Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di New Reality... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi! Aspettavamo con ansia questa opportunità e siamo entusiasti di rispondere alle vostre domande.
New Reality è il nome di un videogioco in realtà virtuale ideato nel 2081 in Giappone, la primissima console neurale che consente di immergersi pienamente all’interno di un software anche a livello sensoriale. Poco tempo dopo l’apertura, però, la quantità inattesa di utenza che è affluita nel gioco ha causato un violento crash del server spegnendo tutte le menti collegate alle console insieme al resto del codice. Al risveglio le menti si erano indissolubilmente fuse con il codice del gioco, creando anche grossi problemi (più persone in un unico corpo, coscienze senza un corpo, bug grafici e di sistema, ricordi parziali o errati, etc). L’ambientazione della land comincia da poco dopo il crash, dopo che il grosso del panico generale è passato e i prigionieri hanno trovato un precario equilibrio mentale e sociale, lasciando in mano ai giocatori come la società digitale si evolverà. E’ possibile modellare il mondo attraverso la politica, la battaglia e anche il gioco free, una nostra vecchia giocatrice attualmente sta costruendo una sua città!
Come linea d’azione cerchiamo, in qualunque ambito, di lasciare la maggior libertà possibile ai giocatori e dare molteplici spunti di gioco che possano coprire gli interessi di chiunque, senza però dividere la land in gruppi di gioco isolati e mantenendo un clima amichevole e sereno. Siamo dell’idea che in una land ci si debba divertire, perciò sin da subito ai personaggi viene data una buona quantità di punti da spendere fra abilità, statistiche e talenti.
Prendete spunto da qualche anime/manga in particolare o è un ambientazione completamente originale?
Ci domandano spesso se l’ambientazione della land tragga spunto da Sword Art Online, o Log Horizon, ma l’origine di tutto è molto più stupida. Quando ho iniziato a creare il sito di NR non avevo nessuna conoscenza dei codici e li stavo imparando strada facendo: il primo comando che ho imparato è stato il “translate”. Questo comando permette di orientare nello spazio in tre dimensioni qualsiasi pezzo di codice, scritte, immagini, tendine, tutto. Da grande ignorante qual ero la cosa mi ha estasiato, non avevo mai visto un effetto simile applicato a una land, così ho pensato “E’ tamarrissimo. Farò tutta l’interfaccia così”. Subito dopo mi ha sfiorato un pensiero: “E se l’interfaccia del gioco fosse il menù di un visore in realtà virtuale?”. Così è nata l’idea di usare un videogioco come ambientazione, e che il menù di NR fosse esattamente il menù che i personaggi sono in grado di aprire ON Game. Tutto il resto è stato costruito intorno a quest’idea.
Avete da poco cambiato gestione, avete chiuso per un periodo e poi riaperto. Ci raccontate qualcosa? ;)
Quando ho creato New Reality avevo già messo in conto che non sarei stato io a gestirla, decisi di metterla in piedi non per il desiderio di regnare su una land tutta mia, ma perché il genere Hentai mi aveva molto deluso e sentivo il bisogno che esistesse qualcosa di diverso. Al mio fianco avevo un altro gestore a cui progettavo di lasciare le redini una volta che la land si fosse stabilizzata, ma lungo la strada ci siamo accorti di avere una visione molto diversa sulla direzione che la gestione doveva prendere, ed essendo tutto il codice steso di mio pugno il sito è rimasto a me. Come prevedevo però il mio off si è messo in mezzo e per mesi non ho potuto gestire la land, arrivando a doverla chiudere. Mi ha pianto il cuore vedendo il progetto e tutti gli sforzi fatti per metterlo in piedi cadere così nel nulla, quindi ho reclutato un ragazzo perché mi assistesse nella gestione, e una volta che sarà formato e pronto a gestire prenderà il mio posto, così potrò ritirarmi felicemente a fare soltanto il player. Che alla fine è quello che sono. Siamo comunque tutt’ora in cerca di altri collaboratori, sia per il ruolo di gestore che di admin o master, più siamo meglio è!
Parliamo di razze. Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
NR ha una buona gamma di razze fra cui scegliere, molto variegate essendo le razze fra cui si poteva scegliere creando il proprio avatar in un mondo virtuale. I nomi in land sono diversi, ma in sostanza abbiamo umani, fate, vampiri, cyborg, furry, mostri ed elfi. Ciascuna razza è inserita in un contesto moderno, perciò non rispecchiano esattamente i canoni delle razze fantasy classico. Abbiamo poi due razze inedite: i Ghost e i No One. Queste due razze non erano presenti all’interno del gioco, ma sono frutto dei bug di sistema causati dal crash del server di New Reality.
I Ghost, come dice il nome, sono fantasmi, persone i cui ricordi sono stati danneggiati e dispersi e il cui corpo fatica a restare stabilmente nella propria forma: un ghost ha la tendenza a glitchare e smaterializzarsi in pixel di texture, riuscendo a passare praticamente dovunque.
I No One invece sono tutte quelle persone che stavano facendo il log-out durante il crash. Al loro risveglio erano completamente privi di texture, senza connotati né pelle, neri come la notte, e i loro codici si erano ricompattati in maniera scorretta. Un No One ha una visione glitchata del mondo, è in grado di vedere parzialmente al di sotto delle texture, ed è in grado, in maniera inconscia, di proiettare i propri pensieri nelle menti di chi lo circonda. Non sempre però è volontario
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
NR si basa su un sistema di Dadi + Abilità + Bonus. I Bonus si ottengono tramite l’uso di talenti, le cosiddette “Skill” che si acquistano nei videogiochi, ma esiste anche un altro modo. Ci piace dare peso alla fantasia e alla strategia dei giocatori, perciò è possibile ottenere bonus ai tiri, anche sostanziosi, se le proprie strategie sono particolarmente brillanti o efficaci.
Nello specifico come gestite gli eventuali poteri dei personaggi?
Ogni personaggio è in grado di acquistare un numero virtualmente illimitato di Talenti, ovvero poteri, purché egli rispetti i requisiti di acquisto: deve possedere un determinato livello in una o più fra abilità e statistiche. Attualmente offriamo una scelta di circa 150 talenti diversi suddivisi in macro rami che li uniscono per tematica,, ma che restano mescolabili fra loro in caso il giocatore voglia farsi una build più particolare
E’ possibile essere di tutto, anche le cose più assurde come un mago fuciliere o un oratore corazzato. Seppur si possa discutere su quanto siano efficaci...
Attualmente quanti giocatori avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
La land ha appena riaperto e stiamo ancora raccogliendo utenza, per il momento è tornata una trentina di giocatori e ci attestiamo sui 10-13 giocatori online al giorno, ma speriamo di aumentare presto di numero!
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le corporazioni hanno tutte un proprio ruolo nell’ambientazione della land: quando sopra ho accennato alla ricostruzione di un equilibrio sociale, mi riferivo a questo. Ogni corporazione è un insieme di giocatori riuniti dagli stessi ideali e scopi dopo che il mondo è andato in frantumi, c’è chi vede in New Reality un mondo senza leggi in cui qualsiasi cosa può essere presa se si è forti a sufficienza, chi invece lo vede come una fase temporanea e si attiva per esplorare il mondo in cerca di una via d’uscita, chi ancora ha deciso di stabilirsi su NR e cerca di comprendere i dettami che regolano il nuovo mondo.
Una volta che avremo sufficiente utenza progettiamo di aprire anche una corporazione di polizia e sorveglianza urbana, aprendo così anche a spunti di tipo cittadino, criminale e underground.
Come in molte altre land su NR è anche possibile acquistare la propria casa, con la possibilità di affittarla a terzi o di trasformarla in un’attività, consentendo di assumere altri giocatori e aumentare lo stipendio di tutti i coinvolti.
Dichiarate in scheda che è presente il PvP. Come sta procedendo questa parte del gioco?
Questa è una domanda complessa, che richiede una risposta complessa. Vista l’ampiezza del sistema di abilità e talenti, siamo lontani dalla fine del testing e non sempre tutto è di facile comprensione alla prima lettura. Il nostro sistema di abilità e talenti è costruito in modo da rimanere realistico, ma coerente anche con quello che sarebbe il combat system di un videogame: abbiamo cercato di aumentare le azioni eseguibili ogni turno, ma mantenendo il regolamento e le meccaniche il più snelle possibile per renderlo fruibile. Dato che comunque resta un sistema più complesso del solito per alcuni giocatori, soprattutto quelli che non hanno mai avuto esperienza di un videogame, dare un paio di letture alla pagina dedicata è sicuramente consigliato. Finora comunque la risposta è stata molto positiva da parte dell'utenza, che con uno o due PvP di prova si è sempre riuscita ad ambientare!
Il genere Hentai è sicuramente difficile da gestire. In un attimo si può sconfinare nella pornografia e il rischio di "tutti in privato a fare i porcellini!" è sempre dietro l'angolo. Come gestite la cosa?
E’ vero, ed è stato il principale dilemma che ci ha afflitti durante la creazione di NR.
Per portare la land a un equilibrio di circa 60%/40% fra gioco ed hentai abbiamo regolato il sistema perché chi porta gioco e spunti in land venga premiato, invece di punire chi non lo fa. Fra i 150 talenti disponibili al massimo 10 possono tornare effettivamente utili per una role hentai, organizziamo, o cerchiamo di organizzare, molte quest che portino avanti l’ambientazione, aggiorniamo le bacheche ON con lo stesso obiettivo e accogliamo sempre i nuovi player introducendoli da subito a determinati spunti che pensiamo possano essere di loro interesse.
In aggiunta a questo il codice di NR impedisce di ritirare lo stipendio maggiorato dall’essere in una gilda, dall’affittare un edificio o dall’avere un’attività se non si ha giocato attivamente con gli altri (ergo con i propri gildani, affittuari o dipendenti), così che il gioco si muova sempre in un modo o nell’altro. Poi se nel resto del tempo i giocatori vogliono spazzare… facciano! A chi non piace?
A chi consigliate il vostro gioco e perchè?
Consigliamo New Reality a chi ha voglia di giocare senza doversi costantemente preoccupare di farmare exp per essere rilevante e senza sentirsi ingabbiato dai desideri della gestione. Soprattutto consigliamo la land a chi ama sia il gioco approfondito e le quest, sia il gioco erotico!
Abbiamo letto che avete rilasciato da poco il sistema di crafting. Ce ne parlate?
Certamente. Ultimamente ci siamo accorti che le abilità legate alle conoscenze non avevano quel non so che di tutte le altre, e ci siamo chiesti come poter dar loro più peso nel gioco. Così abbiamo creato un sistema di crafting settorializzato e specializzato, in cui ciascuna branca del sapere consente di creare anche le stesse cose ma con approcci e risultati molto diversi, con la possibilità di utilizzare tutte quanti le arti insieme per creare oggetti dagli effetti estremamente variegati. L’intento è quello di dare una prospettiva di progressione anche a quei personaggi che non si interessano né di battaglia, né di politica, ma amano starsene per i fatti propri e dare sfoggio alla propria creatività!
Quando terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Ci sono troppe variabili in ballo per poter dare una risposta, per il momento la cosa che più ci manca è l’utenza! Una volta che la presenza in land si sarà stabilizzata e i sistemi inizieranno a essere testati potremo dire di starci avviando verso la fine del testing.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Principalmente che il sistema non è ancora stato testato a dovere, e dunque sicuramente ha dei difetti che non abbiamo ancora avuto modo di notare. Comunque vada siamo una squadra di tre teste che lavora assiduamente perché tutto sia ben bilanciato e continueremo a farlo fino alla fine!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Attualmente stiamo lavorando sui linguaggi e in particolare su quello runico. La scuola delle rune è un ramo di magia unica nel suo genere che non fornisce né incantesimi difensivi né incantesimi offensivi, ma permette di modellare la realtà con l’uso della parola. Per tutti quelli che la utilizzeranno stiamo inventando un alfabeto con regole grammaticali basilari da usare per poter effettivamente parlare in lingua runica e interagire con gli artefatti magici in maniera più immersiva!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
La nostra speranza è di vedere una New Reality del tutto diversa da come è partita. Speriamo che il mondo cresca insieme ai giocatori, che cambino gli equilibri politici, i valori, la dimensione dei territori e persino l’economia! Vogliamo che i giocatori si sentano parte di un mondo vivo e in costante cambiamento.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo con il gioco!
Grazie a voi per la grande opportunità!