Gioco Chiuso
The Sword of Mystiria risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che The Sword of Mystiria è chiuso puoi provare Hero Wars ↗
Screenshot:
Nome Gioco: The Sword of Mystiria
URL: http://www.theswordofmystiria.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: The Sword of Mystiria
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2008 › Gioco più visitato a Settembre 2008
Data Pubblicazione: 09/09/2006
Ultimo Aggiornamento: 20/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/09/2014 - TSOM -Fallen Days
02/08/2014 - The Sword Of Mystiria News
30/04/2014 - Evento: Uniti saremo forti!
30/10/2012 - ARS - Automatic Role Session
05/04/2012 - TSOM riapre i battenti con la Leggenda! The Swor
19/03/2012 - TSOM resterà inattiva fino al 5 Aprile, per sosti
137 24 47
Valutazione media su 208 recensioni:
7,39
01/05/2012 - Lascio il mio commento a questo gioco che di recente si è rinnovato, cambiando moltissime cose. La land, essendo appena ripartita da zero, è il luogo ideale per chi vuole ricominciare. Non ci sono i tipici "pro" che pensano di essere gli unici a saper giocare. Inoltre da molte possibilità, sia di proporre che di essere coinvolti in qualcosa di nuovo ed originale.
GRAFICA: La grafica è molto molto curata e "matura". Le tonalità sono sul blu, rilassanti. Anche dopo lunghe sessioni di gioco è difficile sentire gli occhi stanchi o affaticati. Non troviamo immagini incollate alla meglio, è tutto molto studiato, a differenza di moltissime land che si vedono nascere e morire. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è interessante, si tratta di una grande cittadina. Se ho ben capito l'idea dei gestori, è quella di andare ad aumentare pian piano il mondo, ingrandendolo con il progredire della storia e con l'inserimento di nuove funzionalità e modalità di gioco. In pratica nel prossimo futuro si potrà andare "all'avventura" nelle terre esterne. Storia e religione sono abbastanza curati. Sintetiche ma esaustive, quanto serve per calarsi ma non sapere direttamente ogni cosa, che invece viene scoperta con il progredire del gioco. 8/10, 10/10 se siete degli appassionati del fantasy tolkieniano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qualcuno per giocare si trova sempre, c'è la giusta utenza, di media intorno ai 40 durante le ore di picco. Ma almeno 15 persone le trovi sempre all'interno. In generale gli utenti sono gentili, non ho mai avuto problemi. Capita a tutti di vedere la missiva in ritardo, in generale ho trovato persone cortesi che rispondono anche di no se non possono. Essendo appena azzerata, inoltre, non esiste il niubbo e l'esperto. E' il clima ideale per giocare! 8/10
SERVER: Il server è stabile, mai caduto. 10/10
CODICE: FINALMENTE! Non che non mi piaccia il GDR CD, lo considero una grandissima opera pubblica!! Però vedere qualcosa scritto da 0 (basta guardare i sorgenti per notarlo), non può che far piacere. Ci sono moltissime funzioni extra e tantissime novità! I pochi bug trovati da qui ad un mese vengono sempre risolti nel giro di qualche ora! 8.5/10 (penso vada ancora limato, ma sono sicuro che presto sarà un 10/10)
FUNZIONALITA': Come già detto per il codice, essendo scritto da zero, troviamo tantissime funzioni originali. Ad esempio i mercati, mi sono piaciuti tantissimo. In generale tutto funziona bene. Aspetto però di vedere il promesso sistema di role automatica. Una sorta di automastering in cui è il server a dare le risposte alle azioni, senza la necessita dei master! 8/10, in attesa di alzarlo con le novità promesse.
GESTIONE: I gestori sono presenti e sempre disponibili, così come per lo staff che hanno. Non ho mai avuto problemi, ma neanche particolari richieste. Sono espertissimi e sanno quello che fanno, avendo, da quel che mi hanno riferito dei giocatori, ben 6 anni di esperienza nel prequel di questa land. Non do il voto, non mi piace dare voti alle persone.
TOTALE: 9. E' un gran gioco secondo, popolato, divertente! Penso che con le originali novità promesse potrebbe diventare una delle migliori land del panorama italiano, per questo auguro buon lavoro ai gestori!
john66 è iscritto dal 01/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/04/2012 - Grafica:
- Mappe e planimetrie: le mappe non mi dispiacciono, onestamente, a livello grafico, anche se quell'aleggiare della grafica violacea sopra alle immagini (e qualche dettaglio più sgranato degli altri) fanno intuire chiaramente come non siano frutto di un lavoro proprio ma un ritaglio e un recupero dal web. Niente di male - basterebbe citare gli autori, DeviantArt o il sito di stock. Planimetrie in 2D tutt'ora assenti, l'interpretazione dei luoghi è lasciata ai player ed ai masters.
- Home e grafica generica: la grafica della home non mi entusiasma, così come non mi entusiasma la necessità di cliccare sull'immagine per arrivare alla home, loggare ed entrare definitivamente nel gioco. I colori sono dark, tra il nero ed il violetto. Nessuna possibilità di cambiare skin/veste grafica, ma non mi affatica gli occhi. Non è brutta, ma non mi entusiasma nemmeno troppo come non mi entusiasma la scelta di colori che se non affatica, penalizza sicuramente l'ambiente fantasy classico.
La grafica per me raggiunge in ogni caso la sufficienza (piena).
Ambientazione:
- Non molto chiara come non sono chiari i collegamenti con la vecchia land; sicuramente in fase di (lungo) rodaggio, ma ancora imprecisa. Ci sono diversi punti oscuri che la gestione ha sfruttato o può sfruttare per creare nuove trame, ma non è niente che si discosti da ciò che poteva essere un fantasy classico del 2006 (anno in cui è stata pubblicata la prima versione di TSoM). Non c'è innovazione - non ditemi che i Nazgul sono una razza 'nuova - e non c'è tentativo di diversificarsi da quello che è il desolato panorama dei gdr fantasy classico attuale. Un pantheon di divinità a mio parere inutili/dispersive - molto meglio uno per tutti. E la solita scelta dell'allineamento che porta il gioco ad evolversi in comparti stagni.
Penso ci sia bisogno di ridiscutere qualche 'dogma' che tanto dogma non è. Insufficiente.
Livello di gioco interno:
- Libertà di fare ciò che si vuole, e non la considero come un male se ci sono le forze per canalizzare questa libertà nel gioco proficuo che costruisce trame. Quando dico libertà intendo possibilità di scrivere pensieri in azione, di cambiare la punteggiatura (saltando gli spazi, per dire) o di usare arcaismi che da molte altre parti sarebbero bollati come 'Lottiani' e quindi, appunto, propri di quella nicchia di giocatori che ama le iridi cerulee. Limite di 1500 caratteri e doppio invio vietato per 'limare' e frenare i players che trovo adeguato.
Metto 5 su 10 solo perchè un player che impara a giocare su TSoM farà difficoltà ad inserirsi altrove, inizialmente, proprio perchè fanno parte del suo bagaglio una serie di vizi che non sono bene accetti ovunque.
Server:
- Aruba: a pagamento. Sebbene siano trenta euro annuali, se non ricordo male, attesta la serietà del progetto o quantomeno l'impegno dei gestori e l'affetto verso il gioco. Quando non è dato alle fiamme, non si allaga e decide di funzionare è un ottimo server.
8 su 10 perchè nonostante tutto è una buona scelta.
Codice e Funzionalità:
- Play by chat: classico Pbc, con qualche automatismo (vedasi possibilità delle conoscenze, richiesta di entrata in chat ed automatic role system - ancora in beta, sob). Apprezzabile la caratterizzazione del pg, diviso in 4 classi col relativo sistema di skill che in ogni caso, a mio parere, andrebbe rivisto. Ce ne sono di più forti e di più deboli, e ci sono skill che sono state malinterpretate a lungo, come rivelato anche in varie discussioni nel forum. Gli automatismi ci sono ed il codice proprietario è degno di lode, credo però che in qualche parte andrebbe rivisto (magari implementando un sistema di segnalazione bug?). E' tutt'ora impossibile recuperare la password.
Cinque su dieci. Perchè ci si è focalizzati su parti che forse non servivano sviluppare scegliendo di trascurarne altre (manca ancora la parte di statistiche, per dire..) senza scegliere di contrastare la possibilità di fare metagame. Anzi, pure senza la backchat, tutti possono rileggere le giocate di tutti. Lodevole, se la moderazione ed il corpo fati potesse controllare gli sviluppi provocati da questo.
Documentazione:
- L'ambientazione, come già detto, è carente. Che sia per scelta o per pigrizia, andrebbe integrata per permettere un contesto di gioco più piacevole in cui inserirsi e non giocare 'alla cazzo' rischiando magari di essere corretti e di dover cambiare cose già giocate.
- Gli statuti di razza a mio parere non sono esaustivi - ce ne sono di mancanti; ci sono statuti di razza della vecchia land (chiusa ormai da un pezzo) in cui esistevano ancora le gerarchie per le razze speciali; ci sono razze come quella dei nani che di documentazione non ne hanno proprio.
- Manuali: quello d'arme porta tutte le poste e tutti i colpi, eppure di semplificare il gioco d'arme (che è carente, anzi, in declino costante ed ormai arrestato) non se ne parla. Mi spiace perchè con l'ars era possibile far scontri senza fato. E cosa me ne faccio degli automatismi quando devo per forza sapere che cos'è un roverso sgualembro riddoppio riversato?
- Bacheche: buona parte del materiale - Off game - è esterna al gdr, situata su un forum hostato da un dominio pubblico e gratuito, come lo sono anche i forum d'ordine che hanno sostituito le bacheche. Se da un lato trovo piacevole lasciare che ogni gruppo di gioco gestisca le cose per sé, trovo la faccenda del forum esterno piuttosto dispersiva.
Come per l'ambientazione, credo che ci sia da lavorare anche sulla documentazione. Per fornire un'esperienza di gioco completa e più efficace e per arginare le incoerenze e la dispersione che ho visto più e più volte.
Gestione:
- Ha chiuso il gioco una volta riaprendolo poco dopo, con codice, grafica ed ambientazione rinnovata. Una scelta vincente? No - se valutata in termini di player attivi e di qualità di gioco. Una scelta perdente? Probabile. Cosa non è variato nel tempo? La poca trasparenza, la mania di protagonismo che è ben percepibile - agli occhi dei nuovi giocatori, sopratutto, con cui ho avuto modo di parlare - per la quale il pg che un gestore crea sembra per forza dover essere discendente di una delle 4 casate. Dopo tanti anni, penso che sia ora di passare il testimone - o di affrontare la realtà e chiudere prima che venga considerata una di quelle tante land fantasma che sono aperte ma vuote.
deathsourcerer è iscritto dal 12/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2014 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 3 neutri e 1 negativi
deathsourcerer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Saenerys"
Recensione modificata il giorno 10/02/2014 22:41:04 da deathsourcerer
18/12/2011 - Bhe, da dove cominciare?
Ho passato molto tempo su questa land e finalmente posso dire di esser pronto per dare il mio voto personale, con dispiacere un voto neutro.
Vorrei fare una premessa però, in tutti questi anni di gioco ho imparato a perfezionarmi nello scrivere e nel dare un vero e proprio carattere al personaggio grazie a questo sito, quindi tutto ciò che scriverò spero lo si prenda come un parere obbiettivo e non di parte o altro.
E visto che continuo a giocarci tolte due o tre pecche è una land meravigliosa!
Partendo dalla grafica, dall'ambientazione e da tutto ciò che potrebbe concernere comodità, spunti di gioco base o altro è uno spettacolo!
Decisamente una delle migliori land mai incontrate e il numero di player connessi qualche anno fà a sera (90 player) lo conferma.
Non sono un programmatore quindi non voglio perder tempo a far il finto intenditore, per me come server ecc và benissimo.
Dove stà quindi il problema?
Ecco: LIVELLO DI GIOCO INTERNO.
Il livello del gioco è alto, complesso, persino nei duelli bisogna essere minuziosi in ogni descrizione e fin qui il mio voto sicuramente è positivo, ma la medaglia solitamente ha due facce.
Se vi dicessi che dietro alla quasi totalità dei grandi duelli e trame di land vi è sempre l'esito già programmato in off dagli admn?
Tizio combatte con tizia, ma tizia vince perché in off gli admn si sono messi d'accordo con il fato per farla vincere e proseguir le loro trame.(Ovviamente non sempre, ma questo non giustifica poiché mai dovrebbe succedere.)
Molto di ciò che avviene è stato già fissato, ma da quello che capisco pochi hanno avuto il coraggio di contraddire la gestione o lamentarsi visto l'esilio immediato che successivamente hanno ricevuto.
Un punto off che mi dispiace tremendamente é l'arroganza dello staff.
Credo che essere amministratori di una land comporti in primo luogo umiltà, poiché se il sito và avanti é sicuramente per la partecipazione dei player in primo luogo e successivamente per l'amministrazione. Infatti, da 90 player serali stranamente nel corso degli anni se ne vedono a malapena 40...
Quale azienda che punta sull'espansione delle proprie possibilità tratta male il proprio corpo lavorativo? Non sarebbe controproducente?
Bene, qui si evita quasi sempre di scrivere allo staff per paura di ricevere rispostacce che puntualmente giungono o di essere bellamente ignorati, a meno che non si è amici Off.
Sono cresciuto con l'idea che le land siano un modo immaginario atto a farti evadere dalla dura vita reale, ma qua di magico si percepisce veramente poco.Nei post off si ha quasi il terrore di scrivere poichè in 10 minuti esatti il corpo moderatore fà valere il proprio potere con un bel: Commento, Nome Pg, Moderatore di Mystiria...
State attenti, la targhetta finale la mettono sempre, quasi a volersi far belli come se nessuno ricorda che sono dei moderatori. -.-'' Attenzione, non dico che non trovo giusto il loro lavoro, ma i metodi.
Gentilezza ragazzi!
Vi è costantemente un clima competitivo tra un player e un'altro, polemico e sicuramente non tranquillo.
E' una land a parer mio che serve a mostrare chi è il più bello, bravo e capace al posto di unir diverse persone per divertirsi assieme.
Passando al gioco vero e proprio credo che vi siano troppe razze speciali, un tempo forse potevano servire e dare pienezza alla land, ma adesso?
Ora calcolando che vi sono 40 player attivi e 9 razze speciali di 8 elementi, su 14 totali è un pò un problema andare a spasso per i regni senza incontrare costantemente vampiri, licantropi ecc ecc.
In che modo quindi si può partecipare a duelli e altro se la quasi totalità dei partecipanti è un mostro? xD
Che si uccidessero tra di loro, almeno hanno una probabilità di vincere a confronto con umani, elfetti o fate e questo già blocca del gioco vario.
Altro punto, qui non si ha l'impressione che Mystiria sia una vera e propria land, ma più una land divisa in altre 3 land.
Ci sono i buoni, i cattivi e i neutrali e guai se uno di questi và nella terra di altri, in questi anni pochissime volte ho visto interagire i diversi allineamenti costantemente se non in poche e rare occasioni.
Non voglio dilungarmi sulla mania di controllo degli admn, si è perso il conto di quanti doppi avevano o hanno ancora, ma non sono qui per giudicare, pazienza...
Molti mi hanno detto di non scrivere un mio commento qui o avrei rischiato l'esilio, già di partenza si sbaglia il ragionamento poiché questo scritto dovrebbe servire a migliorarsi e non a prendersela.
Se presto verrò esiliato ogni parola che ho detto troverà riscontro e spero vivamente che non mi contraddicano gli amici degli admn come ho già letto nei post precedenti, ma che una volta per tutte la vera voce di Mystiria venga fuori cercando farla veramente migliorare!
Poiché presto ben pochi si ritroveranno a giocar in uno scenario del genere e personalmente posso dire che infondo mi sono affezionato a questo posto.
CiauZ!
fabiuzz91 è iscritto dal 27/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/12/2022 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 2 negativi
14/12/2011 - Avevo lasciato un commento tempo fa, dopo aver giocato su Mystiria per oltre un anno. Il voto era negativo per motivi che dopo elencherò nuovamente.
Così ho pensato di rifare un altro pg, senza dire quale fosse la mia vecchia pg (capocorporazione e vice nella razza) e il risultato è stato lo stesso della prima volta che ho messo piede nella land.
Perciò ricapitoliamo un'altra volta: la grafica è semplice,pulita sui colori del viola e del nero. La mappa anche è molto semplice e intuitiva, non si deve stare una vita a capire quali sono le chat dove bisogna giocare, quelle di razza ecc ecc
Le bacheche sono suddivise in on e off in maniera molto carina secondo me.
Ma le poche cose positive che ci sono (come gia avevo scritto) non coprono quelle negative. Ho letto vari commenti, di player con cui io stessa ho giocato tempo fa e mi sono rimasti impressi i loro commenti positivi. Ora, come land in se non c'è niente da dire, magari a trovare un livello di gioco così alto e una grafica così bella e elementare.
Purtroppo però è inutile negare che esiste una cerchia ristretta di personaggi a stretto contatto con la gestione. Apparte i favoritismi plateali guai a provar a dar torto ai gestori!
Pretendono di avere sempre ragione (infatti molti pg bannati erano pg che hanno provato a dir la loro..)
Sperando che non mi venga modificato questo commento(visto che i commenti son qui in modo che le altre persone possano leggere..) voglio raccontarvi un piccolo aneddoto.
Quando ero capocorporazione, la gestione aveva dato il permesso di creare doppi autorizzati. Così, creai un'altra pg di allineamento opposto a quello che avevo gia usato per l'altra.
Dopo un tot di tempo si registrarono nel gioco in massa, alcuni pg che stranamente, seppur monopolizzando le terre esterne e comportandosi in modo incoerente riuscirono a farsi dare il comando di una gilda. I gestori erano dalla loro parte.. Visto che la gilda in questione era mia, decisi comunque di allontanarmi dal gioco, concedendo (SOLO DOPO AVER FATTO DOMANDA AD UNA PERSONA DELLO STAFF che mi disse di si) alcune promozioni in off. Il giorno dopo rientrando col doppio, mi resi conto che mi era stato bannato senza motivo alcuno (perlomeno io pensavo.) Nessuno aveva informato il gestore della mia domanda alla persona dello staff. Il gestore inoltre concluse la sua frase dicendo: non rientrare più in land.
Questa è una storiella come tante, e probabilmente il commento verrà anche modificato. Però forse è meglio esser sinceri e schietti che venire presi in giro no?
lelenu90 è iscritto dal 29/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/07/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
16/08/2011 - Sono un’amante dei gdr by chat, ne ho conosciuti di molti e diversi, tutti in qualche modo unici nel bene o nel male. Giro in anonimato, valutando quelli di cui mi sento dare elogi o consigli. E mi trovo a lasciare il mio commento anche su questo su cui sono stata circa 1 anno. Vediamo come resisterà alle mie critiche e ai miei voti.
GRAFICA
Gradevole, partiamo da un 6/10 nel complesso. Vediamo se anche questo reggerà alle varie analisi.
Nero con sfondo viola, ottima scelta. Queste le tinte basi che lasciano spazio ad una più ampia gamma nelle mappe. I colori combinati non stancano subito la vista e sono piacevoli alla stessa. Chat a sfondo nero con scritte viola ma ben leggibili. Una spada ruotante sulla pagina della mappa principale è l’effetto più semplice e al contempo sorprendente visto nei by chat. Non ci sono virtuosismi nelle immagini, tutto nella sobrietà della fantasia, un equilibrio fatto a dovere (+3). L’entrata ha un’immagine pura ed immediata, entrando le varie opzioni ed utility, molto accorta come scelta, un gusto che personalmente trovo davvero delizioso (+1). La mappa è stata disegnata bene con cura dei particolari, tre allineamenti, tre terre ben distinte. Le descrizioni sono semplici e brevi, lasciano all’immaginazione del player la libertà di esprimersi nei limiti della coerenza, però alcune planimetrie mi sembrano non concilianti ad alcuni luoghi, cosa che non mi fa né caldo né freddo (0). Bacheche ordinate a biblioteca e che si aprono a mò di libro: pulite, ordinate, distinte tra on e off che sono una meraviglia. In liberi c’è un po’ di spamm, ma la moderazione è attiva, agisce controllando senza strafare (+2). Gioco dell’oracolo davvero simpatico, mercato con disegni semplici ed immediati, botteghe di facile consultazione (+1).
Se non sbaglio siamo arrivati ad un voto finale: 13/10, bene, sforati i limiti :D
AMBIENTAZIONE
Parto da un fondo di 5/10, dato che la storia non è dettagliata.
Una genesi generale, strutture razze gilde e clan indicative ben descritte. Il tutto è solo da infarinatura, da base, poiché è il player che con il suo gioco fa storia. Questo ideale mi piace. Un passato semplice e breve, un presente da creare ed un futuro tutto da scoprire (+1). Leggende, miti scritti ufficiali sembra che non ve ne siano molti, non c’è un grande numero di materiale reperibile se non a fantasia…ma qui non è che vi sia troppa libertà? (-1). La creazione di Mystiria gira attorno la sua mitica spada, unica leggenda che bene o male tutti conoscono. Mi piace l’idea di questo incipit, di questo obbiettivo a cui ruotano tutte attorno le varie storie, ma non è forse l’ora di far si che questo incipit sia concretamente risvegliato nella mente dei pg? (-1)
Un 4/10
SERVER e CODICE
Su questo un unico voto. Non male, server sostanzialmente caduto poche volte, ma i bug, anche se sono rari, ci sono e alle volte causano disastri in bacheca. Si perde la storia, quando l’allineamento, quando i già poveri manuali d’arme e magia. La perdita di materiale non la considero cosa da poco, tuttavia rimediabile con un po’ di pazienza e buona volontà 5/10
FUNZIONALITA'
Anche su questo un unico voto. Land attiva e presente, che da possibilità anche ai nuovi iscritti di esprimersi, vedo molti clan nascenti che si ricambiano frequentemente e gilde che si rinnovano non di rado. Inoltre i gestori frequentano abbastanza spesso la land ed hanno collaboratori validi per portare aventi questo progetto che mi sembra in continua crescita. Il tutto nei miei standard raggiunge la sufficienza 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO
Leggendo i commenti precedenti ho notato che mystiria sia ama e si odia, il tutto secondo quello che un giocatore chiede e spera di ottenere, il tutto secondo le preferenze e le esperienze.
Parto da un buon 7/10. Poiché il Livello di gioco è MEDIO-ALTO, si è visto in molte occasioni poiché giocatori esperti e potenzialmente bravi ci sono e fondamentalmente non negano aiuto (soprattutto se si entra in una corporazione). Utenza bassa (siamo su un massimo di 100 online nonostante gli iscritti siano migliaia), ma la qualità è soddisfacente. Di PK, PP e di MP se ne vedono molti molti pochi, poiché sono tenuti al guinzaglio dai master moderatori delle chat, quindi niente disturbatori.
Una cosa che ho molto apprezzato che appena si entra c’è un salone delle guide, chat in cui si è bloccati da forestieri e non si può accedere alla mappa senza aver prima completato un’istruzione con una guida di mystiria. Cosa utile, poiché così i giocatori non piombano direttamente in un universo sconosciuto ma hanno il tempo di imparare e familiarizzare con il nuovo ambiente. Le guide d’altronde sono disponibili per dubbi e chiarimenti e le spiegazioni tutto sommato soddisfacenti. L’unica pecca è che se non ve ne sono bisogna aspettare, ma è una scomodità che ha i suoi vantaggi; insomma, ci tengono a quest’organizzazione e ad avere un utenza competente di almeno le basi (+2). Creato ed accettato il bg dagli admin, capite le regole e fatta una prova di role per testare se si è almeno in grado si stendere un’azione come si deve, eccoci entrati su mystiria. Chat nel numero equilibrato in proporzione all’utenza, giochini simpatici come l’oracolo oppure quelli del mercato (+1). Se si entra nel vivo della comunità partecipando alle discussioni in teca e restando aggiornato sugli avvenimenti è più facile interagire ed entrare a far parte delle trame grandi o piccole che coinvolgono i giocatori. Le razze di base più sostanziose sono in ordine elfi, mezz’elfi,umani,nani e fate, sebbene dei penultimi non vi sia traccia da un po’ essendo una razza fondamentalmente di doppi, un peccato nonostante le belle possibilità che potrebbe dare, così come la razza delle fate (-1). Master tutto sommato qualificati, ogni quest è pensata per far divertire i partecipanti, tuttavia non apprezzo la decisione dell’anonimato, chi conduce una partita di gioco di ruolo deve essere riconoscibile ed assumersi le proprie responsabilità in caso di errori, nascondersi dietro una maschera evita favoritismi ma accentua questioni a mio parere più essenziali (0). La tag comprende non solo la locazione, ma anche gli averi che si ha con se come tag facoltativa, che occupa un paio di righi di scrittura, cosa innocua a mio parere ed in tal modo non solo chi subentra può conoscere come si presenta il pg ma soprattutto questo è utile nel caso vi siano eventuali tentativi di furto. Le descrizioni sono spesso dettagliate, anche se con qualche pensiero superfluo indiretto, trovo le azioni complete e accettabili (+1). Le descrizioni devono essere dettagliate soprattutto nelle quest, dove si evince la bravura nel castare magie oppure nei combattimenti, anche qui trovo un livello altro rispetto a molte altre land che ho visitato, se non si ha familiarità e scioltezza nella role vi sono poche probabilità di vittoria, c’è sempre l’intuito poi dall’altra parte (+1). I clan sono diversi da quelli concepiti, sono come gilde a numero chiuso di 5 pg e vanno dal commerciale all’intrattenimento fino a quelle combattivo-magiche o guerrieri mistici, servono a tappare i buchi delle corporazioni e al gioco rilento di alcune di queste, ma spacciarle per innovazioni…mmm non sarei d’accordo, anche il gioco di questi ultimi può fermarsi se c’è l’incapacità del capoclan, mi trovo favorevole più ai clan tradizionali di razza su questo verso (-2). Inoltre la razza speciale dei draghi, nonostante sia una razza di incredibile potenza e per questo poco visibile, ha un caporazza che non entra da secoli e i suoi stessi membri sono poco attivi, nessun nuovo pg, tanto facilmente, può aspirare al loro gioco (-1).
8/10 un voto comunque distinto.
NUOVI NON ESPERTI
Questi, grazie al primo approccio con le guide del salone che offrono tutta la loro disponibilità e aiuto, difficilmente si troveranno privi delle indicazioni essenziali per poter iniziare correttamente il loro gioco. Hanno la possibilità di avere un giocatore in carne ed ossa che dietro lo schermo può chiarire dubbi e dare spiegazioni molto meglio di qualsiasi link guida statica.
NUOVI ESPERTI
Per loro non c’è bisogno delle ore di spiegazione, qualche domandina per testare la veridicità delle conoscenze, una breve azione come prova, stesura del bg secondo le particolarità della land e poi via, se siete socievoli sarà facile ambientarvi ed anche se si è un po’ meno socievoli è possibile trovare giocatori disponibili a passere del tempo con voi in uno dei luoghi magici di Mystiria.
CONCLUSIONI:
Ricapitolando,
Utenza: Bassa
Qualità: Medio-Alta
Grafica: Ottima
Server: Buono
Disponibilità Nuovi Utenti: Alta
Possibilità di Role: Medio-Bassa
Nel complesso, una buona land, anche in questo caso sono i giocatori che fanno la differenza e, nonostante i suoi difetti che sono immancabili ovunque, si mantiene un by chat che cerca di migliorarsi sotto vari aspetti ed è e continua ad essere un’oasi per tutti coloro che vogliono divertirsi qualche ora in questo continente virtuale. 36/10
CONSIGLI
Favoritismi ed amicizie ci sono sempre, d’altronde i giochi sono lo specchio della realtà, ma lasciando da parte questi si possono vivere belle avventure in quest come in semplici role. Quindi fin quando i gestori ascolteranno i pareri e le opinioni democraticamente con i loro giocatori le incomprensioni saranno minime e il gioco migliore per tutti. Quindi non rimane che vedere come andranno avanti :)
Vostra ryne
ryne è iscritto dal 13/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/08/2011 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
16/08/2011 - Ho giocato su Mystiria per un tempo adatto a lasciare un commento su questo gioco. Premetto che dalla mia inesistente esperienza su server codici ed altro, mi trovo costretto a lasciare pareri su quel che posso.
Grafica: 6 - Per nulla negativa, semplice concisa e per nulla fastidiosa, ma nulla di più.
Livello di gioco interno: 3 - Come precedentemente accennato, il livello lo fanno i player, ma è pur vero che lo spazio lasciato agli stessi è veramente esiguo, per quanta fantasia ci possa essere ci sono dei paletti insormontabili, dei blocchi da parte dell'amministrazione, che limitano la crescita di quei player che potrebbero dare tanto, ma che di contro hanno l'ostinatezza della gestione al "lasciar scorrere gli eventi" molto spesso organizzati e preparati più sull'off che sull'on.
In base a questi soli due voti la media matematica dovrebbe essere un 4,5... ma a mio parere è anche troppa, poichè (e parlo per esperienza) questa land vede crescere nuovi player, ai quali si da un cattivo esempio, e nelle peggiori delle ipotesi rischia anche di ledere la passione dei singoli verso un mondo che davvero potrebbe dare tanto.
Il mio voto complessivo sul gioco si ferma al 3, e stenta a crescere.
boateng è iscritto dal 16/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
20/07/2011 - [MODERAZIONE: La prima parte del commento è stata rimossa perchè in violazione delle regole del portale. Invitiamo tutti gli utenti a leggere attentamente le regole dei commenti prima di postarne, grazie.]
Son stato in questa land per quasi un anno, quindi posso anche non averla conosciuta fino in fondo , ma per l'esperienza di player che mi porto dietro, credo che “un'istantanea” di 11 mesi, a parte un periodo di “pausa” a metà di questa esperienza, che mi presi nella speranza -vana- che al ritorno potessi trovare un'ambiente migliore, sia sufficiente a inquadrarla, spero, in maniera obiettiva.
GRAFICA: decente. Non fa ne schifo, ne fa esaltare.. sicuramente c'e di meglio, ma c'e anche, abbondantemente, di peggio. Nello specifico :
Un po' troppo a senso unico sul lilla/fucsia, ma spezza bene sul nero, anche se proprio per questo, fa stancare gli occhi (-1).
Un altro punto in meno sulla mappa, troppo carica di nomi in certi ambienti, e troppo scarna su altri (-1).
Un punto lo recupera sulle planimetrie: danno un tocco di originalità compensando la carenza di dettagli nelle mappe generali, sebbene il loro esser presenti in sezioni distaccate quali le chat stesse, le rende poco facilmente fruibili, a meno di girarsele tutte. (+1)
Per quanto riguarda la grafica delle varie sezioni quali : bacheche, uffici, statistiche ecc, è semplice.. forse troppo. Penso che un grafico di un certo rango quale Eilin possa fare di meglio. Ma come si dice: de gustibus. (-1)
Stemmi, simbolini di razza e gilda, logo della spada rotante, tasto missive... tutto questo non lo trovo eccelso, ma comunque ricco di colore, semplice ( ma non banale ).. in qualche modo attraente. (+1)
Grafica interna dell'avatar: di bassa qualità, allo stesso modo di teche, uffici ecc.. in particolare, tralasciando quella utilizzata per la borsa ( con le varie sottosezioni sulle quali mi mantengo neutrale ), l'utilizzo di iniziali quali : S, M, M, B ecc senza neanche un'app di rollover, li rende di difficile comprensione, e per niente immediata, come penso avrebbero dovuto essere, vista la soluzione grafica. (-1)
Sezione Mercato : anche qui, niente di eccezionale, ma carino. Ogni sezione si intuisce bene e all'interno si trova un'abbondante, e direi anche eccessiva, quantità di materiale giocabile. Se da un lato si fornisce ampia scelta, dall'altro si fa fatica a identificare il tipo di arma, protezione, vestito ecc con relativi bonus e malus (che il 99% delle volte non vengono neanche giocati) e si tende a fare, per forza di cose, di tutta l'erba un fascio, finendo per vanificare e banalizzare questo ventaglio di possibilità, andando a stagnare su stereotipi classici. Graficamente: (+1).
Home page e sezioni d'intro: mi mantengo neutro. La grafica anche qui, la trovo troppo semplice ( home ) , o troppo esasperata ( schermata successiva ) , che becca un giusto equilibrio nel login e nelle sottosezioni. (0)
Credo di aver pensato a tutto. Se la matematica non è un'opinione, partendo da una base di scarna positività (7), a seguito della mia personalissima analisi, scende a 6/10.
CODICE: è evidente la base di gdr-cd, e già questo, per personale antipatia a quel tipo di codice, gli fa perdere valore (5 e mi sento terribilmente generoso).
Ma il non avere bug ne errori, e soprattutto le sostanziali modifiche operate in varie sezioni : ( missive, oracolo, mercato, salone delle guide, fati – e forse un tempo anche la radio - ) gli fa guadagnare un bel paio di punti (+2).
Infine, prima di dare un giudizio complessivo, aggiungo che, per quanto il lavoro di correzione e amplificazione delle funzioni sia notevole, il tutto si riduce ad un'overdose di “giochini” (vedi mercato, oracolo -le cui profezie oramai si limitano alle sole razze- o radio) e poche cose davvero utili (missive e salone delle guide). Sui fati, ci sarebbe parecchio da discutere, ma non è questa la sezione adatta. (-1)
Voto complessivo 6/10
FUNZIONALITA': se dovessi fare un bilancio fra potenzialità ed efficienza, dovrei dare un sonoro deficit alla funzionalità complessiva del gdr. Non la intendo solo come “semplicità” di passaggi fra una pagina e un'altra, ma anche come compatibilità con i browser, per esempio. Se escludiamo Opera , su tutti gli altri si riscontrano pecche notevoli : da incredibili rallentamenti, ad errori di visualizzazione, o peggio, alla mancanza totale di funzionalità del salvataggio delle modifiche dell'avatar. Più di una volta, specie con mozilla ( tanto adulato) andavo per salvare e perdevo tutto, con conseguente rottura di scatole per riscrivere. (-1)
Altra cosa che trovo di dubbia funzionalità sia il permettere di usare codice html nelle sezioni dell'avatar. Per esperienza personale, tale concessione, per un hacker/lamer che ne capisce appena un po', è un buco grande come una casa. (-1)
Ancora, trovo poco funzionali i tastini dell'avatar per i motivi sopracitati (-1)
E infine, cosa secondo me Molto più importante di tutto il resto, è il fatto di Non avere una fonte unica di informazione. Mi spiego:
partendo dai regolamenti ( on e off ), agli statuti di razza, agli statuti di gilda e a tutto ciò che vale come regola o norma, è incredibilmente frastagliato, spezzettato qua e la e , a volte, alcune cose non sono neanche scritte! L'unica spiegazione che ho avuto in risposta è stata : “eh beh, è così..” da un caporazza. Credo che tale affermazione si commenti da sola. (-2)
Se all'apparenza gli si potrebbe dare uno splendido 8/10 , mi trovo a dare solo 3/10.
SERVER: aruba. Un buon server, non c'e che dire. A parte le periodiche cadute: 8/10.
AMBIENTAZIONE: sicuramente da Fantasy Classico, e per forza di cose, trita e ritrita. Tuttavia, è innegabile che si potrebbe fare di meglio: se da un lato lo scarno Bg della land lascia ampio spazio alle iniziative dei giocatori, dall'altro però vengono loro pericolosamente tagliate le gambe in questo senso.
Suddivisione netta di territori e di allineamenti che porta inevitabilmente a far stagnare il gioco entro i confini di ogni regno, a parte qualche sporadica missione il cui fine è già pressochè organizzato/programmato, e che ovviamente, non manca mai di far scaturire lamentele, da una parte e dell'altra. (-1)
La scelta delle razze: sicuramente tutte rientrano perfettamente nel contesto di un Fantasy Classico, ma nulla di originale. Se qualcuno mi venisse a dire che Centuri, Eletti o Nepesh sono un'esclusiva di TSOM gli faccio nome e cognome di Land e Gestore.
Ma parliamo un attimo di ciò che realmente non va in queste razze ( almeno secondo il mio punto di vista ) :
Razze di base: uomini, elfi, mezzelfi, nani, fate. Di queste 5 , solo le prime 3 fanno realmente numero, essendo le altre due inferiori ai 30 elementi, di cui, neanche un terzo attivi. Ancora ancora, le fate si salvano in calcio d'angolo. Ne vedo poche, ma davvero poche, che giocano con costanza, ma almeno giocano, anche se, mi sembra un po' assurdo tenere un'intera razza per pochissimi elementi. Per non parlare dei nani. E' una razza quasi morta, a cui la gestione ha voluto dare una sorta di “seconda possibilità” costringendo chiunque volesse un doppio, a giocarsi il nano ( e forse è per questo che vanta 27 elementi ). Un palliativo inutile, visto che non giocano quasi mai. Anche qui, ritengo poco produttivo tenere aperta una razza per così pochi elementi portanti. (-1)
Ma suppongo che questa sorta di accanimento terapeutico verso le minoranze, sia dovuto all'overdose di razze speciali. E qui casca l'asino.
A fronte di un equilibrio così tanto millantato e sbandierato On Game, ci ritroviamo ad avere:
Vampiri, Mannari, Drow e Demoni come razze negative.
Centauri, Nepesh e Draghi come razze neutrali ( per i terzi c'e da fare un bel discorso a parte )
Eletti e Angeli come razze positive.
Che di EQUILIBRATO mi sembra abbia ben poco. (-1)
L'esperienza mi insegna ( fin dai tempi di D&D ) che l'equilibrio delle forze deve essere garantito e preservato... che ogni protagonista deve avere un antagonista, o che se ciò non fosse possibile, si debbano comunque dare gli strumenti in mano ai giocatori per potersi elevare allo stesso livello degli altri... ma qui non è così. Se a contrastare gli Angeli vi stanno i Demoni, a contrastare gli Eletti ( che per chi non sapesse sono uomini-pesce ) vi stanno Vampiri e Mannari. Ultimamente, visto il gioco decisamente basso della razza angelica, anche i demoni hanno ben pensato di puntare sugli Eletti, che finchè stavo in land, erano fra le razze speciali più attive. Quindi potete ben capire: Eletti, contro 3 razze negative. A conti fatti, è una bella disparità. Ma qualcuno potrebbe illudersi del fatto che sti Eletti siano delle quasi divinità, visto il ruolo bersagliato che si ritrovano a rivestire... e qui stendiamo un velo pietoso.
Lo dico io che ci sono stato per un tempo sufficiente a giudicarli: il ruolo che il caporazza si ostina ad affibbiargli di “cacciatori” di vampiri e mannari, è assolutamente utopico e inverosimile. Skills da fare pietà ( se rapportate a quelle in dotazione alle razze antagoniste ), capacità innate che fuori dal mare vanno in fumo ( non che dentro siano tutto sto portento ) e considerando che le chat acquatiche in questa land sono Poche e concentrate nel regno Positivo o in quello neutrale, potete ben capire la difficoltà che si ha nel poter fare un gioco completo anche in terre negative ( dove si concentra il gioco delle razze loro antagoniste ) e dove per altro, la lontananza dal mare, l'aridità del suolo e la negatività del territorio, giocano quale ulteriore malus su questa povera razza. Ripropongo qui la stessa domanda che feci al mio caporazza, e dal quale ricevetti un innegabile consenso: che senso ha avere quel po' di potere esclusivamente dentro il mare ( manco dentro l'acqua!! se non è mare aperto, o lago, non c'e beneficio. ) se poi il 99% del gioco avviene sulla terraferma?? guerre, battaglie, scontri.. tutto! Non c'e assolutamente interrelazione fra antagonisti, o nemesi, se non nel suolo comune, dove però gli uni godono di pieni poteri e sono anche in superiorità numerica, mentre gli altri hanno miriadi di malus e sono per di più davvero pochi.
Che ci sia una netta preponderanza per il gioco negativo è evidente. Qualcuno mi disse “perchè il gioco negativo piace di più.. fa più figo” .. fa più figo?! Io credo che il pg sia figo, se il player che ci sta dietro lo riesce a giocare con coerenza e bravura. E vi assicuro che anche un buono, o un neutrale, può essere mille volte più figo del canonico cattivello di turno. Basta andare un po' fuori dagli schemi adottati in questa land, ma che non sempre ( per i motivi sopra elencati ) è un comportamento che viene ben visto. Addirittura, basta azzardare appena un po' e partono le più disparate accuse: dal Metagame (?), all'avere un ego eccessivamente esuberante (??), all'essere presuntuosi (???) e incapaci (????!). (-1)
Ma di questo parleremo dopo nella sezione appropriata.
Dicevamo, i Draghi. Anche questi in perfetto accordo con un Fantasy Classico. Ma.. sebbene i nuovi player o chi non ne conosce realmente la potenza potrebbe fare una faccia del genere (*____*) nel vederli, il sottoscritto, come forse diversi altri, ha storto il muso fin dal primo momento. Una razza che, secondo me, nasce per venire incontro alle forti disparità evidenziate. Una razza incontrastabile, invincibile.. e che come tale non dovrebbe neanche essere giocata attivamente, ma passivamente, come Png ( in fin dei conti, i pg che ce l'hanno sono quasi del tutto assenti.. e dico quasi, perchè in realtà questa presunta regola -che come tante altre non sta scritta da nessuna parte- viene bellamente tralasciata. ) perchè un bestione di quello spinge, volenti o nolenti, ad essere davvero presuntuosi o scadere, anche senza accorgersene, nel PowerPlaying, sbilanciando pesantemente il gioco, specie nel caso di battaglie. Quindi, che senso ha trovare necessaria questa razza ai fini del gioco ? Già di per se, ci si sforza di bloccare ogni possibile “disequilibrio” .. se poi ci stanno anche questi lucertoloni a minacciare indirettamente quei pochi coraggiosi e sfacciati, il gioco si distrugge. Qualcuno potrebbe dire “i draghi non intervengono se non in casi di estrema importanza” .. e già il fatto che si elevino quali giudici del gioco altrui mi sembra poco giusto.. se poi ci aggiungiamo il comportamento decisamente anomalo di alcuni di loro (di cui non faccio nomi, ma chi sa mi ha già capito) vengono fuori non solo palesi contraddizioni interne, ma anche una mancanza di disciplina e di coerenza che invece dovrebbe essere BASILARE in una razza del genere, vista l'importanza che può avere On Game (per capirci, uno di loro può tranquillamente spazzare via una città). A meno che, non si voglia prendere in considerazione il fatto che certi Pg, giunti alla 3° vita, non possono più permettersi di morire (e non vedo per quale motivo.. ) .. quindi, quale soluzione migliore se non autotutelarsi con parametri da signori della distruzione. E anche qui, stendiamo un velo pietoso. (-1)
E non è ancora finita.. su cosa ruota tutto il gioco? Sulla tanto acclamata Spada di Mystiria, da cui il gioco prende il nome e sulla cui presunta esistenza si gioca anche l'esistenza di parecchie gilde. In 11 mesi che sono qui neanche l'ombra.. e stando a ciò che dicono persone con più tempo di permanenza in questa land, neanche da svariati anni a questa parte se ne è fatta menzione... e non credo affatto che sia colpa dell'overdose di gioco “secondario” .. anzi, credo proprio che sia una conseguenza, e non una causa, quest'ultima, dipendente direttamente dal fatto che per motivi noti esclusivamente alla gestione, non si può o non si vuole dare modo ai pg di interagire con quello che è il fulcro di tutto il gdr. Come si dice: campa cavallo che l'erba cresce. (-1)
Infine, mi sento in dovere di citare Gilde e Clan. Le prime si allacciano abbastanza bene all'ambientazione e, a differenza delle razze, si presentano equilibrate su ambo i fronti: una magica, una mistica e una combattente sia per i positivi che per i negativi. Tuttavia, anche qui, poca, anzi, pochissima interazione fra le stesse. Ognuna opera dentro i propri confini e se qualcuno propone il proprio gioco in ambiente nemico ecco che scattano polemiche e lamentele. Ora mi chiedo: che senso ha che nei sondaggi tutti vi proponete per un gioco misto, se poi, a conti fatti, nessuno osa farlo (vuoi per paura di lasciarci il pg -e meno male che ci stanno 3 vite-, vuoi per paura di essere accusati di chissà quale Onta -a ragione-). (-1)
Per i secondi, ovvero i Clan, onestamente ce li vedo di meno. Il modo in cui sono stati progettati non porta nessun beneficio se non quello di frazionare l'utenza per cercare di venire incontro al gioco stagnante delle gilde (come si può ben intuire, quelle che possono sembrare innovazioni, altro non sono che “tappabuchi” ). La funzionalità degli stessi deve essere premura di chi li propone, ovvero è il player a dover capire quale sia quel ramo del gioco su cui potrebbe esistere il clan, anziché ricevere consigli o anche tracce sparse dalla gestione ( che in teoria dovrebbe sapere meglio di chiunque altro quali rami siano più o meno fruibili ai fini del gioco ) la quale, invece, si limita ad approvare/disapprovare le proposte sulla base di.. non si sa cosa. E difatti, nonostante negli statuti tutti si propongono gli obiettivi più disparati, neanche qualche mese dopo vengono puntualmente chiusi per inattività. Sono davvero rari i casi di clan che sviluppano “buon” gioco (uso le virgolette, perchè per quanto sia buono, è sempre ristretto dentro le mura del proprio regno e l'unico confronto con il clan antagonista avviene in occasione del canonico incontro/scontro in cui c'e l'alta probabilità che il capoclan ci lasci le penne e che l'intero clan vada in fumo, assieme al quel po' di buon gioco che aveva prodotto ). (-1)
Nonostante la mia analisi obiettivamente negativa, do un “punto speranza” ai recenti tentativi di smuovere il gioco. Vedi sondaggi ( con approvazione della gestione ) , vedi nuove proposte di gioco fra razze speciali ( che ancora non si sa quanto realmente possano andare in porto ) , vedi nuove proposte di interazione fra gilde. (+1) Ma non illudetevi.. a parte il fatto che ne passerà di tempo prima che modifiche sostanziali di questo tipo prendano piede dentro la land, rimane l'inaggirabile problema di fondo del preponderante gioco negativo, che probabilmente, non nasce solo perchè il negativo nell'accezione comune fa figo, ma anche perchè nell'accezione di myst, l'unico che possa permettersi di minacciare/muoversi in territorio nemico/cacciare il proprio antagonista , sia proprio il Cattivo (ecco spiegato perchè “fa figo”). Il buono, ahimè, non ha speranze, se non quella di attendere che qualcuno si presenti a lama sguainata, o che qualcuno gli ammazzi la famiglia o gli bruci la macchina o gli scortichi il cane perchè possa anche solo pensare di proporsi per una tenzone. E anche qui.. stendiamo un velo pietoso.
Se inizialmente l'ambientazione potrebbe tradire addirittura un 8/10, mi trovo a dovergli dare un misero 1/10.
Ora, senza contare la prossima sezione, su cui si prevedo n'altra stangata, siamo su una media di 5/10, quindi appena sotto la sufficienza, ma ancora in gioco per un possibile voto neutro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Qui c'e da analizzare nel dettaglio la cosa e non fermarsi solo a probabili/ipotetici deficit menzionati solo per giustificare un voto negativo.
Partiamo dall'uso del “pensato” in azione. Generalmente è fortemente sconsigliato, se non addirittura vietato, poiché introdurre in role informazioni utili/inutili ai fini del gioco e che nessuno a parte chi le pensa può sapere, significa indurre chi gioca con noi a scadere nel metagame, facendogli “intuire” (e non so attraverso quale innata capacità da cartomante) quello che stiamo pensando in quel preciso momento.
Ora, non facciamo di tutta l'erba un fascio. Credo che ci sia una netta distinzione fra chi fa di queste porcate, e chi usa il “pensato” per abbellire un'azione, attraverso descrizioni ( BREVI ) aggiuntive, che addolciscono una role altrimenti troppo grezza, stilizzata e spenta se ridotta all'osso della sola descrizione fisico/comportamentale/espressiva. Con ciò condanno:
1 sia chi si serve di tale artificio per farcire in modo straziante una role, per dare sfoggio di non so cosa ( 2 volte su 3 di ignoranza della lingua italiana! ) come se l'uso di uno stile “medievale” autorizzare a sparare boiate;
2 sia l'uso improprio del “pensato” in azione; se è sbagliato e scorretto farlo in una land di player esperti, a maggior ragione deve essere vietato e punito in una dove il limite di età (v.m.14) porta dentro moltissimi neofiti alle prime esperienze di Gdr, a cui si infonde una sbagliata cultura del gioco di ruolo. (-1)
Se vogliamo approfondire il primo punto, trovo perfettamente inutile servirsi di arcaismi, di figure di parole di dubbia efficacia, di parole tronche (che vengono anche troncate male!!) scambiate per quel tocco di classe alla Alighieri (-.-'') e via dicendo...
Quando giocate, dovete giocare perchè vi piace farlo, perchè vi piace il vostro pg.. e non perchè dovete fare “bella figura” ( e vi assicuro che non la fate per niente) con qualcuno, o perchè dovete dimostrare di aver aperto il dizionario qualche volta. Anzi:
1 date il cattivo esempio ai nuovi arrivati;
2 ricevete più critiche che apprezzamenti ( e se uscite da TSOM saranno Solo critiche );
3 rendete le giocate lente, pesanti e indigeribili, piene di parole gettate li per fare quantità e non qualità, e che in soldoni, decine di righe, si possono tranquillamente riassumere con poche righe di descrizione.
Ma anche qui... stendiamo un velo pietoso. (-1)
Sempre a proposito di tecnicismi.. i duelli. Questi sconosciuti. Manco a dire che dopo certe affermazioni (al massimo non esiste il montante, non il ridoppio -.- ), gente come Fiore si stia ancora rivoltando nella tomba. A volte mi chiedo sulla base di cosa vengano fatte le critiche. Boh.
Livello di combattimento ( generale ) assolutamente scadente.. ma non mi sorprende, vista, non solo l'età media dei player ( che volenti o nolenti non possono avere una ferrata conoscenza della scherma se non per letto o sentito dire) ma anche il tipo di manuale ( che chiamarlo manuale è assolutamente improprio ) che la gestione tiene in land. Un manuale che vede il mezzotempo, giusto per citarne una, come un Colpo... o che travia di netto funzione e descrizione delle Poste Difensive, o che ancora classifica il Trovar di Spada quasi come una Spazzata.. e non voglio dilungarmi oltre perchè non c'entra con la sezione.. ma già questo basta e avanza per rendere l'idea. E anche qui.. stendiamo un velo pietoso. (-1)
Le Tag.. anche stavolta mi verrebbe da dire: queste perfette sconosciute. Se è vero che generalmente le tag si usano per indicare la locazione corrente del pg, è anche vero che ognuno a casa propria fa come vuole.. ed è esattamente quello che succede dentro TSOM. Io, onestamente, non avrei nulla da criticare, se ci si fermasse alla dichiarazione SINTETICA di ciò che realmente può essere utile ai fini della role ( vedi le armi, o le protezioni, o qualche oggetto magico che svolge un ruolo attivo On ) ma non anche come si chiama la camicia, il pantalone, la collana, l'anello e n'altro pò anche il profilattico che uno si porta dietro. Non è possibile che quasi 2 righe di descrizione debbano essere occupate da cose assolutamente inutili, che occupano spazio utile a descrizioni aggiuntive, specie nelle Chat Brevi, dove veramente devi distillare le parole. Per di più, a chi vuoi che freghi se vesti una camicia a mezzemaniche o una a maniche lunghe ? Descrivila e stop. E anche qui.. solita solfa precedente. (-1)
Le turnazioni.. che definirle tristi è fin troppo benevolo. Purtroppo è vero, sono fisse. Non c'e elasticità, non c'e scorrevolezza.. se uno si inghippa in off perchè suona il telefono, suonano alla porta, gli viene na botta di diarrea... tutti gli altri sono costretti a “tenere la candela”, a meno che qualche audace, o forse solo bisognoso di terminare la role, si decida a continuare anche in assenza dell'altro e lasciar che ognuno svolga il proprio filone indipendentemente dagli altri. Ma questo, è il male minore. Vogliamo parlare un attimo delle turnazioni nelle quest, ed in particolare nei duelli? E qui.. piangi popolo. Si disconosce nel modo più assoluto la tempistica di un duello, specie da parte dei Master Fati, soprattutto quando in ballo ci stanno razze speciali. Gente che arriva a spezzettare gli attacchi o le difese (non si sa in base a cosa) incastrando turnazioni d'attacco avverse nel bel mezzo delle proprie. Meno male che quando ti fanno il test di fato ( che io ho fatto e che in seconda battuta ho rifiutato avendo visto in che condizioni pietose stavano ) ti dicono come dovrebbero funzionare le turnazioni.. anche se poi ognuno fa di testa propria. Ma la cosa più grave è che troppi si lasciano facilmente suggestionare/convincere da chi ha più “peso” a livello di razza o di corporazione, perchè non si deve dire che un nuovo arrivato, anche se con capacità nettamente superiori, possa battere un “pilastro” della land ( che poi son proprio curioso di sapere come, il 90% di quelle persone, sia arrivato a quel punto se pecca di carenze lampanti ) .. scene simili le vidi quando arrivai.. le vidi durante la mia permanenza e le ho viste ancora poco prima di andarmene. Dov'e finito il merito? Anzi.. è mai esistito merito? Mi sembra quasi inutile rispondere. (-1)
E per finire, vogliamo un attimo approfondire questo bello scherzetto che è proprio tutto il sistema che ruota intorno all'esistenza dei fati ? Ogni fato gode dell'Anonimato (avendo la possibilità di loggarsi con un PNG che ha i poteri di un fato) perchè in teoria in questo modo si dovrebbero evitare favoritismi. Ma è un sistema che definirlo colabrodo è poco; in primis perchè, gira che ti rigira tutti, sotto sotto, sanno chi sono i fati ( è molto facile riconoscere lo stile di role , per non parlare di quelli che inevitabilmente non sanno tenere il becco chiuso come dovrebbero ) e in secundis, ma non per questo meno importante, si finisce per servirsi dell'anonimato per STRAFARE . Alcuni, che devo dire prestano fede al nome di guerrafondaio che portano, si permettono il lusso di alzarsi al di sopra delle parti con presunzione e prepotenza, imponendo un giudizio che invero spetterebbe ai Rector ( cioè quelli che sempre in teoria dovrebbero monitorare l'operato dei fati ). Teorie, insinuazioni, accuse, offese.. questo è quello che il sottoscritto, e diversi altri, hanno ricevuto per .. aver semplicemente giocato e “osato” andare fuori dagli schemi. Senza contare che, il loro reale livello di gioco non è affatto superiore a quello di molti altri. La loro conoscenza in materia di combattimenti si riduce al “manuale” della land ( quindi potete ben capire che preparazione traviata abbiano ) e per tutto il resto, c'e solo da stendere l'ennesimo velo pietoso, poiché non voglio approfondire il fatto che si servano di certe regole, come quella (sempre tramandata per via orale) che nessun fato possa giudicare l'operato di un altro, anziché ammirare chi fa notare gli errori altrui, semplicemente per non ammettere le loro stesse carenze. E meno male che s'era raccomandata QUALITA'.
Pessimo, davvero pessimo. (-2)
A conti fatti, quella che all'apparenza poteva essere una votazione poco più che sufficiente (7/10) , si riduce ad uno scandaloso (0/10).
Complessivamente, facendo una media, siamo intorno al 2/10.. un voto decisamente negativo.
La land in se per se potrebbe, sforzandosi, raggiungere la sufficienza, ma ciò che realmente spezza le gambe ad ogni tentativo di innalzare questo livello, è la qualità dei giocatori.. specie di quelli che vengono scelti per gestire/monitorare/fluidificare il gioco. Pochi, pochissimi davvero quelli che meritano, e guardacaso non godono di alcun tipo di “riconoscimento”. Ma non biasimo affatto chi preferisce rimanere in disparte, piuttosto che finire dentro le trame intricate e imbrogliate dio solo sa come di questa land.
Non starò qui a dirvi: “andateci” o “evitate di andarci” .. ognuno deve fare le proprie esperienze, quindi come si dice: provare per credere.
Io ho fatto la mia di esperienza, e sebbene all'inizio sia rimasto tutto sommato piacevolmente colpito da questo gdr, alla fine, come penso sia evidente da quest'analisi, mi son dovuto ricredere. Definirmi deluso è poco.
Spero che questo messaggio venga letto da chi dovere e interpretato in modo costruttivo. A chi s'e sentito punto nel vivo consiglio di evitare di mettere appositamente un voto a caso solo per rispondermi ( questo non è un forum ) e soprattutto di rivedere le proprie priorità.
p.s. i post che il gestore lascia nelle teche interne della land poi, mostrano una quanto mai spiccata indole per le cadute di stile e le magre figure.. si vede che rispondere pubblicamente è troppo vergognoso =) ... ma d'altro canto, con una simile land, non posso biasimarlo.
Ringrazio ancora una volta quei pochissimi ( ma buoni ) compagni di avventura con cui ho avuto il piacere di giocare. E se mai dovessi tornare, spero di trovare un ambiente migliore.
A buon rendere.
B.
boron è iscritto dal 06/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
12/07/2011 - ormai dopo 3 anni di gioco lascio il mio commento per un GDR che ha fondato le mie basi.
Grafica: la grafica é eccezionale, i colori sono azzeccati in ogni punto e le mappe sono stupendamente disegnate bene.
Tecnica: la tecnica di gestione é delle migliori. Anonimato per quanto riguarda il corpo fati, divisione della gestione delle categorie tra vari vice admin così da rendere scorrevole il gioco
Livello di Gioco Interno: ci sono tantissimi veterani di grandissima fama e altrettanta esperienza, e player che hanno appena cominciato ma con buoni livelli grazie all'operato delle guide...
Ambientazione: l'ambientazione si rifà al medioevo classico fantasy, quindi sbalordisce la presenza e la gestione scrupolosa delle razze speciali e il gioco all'interno di esse e anche il gioco all'interno delle varie chat le quali subiscono danni e devono esser sistemate così da creare gioco.
Server: mha non é dei migliori ma comunque regge bene
Codice: sembra scritto benissimo, nessun errore, nessun bug, tutto fila liscio come l'olio
Funzionalità: le funzionalità sono tantissime quindi vi consiglio di entrare e scoprirle voi stessi...
La pecca di questo gioco é il fatto che se fai un errore questo ti si ritorce contro per sempre, ecco perché ho dovuto fare un cambia e scambia continuo di personaggi, quindi vi lascio immaginare il clima interno. Per il resto però é tutto quasi perfetto...
yuston è iscritto dal 12/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/12/2012 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
belphegor
ha giocato come
Hatread
abe91
ha giocato come
Aberforth
rubytuesday
ha giocato come
Christina
sebastian
ha giocato come
Sebastian
aristides
ha giocato come
Samael
deathsourcerer
ha giocato come
Novar
eloise_hawkins
ha giocato come
Cecile
deathsourcerer
ha giocato come
Saenerys
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Server Minecraft - Lista dei server di Minecraft in italiano!
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!
La Città dei Dogi - Recensione del GDR "Quasi-Storico" in una "Quasi-Venezia" del primo Rinascimento
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Scienza e Dadi - La Scienza dietro i Dadi: probabilità e statistiche nel GdR!
Old Mythology - Recensione del gdr mitologico ambientato nel IV secolo. I capricciosi Dei dell'Olimpo camminano ancora fra i mortali...