Nome Gioco: Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
URL:
https://neverhaveiever.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Backchatting: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#teen #sliceoflife #mystery #horror #simming #highschool #neverhaveiever #nhie
Data Pubblicazione: 24/11/2023
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Presentazione del gioco Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
03/01/2025 - Iscrizioni riaperte e ripresa attività!
15/12/2024 - Buone feste e pausa natalizia!
23/10/2024 - The Wildcat Roar & Messaggistica di Gruppo!
03/08/2024 - La Nebbia: fine macro trama globale e riapertura!
07/06/2024 - NHIE 1st B-day!
03/06/2024 - What's up? Spill the tea!
29/05/2024 - Record attività e piccoli traguardi!
13/05/2024 - [Evento] Inaugurazione dell'Osservatorio e Aurora
18
1
3
Valutazione media su 22 recensioni:
8,55
05/06/2024 - GRAFICA: La grafica è ottima e rende perfettamente l'ambientazione, aiutando ad immergercisi. Gli effetti rendono il tutto ancora più carino.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata da docs, approfondimenti, messaggi globali e bacheca narrazione. Ci troviamo in un paesino sulla costa dell'Oregon, senza molte opportunità; i personaggi sono teen che si conoscono da sempre. L'elemento di novità sta nell'elemento di horror leggero, che mi sembra stia venendo gestito sempre meglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I limiti di carattere e tempistiche non sono per tutti, ma la land ha comunque una buona utenza che riesce facilmente ad adattarsi. Non è difficile trovare qualcuno con cui giocare; i tool per la disponibilità assicurano che i pallini verdi siano sempre veritieri, ed organizzarsi è semplice. Vedo anche molti pg nuovi inserirsi facilmente. Certo - c'è chi evita il pvp, quittando la land invece di prendersi quanto ricercato a livello on, ma sono casi isolati indipendenti dalla land stessa e dagli sforzi gestionali.
Una nota sui doppi: ne ho uno, ed ultimamente mi sto ritrovando con dei problemi di interazione; in un contesto così ridotto, in cui tutti conoscono tutti, sta diventando impossibile ignorare la tipa amica della tua amica solo perché pure il tuo doppio ci ha rapporti; tuttavia, capisco che i doppi siano strumentali a mantenere un interesse nel gioco in quei momenti in cui il gioco con il principale annoia, ed aiutano a creare nuovi pov e a poter giocare e sperimentare più sfaccettature del gioco.
CODICE E SERVER: Da quel che vedo, la gestrice ha fatto un ottimo lavoro con il codice; forse non è perfetto, ma è consistente e funzionale alla land e al gioco.
FUNZIONALITA': La land ha un sacco di tool originalissimi, che non ho visto altrove prima di aver visto qui. Il canale discord per le update on, la lettura delle carte (stranamente accurate nei significati e risultati!), 'on the walls' per tutto quello che viene scritto o appiccicato ai muri della scuola, ed il nuovissimo 'spill the tea' con tutto quello che i pg possono notare degli altri. Il social è ideato specialmente per l'ambientazione, ed anch'esso ha dei mini-tool interni (che purtroppo non sono usati di più, ma che io trovo adorabili).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è di facile navigazione, e le istruzioni per l'uso dei tool sono interne ad ogni tool.
GESTIONE: Bruja e i Ghost (narratori/moderatori) sono sempre gentili, e disponibili a rispondere a domande e disperdere dubbi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In questo momento mi mancano - ma so che la gestione ascolta chi ne ha: c'è stata qualche richiesta di feedback qualche mese fa, e le risposte sono state prese in considerazione con alcuni miglioramenti evidenti.
CONCLUSIONI: Non recensisco facilmente, ma mi sono convinta a farlo in questo caso leggendo l'ultima recensione negativa. Sono dispiaciuta a vedere una lettura così sbagliata ed insensata della land da parte di qualcuno che chiaramente non ha letto una virgola di regolamenti e docs. È sempre più facile recensire una land quando si è arrabbiati e negativi, ma trovo importante prendere le veci dei tantissimi giocatori fedeli che qui si trovano bene, ed a cui il gioco piace.
mint è iscritto dal 12/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/03/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mint ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alejandra"
mint ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 05/06/2024 21:59:58 da mint
29/05/2024 - GRAFICA: nulla da ridire
AMBIENTAZIONE: delineata ma non rispettata, là dove si dovrebbe vivere in una città bigotta ma i social ribollono di post autocelebrativi da influencer wannabe che tutto hanno a che fare tranne che con una visione chiusa. Secondo la gestione ci si conosce tutti, cosa che trovo ampiamente improbabile perché vi invito davvero a vivere in una cittadina di qualche migliaio di persone e sapere nome e cognome di tutti. Conoscevate tutti i nomi delle persone a scuola con voi, sul serio? Passi il nome del sindaco, del prete, del preside, ma che tutti conoscano tutti è irreale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: da un lato la consapevolezza di essere nuovo e quindi invisibile agli occhi dei pg già rodati e dall'altro vedere l'orribile accanimento del branco su personaggi isolati mi ha letteralmente tolto la voglia di provare ad immergermi di più nello stesso. Si vedono post in cui le persone vengono ostracizzate a prescindere se solo provano ad esprimere un'opinione diversa dagli "alfa" e con livelli di tossicità tali da far pensare che l'ambientazione sia, a fronte di millantate trame di gioco relative a scomparse di persone e relativi misteri, semplicemente la culla di un mucchio di bulli di quartiere fortemente repressi che trovano appagamento nel fare la voce grossa in gruppo. Ricevere un benvenuto e/o un invito a giocare si è rivelata una speranza a dir poco utopica, senza contare che ci sono gruppi di gioco che però, paradossalmente, gioco non ne promuovono, privando gli interessati anche della semplice possibilità di provare l'esperienza. Un esempio? Esistono gruppi sportivi, ma è uscito un comunicato della scuola in cui si annuncia di aver sospeso delle gare sportive (che tanto comunque non venivano giocate ma date da bg, così come gli allenamenti). Quindi zero spunti pure lì.
CODICE E SERVER: Niente da ridire.
FUNZIONALITA': Troppi social distraggono da quello che dovrebbe fare un play by chat, ossia giocare in chat.
DOCUMENTAZIONE: Adeguata.
GESTIONE: Presente per aiutarti con la scheda, per dirti che un avatar non va bene, che un'immagine è fuori misura, per richiamarti all'ordine se posti in ritardo...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alzare il numero dei caratteri consentiti almeno a duemila, e i tempi di risposta almeno a dieci minuti. Mille caratteri sono davvero troppo pochi per un semplice discorso un po' più profondo di concetti con un singolo interlocutore, figuriamoci in una giocata a più persone. E cinque minuti di tempi di risposta, là dove possono esserci connessioni lente o imprevisti, sono un generatore d'ansia che non promuove il divertimento rilassato che dovrebbe dare il gdr. Inoltre si dovrebbe lavorare per introdurre meglio i nuovi nelle trame, perché non tutti vogliono fare solo simming o limitarsi a nutrire il proprio ego nei social e se le informazioni non girano tra i personaggi, perché chi le ha se le tiene strette, un buon narratore dovrebbe saper andare incontro alle esigenze di tutti, dai vecchi ai nuovi.
CONCLUSIONI: Per la prima volta in vita mia batto in ritirata dopo pochissimo dal primo login.
Se cercate un luogo in cui costruire qualcosa, consiglio di rivolgere altrove lo sguardo.
Qui c'è troppo snobismo, troppa cattiveria nell'aria, atteggiamenti prevaricatori del tutto ingiustificati, troppo veleno che non può minimamente essere interpretato come un'occasione di scontro e di confronto, non può passare neanche lontanamente come un terreno su cui far crescere qualcosa, ma solo come il modo netto di tracciare un confine oltre il quale il nuovo non è ammesso.
Immagino che la Gestione mi dirà che non ho colto lo spirito della land, che la mia presenza è stata troppo breve per poter avere l'occasione di addentrarmi nelle trame e di far conoscere il personaggio, il che è anche possibile, ma di certo qui non trovo serenità e di conseguenza non mi sento di consigliare questa piattaforma a nessuno a meno che non ami gli ambienti, mi spiace dirlo, tossici e anche in tal caso direi semplicemente "Buona fortuna".
EDIT - perché la risposta della gestione lo impone. Ho specificato il nome del mio personaggio che no, non è quello che voi pensate sia, e il mio gioco non è mai stato aggressivo, puntato sull'istigazione, ma la fretta che avete mostrato nel cercare di tappare la falla vi ha fatto fare una ben magra figura.
Aggiungo, perché è opportuno capire con chi si ha a che fare in termini di gestione: un giocatore ha chiesto la cancellazione del proprio personaggio e oggi è arrivata una comunicazione da parte dello staff in cui si ignora di fatto la decisione di un pg di lasciare immediatamente la città e la scuola prima della fine dell'anno scolastico, imponendo di considerare il trasferimento avvenuto DOPO quel momento, per non impattare sull'ambientazione (specifico maggiormente, si tratta del personaggio che hanno scambiato per il mio). Come possa una cosa del genere vincolare il gioco, lo sanno solo loro. Solo che poi ci si offende se la propria creatura viene additata come posto tossico.
scrittore-creativo è iscritto dal 15/09/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/08/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
scrittore-creativo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "LUIS"
scrittore-creativo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
scrittore-creativo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/05/2024 10:46:05 da scrittore-creativo
Il gestore di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay ha risposto alla recensione il 29/05/2024:
Ciao!
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
29/01/2024 - GRAFICA: Niente da dire sulla grafica: con NHIE è sempre una certezza. Curata, piacevole, chiaramente pensata per non essere stancante. Le animazioni sono un po' pesanti per il browser in sé, ma sono state pensate delle opzioni di personalizzazione per spegnerle oltre che per cambiare i toni di notifica dei messaggi. Anche le schede dei giocatori, grazie al regolamento che vieta di mettere div a scomparsa e altre chiccherie, sono per la maggiorparte leggibili e consultabili senza difficoltà. Se proprio dovessi trovare un neo sarebbe che tutte le pagine del gioco si aprono in comodissime finestre modali... tranne le utilities. Ma sto proprio cercando il pelo nell'uovo, perché per il resto la grafica è assolutamente il pezzo forte della land.
AMBIENTAZIONE: Ci troviamo in una piccola cittadina dell'Oregon, segnata da sparizioni misteriose e leggende dalle sfumature horror. La proposta di gioco è chiara: simming teen con accenni di trama, senza aspetti scolastici stringenti da giocare per forza, quindi niente lezioni, compiti, riunioni del Glee club obbligatorie etc: la scuola è lo sfondo del gioco e non l'aspetto centrale.
Una volta iscritti i giocatori possono scegliere di collocare il PG in uno o più grupi di gioco fatti in teoria per facilitare sia l'interazione fra personaggi che, nel caso specifico dei gruppi di ambient, l'accesso alle trame. Non essendo in un gruppo di ambient, questo è un aspetto su cui non posso fare recensioni. Posso dire però che credo che le opzioni siano sulla carta interessanti e diverse dal solito che si vede in giro.
L'ambient è comunque molto intuitivo per chiunque abbia visto anche solo mezza serie teen drama, la parte sulla High School e le sue differenze dalla nostra esperienza di ex studenti del sistema scolastico italiano è ben approfondita nella doc e la scelta di ambientare il gioco in una città minuscola tipo Stars Hollow semplifica tantissimo l'interazione, visto che tutti i PG si conoscono per forza almeno di vista, ed è molto suggestiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei motivi per cui a mio parere NHIE sta una spanna sopra rispetto agli altri giochi teen del panorama PBC è l'intenzione da parte dello staff verso ciò che riguarda il livello di gioco. Forse alcuni la riterranno pedanteria, ma è il motivo per esempio per cui, loggando, non si vedranno solo attori palesemente pluritrentenni scritturati per essere i PV di ragazzini di terza liceo come in altri PBC scolastici. Stiquaatsi? Ok, a me comunque fa piacere.
Il fatto poi che i PG vadano approvati prima che i giocatori possano portarli in chat è vero che rallenta il tempo di creazione, ma dà anche tempo alla gestione di notare cose storte e raddrizzarle: ho visto sparire frasi borderline offensive da schede di diversi PG e anche questo mi ha fatto piacere, se non altro perché significa che la gestione ha una sensibilità che condivido e anche un interesse a non avere roba di cattivo gusto sul proprio sito.
A onor del vero ho visto approvato un singolo PG già evidentemente problematico fin dalla creazione, ma penso che dietro ci fosse proprio un* player a cui la gestione ha voluto dare la possibilità di provare ad aggiustare il tiro in gioco. Io sarei stata più tranchant, ma apprezzo almeno che comunque, quando poi in gioco questo PG ha superato la linea di cosa fosse accettabile da regolamento, lo staff sia intervenuto.
La gestione si adopera appunto a far rispettare anche dopo l'approvazione il regolamento per quanto riguarda i temi che è concesso portare in gioco - in passato magari con soluzioni non del tutto ottimali a mio parere (lo sapete perché ne abbiamo anche parlato) ma che tendo a perdonare in primo luogo perché almeno, rispetto ad altri giochi dove vige la regola del "tana libera tutti", c'è appunto la volontà di vigilare sui temi trattati in modo che non vengano approcciati con superficialità, e in secondo luogo perché ho visto da parte della gestione una consapevolezza sugli errori commessi, fondamentale per migliorare in futuro.
Per quanto riguarda le possibilità di gioco in sé, ogni giorno c'è sempre qualcuno disponibile a giocare e unirsi anche a giocate in corso non è difficile.
CODICE E SERVER: Open source modificato ottimamente. Ogni tanto il server impiega quel millisecondo di troppo a caricare pagine pesanti come il forum o gli MP e la richiesta va in timeout, ma poco male.
Ora che gli iscritti sono tanti e le cose da fare per la gestione altrettante, la risoluzione dei bug (quelli visibili e segnalati almeno) sembra avere un po' perso il ritmo di quando il beta era appena iniziato, ma c'è comunque da dire che il sito è perfettamente navigabile e che i problemi segnalati sono bug minori.
FUNZIONALITA': Quasi "troppe": sono presenti un sacco di funzionalità, alcune fondamentali, altre chicche. C'è per esempio un tool per estrarre tarocchi, delle chat dedicate esclusivamente al lancio di tiri secchi, un sistema per la creazione del PG diviso in fasi, un buon tool per mandare ticket alla gestione, un social funzionante, messaggi ON e OFF ben separati, tag nelle chat che rendono più ordinate le colossali giocate di gruppo colossali, una feature che assegna randomicamente un armadietto al PG e una pagina statistiche effettivamente utile con la rassegna di tutti i PG divisi per anno o per quartiere e così via discorrendo.
Una funzionalità che purtroppo ha preso poco piede è stato il Discord interno - una chattina ON che ricrea appunto un server Discord, con un canale in sola lettura con scoop anonimi stile Gossip Girl, e altri aperti a tutti i PG per chiacchiere di vario tipo - proprio in questi l'interazione langue. Un po' di gioco effettivamente è stato smosso in passato tramite questo tool, ma al momento giace perlopiù inutilizzato. Io credo sia in realtà una cosa positiva, perché potrebbe significare che i giocatori sono più proiettati a giocare le interazioni direttamente in chat.
DOCUMENTAZIONE: La doc è concisa il giusto, scorrevole da leggere e facile da consultare. Mancherebbero secondo me alcune precisazioni sui lanci dei dadi, sull'applicazione dei malus, e altre questioni già chiarite magari via MP ai giocatori che chiedevano indicazioni allo staff. Avere la risposta già nero su bianco in doc risparmierebbe forse tempo, ma anche in questo caso il tempo è poco e le cose da fare in un beta, mi rendo conto, tante. Implementare poi una funzione di ricerca per parole chiave sarebbe manna dal cielo.
GESTIONE: Lo staff è diviso, oltre all'admin, in: narratori, moderatori e guide. Riconoscerli e distinguerli è facile e c'è direi sempre almeno uno staffer online a parte a orari veramente improbabili. Gli staffer sono pochi in proporzione ai PG, hanno a loro volta tutti dei PG da giocare, e capita che la velocità di risposta ai ticket ne risenta. Tutt'altro conto sono le domande dirette ai Ghost (gli staffer) online, che per mia esperienza hanno sempre risposto tempestivamente.
L'ho già detto e lo ripeto: le cose da fare dal lato gestionale in una land sono tante, spesso dispersive (codici da sistemare, BG da approvare, quest da masterare etc), e stare dietro a tutto 24/7 è oggettivamente impossibile. Servono delle priorità. Io, sarò onesta, non ho sempre appoggiato al 100% tutte le decisioni prese dalla gestione, come per esempio l'introduzione dei doppi, proprio perché aumentano il carico mentale della moderazione offrendo pochi benefici, e nemmeno ho sempre condiviso le priorità seguite dallo staff, ma vanno menzionate comunque anche le cose che invece apprezzo, come per esempio la disponibilità della gestione a raddrizzare scorrettezze come l'utilizzo fuori regolamento di certe skill, specie le sociali, la volontà di raccogliere feedback e rivedere il sistema e togliere skill superflue o correggere vantaggi e svantaggi, la cura messa nei vari eventini stagionali, la presenza di master disponibili a gestire trame e one shot, e come già detto l'attenzione rivolta al realismo e alla credibilità dei PG e dei loro background.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Approfitterò del momento di raccolta feedback che sta avvenendo proprio in questi giorni in land per lasciare lì i miei suggerimenti e commenti più approfonditi, quindi non mi dilungo qui, anche perché ho letto che è in piano una revisione per vedere cos'ha funzionato in questi mesi di Beta, quali nuove strategie mettere in atto e cosa sistemare, quindi aspetto di vedere quali saranno i cambiamenti proposti. Piuttosto se servirà modificherò la recensione.
CONCLUSIONI: NHIE non è una land perfetta ma spero che da questo commento si sia capito che il bilancio resta in positivo per pochi ma importanti motivi. Prima di tutto, come dicevo qualche sezione fa, resta a mio avviso la land teen con meno brutture fra quelle attualmente aperte e quelle ormai tramontate, quindi la migliore per chi cerca questo specifico tipo di gioco e non vuole avere il malumore e/o giocare coi paraocchi. Inoltre è anche quella che, più in generale e nella mia limitata esperienza, non ha deluso le mie aspettative: la premessa è stata chiara fin da subito e questo mi ha portato ad approcciarmi al gioco aspettandomi né più né meno che una land comoda da usare a livello di interfaccia, gradevole alla vista, dove poter giocare simming in serenità sia con le mie amiche che con persone nuove e divertirmi senza impazzire o star dietro a drammi OFF. Questo, dopo mesi di gioco da player, posso dire sia ancora vero.
lightemup è iscritto dal 15/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/02/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
lightemup ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Polly"
lightemup ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lightemup ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Il gestore di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay ha risposto alla recensione il 30/05/2024:
Approfitto per rispondere anche a questa recensione, scusandomi per non averlo fatto subito dopo la pubblicazione!
22/01/2024 - GRAFICA: La grafica è davvero stupenda, curatissima nei dettagli e nel tema. Per quanto non dovrebbe essere così, per me la grafica è davvero importante, e quella di NHIE è stata uno dei motivi che mi ha spinto ad iscrivermi, mi ha subito catturato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben chiara e anche gli scopi della land: si muovono gli adolescenti di una piccola cittadina dell'Oregon, si vive la loro quotidianità offrendo un gioco leggero e, per quanto mi riguarda, decisamente confortevole. Mi serviva proprio una land tranquilla senza troppe pretese di trama, in cui lasciar esprimere il mio pg e non preoccuparmi sempre di dover fare la scelta migliore per uscire al meglio da battaglie o quest impegnative.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tutti coloro con cui ho giocato finora sono stati simpatici, disponibili e divertenti. Sto trovando gioco ad ogni ora, anche al mattino presto dove in altre land sono spesso l'unico presente, e trovo che il limite caratteri a 1000 sia davvero azzeccato: le azioni sono fluide e dritte al punto, prive di tutti quei muri di testo scritti in 20/30 minuti che per quanto stilisticamente belli appesantiscono molto la lettura e allungano davvero troppo i tempi, mentre qua sono riuscito a fare giocate interessanti anche in un paio di ore, mantenendo i tempi sui 5-7 minuti ad azione. Molte persone mi hanno chiesto di unirmi alle loro giocate e di giocare non appena impostato il pallino su "disponibile", davvero un ambiente sereno e che invoglia a giocare.
CODICE E SERVER: Sono in land da poco, per cui non ho ancora beccato modifiche sostanziali al codice o alla grafica, ma da quello che vedo il codice è stato ben curato e le funzionalità implementate ad hoc per la land funzionano perfettamente. A volte ho riscontrato degli errori nel recupero di alcuni dati dal db, ma con il buon vecchio chiudi e riapri ho sempre risolto. Se dovesse ricapitare farò sicuramente una segnalazione nella sezione apposita, per il momento è capitato davvero poche volte.
FUNZIONALITA': Le funzionalità base sono le classiche di ogni PbC: abilità, lancio dadi, pallino disponibilità, etc..., ho particolarmente apprezzato la scelta di spegnere automaticamente il pallino all'uscita, così da poterlo impostare sul momento e non dimenticarlo attivo/inattivo.
Sono presenti molte funzionalità extra che arricchiscono l'esperienza, come il numero di armadietto, i tratti del personaggio, o le mie due preferite: la sezione dei legami da bg che mi ha consentito di legare con molti pg evitandomi la famigerata giocata "al bar" ogni volta e che essendo in scheda per ogni pg evita dispersioni di post in bacheca, e i tag preimpostati delle chat, così da rendere disponibile la stessa chat anche a più gruppi senza dover per forza aspettare che si liberi e dover cambiare piani.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto esaustiva e intuitiva, si scorre rapidamente anche durante le giocate in caso di dubbi, essendo ben organizzata e divisa in tabs. Non mi sembra manchi nulla di fondamentale, se dovessero sorgere dubbi specifici basta scrivere a uno dei membri dello staff per chiarimenti.
GESTIONE: Ho avuto a che fare con pochi membri dello staff finora, e al momento le interazioni che ho avuto sono state tutte positive: mi hanno risposto in maniera esaustiva e in tempi rapidissimi, per cui al momento non ho proprio nulla di cui lamentarmi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico suggerimento che potrei dare forse è la creazione di più gruppi, anche se le cliques classiche dei licei americani ci sono tutte, e da quanto ho potuto vedere danno giusto qualche spunto in più per giocare ma si riesce a sviluppare il proprio pg anche non appartenendo ad alcun gruppo.
Un altro suggerimento che mi viene in mente è di aggiungere un tool per modificare i font o la grandezza del testo, in quanto dislessico mi sarebbe molto comodo.
CONCLUSIONI: Non amo lasciare recensioni perché non mi sono mai ritenuto così esperto da lasciare giudizi per gdr, ma per me questa land sta rapidamente diventando la mia comfort zone: mi trovo bene, posso giocare ad ogni ora e trovando in fretta gioco, e finora le giocate che ho avuto sono state tutte molto carine e prive di momenti morti, seppur di puro simming. Ho dovuto modificare leggermente il background del mio pg rispetto a come l'avevo pensato ma in gioco non ne ho sentito minimamente il peso, soffermandomi invece su altri aspetti che mi hanno permesso di giocare ugualmente il suo carattere come lo avevo pensato. Se cercate una land tranquilla dove rilassarvi e passare qualche ora nel chill, NHIE è davvero perfetta.
milktea è iscritto dal 02/11/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
milktea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
milktea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay ha risposto alla recensione il 26/01/2024:
Ciao e grazie mille per il tuo feedback! :)
22/01/2024 - GRAFICA: La grafica è indubbiamente la cosa più curata di questa land.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, sebbene molto poco sfruttata. Ci troviamo in una cittadina inventata nell'Oregon, ci sono fantasmi che parlano alle persone e di per sé un sacco di spunti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, raramente ci sono state persone non capaci di esprimersi o la mancanza del rispetto nelle tempistiche, il problema più grande è che non è così facile giocare.
CODICE E SERVER: Codice GDRCD modificato, server che si è impallato ma erano problemi di altervista.
FUNZIONALITA': Ci sono tante buone idee, iniziate e non ultimate, a partire dal discord che viene utilizzato come mezzo per il gossip, passando per il social che presenta ancora molti bug ed è solamente una vetrina perché non è nemmeno possibile inviare messaggi e non ci sono le notifiche personalizzate (arriva una notifica ogni volta che viene inserito un nuovo post).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è concisa, penso che andrebbe spiegato molto meglio cosa si modera all'interno del gioco, in quanto ho visto moderare un po' a caso.
Inoltre ci sono dei passaggi poco chiari, come nell'utilizzo del dado che da documentazione sembra non necessario per le normali azioni svolte dal personaggio e poi invece viene tirato per qualsiasi piccolezza.
GESTIONE: Per me una gioco deve accogliere l'utenza ed integrarla, su nhie ho sempre avuto l'impressione di essere di troppo, di infastidire; lo staff gioca con poche altre persone e non si impegna a coinvolgere i nuovi arrivati.
L'atteggiamento a monte si ripercuote anche sull'utenza, mettere post di ricerca gioco è inutile, così come chiedere di giocare, perché hanno pensato ad un buon sistema di pallino acceso o spento per indicare la disponibilità, peccato che ancora c'è chi usa la scusa di averlo dimenticato acceso (anche se lo sappiamo tutti che va schiacciato), se non vuole giocare con te.
Inoltre le tempistiche bibliche di risposta ai ticket hanno senso fino ad un certo punto, è chiaro che non ci si aspetta una risposta in dieci minuti, ma non ha nemmeno senso averne una ogni 15 giorni, soprattutto riguardo a cose che devono per forza passare dai ticket per essere eseguite.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di integrare il paragrafo sulla moderazione aggiungendo tutto quello che intendete moderare perché nei mesi di gioco ho visto tanta violenza gratuita ON verbale e fisica, basandosi su fatti decisi da background (perché accaduti prima del gioco effettivo) reiterata dallo staff stesso che sembra divertirsi a portare avanti quel tipo di scambio, per poi andare a moderare giocate che all'effettivo non hanno nulla di violento o commenti sul social o messaggi tra personaggi.
La base di un gioco come un play by chat è inoltre l'interazione, mancando quella vengono a mancare spunti, soprattutto in questo pbc dove il simming dovrebbe essere primario, un altro suggerimento è creare un ambiente dove sia normale giocare con tutti, a livello off non è certo necessario interagire con chiunque, ma on diventa davvero assurdo avere a che fare sempre con le stesse persone.
CONCLUSIONI: La mia esperienza è stata negativa, pur apprezzando che la scuola non sia il focus, ci sono troppe note negative in come viene sviluppato e gestito il gioco.
agirlhasnoname è iscritto dal 29/11/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay ha risposto alla recensione il 22/01/2024:
Ciao e grazie anche a te per i complimenti alla grafica e al sito!
19/01/2024 - GRAFICA: La grafica è davvero molto bella e curata nei dettagli, in linea con l’ambientazione. A colpo d’occhio si capisce subito il genere di land ed è semplice ed intuitiva. Non è dispersiva né confusionaria e sì, ho fatto l’iscrizione proprio perché sono stata colpita dalla grafica che per me è importante. Si presenta bene e ti dà la stessa impressione di quando entri nei locali di lusso. Quel “wow” di meraviglia che ti strappa senza rendertene conto.
AMBIENTAZIONE: È il level up di Never Have I Ever in chiave moderna e fantasy. Moderna perché è ambientata all’anno corrente ed è stato aggiunto l’elemento “soprannaturale” mentre in precedenza, era ambientato negli anni ’90. Per chi ha giocato su NHIE nel 2021-2022 sa di cosa parlo. Per chi non ha avuto la fortuna di approdare in land in quegli anni, il gioco ruota tutto intorno alla scuola. Non ci sono razze, i gruppi sono tutti i club o sport della scuola e gli eventi sono quelli del calendario scolastico, con tutte le feste e festicciole del caso. È basato molto sul simming personale e le interazioni che puoi avere con altri PG cui come ho già detto, è stato aggiunto l’elemento soprannaturale con gruppi esoterici e misteri che avvolgono la città di Laconia Bay con richiami a Riverdale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se i giocatori iscritti possono sembrare tanti a colpo d’occhio è una pura e semplice illusione data dai DOPPI PG. Ad ogni utente (come in molte land) è permesso avere (se soddisfa i requisiti) dei doppi pg. Per una land “giovane” che ha aperto ufficialmente le sue porte meno di sei mesi fa, lo trovo davvero ingannevole. Ad una persona che si iscrive per la prima volta, facendo il login, sembra che gli utenti sono tanti (nel momento in cui vedi 50 utenti online) ma si tratta come ho già detto di doppi pg: non aumentano i giocatori, solo i PG loggati e si ritorna ai “soliti”. Penso che sia il modo per eccellenza di chiudere il gioco all'interno della land e senza dar la possibilità ai nuovi di integrarsi. Da esperienze passate, ho visto land che si avevano 20 utenti, ma 4 player, e ANCHE IN QUESTO CASO, i nuovi vengono lasciati appesi e i gruppetti rimangono sempre quelli. Chiusi impedendoti di entrare e farne parte. Per non parlare poi di quanto è complesso creare un personaggio. La scheda è impossibile. Sei lì a fissare le pagine su pagine, gli occhi si incrociano per quante cose devi inserire, per dei parametri che poi nemmeno ti serviranno. Di tutti gli attribuiti che inserisci, le abilità quante effettivamente sono utili al tuo gioco? Il 5%. Ho visto GDR fantasy con tantissime razze e poteri magici molto più semplici. Qui si tratta di una land scolastica, del giocatore di football che al massimo è stato rapito dagli alieni o di una cheerleader che scopre di essere una medium. Davvero è necessario essere così specifichi? Personalmente, qualsiasi cosa “scegliessi” per lo staff non andava bene. Per creare un pg e giocare ci ho messo mesi. Sono il tipo di player che abbozza il personaggio e poi lo plasma giocando con altri, con le interazioni. Non riesco a decidere tutto e subito, non riesco a costruire un personaggio a tavolino come vorrebbe lo staff di NHIE. Se il mio personaggio è allergico alle fragole lo deciderò nel momento in cui il PG con cui sto giocando mi dirà: “Lo vuoi un milkshake alla fragola?” – “No, grazie. Sono allergico alle fragole”. E quelle poche cose che avevo ideato non andavano bene. Ho fatto così tante modifiche che l’idea iniziale del pg che avevo in mente è stata “snaturata” ed è diventato un pg totalmente differente. A questo punto, createlo voi un pg per me. Facciamo prima. Una nota ulteriore è l'assoluto e ingestibile caos delle giocate collettive, eventi che coinvolgono anche una ventina di players contemporaneamente e che personalmente trovo gestite malissimo. O meglio non gestite. Concludo segnalando quelli che scrivono dal cellulare, mangiandosi parole e concetti.
CODICE E SERVER: Server: Il gioco non si è mai bloccato e il sito è sempre stato raggiungibile.
Codice: Non ho le competenze per giudicare questo argomento.
FUNZIONALITA': È pieno di funzionalità carine, tipo la disposizione degli armadietti, le varie liste che ordinano gli studenti in base alla loro popolarità eccetera... permettono di muoversi in modo fluido nel sito.
DOCUMENTAZIONE: È comprensibile, chiara e semplice. Arriva diritto al punto e non è piena di fronzoli o di roba inutile. È stato un piacere leggerla perché è una delle poche land che non ti ammorba con un malloppo che non leggerai mai perché troppo lunga o scritta in modo incomprensibile.
GESTIONE: Mai scelta fu più azzeccata per il nome degli staffer “ghost”. Ogni staffer è un “ghost” diverso perché “ghost” lo sono davvero. Sembrano presenti ma non lo sono. Se hai bisogno di aiuto non ci sono mai e le risposte ai ticket sono davvero lente. Per una risposta ho dovuto aspettar 15 giorni. Capisco che si ha i propri impegni (on e off) però far aspettare 15 giorni una persona e lasciarla nel limbo non è affatto bello. Ho dovuto rincorrerli uno per uno e come ho già detto poco più su qualsiasi idea tirassi fuori non andava bene. Eppure non parliamo di idee non pertinenti alla trama né che violano in qualche modo il regolamento, si trattava soltanto di idee (ben accette su altre land) per caratterizzare il mio pg che senza quelle non sarebbe quello che ho in mente. Il tipo di PG che desidero. Hanno limitato così tanto la mia creatività al punto che ho creato e mosso un PG “vuoto e noioso” perché da loro è stato trasformato in “altro”.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di essere meno “precisini” e di dare più libertà agli utenti oltre che ad eliminare tutta quella roba inutile in scheda. Se devo giustificare ogni tratto e non ti sta nemmeno bene il perché il mio pg ha quel tratto, tanto vale creare del fac-simile di background pre-compilate e avere tanti piccoli pg uguali. Che fra l’altro si assomigliano un po’ tutti. Non c’è varietà. Consiglio anche di essere più pazienti e più permissivi. Non vi si chiede la luna ma nemmeno limitare in questo modo la creatività del players. È per questo che poi i migliori vanno via e voi non sapete spiegarvi il perché o incolpate altre land.
CONCLUSIONI: È quello studente o studentessa che: “è intelligente ma non si applica”. Ha del potenziale ma non viene sfruttato e limita i players. Quindi no, mi dispiace ma pur essendo un ex player della land precedente non tornerò a giocare.
kazuha91 è iscritto dal 05/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
kazuha91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay ha risposto alla recensione il 20/01/2024:
Ciao, ti rigrazio per i complimenti che sono presenti, nonostante la recensione negativa, ma cercherò anche di fare chiarezza su alcuni aspetti sui quali hai fatto confusione.
03/12/2023 - GRAFICA: La grafica e' bellissima.Molto curata e perfettamente a tema. A prima vista e' normale lo smarrimento ma tutto e' dove deve essere.Non credo manchi nulla.
NOn ci sono skin aggiuntive , e sinceramente non ho mai capito l'attrattiva di questa funzione .Quella che c'e' qui e' perfetta cosi com'e'
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione e' nella sua semplicita' molto curata e si trasmette benissimo nella documentazione.Non devi per forza aver giocato a Life is Strange per capire il genere. Puo' non piacere ma preferisco mille volte questo alla classica moderna con il circolo dei vip da una parte e i criminali dall'altra che convivono pacificamente. La divisione qui tra ricchi e poveri e' una linea sottile e con un senso logico per la convivenza e l'interazione con tutti i pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:Il gioco si trova praticamente sempre.Che sia chiedendo che unendosi a giochi gia' in corso di svolgimento. Non ho mai avuto problemi a procurarmi gioco anche solo per un oretta o due.Come in tutti i gdr c'e' il gruppetto di giocatori che se ne sta sulle sue ma non e' quello il vero problema.
E' capitato piu' volte di vedere piccole masterate in corso di svolgimento.Masterate che si suppone siano fatte solo per i pochi eletti dal momento che non sono pubblicizzate in forum prima che accadano. C'e' un post dove si chiedono i nomi di chi non e' ancora parte delle trame ma finisce li.Non ci sono stati sviluppi dal momento che praticamente nessuno in land fa parte di queste fantomatiche trame se non i pochi eletti di cui sopra.
Qundi si ecco, il gioco e' centrato sul simming piu assoluto come in tutte le moderne dove quindi il twist su visioni ed eventualmente occulto si perde ovviamente nell'etere.
CODICE E SERVER: il codice e' gdr cd modificato su altervista. Non so se e' il mio browser o la land in se un po' pesantina ma a volte rallenta un po' o quando apri una finestra non c'e' sfondo o da errore.Ci sono dei bug si ma non sono invalidanti.
FUNZIONALITA': C'e' tutto e anche di piu'.La documentazione e' completa e di facile consultazione.Per ogni dubbio comunque lo staff e' praticamente sempre presente,che lo si veda o meno.Potrebbe metterci settimane a rispondere purtroppo ma nella mia esperienza non era nulla di cosi importante quindi troppo fastidio non mi ha dato.
DOCUMENTAZIONE: La docuentazione e' ricca e allo stesso tempo non ammorba. Di facile reperibilita' anche per rinfrescarsi la memoria con punti ben delineati per rendere veloce e diretta la consultazione.
GESTIONE: Gestione presente e disponibile. La creazione del pg e' stata veloce e fluida e la comunicazione molto cortese e serena.
Questo fino a che non mandii un ticket per info e ti tocca aspettare settimane, come ho gia detto sopra.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si e' discusso tanto su gdronline, ho visto, il limite caratteri. So che i 1000 caratteri sono in test al momento e non una decisione presa e finita ma a mio personale parere quantomeno 1200 sono da riconsiderarsi. Io non sono stato dotato del dono della sintesi ahime' e questa land la sto utilizzando anche per migliorarmi su quel punto di vista ma spesso mi sono davvero trovato a dover tagliare pezzi su pezzi di azione (cosa che richiede tempo extra) e comunque saltare una piccola interazione che ho rimandato al turno successivo ma cosi c'e' il rischio comunque che si crei un concatenamento di cose rimandate o non dette e si, anche in un interazione a tre pg. Specifico che questo e' il mio punto di vista e non una critica ma forse un mero tentativo di trovare un compromesso soprattutto per quanto riguarda il tempo di azione.Capisco i 7 minuti per una role di gruppo,anche meno volendo sempre in base al contesto ma in una semplice role di simming non dico che toglierei il tempo massimo ma sarei un pizzico piu elastico. Basterebbe anche che i players indicassero in scheda se sono piu proni ad accettare tempi piu lunghi di azione o no cosi da muoversi rispettando queste preferenze. Abbiamo tutti stili di gioco diversi o background di gioco diversi e non e' sempre immediato adattarsi ad un metodo drasticamente opposto. Ci si mette anche che siamo sempre gli stessi player delle moderne,quindi bene o male tutti piu che adulti e con impegni in off che possono minare i tempi di azione. Capita, si chiede scusa e si procede, ma davvero non e' il massimo giocare con l'ansia di non riuscire a stare nei tempi ,c'e' chi potrebbe avere problemi anche ad esprimersi o un attimo di "delay" nell'immmedesimazione con il pg [ad esempio io gioco dall'estero e parlo inglese, l'italiano e' la mia lingua madre certo ma il fuso orario e lo scarso utilizzo della lingua nel quotidiano mi rallenta inevitabilmmente (sempre sia lodato Reverso ) . Spero si capisca cosa intendo e che non venga visto come un attacco diretto ma un punto che possa essere considerato nella messa appunto di quello che e' il regolamento anche perche' appunto il mio feedback e' positivo.
Aggiornamento dopo mesi di gioco: e' diffuso che non tutti stiano nei 7 minuti ad azione,considererei settarlo a 10 per un mondo piu sereno. In contrasto ammetto che la metodologia di un gioco veloce e diretto ha fatto breccia nel mio cuore di papiromane. Il potersi giocare intere situazioni e accadimenti in un paio d'ore soltanto di gioco e' un piacere che non conoscevo e che ora fa parte di me e di questo sono grato.
CONCLUSIONI: Consiglio questa land. E' strutturata benissimo e da giocatore recidivo ventennale ormai posso dire che veramente poco mi colpisce e questa land ci e' riuscita.Speriamo soltanto che venga considerato di sfruttare il grande potenziale di cui e' dotata.
---------------------------------------------
Ho smesso di giocare a questa land.Ho provato a stare dietro ai tempi e caratteri imposti ma non mi riesce.Non tutti possiamo permetterci di isolarci completamente dalla vita per due ore di gioco ma ci proviamo comunque.
Avrei lasciato anche la recensione sul positivo se non fosse che la gestrice ,pur sapendo benissimo della mia difficolta' a stare nei tempi, non solo mi ha chiesto di giocare -con tanto di prospettiva di legame- fingendosi una comunissima utente ma poi non ha perso tempo a mandarmi anche il messaggio moderativo "abbiamo notato che tendi a non stare nei tempi...e via dicendo" tramite ovviamente png gestionale.
Il senso di questo non l'ho capito ed e' difficile non vederla come una presa in giro.
winchesterbros è iscritto dal 22/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
winchesterbros ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dale"
winchesterbros ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
winchesterbros ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/07/2024 22:53:32 da winchesterbros
Il gestore di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay ha risposto alla recensione il 07/12/2023:
Ciao e grazie mille per la recensione e per i tanti complimenti sparsi all’interno di essa. Fanno sempre un grandissimo piacere, e sono contenta - come il resto dello Staff - di sapere che il primo impatto col gioco è stato così positivo! 🙂
lieke
ha giocato come
Elijah
scrittore-creativo
ha giocato come
LUIS
bla_27
ha giocato come
Douglas
lou_bee
ha giocato come
Ava
darkpope
ha giocato come
Seth
gigihunt
ha giocato come
Zara
davethemagicalcheesewizard
ha giocato come
Halley
bunnyboo
ha giocato come
Bruja
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Marzo 2025
War Robots: Vinciamo Karura Aether!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Lineage II: Aggiornamento interruzione server
macro si è accreditato come gestore di PriMetin2
Western Redemption Gdr: Introdotto il Blackjack
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Ex Gratia GDR: Quest | Nox vs. Ruined
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - L'elementale dell'aria
Il gestore di New Hill Gdr ha risposto alla recensione di byriak
New Hill Gdr: Nuovi capigilda.
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
brom87 ha aperto un annuncio di ricerca: Excelsior GDR ricerca Altro
unchained ha recensito Salvation GDR
Storie di Esperia: Per un Nuithion libero
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
Pvp, ON e OFF - Trattato Sociologico: Gli effetti distruttivi del Pvp e Confusione On e Off
Traffico Web MmoRpg - Quanto traffico web consumano i giocatori di MMORPG? Scopriamolo!
Background - 100 Cose da sapere sul Background del Personaggio!
I 7 Peccati - I 7 peccati capitali nei Giochi di Ruolo! Scopriamoli!
Recensione CriOnyric - Rencensione del play by chat cyberpunk CriOnyric Foundation! Fai un passo verso un futuro oscuro!
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Olympus Project - Intervista al gestore del GdR PbC fantascientifico Olympus Project!