Nome Gioco: Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
URL:
https://neverhaveiever.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Backchatting: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#teen #sliceoflife #mystery #horror #simming #highschool #neverhaveiever #nhie
Data Pubblicazione: 24/11/2023
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Presentazione del gioco Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
03/01/2025 - Iscrizioni riaperte e ripresa attività!
15/12/2024 - Buone feste e pausa natalizia!
23/10/2024 - The Wildcat Roar & Messaggistica di Gruppo!
03/08/2024 - La Nebbia: fine macro trama globale e riapertura!
07/06/2024 - NHIE 1st B-day!
03/06/2024 - What's up? Spill the tea!
29/05/2024 - Record attività e piccoli traguardi!
13/05/2024 - [Evento] Inaugurazione dell'Osservatorio e Aurora
18
1
3
Valutazione media su 22 recensioni:
8,55
18/02/2025 - GRAFICA: Ho sempre pensato che essere accolti da una grafica piacevole e senza esagerazioni, sia il primo davvero incentivo a continuare ad esplorare una land. Questa ti permette di visualizzarla agevolmente su qualsiasi tipo di dispositivo senza penare e riesce ad immergerti facilmente all'interno dell'ambientazione. Ci sono tanti piccoli dettagli che sto scoprendo lentamente che sono piacevoli aggiunte all'esperienza generale. I colori così come la gestione degli spazi rende la navigazione molto gradevole, non c'è nulla fuori posto e credo che nel complesso sia stata davvero ben pensata e ottimamente realizzata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la cosa che più mi ha colpito, ho letto sommariamente la descrizione su gdr-online tuffandomi all'interno della land con lo scopo di divertirmi con qualcosa di leggero, eppure c'è una fascino che si svela man mano nel muovere il proprio personaggio che alla fine cattura ancora di più. Non solo tutto appare ben studiato, ma il modo in cui il gioco di ogni personaggio riesce a dare diverse sfumature all'ambiente ti fa sentire quasi da subito parte di quella coralità da cittadina americana che viene descritta. Ambientazione assolutamente non banale e davvero da gustarsi nella scoperta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al di la della qualità di gioco che è davvero molto alto, la possibilità di riuscire a giocare praticamente ad ogni orario rende l'esperienza di gioco davvero molto piacevole e divertente. All'inizio pensavo che avrei abbandonato dopo poco per il limite di caratteri e di tempo per le azioni, abituata a sguazzare in eccessiva libertà di tempo e caratteri, eppure, dopo un periodo di adeguamento, ho trovato questo presunto limite il miglior punto di forza. Il gioco è davvero molto dinamico e veloce e permette di muovere la trama e il personaggio in modo più reale. L'attenzione a quello che viene scritto in azione si concentra davvero sul personaggio e su ciò che sta succedendo in quel momento. L'evitare digressioni eccessive di pensieri e fronzoli rende l'esperienza molto più divertente di quello che credessi all'inizio. Voglio aggiunge che chiunque nuovo arrivato riesce ad essere integrato nelle dinamiche di gioco davvero facilmente, con un utenza più consolidata che è sempre aperta e disponibile.
CODICE E SERVER: Non sono un'esperta, ma mi sembra che funzioni sempre tutto molto bene. Fino ad ora non ho riscontrato nessun bug particolare, anche avendo un po' stressato la piattaforma.
FUNZIONALITA': Le funzionalità messe a disposizione sia per il gioco ON sia per l'organizzazione OFF sono ben integrate, intuitive e utili. Tutte le piccole cose a cui ha accesso il pg riescono a movimentare il gioco e fungere anche da legante per la rete di dinamiche sociali che si svolgono sia a scuola che per la città.
La possibilità di interagire con gli armadietti a scuola, cosi come quella di descrivere un evento accaduto ad un pg in giro o le voci in città che si aggiornano rendono il gioco scorrevole e permette ai player di farsi coinvolgere con molta facilità in tutte le dinamiche che coinvolgono la land.
Il sistema dei ticket permette inoltre di poter muovere iniziative da parte dei propri pg facendo sì che il gioco e trama siano sempre in movimento.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben strutturata e si può trovare facilmente tutto quello di cui si ha bisogno. Scritta in modo molto chiaro e senza eccessive aggiunte. Svolge perfettamente il suo compito, senza che l'utente si senta sommerso da troppe informazioni.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e risponde prontamente per risolvere dubbi o problemi. Fino ad ora mi è sembrato cercassero sempre di andare incontro a richieste e necessità dell'utenza in modo anche veloce e sempre accogliente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In linea di massima al momento non mi sembra di avere particolari suggerimenti in merito se non quello di continuare con questo spirito e soprattutto con questo clima di piacevole accoglienza.
CONCLUSIONI: Era davvero tanto che non giocavo di ruolo on line. Ultimamente nel sentire di nuovo il desiderio di creare e muovere un personaggio ho deciso di lasciare porti più sicuri per provare ad approcciarmi ad una land moderna, NHIE è stata davvero una piacevole scoperta. Non posso fare a meno di sottolineare la grande accoglienza che ti riserva staff e utenza più datata perchè sono state la leva principale che mi ha spronato a continuare ad approfondire il desiderio di riprendere a ruolare. Avevo un bel po' di ruggine sulle dita, ma nessuno all'interno della land mi ha mai fatto pesare la cosa. Spero davvero che lo spirito resti questo ancora per molto e che altri utenti si sentano accolti nel modo in cui mi sono sentita io. Potrei essere da poco in land, ma non mi sarei spinta a scrivere una recensione se non trovassi in questo gioco tutti i presupposti per un buon sano divertimento.
caffe00 è iscritto dal 18/02/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
caffe00 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
caffe00 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay ha risposto alla recensione il 19/02/2025:
Ciao e grazie mille per la recensione e per aver scelto NHIE per togliere quella ruggine dalle dita ♥︎
16/02/2025 - GRAFICA: Quando scelgo di provare una land, la prima cosa dalla quale vengo attirata è proprio la grafica. Non mi piacciono quelle troppo complesse - spesso ci si perde anche a trovare le funzionalità - e amo quelle scure. Trovo perfetti i colori usati in questa land, non appesantiscono gli occhi e permettono anche di rimanere qualche ora incollati allo schermo, senza avvertire alcun fastidio.
AMBIENTAZIONE: Attenti nel dettaglio, al momento dell'apertura della land, è stata scelta un'ambientazione che viene rispettata, giocata con i vari filoni di gioco che si creano, sia per quelli personali che quelli di gruppo. Quindi ambientazione molto ben delineata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente, ho trovato gioco a qualsiasi ora del giorno, dal mattino presto, fino a notte fonda, ed il livello di giocatori è parecchio alto: raramente ho letto di pensieri in azioni o intenzioni. Inoltre, il limite dei caratteri - per quanto possa costituire, inizialmente, un ostacolo - permette un gioco fluido e veloce, privo di inutili dettagli - e lo scrive una che ha la tendenza a specificare ogni piccola cosa, in un'azione, per renderla il più chiara possibile. Insomma, ci si abitua giocando, e questo permette anche di riuscire a fare una giocata pur avendo a disposizione poche ore.
CODICE E SERVER: Non ne capisco, ma mi pare che il sito funzioni bene - ogni tanto qualche rallentamento, ma nulla di tragico.
FUNZIONALITA': Ci sono un sacco di funzioni ed ognuna di esse è facile da usare, sistemata in un menu molto chiaro che permette l'uso veloce di ogni tool messo a disposizione. Mi piace un sacco l'idea del social e quella di Discord che permette comunque qualche spunto, senza mai sovrastare il resto del giocato. D'altronde, stiamo parlando di adolescenti che postano la loro intera vita sui social o interessati ai gossip, per cui entrambi sono un ottimo tramite per creare altro gioco. Altro punto a favore per l'uso dei ticket, che rende più veloce la comunicazione con la gestione.
DOCUMENTAZIONE: Uno dei tanti punti di forza di questa land è proprio il modo chiaro in cui tutto è a disposizione dei giocatori. La documentazione è ben studiata, ma senza risultare troppo pesante - non sono una fan delle documentazioni lunghissime -, ed è facile ad ogni dubbio trovare subito la risposta tra i documenti.
GESTIONE: Altro punto di forza della land. Spesso la gestione è ridotta ad un paio di persone che pretendono di fare tutto da soli e finiscono solo col fare danni e non riuscire a seguire l'utenza. Qui ci sono a disposizione i vari master sempre presenti, a rotazione, ai quali poter chiedere qualsiasi cosa. A qualcuno rompo parecchio le scatole, talvolta ho chiesto qualche spiegazione in più su qualcosa che non mi tornava, ma ho sempre ricevuto risposte gentili e pazienti. Inoltre l'ambientazione viene sfruttata con dei filoni di gioco nei quali si può infilare chiunque, nuovo o vecchio che sia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è di continuare così, perché la land va alla grande e non può far altro che migliorare.
CONCLUSIONI: Quando ho iniziato a giocare, quasi un anno fa, ormai, era da un po' che non giocavo ad un moderno. Per quanto ci avessi provato, nessuna land mi ha mai spinta a rimanere e ammetto che la causa principale sono i tempi: non mi piace aspettare venti minuti per leggere un'azione di mille righe in cui si elogia il proprio personaggio oppure riempita da pensieri di cui non me ne faccio nulla. Ciò che ho trovato qui, non è stato nulla di tutto questo. Non ho avuto alcuna difficoltà nell'inserirmi: ho trovato persone che mi hanno accolta con offerta di legami, offerte di gioco che hanno delineato e fatto crescere pian piano il mio pg - rendendomi conto ora, dopo tutto questo tempo, di quanto sia cresciuto. Il mio voto finale non può essere che positivo, perché non è scontato rimanere così tanto su una land: significa avere gli spunti giusti, le persone giuste che ti fanno venire voglia di giocare anche quando hai poco tempo. E' stato creato un ambiente adatto, pacifico, senza alcuna tossicità.
bla_27 è iscritto dal 25/02/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/02/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
bla_27 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Douglas"
bla_27 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
bla_27 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay ha risposto alla recensione il 19/02/2025:
Ciao e grazie mille per la recensione, per aver speso del tempo per scriverla e soprattutto per averne speso tanto con costanza nell'ultimo anno per giocare su NHIE ♥︎
16/02/2025 - GRAFICA: L’aspetto visivo della land è uno dei primi elementi che colpisce. Ogni dettaglio è curato con attenzione, dalla scelta dei colori all’organizzazione dell’interfaccia, creando un’esperienza visiva omogenea e immersiva. L’atmosfera è in perfetta sintonia con l’ambientazione e riesce a trasmettere il giusto mix tra mistero, vita quotidiana e tensione narrativa. La navigazione è intuitiva e, pur con la ricchezza di dettagli grafici, tutto risulta ben leggibile senza appesantire la vista.
La grafica riesce a trovare il giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica, senza cadere nel superfluo. L’interfaccia richiama perfettamente l’immaginario di un’ambientazione scolastica con venature di mistero e, nonostante la complessità di alcuni elementi, è abbastanza intuitiva da non risultare dispersiva. Un piccolo miglioramento potrebbe essere l’aggiunta di qualche opzione di personalizzazione per adattare l’esperienza visiva alle preferenze di ciascun giocatore.
AMBIENTAZIONE: Il contesto di gioco è uno dei punti di forza di Never Have I Ever, con un’ambientazione solida e ben delineata che non si limita a essere uno sfondo, ma diventa parte integrante della narrazione. La cittadina di Laconia Bay ha una sua identità chiara, e questo è evidente nelle descrizioni delle location, nei PNG e negli eventi che scandiscono la quotidianità. Il gioco offre una combinazione equilibrata tra slice of life, elementi horror e trame investigative, senza mai risultare forzato o incoerente.
Un aspetto particolarmente riuscito è l’attenzione ai dettagli: le festività locali, le abitudini dei cittadini, il sistema scolastico e le dinamiche sociali vengono integrate in modo organico, facendo sentire i personaggi davvero parte di un mondo vivo. Non si tratta solo di un’ambientazione "descritta", ma di una che viene costantemente arricchita attraverso il gioco attivo degli utenti, garantendo uno sviluppo continuo e naturale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo, con una community attiva e variegata che rende possibile trovare sempre spunti interessanti. L’utenza è ampia e questo garantisce una varietà di stili, senza però compromettere la coerenza generale. Le azioni sono ben strutturate, e il regolamento, insieme al limite di caratteri, aiuta a mantenere un equilibrio tra immediatezza e qualità della narrazione.
L’ambiente è accogliente e inclusivo: nonostante le inevitabili dinamiche di affiatamento tra personaggi consolidati, l’apertura verso i nuovi giocatori è evidente. Il sistema di ricerca gioco e le bacheche tematiche offrono strumenti concreti per chiunque voglia inserirsi nelle trame attive. Anche il tono generale della community è positivo, con interazioni rispettose e un’atmosfera rilassata.
CODICE E SERVER: Dal punto di vista tecnico, la land è molto ben strutturata. Il codice è stato personalizzato in modo eccellente, e ogni bug segnalato viene risolto con rapidità. Il server è stabile e non ho riscontrato particolari problemi di lag, se non qualche rallentamento occasionale dovuto alla piattaforma di hosting.
FUNZIONALITA': Il gioco è ricco di funzionalità che rendono l’esperienza più fluida e coinvolgente. Ogni strumento è pensato per facilitare l’interazione e permettere ai giocatori di gestire il proprio personaggio in modo intuitivo, senza risultare complesso o dispersivo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben strutturata e facilmente accessibile, riuscendo a coprire in maniera esaustiva tutti gli aspetti fondamentali del gioco. Ogni sezione è chiara e ben organizzata, con spiegazioni dettagliate che evitano il rischio di fraintendimenti o lacune.
La suddivisione tra ambientazione, regole, sistemi di gioco e funzionalità tecniche permette di trovare rapidamente le informazioni necessarie, mentre il sistema di ricerca facilita ulteriormente la navigazione all'interno della guida. Per chi si affaccia per la prima volta, il materiale disponibile è più che sufficiente per orientarsi e iniziare a giocare senza difficoltà.
Un punto di forza è che la guida non risulta dispersiva, ma fornisce tutte le informazioni essenziali senza essere ridondante. Un’eventuale aggiunta di tutorial interattivi potrebbe agevolare ulteriormente l’apprendimento, ma già ora il lavoro svolto è di ottimo livello e permette di entrare nel gioco senza eccessive difficoltà.
GESTIONE: Lo staff è presente e attento, con tempi di risposta rapidi e un atteggiamento sempre disponibile. Ho sempre ricevuto risposte esaustive e cortesi alle domande poste, sia in chat che attraverso la bacheca. Si percepisce una passione autentica per il progetto, evidente nelle scelte di design, nelle trame proposte e nel supporto alla community.
Un altro aspetto che ho apprezzato è la trasparenza della gestione: ogni aggiornamento o cambiamento viene spiegato chiaramente, e anche quando una richiesta non viene accolta, viene sempre data una motivazione dettagliata. Questo aiuta a creare un rapporto di fiducia tra utenti e staff, evitando discussioni inutili e incomprensioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L’offerta di gioco è già molto ampia e coerente con ciò che viene descritto, quindi non ci sono particolari suggerimenti da dare.
CONCLUSIONI: Never Have I Ever mantiene esattamente ciò che promette: un gioco scolastico con un’anima più matura e sfumature di mistero che lo rendono unico nel suo genere. L’ambientazione è coinvolgente, il sistema di gioco ben strutturato e l’accoglienza della community rende facile l’inserimento anche per chi si affaccia per la prima volta.
È una land che riesce a bilanciare leggerezza e profondità senza perdere coerenza, ideale per chi cerca un ambiente stimolante ma non opprimente, dove poter sviluppare il proprio personaggio con il giusto equilibrio tra narrazione libera e dinamiche più strutturate. Perfetta per chi ama il genere slice of life con un tocco di mistero, senza rinunciare a un gioco ben organizzato e immersivo.
lumisec è iscritto dal 16/02/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lumisec ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Il gestore di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay ha risposto alla recensione il 19/02/2025:
Ciao e grazie mille per la recensione e per le belle parole spese per NHIE! ♥︎
07/01/2025 - Questa recensione è stata cancellata da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà recensire nuovamente questo gioco fra 90 giorni.
Motivazione: E´ vietato nel modo più assoluto creare più account. PENA: ban permanente per tutti gli account coinvolti con cancellazione totale delle recensioni
starship è iscritto dal 07/01/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/01/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 14/01/2025 21:50:49 da starship
20/11/2024 - GRAFICA: Stupenda, il lavoro che è stato fatto dal lato grafico meriterebbe una recensione a parte. Non solo è perfettamente attinente all'ambientazione ma è curatissima in ogni sua parte e non c'è finestra o sezione che non sia stata messa in linea con il resto della grafica, per cui il risultato finale è piacevole, funzionale e molto utile per immergersi nelle atmosfere del gioco.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata e calibrata sul gioco offerto. Non ci sono appendici superflue o mille integrazioni in bacheca per cui è semplice consultarla e capire in che setting si muoverà il personaggio e, soprattutto, cosa si giocherà.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho ricominciato a giocare ai play by chat dopo uno stop di svariati anni e temevo di non riuscire ad inserirmi facilmente, ma il problema non si è presentato: ho ricevuto inviti a giocare da persone iscritte da moltissimo tempo, quando il mio personaggio ha manifestato interesse per un gruppo mi è subito stato dato un gancio per poter proseguire lungo quella strada ed in generale ho trovato un ambiente molto rilassato ed aperto. Apprezzo poi moltissimo il limite di caratteri e di tempo, perché mi ha sempre permesso di concludere giocate soddisfacenti in circa due ore (o meno!), per cui non mi sono mai dovuta preoccupare di non avere abbastanza tempo a disposizione per una role.
CODICE E SERVER: Il codice base è un open source, come dichiarato nei credits, che è stato modificato per adattarlo alle esigenze di gioco. Complimenti a chi ci ha lavorato!
FUNZIONALITA': La mia funzionalità preferita è il sistema di ticket, che rende la comunicazione con lo staff molto rapida e chiara. Sono state inserite anche funzionalità in-game che rendono l'immersione nell'ambientazione e nella vita del personaggio più facile e danno la possibilità di "restare in gioco" anche in quei periodo in cui si ha meno tempo libero - il social e la sezione "on the walls" sopra a tutte, entrambe ben limitate per non diventare alternative al gioco in chat.
DOCUMENTAZIONE: Piacevolmente sintetica, raggruppata tutta in un'unica sezione che risulta chiara e facilmente consultabile. Come dicevo riguardo l'ambientazione, apprezzo molto che tutto sia stato pensato per essere calibrato sul tipo di gioco offerto.
GESTIONE: La gestione è spesso online e partecipa insieme allo staff al sistema dei ticket, oltre ad occuparsi in prima persona del lavoro di bug-fixing, quindi direi che è presente ed attiva. Nel periodo trascorso dalla mia iscrizione non c'è stato bisogno di grossi interventi gestionali (in pubblico, almeno), ma ho potuto vedere dalla bacheca che è sempre stata pronta a rispondere a proposte, dubbi e critiche.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli, mi limito ad un: continuate così!
CONCLUSIONI: Sono felice di aver scelto NHIE per ricominciare a giocare, grazie per avermi accolto così bene. Spero molti altri giocatori possano venire ad apprezzare un gioco che sa esattamente cosa offre e fa di tutto per mantenere la propria tranquillità ed accessibilità.
bother è iscritto dal 11/11/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bother ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sadie"
bother ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
bother ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/10/2024 - GRAFICA: Lavorando nel settore artistico, ammetto che una delle mie fissazioni sono appunto le grafiche delle land.
che dire, Nhie penso sia quella che esteticamente mi prende di più, che sia per la palette di colori, per il posizionamento di ogni cosa, gli elementi grafici? tutto insieme ha modo di creare un ambiente -cozy- che non stanca, e solletica un sacco la mente- almeno la mia.
AMBIENTAZIONE:
L’ambientazione è chiara e ben definita. Laconia Bay è una piccola cittadina misteriosa, ricca di fascino e caratterizzata da un'atmosfera intima, che cattura l'immaginazione di chiunque la visiti. Ogni gruppo di gioco può interagire con l'ambiente in modo unico, adattando l'esperienza alle proprie abilità e preferenze, creando così una varietà di sfumature che arricchiscono il tutto. Le descrizioni curate, i PNG con carattere e gli eventi minori ben integrati contribuiscono a rendere l’esperienza immersiva, offrendo un gioco rilassato ma profondamente coinvolgente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco in land è più che buono, da subito ho trovato player con cui giocare, creare legami e divertirmi, i personaggi sono -passatemi il termine- variegati, il che rende anche le interazioni un sacco divertenti, una cosa che ho trovato piacevole su Nhie e che in altre land magari no, è il fatto che tutti conoscono tutti, essendo appunto una cittadina piccola, cosa che mi evita le tanto odiate giocate di "presentazione" in cui la gente non si conosce e si ritrova a dover trascinare una giocata che -parere personale- trovo particolarmente noioso.
CODICE E SERVER: ne so pochissimo di codice e server, ma quello che posso dire è che in un anno di gioco , non ricordo di essermi imbattuta in nessuna problematica, o se è successo, non è durato più di qualche ora. nella bacheca poi si trova un thread per le segnalazioni, e credo tutto ciò che è stato segnalato è stato subito risolto.
FUNZIONALITA': ok,la mia parte preferita : la cosa che preferisco di Nihie è che il mio cervello neurodivergente non la percepisce "overwhelming", è tutto molto intuitivo e comodo, e i tool creati sono realmente creativi e indispensabili, il social della land è molto semplice da usare, e ha un sacco di funzionalità che non tutti usano ma che dovrebbero perchè sono molto divertenti. ci sta Discord on, un altro tool molto simpatico e che spesso ha creato spunti -anche in quei momenti in cui magari il tempo di due azioni non ce l'hai ma puoi comunque far interagire il tuo pg con altri anche solo con conversazioni varie ,ci sono un sacco di tool e funzionalità che ho amato e che uso tanto, ma devo dire che l'ultima aggiunta è in assoluto la mia preferita: il Wild Roar, il giornale e la radio della scuola, è fantastico. ci si può commentare, mettere le stelle, ci sta la radio, ci stanno i sondaggi, ci sta di tutto! mi è piaciuto molto come hanno sfruttato questo tool per inserirci alcuni annunci on, rendendolo veramente una chicca bellissima.
DOCUMENTAZIONE: mi riporto al discorso "neurodivergent" per parlare anche del docs, una cosa che mi piace molto di quella di Nhie , è che è "compatta", c'è tutto quello che serve, tra i png conosciuti, il tipo di gioco, e le tematiche piu importanti e non è troppo lunga da far "spegnere" il mio cervello e distrarmi.
GESTIONE: La gestione con me ha dovuto sudare spesso, e mi dispiaccio per questo, ma nonstante un sacco di pasticci non ho davvero mai ricevuto risposte cattive o scocciate, hanno sempre avuto un atteggiamento cordiale e disponibile, l'helpdesk è un tool molto comodo per i ticket, e comunque sia, è sempre possibile trovare qualche fantasmino collegato con cui chiarire qualsiasi dubbio, io spesso mi sono trovata anche in mezzo a una giocata e ritrovandomi con il dubbio, ho mandato una domanda (su qualche dado o qualche delucidazione) e ho avuto sempre una risposta abbastanza celere.
ovviamente non credo si debba ricordare che come noi player, anche loro sono esseri umani, e che questo non è il loro mestiere, ma che si prendono parte del loro tempo per offrire a noi un ambiente di gioco piacevole e divertente, e per questo, non si può che ringraziarli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: consigli che potrei voler dare magari, ora che il numero di utenti si è fatto più grande, di magari aggiungere qualche membro allo staff, così per alleggerire il peso del lavoro, e di darci presto altri filoni!!
CONCLUSIONI: Nhie è stata la mia prima land scolastica – e, prima di allora, come tanti, ritenevo che le land scolastiche non fossero per niente il mio stile. Tuttavia, dopo poco più di un anno su Nhie, posso dire che grazie a questa esperienza ho completamente cambiato idea. Ero anche nuova al sistema con il limite di caratteri e tempo: all'inizio è stato davvero difficile (sono una di quelle che tendeva a scrivere più di 5000 caratteri ad azione senza problemi), ma col tempo mi sono resa conto che in due ore riuscivo a fare una giocata completa, anche corale, senza sentirmi mentalmente appesantita.
Nhie è diventata il mio "safe space", soprattutto quando la vita reale mi mette sotto pressione: quelle due ore di gioco mi permettono di staccare completamente e rilassarmi. Grazie a Nhie, ho trovato un ambiente divertente e accogliente, dove posso far vivere i miei personaggi dalle mille sfaccettature, e c'è sempre qualcuno pronto a giocare con me.
Vorrei anche dire qualcosa sui filoni narrativi, in particolare su quello della Nebbia: è stata una delle mie trame preferite in tutti gli anni di GDR, e onestamente non me lo aspettavo. Mi è piaciuto tantissimo come sono stati sfruttati anche i tool, che hanno reso tutto molto più realistico. A suo tempo l'ho detto in privato, ma ora voglio farlo pubblicamente: un grande kudos a Hungry Ghost e Lonelyghost per averci fatto divertire così tanto! Quando la trama è finita, mi sono sentita come quando termina la tua serie TV preferita e non sai più cosa fare.
Detto questo, Complimenti alla land, continuate così!
lilmon è iscritto dal 12/10/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/02/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lilmon ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mac"
lilmon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lilmon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Recensione modificata il giorno 19/10/2024 02:48:46 da lilmon
08/10/2024 - GRAFICA: La grafica è molto particolare, si vede chiaramente che è stata studiata bene e rispecchia perfettamente l’ambientazione che ospita. Non ci sono skin aggiuntive, ma personalmente non ho mai trovato la necessità eventualmente di cambiare, non stanca all’occhio e rende la permanenza sulla land molto confortevole.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ben delineata e chiara. Laconia Bay è quella piccola cittadina misteriosa, fatta di pochi abitanti e chiusa nella propria cerchia, che tutti vorrebbero visitare. Il fatto che poi ogni gruppo di gioco abbia modo di approcciarsi a proprio modo all’ambientazione in base alle abilità di ognuno di essi, fa in modo che ci siano tantissime sfumature che rendono il tutto ancora più gradevole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se cercate gioco state pur certi che su nhie lo troverete a tutte le ore, ma non parliamo solo di numeri, parliamo anche di qualità. Per quanto possa non essere gradevole per qualcuno il limite di caratteri imposto dalla gestione, posso dire da parte mia che rende il gioco molto più scorrevole, senza quei WOT che alla lunga possono dare noia e l’attesa di risposte che bibliche che sembrano non arrivare mai. Ho avuto modo di giocare dove il limite di caratteri non c’era, alla fine le giocate cominciavano ad essere pesanti e il tempo che ci spendevi dietro non ti permetteva di farne altre. Qui è tutto più fluido, se accendi il pallino per la ricerca del gioco qualcuno ti contatta sempre e vi parlo da utente semi nuova. Non ho mai avuto difficoltà a giocare, gli utenti sono ben disponibili a creare legami e situazioni che creano altro gioco ancora, insomma, questo è uno dei punti top della land.
CODICE E SERVER: Non ne capisco molto ma il Server è stabile, trovo un po’ di difficoltà a collegarmi da telefono ma insomma, niente di grave. Il sito è sempre stato raggiungibile e non si è mai bloccato
FUNZIONALITA': Sono presenti tutte quelle che potrebbero servire ad un gioco adolescenziale come quello di nhie. Il social, la messaggistica On, le Voci e la sezione dover poter affiggere cose sull’armadietto, nel bagno, insomma.. tutte cose super carine che servono a buttare benzina sul fuoco on parlando, o magari a rendere l’esperienza più ricca di sfumature. Ogni sezione ha dei regolamenti, quindi comprendere come funzionano è piuttosto facile e quando si sbaglia qualcosa, dopo la correzione ti vengono a dare le dovute risposte. Sono molto attenti ad essere limpidi con gli utenti
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è semplice, intuibile e fluida, grazie a Dio non dispersiva e chilometrica. È scritto l’essenziale a far sì che il gioco sia compreso, niente giri di parole e pagine di informazioni che non servono. Sia per quanto riguarda le tematiche che le sue varie sfumature, la documentazione è curata, giusta. Oltretutto ci sono dettagli, come la descrizione accurata dei png, che io trovo fantastica e ti dà molto di capire con che tipologia di persone il tuo pg approccia giornalmente, anche se non è un gioco diretto.
GESTIONE: La gestione è il secondo punto forte della land, non mi sono mai sentita scacciata o trattata male dai vari ghostini, che devo dire ho contattato nelle ultime settimane quasi ogni giorno per un fatto o per un altro. Uno in particolare che forse ora mi odia ma è diventato la mia ancora di salvezza quando ho dubbi (XD lo so che ti manco quando non ti scrivo),mentre con la gestrice non ho avuto mai il bisogno di approcciarmici, ma è presente, sempre lì a portare novità alla land a differenza di altri luoghi, ma non apro l’argomento che non è luogo né momento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In verità non ne ho al momento, ma se dovesse venirmi in mente qualcosa sicuramente sarò pronta a parlarne con loro, visto che hanno sempre ascoltato quando ho avuto dubbi o voluto chiarimenti.
CONCLUSIONI: Non so che dire oltre al fatto che io ho trovato un ambiente molto sereno e disteso, niente situazioni al limite del sopportabile e di certo, non è un posto tossico. A me piace stare su nhie, lo consiglio e lo sto vivendo con i pro e i contro che l’ON potrebbe portarmi o che mi ha portato. Me la vivo bene perché me la vivo come quello che dovrebbe essere: un gioco in cui rifugiarsi quando fuori c’è il caos. Grazie mille alla pazienza dello staff, alla loro disponibilità, alla gestrice che ci delizia con novità sempre entusiasmanti e che dire.. continuate così, alla faccia di chi vi vuole male!
gigihunt è iscritto dal 15/01/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
gigihunt ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zara"
gigihunt ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
05/10/2024 - GRAFICA: La grafica è iper dettagliata, bilanciata, curata nel dettaglio e questo è vero a prescindere dal gusto personale, è innegabile che ci sia del lavoro dietro e che sia un lavoro competente. In linea con l'ambientazione, funzionale e si estende omogenea anche ai nuovi tool che vengono implementati di volta in volta.
AMBIENTAZIONE: Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay propone un'ambientazione asciutta, ben delineata e ben richiamata sia nel giocato che nella struttura dei gruppi di gioco. Le descrizioni delle chat hanno la loro personalità così come i png, gli eventini, le consuetudini della cittadina. Un insieme di fattori che ti fa sentire dentro al contesto perché questo è curato nel dettaglio. L'offerta proposta è quella di un gioco rilassato ed è quello che mantiene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova gioco, lo si trova sempre. In un anno ho avuto periodi in cui ho potuto giocare solo ritagli di tempo causa impegni off e altri periodi in cui ho potuto giocare in modo più assiduo e non mi sono mai trovato spaesato o tagliato fuori. A volte su prenotazione, a volte serenamente sul momento. La qualità e la correttezza sono variegate, visti anche i numeri dell'utenza, ma le maglie del regolamento, gli accorgimenti della moderazione e il limite di caratteri riescono a livellare di tanto il tutto.
CODICE E SERVER: Server stabile, codice basato su GDRCD modificato parecchio e so poco altro, se non che le modifiche e i lavori di programmazione non hanno mai reso la land inagibile e che eventuali segnalazioni tecniche dell'utenza sono sempre state risolte in modo tempestivo.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono tante, ma nessuna superflua, quelle meno incisive sono state sostituite o migliorate con lo sviluppo del gioco. Ogni tool arriva con le sue istruzioni e i suoi automatismi che lo rendono utilizzabile per chiunque. Alcune semplificano la vita del giocatore altre danno spunti di gioco e interazione tra i personaggi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara, a portata di click, dettagliata in quel che serve. Non ci sono parti trascurate, è ben espresso sia il regolamento, che il sistema di gioco; la parte d'ambientazione così come la netiquette. Personalmente ne apprezzo proprio lo stile.
GESTIONE: La Gestione è presente, con ritmi comprensibilmente e giustamente umani. In un anno non ho mai ricevuto risposte che non fossero chiare e gentili da parte dello staff. C'è una passione evidente che emerge in tante piccole cose.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'offerta di gioco è già trasparente e coerente con quello che promette, a volte offre anche di più, quindi non ho particolari consigli da dare.
CONCLUSIONI: NHIE è una land che offre esattamente ciò che descrive nella sua presentazione, un contesto coinvolgente, un gioco leggero e fluido, ma che non manca comunque di spunti e profondità. Sulla carta questa ambientazione non aveva niente che avrebbe potuto appassionarmi, slice of life, teen, horror. Invece funziona tutto e funziona davvero bene
darkpope è iscritto dal 04/10/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
darkpope ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Seth"
darkpope ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
darkpope ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
mint
ha giocato come
Alejandra
skylerblue
ha giocato come
Hazel
skaven
ha giocato come
Sam
davethemagicalcheesewizard
ha giocato come
Halley
gigihunt
ha giocato come
Zara
unintended
ha giocato come
Casey
jellybelly
ha giocato come
Arthur
bla_27
ha giocato come
Douglas
Star Trek Horizon: STHorizon alla StarCon 2025
Metin2: Disponibile il Corvo di Ghiaccio!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
one of a kind ha aperto un annuncio di ricerca: Ardhalyce ricerca Giocatore
one of a kind si è accreditato come gestore di Ardhalyce
eXtremelot: Rilascio di AdventureLOT 2.0!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.10.1.a
Battle for The Galaxy: Operazione Ion Storm
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
riccardo_alineri ha aperto un annuncio di ricerca: Fantasy d'autore ricerca Programmatore
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Storie di Agarthi: La Settimana dei Segreti!
DreamALOT: Nuovo Pannello Quest!
Il gestore di Star Trek Horizon ha risposto alla recensione di melindadior
Nuovo Play by Chat Fantasy → Ardhalyce
Battle for The Galaxy → Conquista la galassia in Battle for the Galaxy! Strategia, azione e grafica top ti aspettano. Gioca gratis ora!
Hero's Faith - Intervista al gestore di Hero's Faith: il server Minecraft RPG!
Statistiche Tecniche 2011 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori del 2011. Spulcia i dati! ;-)
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Mutation GdR - Intervista alla gestione del PbC con i mutati urban fantasy Mutation GdR!
Giochi Moderni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei giorni nostri
Giochi Naruto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Naruto