Steampunk nell'oblio postato il 09/11/2013 21:20:21 nel forum giochi
Dal momento che sto cercando di creare, insieme ai miei collaboratori, una realtà che ha molti punti in comune con questo genere (che reputo eccezionale) e dal momento che proprio oggi ho finito di leggere il libro "The Steampunk Bible" (che tra l'altro consiglio vivamente), mi è giunta alla mente una domanda:
Qual è, secondo voi, il motivo per cui il Genere Steampunk è sprofondato nell'oscurità (GdR parlando, ovviamente)??
Pagine → 1 2
09/11/2013 21:57:41
Proprio in questo periodo ho ripreso a cercare un programmatore che mi aiuti nella programmazione di una land steampunk.
Il problema è che questo denere deve essere affrontato con la dovuta "cautela" perchè potrebbe essere talmente vasto da risultare dispersivo; se non il perfetto contrario, così poco sfruttato da risultare totalmente noioso.
Bisogna dare dei punti fermi, delle caratterazioni specifiche e determinati punti chiave nel quale svolgere l'ambientazione ma soprattutto una trama decente e con i giusti risvolti. Altrimenti è tutto fine a se stesso.
E poi come ha detto proprio sopra di me, molti lo fanno diventare un qualcosa di vittoriano dove ovunque si trovano rotelle dentate.
09/11/2013 22:06:12
Ouro: Fondamentalmente è la stessa risposta che mi sono dato io, la disinformazione è il primo ostacolo posto dinanzi al gestore. La restante parte delle tue considerazioni diventa diretta conseguenza di questa defezione iniziale. Ti ringrazio per la risposta, efficiente come sempre. ;)
lana: Ringrazio anche te per le opinioni che hai voluto condividere con me e con l'utenza del forum. Tuttavia ci tengo a specificare che il gioco che il mio team ed io stiamo cercando di creare ha delle "sfumature" steampunk, non si inserisce perfettamente in quella categoria, motivo in più per seguire i tuoi consigli, affinché le nozioni riguardo questo genere non diventino una mera voce nella guida del gioco. [Da mia conterranea salentina, ti faccio il più sentito in bocca al lupo per la realizzazione del tuo progetto ;)]
09/11/2013 22:56:58
Ma figurati, ormai dove leggo "steampunk" finisco per ficcarci il naso :)
E in bocca al lupo anche a te e al tuo staff!
10/11/2013 00:15:11
Genere difficile da gestire e poca informazione in merito. Le land di questo genere dovrebbero avere una ottima documentazione che sia, allo stesso tempo, esaustiva ma non troppo verbosa.
10/11/2013 22:51:09
Ambientazione troppo sbatti... oggi la ggente vuole qualcosa di semplice dove nessuno le possa rompere le palle e le permetta di potersi dedicare al gioco di coppietta.
10/11/2013 23:13:28
11/11/2013 10:22:41 e modificato da odoredifragolerosse il 11/11/2013 10:33:13
Cosa è steampunk?
Definire e far capire cos'è il genere steampunk è estremamente difficile. Marrone a righe è steampunk? Rotelle e ingranaggi sono steampunk? Macchine+vapore è steampunk? Sì/no/forse... Ma quale tipo di steampunk? Ci sono molti sottogeneri (e chi ha letto la Bibbia sa a cosa mi riferisco) e alcuni di questi hanno confini ben poco definiti... Posto che anche si riescano a dividere bene questi confini e chi si abbia un'idea precisa nella mente, non è detto che la stessa possa essere trasmessa ad altri decentemente senza farla scadere in "rotelle sugli abiti marroni".
Trama di base
Passato il primo ostacolo, c'è da vedere la trama di base. Molte delle land che ho visto a tema sono cadute nel dimenticatoio perché avevano come unico spunto quello di "essere steampunk". Un genere non è una trama di base, non crea sempre nuove quest ed avventure. Un'apocalisse zombie steampunk è interessante, una città di vampiri steampunk è interessante (anche se in questo caso una land del genere esiste e ha i suoi problemi), una falda sull'inferno steampunk è interessante. Insomma, qualcosa che caratterizzi l'ambientazione e crei gioco, secondo me, è necessario.
Continuare a rendere il genere steampunk.
Ho giocato e masterato Alice in Steamland (gioco di ruolo da tavolo steampunk) e ho fatto i salti mortali per cercare di non far cadere il tutto, continuamente, nel vittoriano-modernizzato. Non è stato semplice: se anche fossi stata la miglior master del mondo, non avrei potuto fare nulla senza l'aiuto dei giocatori che provavano a muoversi in quel mondo cercando di essere coerenti. E per farlo ci si sono impegnati parecchio.
Queste sono le difficoltà maggiori che ho riscontrato portando avanti una sessione di gdr (da tavolo) steampunk e girando diverse land a tema. Spero di essere stata d'aiuto... E in bocca al lupo!
11/11/2013 18:20:10
No No ho già un'ambientazione pronta.. :D:D
E' sul genere Fantasy Epico, Questa presenta numerosi riferimenti al genere steampunk; per questo motivo, avendo una conoscenza solo basilare del genere, ho letto la "bibbia"; al termine della lettura sono rimasto stregato da quest'ucronia e mi sono chiesto come mai in questo ambiente si fosse completamente smarrita. Tutto qui.. ;)
11/11/2013 21:27:59 e modificato da aleiro il 11/11/2013 21:31:06
FF IX (che, per precisione, va' considerato un middle-age steampunk) è proprio uno dei punti di riferimento che ho sfruttato per la realizzazione della mia ambientazione (non la storia, ma l'ambiente).. ;)
Diciamo che i punti di riferimento che ho adottato sono stati la Bibbia dello Steampunk, Final Fantasy IX ed un forum statunitense sullo steam molto molto bello..
11/11/2013 23:34:05
L'errore più comune che si fa nell'interpretare lo steampunk è quello di affibiare il celeberrimo (ma affascinantissimo) binomio vittoriano->meccanica a vapore avanzatissima, in vero lo steampunk ricopre diversi ambiti e astrazioni che prevedono una tecnologia avveniristica ad un ambientazione storica (o simil tale).
Anche fallout rientra nel genere (diselpunk, per la precisione in vero steampunk e cyberpunk vanno abbastanza a braccetto in questi ambiti) con una tecnologia elettronica avanzata (e decaduta) in un ambientazione dal forte taglio anni 50.
Lo steampunk ha molte sfaccettature e diverse applicazioni.
Esiste lo steampunk iper-realistico che si basa su un "E se gli studi di detti scienziati furono presi sul serio anziché banditi dalla chiesa...?" portando quindi ad un ipersviluppo tecnologico ma con costumi ancora arretrati, oppure quelli più fantascientifici dove comunità aliene o precursori lasciano in eredità tecnologie avanzate(Chi ha letto il recente "Ombre da Marte" di Chiarle Augusto? Lì ci sono armi laser e automi elettromeccanici, non solo vapore), poi c'è quello fantasy il più usato ed ambiguo forse(FinalFantasy, Full Metal Alchemist, The Longest Journey, Arcanum...) dove magia e tecnologia o convivono e si auto alimentano o sono opposti incompatibili, schieramenti pronti a farsi la pelle.
Il genere di nicchia, se ben sfruttato, ha molto da offrire, non solo e necessariamente quello di "costruzione marchingegni" o "sviluppo tecnologico", per quanto nelle poche play by forum in tema avessi visto una marea di inventori e/o dame da compagnia, ma non necessariamente occorre creare una land steampunk per farla riempire di damerini in doppiopetto e damine in corsetto che si scambiano pudici baci all'ombra della locanda (che poi chiaro, questo sembra il destino di tutte le land).
La donna deve essere sottomessa? Non è un presupposto dello steampunk, in quello fantasy la differenza di genere è quasi del tutto inesistente (quasi che in un fantasy puro) ma onestamente non capisco perché questo dovrebbe essere un blocco anziché uno stimolo. In parecchi racconti steampunk e in quelli fantasy protagoniste e coprotagoniste femminili sono donne che praticano arti a loro proibite dai costumi dell'epoca (meccanica, medicina, lotta...), in alcuni addirittura si parla del movimento delle suffragette che al posto dei vestiti in pizzo mettevano pantaloni da minatore, perfettamente storico ed in tema.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!
Naruto Legend - Intervista allo staff del play by forum Naruto Legend!
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Giochi Death Note - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Death Note
DarkOrbit - Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!