Sono un contributore entusiasta di GDR-online.com, in particolare della sezione Play By Chat, perchè gioco molto, mi piace valutare le potenzialità dei giochi catalogati e non sopporto i paraculi (scusate il francesismo!) di vario genere, specie quelli gestori furbetti.
GDR-online.com è un ottimo servizio per trovare giochi basta saper riconoscere i commenti veri da quelli falsi che possono essere inseriti dai proprietari degli stessi GdR o da loro incaricati/amici.
Ecco le tre tipologie di commenti che dovrebbero farti accendere la spia d’allarme! :-)
I Monotematici
Molti giudizi positivi, da utenti differenti ma che hanno un solo commento all’attivo, che ovviamente parla benissimo di un solo gioco.
I più ingenui si individuano dal linguaggio: troverai una serie consecutiva di giudizi con le stesse espressioni (stupendo, gentilissimi, delizioso, indimenticabile, da non perdere ecc). Altra spia d’allarme: chiamano il gestore per nome/nick, appellandolo con complimenti di vario tipo!
Quelli che stanno nel meraviglioso mondo di Amelie
Sono più difficili da individuare perchè hanno molte recensioni e una qualche anzianità di registrazione, quindi sembrano effettivamente utenti reali. Parlano però sempre bene di tutti i giochi dove sono stati, e sembra che non abbiano mai preso fregature. Azzardo una ipotesi: sono account finti creati ad hoc per lasciare commenti positivi ai giochi di uno stesso proprietario o dei suoi amici?
L’accroccone
In genere il gestore di un gioco che non vuole spendere tempo nel migliorare il suo gioco. Pensa “faccio da solo…” e parla inevitabilmente male solo dei giochi con ambientazione simile a quella del GdR. Quasi tenero nella sua ingenuità.
Come sopravvivere ai falsi commenti
Scherzi a parte, per evitare brutte sorprese basta seguire alcune semplici regole quando si consultano i commenti ai giochi:
- Considera meno i commenti degli utenti con pochissimi giudizi
- I giochi che ribattono con costanza ai giudizi negativi (e non) denotano serietà
- Se su un singolo GdR i giudizi negativi espressi da utenti “esperti” sono regolarmente intercalati da una sfilza di recensioni positive fatte da utenti monotematici allora è quasi certo che ci sia una manipolazione in corso
- Dare sempre un occhiata al “Rank Utente”. Non è totalmente indicativo ma un rank particolarmente alto/basso sicuramente può far scattare qualche campanellino d'allarme
- Dare sempre un occhiata alla data di registrazione degli utenti. Difficilmente un utente creato appositamente per lasciare un finto positivo/negativo torna a distanza di anni per lasciare un commento
Pertanto attenti al social media infiltration di dubbio gusto messo in atto da alcuni gestori senza scrupoli! ;-)
Se avete altri consiglio lasciate pure un commento!