Sondaggio pubblicato il 21/03/2018
Autore: SERALIA
In Europa: il Vecchio Contiente offre molte possibilità di trame
32,84% (22 Voti)
In America del Nord: è più facile ambientarci qualunque cosa
8,96% (6 Voti)
In Asia: il fascino dell´Oriente aiuta moltissimo
11,94% (8 Voti)
In Africa: ci sono infiniti spunti da poter cogliere
2,99% (2 Voti)
In America del Sud: adatto a trame di moltissimi tipi
1,49% (1 Voti)
In Antartide: con una buona trama, ha un grande potenziale
1,49% (1 Voti)
Negli Oceani: isolando il contesto del gdr dalle varie nazioni
2,99% (2 Voti)
In un luogo Inventato: permette di spaziare più liberamente
20,9% (14 Voti)
Un mix tra più di un continente reale
2,99% (2 Voti)
Un mix tra uno (o più) dei continenti reali ma reinventando molto di sana pianta
13,43% (9 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
01/04/2018 - Modifico radicalmente il commento ora che non muoio di sonno:
Non è strano affatto che la volontà sia più Europea che Nordamericana, e andiamo a scoprire il perché.
L'Europa è un continente con cui abbiamo familiarità, è piccolo rispetto agli altri, ma è estremamente grande dal punto di vista della civiltà. Sostanzialmente, ne è sinonimo. In piccoli spazi si trovano grandi contrasti, piccole nazioni grandi quanto uno stato degli USA, o anche meno, in contrasto con vicini di pari dimensioni e con diete e costumi diversi, città modellate e plasmate dalla storia e dalla sovrapposizione di popoli, passaggi di Arabi (Spagna e Italia meridionali) contrapposti a nordici vikinghi da Norvegia e coste scandinave, Unni, Mongoli, Turchi, Greci e Latini e poi i Maltesi e gli ordini cavallereschi, gli Imperi e i grandi conquistatori. Città dalla forte identità personale, quasi sempre in Toscana ma non solo, Bizantini a Ravenna...basterebbe l'Italia a essere un serbatoio storico di usi e costumi differenti dove si potrebbe ambientare un sacco di roba.
L'unico difetto è che le armi non sono così alla portata di tutti come negli USA e nemmeno la pericolosità delle strade.
Abbiamo anche un sacco di aree inurbane interessanti e sufficienti luoghi alieni alla civilizzazione, anche se ammetto che sono pochi rispetto al resto dei continenti.
Parliamo dell'Africa. Quando si dice Africa cosa può venire in mente? Innanzitutto, l'Egitto. L'Egitto è un luogo di archeologia per eccellenza, magari oggi a differenza degli anni '70 è stato spolpato all'osso, ma è sempre un luogo contemporaneo dove ambientare grandi misteri. Poi ci sono le città costiere del Mediterraneo che a livello di tradizioni han poco da invidiare all'Europa. C'è lo scotto che chiaramente quasi ovunque si giocherà personaggi femminili con parecchie limitazioni rispetto alle possibilità delle loro controparti.
Poi c'è l'Africa dove non esiste la civiltà e dove ogni villaggio è una preistoria a se popolato da gente simile ma di etnie diverse che si ammazza a prima vista perché sì e a meno di fare il bieco uomo bianco che "porta civiltà" o che è volgare e vile ladro d'avorio, le possibilità non sono enormi per costruire grandi trame.
Certo c'è anche la zona di perenne guerra dove anche i bambini impugnano i mitra, ma non la vedo una costruttiva ambientazione carica di fascino.
Il nord america contiene numerose classiche grandi città che sono una uguale all'altra, con una piccola differenza magari sul numero di locali notturni, università o ghetti di gente che ti spara, alternata a una serie di aree selvagge come i grandi laghi, il parco nel Wyoming, ampie zone in nevada e texas e stradoni infiniti. Ma non mi sembra che siano la migliore attrattiva per il settaggio di un gioco, esattamente come l'africa stessa nella sua parte più selvaggia. Principalmente perché dopo che ci si stabiliscono n umani, finisce l'area selvaggia e il fascino che esercita.
L'Antartide invece sfugge a questa regola perché, per quanti umani si sistemino insieme in un insediamento, sarà un insediamento nel niente, circondato da niente e comunque irraggiungibile, inserito in un contesto naturale improduttivo. Sostanzialmente sarebbe un gioco quasi da sopravvissuti, alienati, non diverso da Dead of Winter. Senza gli zombi. E senza le vicine fonti di rifornimenti. interessante, lo ammetto, ma poco variegato, no? Ed era questa la chiave. In Antartide ci ambienti una sola cosa, l'insediamento scientifico.
L'Asia è l'alternativa più grande che abbiamo perché, effettivamente, è grande. E varia. E' una macroeuropa dove si conservano le stesse differenze ma giocate su distanze immense. La siberia, le steppe russe, l'India e tutte le sue differenze geografiche interne, le montagne della più abnorme catena montuosa mondiale, la Cina e il Giappone, il sud Est asiatico...insomma, la vita potrebbe non vedere garantiti i diritti civili, ma sicuramente ci sono tantissime ambientazioni molto diverse tra loro per motivi storici e culturali. Aree modernissime accanto a aree quasi primitive, anche all'interno dello stesso stato.
E poi c'è il continente non plus Ultra.
Oceania.
Focalizzandosi sull'Australia, abbiamo una serie sparuta di città moderne e la possibilità di andare all'avventura uscendo fuori di esse, dove il rischio ambientale è il più elevato del pianeta. I serpenti più velenosi del mondo, animali carini come i Koala in grado di strappare facce umane a zampate, mostri di ogni sorta, meduse tra le più velenose al mondo in acqua, animali mortali e bizzarri ovunque, deserti...e non accostati a villaggi preistorici africani o a cloache a cielo aperto indiane, ma a città sviluppate e perfettamente vivibili, moderne.
Insomma, le varietà esistono ma nons tupisce che in Europa ve ne siano molte di più proprio per la localizzazione estremament ein piccolo di eventi e la storica frammentazione spalla a spalla di microregioni a differenza di luoghi dove le città si trovano a centinaia di kilometri l'una dall'altra.
27/03/2018 - beh il nord america non l'ho mai visto ambientato bene, e le solite città hanno bell'e che stufato.
Quindi immagino che la gente abbia voglia di variare :D
22/03/2018 - Io ho votato per un luogo inventato, ma che figata sarebbe un gdr ambientato in Africa? Mi ispirerebbe tantissimo!
22/03/2018 - Strano notare i pochi voti per l'opzione "Nord America" dove in realtà sono ambientati decide di GDR (New York, Boston, Miami, Los Angeles ecc.) mentre c'è un interesse elevato per l'Europa.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
Costruire un Dungeon - Tutorial su come costruire un Dungeon per le tue avventure!
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!
PNG Amati - Cinque PNG che abbiamo imparato ad amare! Conosciamoli!
Shannara - Recensione del GDR ambientato nel mondo creato da Terry Brooks
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!