Uno dei dibattiti più accesi tra i gamer è quello basato sull’utilizzo delle console o dei personal computer. Quale dei due è meglio? In realtà sono due mondi paralleli e i gamer che scelgono uno piuttosto che l’altro hanno caratteristiche molto diverse tra loro. La scelta se giocare su PC o console è quasi una filosofia, un modo di essere, anche se in tantissimi, non volendosi far mancare nulla, optano per entrambe le soluzioni.
Vi sono comunque delle differenze sostanziali che riguardano budget, tecnica e grafica. Andiamole a vedere.
Gaming su PC
Chi sceglie il gaming su PC è solitamente uno "smanettone", addirittura molti si cimentano con la vera e propria creazione di giochi. Uno dei vantaggi di giocare con il proprio computer è proprio quello di poter personalizzare il proprio hardware, aumentando i GB di RAM, cambiando la scheda grafica, ma anche tastiera e mouse, per avere un’esperienza di gioco che sia più confortevole possibile.
Va poi detto che giocando al PC si hanno più alternative, e non ci riferiamo ai titoli perché di quelli abbondano anche le console. Ci riferiamo soprattutto al fatto di poter giocare anche con giochi non disponibili su console. Un esempio? I giochi da casinò, come, per citarne alcuni, le slot machine online a tema, ma anche poker e black jack. I casinò sono sempre più in voga con i classici che esercitano continuamente un grande fascino e che è possibile giocare su queste piattaforme virtuali, sia sfidando l’intelligenza artificiale, sia cimentandosi in match con giocatori reali provenienti da tutto il mondo.
E che dire della grafica? Le moderne schede video, abbinate a monitor full HD, offrono un’esperienza di gioco davvero unica, con grafiche estremamente nitide e fluide.
Cosa non meno importante è il fatto che dopo l’investimento iniziale necessario per acquistare un PC o le sue componenti, i giochi hanno dei costi notevolmente inferiori rispetto a quelli delle console.
Gaming su Console
La prima peculiarità che caratterizza le console è la semplicità di utilizzo. L'installazione è semplicissima così come il suo utilizzo: la si collega alla TV e la si accende. A differenza dei PC, in questo caso non è neanche necessario aggiornare l’hardware in quanto le console vengono prodotte con certi requisiti di sistema necessari per poter giocare con i diversi giochi; poi, una volta uscita, per quella generazione di console i produttori si atterranno a quelle caratteristiche hardware in fase di sviluppo.
Se si paragonano i costi per acquistare un PC da gamer a quelli di una console, quest’ultima è più conveniente ma, come già detto, i giochi sono più cari rispetto a quelli per PC.
Infine, ma non meno importante, i controller wireless delle console offrono un'esperienza di gioco più coinvolgente: si è svincolati dalla tastiera, si ha più libertà di movimento e con i diversi dispositivi è possibile interagire con tutto il corpo.
Quale scegliere
Ma allora quale scegliere? Beh, la prima cosa da chiedersi è quali sono i giochi che più ci piacciono. Se tendiamo soprattutto per i titoli che sono in esclusiva per le console, allora la scelta giusta è acquistarne una. Se, invece, siamo più per la grafica e l’idea di poter mettere mano al proprio PC, cambiandone l’hardware e aggiornandolo con le diverse installazioni dei driver, allora la scelta migliore è acquistare un PC da gamer. Infine non dimentichiamoci la questione del budget: se è vero che l’acquisto di un computer che abbia caratteristiche tecniche adatte a supportare i giochi per PC sia più alto rispetto al budget per acquistare una console, è anche vero che i giochi per quest’ultima hanno un costo non indifferente.
Che sia su PC o su console, l’importante rimane comunque divertirsi!