggio "Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?" scegliendo "Livello di Gioco"
aleiro ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:" scegliendo "Tra i 30 e i 50 presenti"
aleiro ha risposto al sondaggio "Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR?" scegliendo "Narrativa. Preferisco che l´ambientazione sia scritta a mò di storia, dagli albori fino al periodo attuale"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quanto conta l'Utenza in un GDR?" scegliendo "E' fondamentale"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quanti anni hai?" scegliendo "18 - 24"
aleiro ha risposto al sondaggio "Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste?" scegliendo "Ambientazione generica in ambito magico, ma non basata su una delle tre scuole"
aleiro ha risposto al sondaggio "Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?" scegliendo "Sì, la scarsa voglia di rinnovarsi"
aleiro ha risposto al sondaggio "In che anno hai iniziato a giocare online? " scegliendo "2006"
aleiro ha risposto al sondaggio "Che genere di Mappa preferisci?" scegliendo "Semplice immagine con pulsanti cliccabili"
aleiro ha risposto al sondaggio "Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura?" scegliendo "Ho voglia di impegnarmi in una ambientazione che mi piace, quindi se il progetto vale, sono disposto a giocare anche se la land ha qualche problema"
[Sondaggio] Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?
29/11/2013 - Double Saber Style.. Altro da aggiungere?
[Sondaggio] Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?
31/05/2013 - Concordo con lo zio Yoshi..
Ma la scarsa voglia di rinnovarsi non la riferisco ai creatori della land (non solo a loro almeno)..
Tante volte mi è capitato di imbattermi in land spettacolari, piene di originalità, con una grafica fuori dal comune e con razze/ambientazione sicuramente molto al di fuori dagli schemi.. Questi GdR (mi riferisco ad uno in particolare, se mi si richiede sarò ben contento di dire il nome) avevano un triliardo di commenti entusiasti su questo portale, ma poi entravi nella land ed era vuota se non per il gestore..
Quello era un tipico caso di una land veramente originale ed aperta al nuovo ma che l'utenza ha snobbato perché impaurita di cimentarsi in un qualcosa di diverso.. E poi tante volte capita che quegli stessi utenti si lamentino che non ci sia niente di nuovo/diverso in giro..
Chronicles of Iragos ricerca Programmatore in data 26/07/2018
Gran Casato di Fovea ricerca Tester in data 06/12/2017
FoveaOnLine ricerca Tester in data 03/10/2017
Chronicles Of Iragos ricerca Programmatore in data 02/11/2014
Chronicles of Iragos ricerca Grafico in data 29/11/2013
Sistemi di combattimento in data 20/06/2014
pbc e conditional turn base (CTB) in data 03/05/2016
Steampunk nell'oblio in data 09/11/2013
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien
Stop Internet Explorer - Scopriamo assieme come fermare l'accesso ai nostri giochi a chi usa un Internet Explorer datato! Fermiamo la piaga!
Black Soul Shippuden - Intervista ai gestori di Black Soul Shippuden... gioco di ruolo via chat ambientato nel mondo di Naruto!
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo
eSport ed Olimpiadi - E' stato proposto, per le Olimpiadi di Parigi 2024, di aggiungere gli eSport come nuova disciplina olimpica. Il punto della situazione!