scrittore-creativo non ha nessun gioco fra i preferiti
scrittore-creativo ha giocato a Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay con il personaggio "LUIS"
0 0 2
Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
- 29/05/2024 - GRAFICA: nulla da ridire
AMBIENTAZIONE: delineata ma non rispettata, là dove si dovrebbe vivere in una città bigotta ma i social ribollono di post autocelebrativi da influencer wannabe che tutto hanno a che fare tranne che con una visione chiusa. Secondo la gestione ci si conosce tutti, cosa che trovo ampiamente improbabile perché vi invito davvero a vivere in una cittadina di qualche migliaio di persone e sapere nome e cognome di tutti. Conoscevate tutti i nomi delle persone a scuola con voi, sul serio? Passi il nome del sindaco, del prete, del preside, ma che tutti conoscano tutti è irreale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: da un lato la consapevolezza di essere nuovo e quindi invisibile agli occhi dei pg già rodati e dall'altro vedere l'orribile accanimento del branco su personaggi isolati mi ha letteralmente tolto la voglia di provare ad immergermi di più nello stesso. Si vedono post in cui le persone vengono ostracizzate a prescindere se solo provano ad esprimere un'opinione diversa dagli "alfa" e con livelli di tossicità tali da far pensare che l'ambientazione sia, a fronte di millantate trame di gioco relative a scomparse di persone e relativi misteri, semplicemente la culla di un mucchio di bulli di quartiere fortemente repressi che trovano appagamento nel fare la voce grossa in gruppo. Ricevere un benvenuto e/o un invito a giocare si è rivelata una speranza a dir poco utopica, senza contare che ci sono gruppi di gioco che però, paradossalmente, gioco non ne promuovono, privando gli interessati anche della semplice possibilità di provare l'esperienza. Un esempio? Esistono gruppi sportivi, ma è uscito un comunicato della scuola in cui si annuncia di aver sospeso delle gare sportive (che tanto comunque non venivano giocate ma date da bg, così come gli allenamenti). Quindi zero spunti pure lì.
CODICE E SERVER: Niente da ridire.
FUNZIONALITA': Troppi social distraggono da quello che dovrebbe fare un play by chat, ossia giocare in chat.
DOCUMENTAZIONE: Adeguata.
GESTIONE: Presente per aiutarti con la scheda, per dirti che un avatar non va bene, che un'immagine è fuori misura, per richiamarti all'ordine se posti in ritardo...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alzare il numero dei caratteri consentiti almeno a duemila, e i tempi di risposta almeno a dieci minuti. Mille caratteri sono davvero troppo pochi per un semplice discorso un po' più profondo di concetti con un singolo interlocutore, figuriamoci in una giocata a più persone. E cinque minuti di tempi di risposta, là dove possono esserci connessioni lente o imprevisti, sono un generatore d'ansia che non promuove il divertimento rilassato che dovrebbe dare il gdr. Inoltre si dovrebbe lavorare per introdurre meglio i nuovi nelle trame, perché non tutti vogliono fare solo simming o limitarsi a nutrire il proprio ego nei social e se le informazioni non girano tra i personaggi, perché chi le ha se le tiene strette, un buon narratore dovrebbe saper andare incontro alle esigenze di tutti, dai vecchi ai nuovi.
CONCLUSIONI: Per la prima volta in vita mia batto in ritirata dopo pochissimo dal primo login.
Se cercate un luogo in cui costruire qualcosa, consiglio di rivolgere altrove lo sguardo.
Qui c'è troppo snobismo, troppa cattiveria nell'aria, atteggiamenti prevaricatori del tutto ingiustificati, troppo veleno che non può minimamente essere interpretato come un'occasione di scontro e di confronto, non può passare neanche lontanamente come un terreno su cui far crescere qualcosa, ma solo come il modo netto di tracciare un confine oltre il quale il nuovo non è ammesso.
Immagino che la Gestione mi dirà che non ho colto lo spirito della land, che la mia presenza è stata troppo breve per poter avere l'occasione di addentrarmi nelle trame e di far conoscere il personaggio, il che è anche possibile, ma di certo qui non trovo serenità e di conseguenza non mi sento di consigliare questa piattaforma a nessuno a meno che non ami gli ambienti, mi spiace dirlo, tossici e anche in tal caso direi semplicemente "Buona fortuna".
EDIT - perché la risposta della gestione lo impone. Ho specificato il nome del mio personaggio che no, non è quello che voi pensate sia, e il mio gioco non è mai stato aggressivo, puntato sull'istigazione, ma la fretta che avete mostrato nel cercare di tappare la falla vi ha fatto fare una ben magra figura.
Aggiungo, perché è opportuno capire con chi si ha a che fare in termini di gestione: un giocatore ha chiesto la cancellazione del proprio personaggio e oggi è arrivata una comunicazione da parte dello staff in cui si ignora di fatto la decisione di un pg di lasciare immediatamente la città e la scuola prima della fine dell'anno scolastico, imponendo di considerare il trasferimento avvenuto DOPO quel momento, per non impattare sull'ambientazione (specifico maggiormente, si tratta del personaggio che hanno scambiato per il mio). Come possa una cosa del genere vincolare il gioco, lo sanno solo loro. Solo che poi ci si offende se la propria creatura viene additata come posto tossico.
scrittore-creativo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "LUIS"
scrittore-creativo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
scrittore-creativo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/05/2024 10:46:05 da scrittore-creativo
Le Cronache di Raja Dunia
- 15/09/2023 - GRAFICA: Ben fatta, c’è poco da dire.
Voto positivo
AMBIENTAZIONE: Vasta, ben strutturata. Mi piace che ci sia un territorio così ampio e così giocabile. I Varchi divini con le loro occasioni di gioco possono rappresentare una possibilità in più. Ci sono quest in abbondanza, proposte dallo staff e cercate dai singoli players, ma spesso le finalità non risultano accattivanti per tutti.
Voto neutro
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Iniziano le note dolenti:
Ci sono bravi giocatori, è innegabile, ma si perdono in un mare di mediocrità. Non fatevi ingannare dai grandi numeri, a fronte di una presenza media di 40-50 pg, tenete a mente che certi giocatori ne hanno 3 o 4 e connetterli tutti fa massa.
Un gioco più rapido e snello non corrisponde per forza di cose ad una minore qualità di contenuti, e per contro aspettare l’azione di risposta dalla controparte in una media di mezz’ora per vedermi presentare un muro di testo pieno di orpelli inutili che appesantiscono la lettura, non rientra proprio tra gli standard di quello che definisco buon gioco. Posso capire un’azione che superi i 2400 caratteri se ci sono situazioni complesse da descrivere, come in un combattimento o se c’è una cospicua dose di parlato, ma azioni che possono rivaleggiare con il primo capitolo de Il Signore degli Anelli solo per raccontarmi i voli pindarici del personaggio che pensa alla fotosintesi clorofilliana mentre viene descritta la sequenza dei nodi di rifinitura del mantello lo trovo semplicemente inutile, solo un mezzo per guadagnare px in più. I pensieri in azione sono il male del gdr, e su Cronache se ne fa ampio uso, a differenza di quel “permesso con limitazioni” di cui si fa cenno nella scheda di presentazione della land.
Inoltre da regolamento in manuale non si dovrebbe far riferimento a lingue che non siano l’italiano e invece abbiamo giocatori che “impreziosiscono” le loro azioni con tanto di francese, né è consentito fare citazioni al di fuori dell’ambientazione e abbiamo master che chiamano in causa, in stringa di destino, titoli di canzoni in inglese. Ci sono i gruppetti, li si nota fin da subito, quelli in cui non riesci ad integrarti neanche provandoci, ammesso che ti venga concessa “udienza”, che tizio si schiodi dalla persona con cui gioca costantemente, tutti i santi giorni rasentando la morbosità. Ci sono doppi, troppi, opprimenti. Doppi/tripli/quadrupli che hanno in mano le redini delle gilde, e se è pur vero che certi giocatori si aprono al contatto coi nuovi, ce ne sono altri che non nascondono come, ongame, ti percepiscono come un fastidio, un moscerino sul parabrezza, e come tale ti trattano, sia mai che ti riveli un ostacolo sul loro cammino verso la gloria.
Non hai Discord? Male. Perché in questa land l'organizzare le cose direttamente in gioco o sfruttando le bacheche pare impensabile, si fa ricorso a canali off. Ora, sarà che io sono un giocatore vecchio stampo, ma mi pare del tutto insensato che i personaggi non abbiano conoscenza di ciò che viene deciso perchè "si dà per scontato che la voce sia girata". Per lo stesso motivo posso dare quindi per scontato che sia girata voce che il mio pg è in realtà il re della nazione Opacilandia, e non ci debba essere del gioco dietro per stabilirlo? Perché il concetto è lo stesso.
Chiedi info in land tramite messaggio che viene puntualmente letto? A volte non ti rispondono nemmeno, salvo poi dirti magari con toni stizziti che ne hanno parlato su Discord.
Una menzione a parte per le razze che, da regolamento, sono assegnate dietro una sorta di esame che non mi fa rimpiangere i tempi dell’università, ma che sempre da regolamento dovrebbero essere tolte se il personaggio non fa tot giocate in un certo lasso di tempo. Sarebbe bello se fosse vero, perché nei mesi in cui ho frequentato la land, certi razziati o non si sono affatto visti (pur avendo il pg principale attivissimo) o sono comparsi giusto per timbrare la presenza ad una o due quest. Gli impegni della vita vera valgono per tutti, ma tanto sarebbe più gradevole trovare un atteggiamento equo per tutti. Non te lo giochi? Perdi la razza, non certo la dignità personale, via. E stessa cosa dicasi per la tanto agognata nobiltà, perché pure lì ci sono personaggi che andrebbero depennati senza tanti problemi.
Ripeto, i bravi giocatori ci sono, quelli che coinvolgono, che colgono gli spunti, che li creano, ce ne sono alcuni che mi sono rimasti nel cuore e che costituiscono un inevitabile rimpianto, ma bisogna armarsi di pazienza per trovarli.
Voto negativo
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, non posso giudicare.
Voto neutro
FUNZIONALITA': Tante nozioni da tenere a mente, a volte troppe. Rivedrei un po’ la mappa, in termini di ingrandimenti e possibilità di cliccare sulle varie località, così come l’uso delle bacheche perché non vedo perché, nel momento in cui devo fare richiesta allo staff ad esempio per un cambio razza, tutti possano esserne a conoscenza e seguire lo sviluppo della faccenda.
Voto negativo
DOCUMENTAZIONE: Confusionaria. Talune cose sono sul manuale, altre sul compendio. La land è in controtendenza con la regola base per cui tutto deve rimanere all’interno della piattaforma e si appoggia ad un forum esterno.
Voto negativo
GESTIONE: Parlerò di staff in senso generico, coinvolgendo in questo gruppo gli A, gli M e gli S. Inizierò con una metafora, che vede lo staff di una land come il cameriere che, quando entri al ristorante, ti accompagna al tavolo: se il cameriere sa come porsi, come comportarsi, come svolgere al meglio le sue funzioni, la serata ha tutte le potenzialità per andare bene, ma se il cameriere vive il cliente come una scocciatura, la questione cambia.
Ho avuto esperienze piacevoli con lo staff di Raja Dunia ed altre sgradevoli al limite dell’imbarazzo. Non ho mai mancato di far capire a chi mi è stato d’aiuto quanto abbia apprezzato il suo supporto ma per contro chiedere una role una volta, due, tre, con i messaggi che vengono sistematicamente cancellati dalla controparte che pure vanta di essere disponibile alle role senza nemmeno meritare una risposta o peggio, sentendosi dire da altri “vado male a fissare una giocata perché non hai discord”, o ancora venire ignorati quando si chiedono consigli al master di turno per migliorare il proprio gioco non è davvero un bel biglietto da visita, soprattutto quando lo staffer dovrebbe avere il ruolo anche di agevolare l'inserimento del nuovo iscritto nel panorama di gioco. Il primo tipo è il cameriere che fa lustro al nome del ristorante e guadagna una mancia, il secondo invece è quello che non solo non porta a casa la mancia, ma indispettisce anche il cliente che prende e se ne va. E io non sono uno stalker che assilla gli altri, una volta che capisco che non c'è un minimo d'interessa nel provare a capire cosa potrei avere da proporre, migro altrove.
Voto neutro solo per rispetto di quei pochi meritevoli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1. Sbarazzatevi dei finti mostriciattoli da tasca che tanto nessuno si gioca e servono solo a collezionare frammenti di leggenda.
2. Sbarazzatevi delle convalide per ogni minima cosa, perché prima o poi non riuscirete a star dietro a tutto e soffocherete sotto il peso di un sistema che vi obbligherà a passare più tempo a leggere le role degli altri che a muovere i vostri filoni.
3. Limitate le possibilità dei doppi / tripli / quadrupli di accesso ai piani alti delle gilde, perché prima o poi finirete col tenere un pg in panchina perché l’altro lo state muovendo in un filone che magari vi interessa su tutti i fronti.
4. Insegnate agli staffer ad essere una facciata migliore, ne guadagnerete tutti di certo.
5. Fatevi una domanda molto semplice: se i “piccolini” si iscrivono, si guardano intorno e il più delle volte non restano dopo una manciata di giocate, un motivo che non sia semplice incostanza ci sarà, no?
Il margine di miglioramento c'è, ma bisogna saper scendere dal piedistallo della presunta perfezione e fare una onesta autocritica.
CONCLUSIONI: Le potenzialità ci sono e sono tante, ad iniziare da un territorio vastissimo ampiamente sfruttabile ad un sistema di abilità non indifferente. Ci ho giocato bene per un certo tempo, e ripeto, ho incontrato una manciata di giocatori che tengo come un bel ricordo nel cassetto delle giocate anche se li conto sulle dita di una mano, poi capire come sotto la patina dorata si annidino delle situazioni a dir poco tossiche, di gruppetti inavvicinabili e incapaci di includere, mi ha fatto disamorare. Raja Dunia è per me un bel giardino, esteticamente gradevole, di quelli che ti fanno venire voglia di aprire la finestra e provare a respirare quella stessa aria, peccato che ti scopri allergico e quindi devi scegliere se restare al di qua del vetro e vivere sano, o camminare tra i fiori imbottito di antistaminici. E sinceramente gli antistaminici non li consiglio a nessuno.
In conclusione per me l'esperienza su Cronache di Raja Dunia ha un bilancio negativo.
----
Edit divenuto necessario:
Da un lato vorrei sapere chi sia questa "lei" tanto maleducata di cui parlate (che no, non sono io perché non sono MAI stato maleducato con voi), dall'altro però francamente non sono davvero interessato a capirlo.
Gdronline mette a disposizione dell'utenza la possibilità di esprimere un'opinione in tre gamme, io ho detto la mia sulla media dei pro e dei contro che ho accumulato nei mesi di permanenza perché ribadisco, del buono c'è e me lo porterò dentro. Potete indignarvi per ogni recensione non positiva che arriverà anche se si dovrebbe imparare più dalle critiche che dalle lodi, ma la sostanza dei fatti non cambia, di certo non per me anche se pur senza conoscermi, senza sapere chi sono, mi etichettate come bugiardo. E se una sola persona leggendo quello che ho scritto si troverà a riflettere e a pensare che allora non è l'unica ad aver notato certi dettagli anche se poi non avrà tempo o voglia di scrivere a sua volta una recensione, mi riterrò soddisfatto.
Detto questo concludo il mio editing e non credo proprio che ci rivedremo ma in ogni caso vi auguro buon tutto.
scrittore-creativo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "-"
scrittore-creativo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
scrittore-creativo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/09/2023 17:35:33 da scrittore-creativo
scrittore-creativo non ha partecipato a nessun sondaggio
scrittore-creativo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
scrittore-creativo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
scrittore-creativo non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Barcellona by Night - Intervista al gestore di Barcellona by Night... entra nel World of Darkness!
Naruto Begins - Francesco Liera di Fantagiochi.it analizza il gdr online manga Naruto Begins
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
Statistiche Tecniche 2019 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2019. Spulcia i dati disponibili!
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione