Quando ho cliccato sul link di Jericho ero sicuro di trovarmi davanti ad un progetto piuttosto banale, eppure son rimasto stupito. Come è vero che l’idea di base coglie molto da vari film horror, non c’è quindi, una vera innovazione nel genere o un’ambientazione del tutto nuova creata da zero, è anche vero che da subito (me ne sono accorto leggendo la Guida) il progetto è stato dotato di un potenziale enorme.
In una città dove l’horror più aperto si unisce al moderno lasciando sbocchi liberi per tante trovate (a partire dal Ki), il gioco assolutamente non manca (fatta eccezione per la perenne dipendenza dalla narrazione che è palese ovunque), anzi, tutto il contrario, c’è una libertà paragonabile al fantasy.
Entusiasmo iniziale a parte, parliamo dell’aspetto che sono solito recensire: cosa c’è una volta cliccato sul link?
Dalla home del sito si può accedere alla Guida, molto chiara e senza lungaggini inutili, il login e la Registrazione, e partiamo proprio da questa:
Il form è semplice, sotto il disclaimer ed un nuovo link alla Guida (che è proprio il caso di leggere), non ci sono moltissimi campi da riempire, i classici (nome, e-mail, sesso) e subito 10 punti da distribuire tra le quattro caratteristiche del vostro personaggio: Forza, Destrezza, Intelligenza, Spiritualità.
Dopo aver appreso la storia, anche a grandi righe, è ora di farsi un personaggio… il form è piuttosto semplice anche per chi non ha mai giocato online ed ogni passo è accompagnato da descrizioni e aiuti sufficienti e capire cosa si sta facendo. Una volta ricevuta la classica email con la password si è finalmente catapultati in un futuro post-atomico: la prima pagina da subito una spiegazione a volo d’uccello su cosa vi aspetterà, e vi arriverà subito una bella CrioMail (si chiamano così) con altri consigli… un bel comitato di benvenuto insomma.
Ora possiamo giocare, entriamo nella città e ai nostri occhi appare un rettangolo completamente buio, è la mappa… niente paura, muovendo il cursore sulla mappa, questo, a mo di torcia, illuminerà le aeree interessate. A sinistra il menu, con le voci: Mappa, Scheda, Lettere, Online, Forum, Compagnie, Guida, Esci.
Saltando la mappa, su cui c’è poco da dire, slittiamo alla Scheda. Formata da tre pagine, creata sullo stile di un dossier (molto carina come cosa) ci lascia la possibilità di scrivere i nostri dati con comodo e spazio praticamente infinito. La seconda pagina è quella che interessa ai master, vengono ripetute le caratteristiche, lo status, i possedimenti, i poteri e le abilità del vostro pg. Ebbene si, poteri e abilità. I poteri sfruttano il vostro Ki, un lungo addestramento alle arti dell’uso dell’energia interna vi permetterà di saltare 20 metri, di lanciare dardi d’energia, di scomparire nell’ombra e quant’altro, ovviamente i poteri sono per coloro che hanno una spiritualità alta, come monaci, santoni vari e simili.
Le abilità è ciò che il vostro personaggio sa fare: Primo Soccorso, Combattimento Senz’Armi, Combattimento Armato, ecc ecc.
Il forum è fatto sullo stesso schema a dossier della scheda, e comprende quelle che vengono altrove chiamate “bacheche”.
Il sistema di oggettistica prevede decine di armi differenti, da fuoco, bianche, armi che sfrutteranno il vostro potenziale Ki, e cose più truci come seghe elettriche, piedi di porco e accette.
L’ambientazione vede Jericho, cittadina statunitense tra le montagne, infestata da mostri di ogni tipo… ai giocatori il compito di capire cosa sia successo, perché è successo e cosa stanno per affrontare realmente.
Il beta test è finito da poco e la città si sta sviluppando bene, non raggiunge ancora le vette al livello tecnologico, ma sicuramente ha tutto quello che realmente serve per divertirsi, e comunque si prospetta pronta per un continuo sviluppo che la renderà sempre migliore in tutti i campi oltre che un potenziale che continuo a ritenere a dir poco “mostruoso” (perdonate la battutaccia :P) che sta venendo ben sfruttato.
Farci un salto? Lo consiglio vivamente a tutti, amanti e non del genere.
VOTI
Giocabilità
Grafica
Tecnologia
Livello Utenti
Livello GdR
Velocità Server
N.D.R.: Se ci fosse un punteggio Potenzialità avrebbe 10/5 ;-)