In un periodo dove un italiano su due,di cui il 57% è adulto,trascorre il proprio tempo con videogiochi,c’è spazio per il GdR On Line. I Giochi di Ruolo sono ideati per lasciar immergere appassionati e amatori in mondi particolari del tutto creativi e fantasiosi,che,a seconda delle varie ambientazioni proposte,offrono costanti spunti divertenti a coloro che vi ci partecipano.
Nelle moltitudini di Community On Line (più conosciute come Land di gioco) molte propongono le loro storie e trame in ambientazioni di carattere puramente Fantasy,ispirate dunque alle radici del mito immaginario,che è in grado di mescolare caratteristiche del mondo storico medievale con altre appartenenti alla pura inventiva umana. Il grande J.R.R. Tolkien fu l’ideatore di questo filone narrativo con il celebre “Signore degli Anelli”,ma la fantasia è una dote puramente soggettiva che garantisce qualità a chi cerca un divertimento creativo e ricreativo.
Tra le Community di ambientazione Fantasy,Vulkania,nata per l’appunto nella Primavera 2005,rappresenta una valida alternativa alla solita e stancante routine giornaliera che tutti noi dobbiamo affrontare.
Essendo tuttora nella Land da più di un anno ed essendo Master Fato da 9 mesi,tenterò,mediante questa recensione,di commentare,nella logica più imparziale possibile,gli aspetti positivi,negativi ed innovativi che il gioco offre e presenta.
Ambientazione:
Il GdR è ambientato su di un’isola puramente fantastica,all’interno della quale sono presenti una moltitudine di razze immaginarie,costrette alla dura sopravvivenza in un territorio,la cittadella di Vulkania,dove gli Umani hanno imposto vere e proprie leggi da rispettare in giudizio ai principi di convivenza razziale. Coloro a capo della cittadella rappresentano le cariche di Arciduca e Arciduchessa di Vulkania,i quali,essendo governatori assoluti del territorio,gestiscono anche la sezione legislativa.
Lo schema delle Chat di gioco è così suddiviso nel fulcro delle attività (la città di Vulkania) ed altri territori,sempre contenuti nell’isola,dove ogni singola razza ha diritto a stabilirsi con regole proprie. Pertanto conseguono contrasti razziali o magari coincidono alleanze strategiche e piani d’azione suggestivi,che incrementano le aspettative di divertimento.
La storia dell’isola narra di una nave naufragata,che,caduta in rovina dopo il tentato raggiungimento della terra emersa,ha goduto dell’ausilio di mistiche sirene,che hanno provveduto a salvarne i membri dell’equipaggio,i quali,non avendo avuto poi alcuna possibilità di ritorno nelle loro terre,hanno costruito una vera e propria città modello nel cuore dell’isola.Da qui la denominazione di “Vulkania”,a causa dell’imponente presenza del Vulcano Vulkan,divenuto vero e proprio simbolo della regione geografica.
Le razze presenti nel gioco sono le seguenti:Umani,Angeli Bianchi (Neri su richiesta),Demoni,Mezzelfi,Elfi,Drow,Nani,Mannari,Sirene,Fate,Hobbit,Vampiri e Orchi.
Ognuna delle seguenti è ben caratterizzata da un’ampia ed esaustiva descrizione della propria storia in relazione all’ambientazione con supplementare aggiunta dei Bonus e Malus di razza,che sarebbero poi le Skill di gioco.
Descrizione del Sito:
Il gioco è stato programmato in php seguendo i dettami imposti dal W3C per quanto riguarda l’Xhtml 1.0 e del CSS,evitando così l’uso del GDR-CD,ormai onnipresente nell’80% delle Community.
Tale programmazione garantisce sistemi innovativi unici ed originali,quale la lineare gestione delle schede,inclusa di Fedina personale,o magari dell’efficace visualizzazione dei presenti on line,che permette di indicizzarli tramite la loro appartenenza razziale o tramite la loro posizione nei luoghi.
L’aspetto tecnico va quindi molto a vantaggio dell’accessibilità nei vari luoghi di gioco o sulla facilità di movimento nelle varie Bacheche (molto ben curate) o del Mercato,fornito di oggetti originali ed armi suggestive.
La grafica del gioco è sostenuta su un livello medio alto. Semplice,chiara e piacevole,si può dire che risulti poco stancante per via dei colori morbidi e non fastidiosi.
Le finestre delle Chat hanno anch’esse uno sfondo tranquillo e presentano bei caratteri di scrittura,che,sebbene siano limitati a 600 unità,garantiscono ordine nel gioco a sfavore di chi ama scrivere lunghe descrizioni. Ciò però avvantaggia i bravi giocatori,che,a prescindere da quanto scrivono,hanno da impegnarsi,soprattutto i duellanti,nel non sforare il limite di caratteri prestabiliti. A parere di molti questa viene intesa come una sorta di sfida con se stessi per incrementare piacevolmente il proprio livello di gioco.
Altra cosa molto carina è l’aggiunta delle Planimetrie delle varie sezioni della città,disegnate con programmi appositi ed inserite come collegamento.
I simboli di appartenenza ai Mestieri,Gilde ed araldiche varie sono molto ricchi e ben fatti,originali soprattutto.
Una particolarità dell’aspetto tecnico ed innovativo del gioco è sicuramente quello riguardante l’inserimento di immagini (di grandezza massima 250x250 pixels) nelle Quest fatte dai Master Fati,i quali hanno a disposizione dispositivi per aggiungere note alle chat (là dove si presentano inagibilità per distruzioni o altro) e hanno la possibilità di adoperare un efficiente tool per giudicare l’efficacia di un lancio dado in una determinata situazione (come un lancio di freccia o di coltello etc).
Ma la ciliegina sulla torta sta nell’inserimento degli animali tra le cose acquistabili al Mercato. Oltre agli animali esotici (inclusi anche di cinghiale per i Nani e di ragno velenoso per i Drow) c’è la disponibilità d’acquisto di quelli autoctoni!Veri e propri animali Fantasy ideati ed aggiunti dallo Staff di Vulkania.
Ma voi penserete,tutto qua?
Non è proprio finita!Qualsiasi animale comprato dà la possibilità al giocatore di essere giocato indipendentemente dal Personaggio in gioco.Mi spiego:
Tizio compra un’Aquila e il burattinaio di Tizio può giocarsi l’Aquila,mediante un tastino disponibili nelle Chat,nella maniera che vuole,partecipando ed ottenendo punti Exp anche nelle Quest.Quale spunto più originale di questo?
Personaggio ed Evoluzione:
All’iscrizione qualsiasi utente di Internet può accedere al sito e registrarsi mediante immissione di una casella e-mail valida.In seguito si presentano vari passaggi con cui creare il proprio personaggio (meglio chiamato Pg),che avrà la descrizione della razza affianco al selettore.Scegliendo un nome coerente col proprio Pg e scegliendo bene anche l’allineamento,lo Staff provvede a spedire un’e-mail con password d’accesso.
Ciò che viene dopo sta solamente al giocatore,poiché al suo immediato ingresso c’è una missiva di benvenuto,che provvede a spiegare in linea di massima il funzionamento del GdR in questione. C’è da stupirsi sulla gentilezza dei giocatori esperti e veterani,che,oltre a fornire il loro aiuto mediante consigli e suggerimenti,vanno il più delle volte incontro ai nuovi iscritti.
Il personaggio giocante ha modo di avanzare,socialmente parlando,tramite i punti Costanza,attributi automatici che si aggiungono per ogni minuto di gioco effettuato nella Land. Raggiunti i 1500 punti si diventa Cittadini e si può usufruire di alcuni vantaggi come:l’accesso in Banca o la possibilità di registrarsi nelle Gilde e Clan.
Sul profilo del gioco e sul piano dell’uguaglianza tra i vari Pg,Vulkania offre una sorta di viabilità dei Livelli. In poche parole un Pg di livello 7 non ha particolari vantaggi contro un neo arrivato di primo,poiché si tende a privilegiare la parità di condizione. Sta quindi alla bravura del giocatore stesso dimostrare la sua validità e non al numero di punti esperienza contenuti nella sua scheda.Questi ultimi si possono considerare di puro sfizio personale del giocatore. Altra cosa interessante,che differisce da altri GdR,è la possibilità di variare il proprio Allineamento nel corso del proprio periodo di gioco,in maniera da modificarlo in base agli eventi che questo affronta.
Utenza e Gestione
Lo Staff di Vulkania è gestito da Starkan e Velwet,rispettivamente l’Arciduca e l’Arciduchessa dell’isola,i quali,parlando della gestione Off Game,trascorrono,sin dal primo giorno di creazione della Land,ore e ore connessi. Amano il GdR ed il loro impegno profuso per gli sforzi di buon mantenimento è ben ripagato con un’Utenza da fare invidia alla migliore delle Community. Lo Staff è costantemente soggetto a nuove proposte e suggerimenti,che,se logicamente validi,vengono presi in considerazione alla svelta. Il livello di gioco,grazie alla chiarezza dei vari Vademecum e alla dedizione dei Pg più bravi,è medio alto. Ciò che però lascia a bocca aperta è il costante migliorare dei giocatori. I Master Fati,dopo aver eseguito una Quest,aggiungono un commento su questa nella bacheca Off Game apposita,dove vengono espressi giudizi sulle varie prestazioni dei giocatori partecipanti. Ad ogni modo questo offre grande opportunità di miglioramento ai giocanti.
Il livello d’utenza medio si aggira sui 45 presenti durante il corso di una singola giornata,ma andando più nello specifico ed utilizzando dati presi in difetto,l’utenza è così suddivisa: 25 utenti medi la mattina,45 il pomeriggio e dai 50 in su la sera fino ad un tetto massimo di 60 circa.
La velocità del server è più che soddisfacente anche se delle volte,in media una volta ogni 3 mesi,da qualche problema,poiché non permette l’accesso al GdR per qualche oretta.
Il numero delle Quest che vengono effettuate nel corso di una giornata sono in media non meno di 2,ma se consideriamo periodi eccezionali si può dire che ci siano state anche 11 ore di quest giornaliere svolte e sommate in sessioni diverse.
In sostanza Vulkania è un GdR Fantasy pieno di risorse,un tantino dispersivo per quanto riguarda le eccessive Chat di gioco presenti,che,così come sono state create,sarebbero destinate per un numero di utenti superiore a quello corrente. E’ però indispensabile specificare che questo è un GdR dove si impara a ruolare e dove si da l’opportunità a tutti di dire la propria secondo il proprio metodo di gioco,senza favoritismi o discriminazioni.
Lo Staff è severo ma giusto,cosa fondamentale per il mantenimento dell’ordine e della coerenza di gioco. I Cavalieri Ducali,la Gilda dedita al mantenimento dell’ordine nella cittade (in On Game),sono veri e proprio Moderatori che visionano costantemente il gioco e ne garantiscono il corretto continuo.
Non resta che provare un GdR del genere,dove la fantasia non ha limiti ed il gioco è pieno di innovazioni ed interessi.
VOTI
Giocabilità
C’è davvero tanto spazio per tutti quelli che hanno voglia di imparare e divertirsi
Grafica
Lo sforzo di adoperare un codice diverso dal GDR-CD è notevole e i risultati si vedono
Tecnologia
Tante innovazioni e tante soluzioni originali
Livello Utenti
E’ una Land destinata ad un carico ben più alto di utenti
Livello GdR
I giocatori sono di altissimo livello e sono soprattutto disponibili al miglioramento generale di tutti gli altri
Velocità Server
Più che sufficiente e ben poco da recriminargli