La nostra rubrica di inizio anno sulle statistiche tecniche dei visitatori del portale torna anche per l'anno 2020!
Il campione di dati preso in esame va dal 01/01/2020 al 31/12/2020 e prende in considerazione quasi due milioni e mezzo di visite (il Covid ha fatto levitare i numeri!). Per ingrandire i grafici basta cliccarci sopra mentre se volete vedere quelli dell'anno, per i dovuti confronti, prima basta dare un occhiata alle Statistiche Tecniche 2019
DISPOSITIVO UTILIZZATO
Continua la discesa (-5% circa) dell'utilizzo di una postazione fissa per consultare il portale mentre l'utilizzo di smartphone e tablet continua, anno dopo anno, ad aumentare. Google già alcuni anni fa parlava del "mobile first" e dire che, piano piano, la sua visione si sta realizzando.
SISTEMA OPERATIVO
Rispetto la 2019 crescono poco poco tutti i principali sistemi operativi tranne Windows che ha un incremento del 4% circa. Unico calo un pò più vistoso (circa il 5%) per iOS.
VERSIONE DI WINDOWS
Windows 10 continua a macinare numeri (quasi + 6%) aiutato dall'aggiornamento gratuito, l'obsolescenza di Windows 7/8 e il naturale cambio del computer nel tempo.
VERSIONE DI ANDROID
E' la primissima volta che vi presentiamo questo grafico! Per due motivi principali: le visite da Android sono tantissime (circa il 23% del totale praticamente un visitatore su 4!) e soprattutto perchè questo sistema operativo mobile è decisamente frammentato fra tantissime versione. Non avendo una tabella di comparazione con l'anno scorso vi lasciamo al grafico!
BROWSER
Chrome, anche quest'anno, è il re incontrastato della classifica anche se rimane più o meno stabile rispetto al 2019. Da notare la buona performance di Safari con un +3% e il continuo calo di Firefox con un ulteriore -2% assestandosi ad un misero 7,5% (pensate che nel 2013 superava il 40%!)
RISOLUZIONE DELLO SCHERMO
Per il terzo anno consecutivo la risoluzione 1280x1024 è la più utilizzata con una quota del 29% in crescita di 4 punti percentuale. E' interessante sapere che la risoluzione 1280x1024, se si prende solo il mese di Dicembre 2020, circa 1/3 dei visitatori ha usato questa risoluzione. Da notare anche l'aumento di tutte le risoluzioni da "mobile". Per i restanti dati vi lascio al grafico che sarà sicuramente più chiaro delle mie parole!