ryne non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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The Sword of Mystiria
- 16/08/2011 - Sono un’amante dei gdr by chat, ne ho conosciuti di molti e diversi, tutti in qualche modo unici nel bene o nel male. Giro in anonimato, valutando quelli di cui mi sento dare elogi o consigli. E mi trovo a lasciare il mio commento anche su questo su cui sono stata circa 1 anno. Vediamo come resisterà alle mie critiche e ai miei voti.
GRAFICA
Gradevole, partiamo da un 6/10 nel complesso. Vediamo se anche questo reggerà alle varie analisi.
Nero con sfondo viola, ottima scelta. Queste le tinte basi che lasciano spazio ad una più ampia gamma nelle mappe. I colori combinati non stancano subito la vista e sono piacevoli alla stessa. Chat a sfondo nero con scritte viola ma ben leggibili. Una spada ruotante sulla pagina della mappa principale è l’effetto più semplice e al contempo sorprendente visto nei by chat. Non ci sono virtuosismi nelle immagini, tutto nella sobrietà della fantasia, un equilibrio fatto a dovere (+3). L’entrata ha un’immagine pura ed immediata, entrando le varie opzioni ed utility, molto accorta come scelta, un gusto che personalmente trovo davvero delizioso (+1). La mappa è stata disegnata bene con cura dei particolari, tre allineamenti, tre terre ben distinte. Le descrizioni sono semplici e brevi, lasciano all’immaginazione del player la libertà di esprimersi nei limiti della coerenza, però alcune planimetrie mi sembrano non concilianti ad alcuni luoghi, cosa che non mi fa né caldo né freddo (0). Bacheche ordinate a biblioteca e che si aprono a mò di libro: pulite, ordinate, distinte tra on e off che sono una meraviglia. In liberi c’è un po’ di spamm, ma la moderazione è attiva, agisce controllando senza strafare (+2). Gioco dell’oracolo davvero simpatico, mercato con disegni semplici ed immediati, botteghe di facile consultazione (+1).
Se non sbaglio siamo arrivati ad un voto finale: 13/10, bene, sforati i limiti :D
AMBIENTAZIONE
Parto da un fondo di 5/10, dato che la storia non è dettagliata.
Una genesi generale, strutture razze gilde e clan indicative ben descritte. Il tutto è solo da infarinatura, da base, poiché è il player che con il suo gioco fa storia. Questo ideale mi piace. Un passato semplice e breve, un presente da creare ed un futuro tutto da scoprire (+1). Leggende, miti scritti ufficiali sembra che non ve ne siano molti, non c’è un grande numero di materiale reperibile se non a fantasia…ma qui non è che vi sia troppa libertà? (-1). La creazione di Mystiria gira attorno la sua mitica spada, unica leggenda che bene o male tutti conoscono. Mi piace l’idea di questo incipit, di questo obbiettivo a cui ruotano tutte attorno le varie storie, ma non è forse l’ora di far si che questo incipit sia concretamente risvegliato nella mente dei pg? (-1)
Un 4/10
SERVER e CODICE
Su questo un unico voto. Non male, server sostanzialmente caduto poche volte, ma i bug, anche se sono rari, ci sono e alle volte causano disastri in bacheca. Si perde la storia, quando l’allineamento, quando i già poveri manuali d’arme e magia. La perdita di materiale non la considero cosa da poco, tuttavia rimediabile con un po’ di pazienza e buona volontà 5/10
FUNZIONALITA'
Anche su questo un unico voto. Land attiva e presente, che da possibilità anche ai nuovi iscritti di esprimersi, vedo molti clan nascenti che si ricambiano frequentemente e gilde che si rinnovano non di rado. Inoltre i gestori frequentano abbastanza spesso la land ed hanno collaboratori validi per portare aventi questo progetto che mi sembra in continua crescita. Il tutto nei miei standard raggiunge la sufficienza 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO
Leggendo i commenti precedenti ho notato che mystiria sia ama e si odia, il tutto secondo quello che un giocatore chiede e spera di ottenere, il tutto secondo le preferenze e le esperienze.
Parto da un buon 7/10. Poiché il Livello di gioco è MEDIO-ALTO, si è visto in molte occasioni poiché giocatori esperti e potenzialmente bravi ci sono e fondamentalmente non negano aiuto (soprattutto se si entra in una corporazione). Utenza bassa (siamo su un massimo di 100 online nonostante gli iscritti siano migliaia), ma la qualità è soddisfacente. Di PK, PP e di MP se ne vedono molti molti pochi, poiché sono tenuti al guinzaglio dai master moderatori delle chat, quindi niente disturbatori.
Una cosa che ho molto apprezzato che appena si entra c’è un salone delle guide, chat in cui si è bloccati da forestieri e non si può accedere alla mappa senza aver prima completato un’istruzione con una guida di mystiria. Cosa utile, poiché così i giocatori non piombano direttamente in un universo sconosciuto ma hanno il tempo di imparare e familiarizzare con il nuovo ambiente. Le guide d’altronde sono disponibili per dubbi e chiarimenti e le spiegazioni tutto sommato soddisfacenti. L’unica pecca è che se non ve ne sono bisogna aspettare, ma è una scomodità che ha i suoi vantaggi; insomma, ci tengono a quest’organizzazione e ad avere un utenza competente di almeno le basi (+2). Creato ed accettato il bg dagli admin, capite le regole e fatta una prova di role per testare se si è almeno in grado si stendere un’azione come si deve, eccoci entrati su mystiria. Chat nel numero equilibrato in proporzione all’utenza, giochini simpatici come l’oracolo oppure quelli del mercato (+1). Se si entra nel vivo della comunità partecipando alle discussioni in teca e restando aggiornato sugli avvenimenti è più facile interagire ed entrare a far parte delle trame grandi o piccole che coinvolgono i giocatori. Le razze di base più sostanziose sono in ordine elfi, mezz’elfi,umani,nani e fate, sebbene dei penultimi non vi sia traccia da un po’ essendo una razza fondamentalmente di doppi, un peccato nonostante le belle possibilità che potrebbe dare, così come la razza delle fate (-1). Master tutto sommato qualificati, ogni quest è pensata per far divertire i partecipanti, tuttavia non apprezzo la decisione dell’anonimato, chi conduce una partita di gioco di ruolo deve essere riconoscibile ed assumersi le proprie responsabilità in caso di errori, nascondersi dietro una maschera evita favoritismi ma accentua questioni a mio parere più essenziali (0). La tag comprende non solo la locazione, ma anche gli averi che si ha con se come tag facoltativa, che occupa un paio di righi di scrittura, cosa innocua a mio parere ed in tal modo non solo chi subentra può conoscere come si presenta il pg ma soprattutto questo è utile nel caso vi siano eventuali tentativi di furto. Le descrizioni sono spesso dettagliate, anche se con qualche pensiero superfluo indiretto, trovo le azioni complete e accettabili (+1). Le descrizioni devono essere dettagliate soprattutto nelle quest, dove si evince la bravura nel castare magie oppure nei combattimenti, anche qui trovo un livello altro rispetto a molte altre land che ho visitato, se non si ha familiarità e scioltezza nella role vi sono poche probabilità di vittoria, c’è sempre l’intuito poi dall’altra parte (+1). I clan sono diversi da quelli concepiti, sono come gilde a numero chiuso di 5 pg e vanno dal commerciale all’intrattenimento fino a quelle combattivo-magiche o guerrieri mistici, servono a tappare i buchi delle corporazioni e al gioco rilento di alcune di queste, ma spacciarle per innovazioni…mmm non sarei d’accordo, anche il gioco di questi ultimi può fermarsi se c’è l’incapacità del capoclan, mi trovo favorevole più ai clan tradizionali di razza su questo verso (-2). Inoltre la razza speciale dei draghi, nonostante sia una razza di incredibile potenza e per questo poco visibile, ha un caporazza che non entra da secoli e i suoi stessi membri sono poco attivi, nessun nuovo pg, tanto facilmente, può aspirare al loro gioco (-1).
8/10 un voto comunque distinto.
NUOVI NON ESPERTI
Questi, grazie al primo approccio con le guide del salone che offrono tutta la loro disponibilità e aiuto, difficilmente si troveranno privi delle indicazioni essenziali per poter iniziare correttamente il loro gioco. Hanno la possibilità di avere un giocatore in carne ed ossa che dietro lo schermo può chiarire dubbi e dare spiegazioni molto meglio di qualsiasi link guida statica.
NUOVI ESPERTI
Per loro non c’è bisogno delle ore di spiegazione, qualche domandina per testare la veridicità delle conoscenze, una breve azione come prova, stesura del bg secondo le particolarità della land e poi via, se siete socievoli sarà facile ambientarvi ed anche se si è un po’ meno socievoli è possibile trovare giocatori disponibili a passere del tempo con voi in uno dei luoghi magici di Mystiria.
CONCLUSIONI:
Ricapitolando,
Utenza: Bassa
Qualità: Medio-Alta
Grafica: Ottima
Server: Buono
Disponibilità Nuovi Utenti: Alta
Possibilità di Role: Medio-Bassa
Nel complesso, una buona land, anche in questo caso sono i giocatori che fanno la differenza e, nonostante i suoi difetti che sono immancabili ovunque, si mantiene un by chat che cerca di migliorarsi sotto vari aspetti ed è e continua ad essere un’oasi per tutti coloro che vogliono divertirsi qualche ora in questo continente virtuale. 36/10
CONSIGLI
Favoritismi ed amicizie ci sono sempre, d’altronde i giochi sono lo specchio della realtà, ma lasciando da parte questi si possono vivere belle avventure in quest come in semplici role. Quindi fin quando i gestori ascolteranno i pareri e le opinioni democraticamente con i loro giocatori le incomprensioni saranno minime e il gioco migliore per tutti. Quindi non rimane che vedere come andranno avanti :)
Vostra ryne
eXtremelot
- 13/08/2011 - Sono un’amante dei gdr by chat, ne ho conosciuti di molti e diversi, tutti in qualche modo unici nel bene o nel male. Giro in anonimato, valutando quelli di cui mi sento dare elogi o consigli. E mi trovo a lasciare il mio commento anche su questo su cui sono stata circa 8 mesi. Un GdR che mi dicono abbia fatto storia in quanto creato agli albori del by chat. Vediamo come resisterà alle mie critiche e ai miei voti.
GRAFICA
Può essere un sostanziale 6/10 nel complesso, una bella grafica, una chat esteticamente bella, che stanca poco la vista. Vediamo se reggerà alle varie analisi.
Ho apprezzato però il LOT Skin in impostazioni (che ti permette di avere una grafica personalizzata in base alle varie gilde e mestieri), l’ho trovata un’idea simpatica e carina con un punto a favore (+1). Ma, nel complesso, trovo la grafica molto molto antica. Ma soprattutto è allucinante quanto sia dispersiva e contorta: tante sono le chat(molte anche inutili) che però racchiudono diversi ambienti giocabili dai deserti fino a monti e mare, le vie abitate e i cunicoli intricati che è molto difficile giungere in un luogo senza passare per gli appositi link esterni che in qualche modo salvano da questo problema. Il fatto sta che tra le varie terre, borghi, cittadine, case e botteghe si perdono molti minuti per giungere ad una chat e per una connessione un po’ più lenta è la fine(-3). Le bacheche: disordinate, caotiche, innumerevoli post gestiti da utenti che fanno valere solo la legge della loro testa(-2). Ho trovato però utili le descrizioni di accadimenti passati, così se un pg entra in chat sa che, ad esempio, le costruzioni di quella chat sono state disintegrate e non si perde in errori nella descrizione dell’ambiente (+1). Diciamo che il forte di questo gdr è l’estetica (molto curate le mappe dei vari luoghi e dettagliate le descrizioni, con addirittura un cartografo a parte che le disegna!): una complessità che forse si avvicina al realistico, ma che francamente stanca; come si dice, alla faccia della fantasia…parere personale che una planimetria deve essere solo la base, senza portare a superflue costrizioni (-1). A proposito di costrizioni: il carisma. Questo deve essere aggiornato (cliccando ogni volta su un pulsantino, una noia terribile) ogni tot di minuti e solo in questo modo puoi elevare il censo ed aspirare alle araldiche di cittadino fino a signore: dalla serie non importa come giochi, l’importante è che sei online, anche se non fai niente(-2). Poi, la posta. Questa è capace di contenere all’inizio un numero ridottissimo di missive (fino a 5), numero che chi ha i soldini nel gioco può vistosamente aumentare(-1). Inoltre, troppi siti esterni per razze, gilde, clan e mestieri: d’accordo che sono spazi originali, creati da loro e che danno info utili ma in questo modo si perde di vista l’obbiettivo principale: il gioco, signori miei, questo sconosciuto (-1). Punti forza e mente: i primi si possono ottenere tramite un giochino e i secondi tramite pozioni e tavole del sapere che ovviamente Themis concede solo ai prediletti giocatori con alto carisma. Si ha in questo modo valori spropositati o nulli(-2). Esperienza: tramite altri giochini. E guai se non li hai, perché alcune gilde per passare di carica pretendono che tu li abbia. Dalla serie: anche se ruoli da schifo ma hai i punti ti promuovo, se giochi bene ma non hai fatto i livelli dei giochini resti in basso. Scusate, e il gioco?! Ancora mi chiedo che fine abbia fatto.(-3). Altra cosa che si possono fare in alcune chat è raccogliere degli elementi. Giocando? E ancora una volta no! Premendo qualche pulsantino su scritto “cerca” e che nel 90% dei casi non trovi nulla.(0) Scheda del personaggio. Carina, si può personalizzare scrivendo semplicemente, una sola immagine consentita; avrei evitato un allineamento generico (positivo-neutrale-negativo) a favore di uno più specifico con le varie sfumature(legale buono, neutrale puro, caotico malvagio ecc.), discreta la sezione storia che non da limitazioni, simpatica l’idea di un baule dei ricordi, buona la sezione armi come quella degli oggetti, troverei eliminabili magione e titoli: nel complesso un (+2) generoso. Presenti, dispersiva anche questa lista ma questo più che altro per i troppi utenti, si è comunque tentato di arrabattare qualche pulsante in più tipo guardie e master e quelli in ordine alfabetico, ma si sarebbe potuto fare di meglio (0). Carina l’idea di un sondaggio sulle idee, utile il togli suoni e le previsioni meteo, così come le altre utility in modifica impostazioni. Ben fatte le schede online di regole, consigli ed informazioni, ed anche un raffinato manuale d’armi(peccato che alla fine non venga utilizzato a dovere), ma nel complesso queste liste fanno guadagnare un po’ la mia stima (+1).
Se non sbaglio siamo arrivati ad un voto finale: -4/10, ai relativi, complimenti.
AMBIENTAZIONE
La base come storia, biblioteca, scritti, libri, leggende e miti riconosciuti c’è. Per questo parto da un lodevole 7/10.
Ben pensata. Insomma, una grande storia alle spalle frutto di una buona inventiva. Un passato elogiabile e fantasioso non c’è che dire. Peccato che il presente, scritto dai giocatori, non sia elogiabile per niente. E il futuro? Ho paura di immaginarlo. (-3) Altra cosa, poi. Il gioco non si presuppone alcun spunto o obbiettivo primario a parte la già risaputa storiella lotta tra bene e male; altra cosa che fa perdere interesse (-1). Sappiamo che è un fantasy classico, o, meglio, un groviglio tra razze delle più dispariate, molte e forse anche troppe, dove spesso troviamo demoni amanti, vampiri che fanno poco i vampiri, fate che vanno in giro indisturbate nelle locande quasi imitassero i più grandi. Interpretazione della propria razza insomma poca, molto poca. E per non parlare dei PP e dei disturbatori, tanti ed incontrollati (-2). Le skill sono poche e solo quando si diventa cittadini le si può usare (stranieri e viandanti, insomma, INDIFESI totalmente) poi ci sono altre concezioni quali incantesimi, ma non sperate di ottenerli tanto facilmente; se poi vedete come vengono usati, con una banalità e leggerezza fuori dagli schemi, io grido “Aiuto!!” (-1). Il motto “siate ciò che volete” è una libertà che può accattivare, in realtà fin quando stai solo a farti i fatti tuoi tutto va bene, ma se ti spingi ad entrare nei complessi meccanismi che avvolge lo scenario comune ti inizi a chiedere del perché ti sei iscritto (-1).
Alla fine un -1/10
SERVER, CODICE
Su questo un unico voto. Non è troppo veloce, le mappe si caricano dopo un po’ (ho tempo di bermi in tutta tranquillità un caffè e farmene un secondo), tuttavia è accettabile. Pochi bug a volte quasi nessuno, server mai caduto. Certo, se aggiorni in modo sbagliato ti si impialla tutto, e se esci in modo scorretto devi attendere 5 minuti prima di rientrare.
5/10 siamo ai positivi, è già una cosa ;)
FUNZIONALITA'
Anche su questo un unico voto. Poche modifiche alle funzionalità, mai nulla di veramente innovativo. Ad aggiungersi, non so gli admn se abbiamo smanie di potere (dacchè ovviamente solo i grandi stanno ai vertici delle funzioni organizzative in una situazione stagnante, non sia mai a lasciare spazio a qualche giocatore volenteroso, che Themis mi fulmini!) ho notato pochi cambiamenti, e qualche impacciato tentativo di modernizzare un gdr oramai sull’orlo dell’abisso la cui sola utenza numerosa riesce in qualche modo a tenerlo aperto. Un 4/10 è già tanto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO
Uahah. Sono arrivata al mio capitolo preferito. Su questo potrei scrivere pagine e pagine, tanto che non mi fanno un baffo le saghe più acclamate e capienti. Ma cercherò di essere breve e concisa, dicendo in primis che ho letto molti commenti negativi e la maggior parte trova tutta la mia apprensione. E al contempo ho letto i positivi che, a mio avviso, non smentiscono affatto le gravose mancanze (d’altronde, non si può negare l’evidenza).
Parto da un indecoroso 3/10. Poiché il Livello di gioco è BASSO, molto basso. Utenza alta, ma qualità a terra, negli abissi più profondi. Ci sarà forse qualcuno che si salva, le eccezioni vi sono anche qui, ma i player davvero capaci e che sanno come giocare si contano sulle dita delle mani.
E dicendo che appena entrata ho ricevuto messaggi off che mi chiedevano incontri on per “conoscermi meglio” e qui, da condannare, non c’è soltanto il palese miscuglio tra on e off che al paese mio si chiama metagame (-3). Altri messaggi chiedevano che venissi in chat o stanze private, accettando mi sono subito resa conto degli intenti di role erotiche (i minori, cari, tuteliamoli!), cose dell’altro mondo, eh no..cose da extremelot! (-2). E quando ho chiesto spiegazioni ad una guida mi è stato risposto semplicemente “ignorali”, anche seguendo questo consiglio ci sono volute settimane per staccare l’ape dal miele! (-1). Lasciando perdere gli sconosciuti spasimanti pretendenti, che di certo vanno a punzecchiare solo le player femminili con l’unico scopo di conoscersi in off lasciando da parte i poveri maschietti neoiscritti, andiamo a parlare dell’accoglimento degli stranieri, ovvero dei nuovi: Assolutamente 0! Come prima detto, qualche attenzione la riservano solo alle ragazze, ma mica per insegnare cosa è un gioco di ruolo o per illustrarle i fondamenti del gioco!! Risultato? Totale abbandono dei nuovi iscritti, che devono aspettare di raggiungere la carica di cittadini per muoversi in tutte le chat, potendo ruolare solo nella disordinata taverna del viandante e al covo delle guide e altre poche chat. Se non si è già esperti nel campo, o ti stufi perché non ci capisci niente o ti stufi perché ti inviano proposte poco romantiche, chiudendo per sempre con i giochi di ruolo: e credetemi, ne conosco molti di nuovi nel settore la cui prima (e ultima) esperienza è stata l’ ”amichevole” lot, molti che si sono rassegnati ed hanno abbandonato il GdR credendo che fosse solo questo. Ma non è solo questo, fortunatamente, ragazzi! Un by chat è moltomolto di più. Ma quello che mi chiedo, possibile che i fondatori permettano questo scempio? (-4). E aggiungo: possibilità di interagire con i fondatori bassissima (0). Poi, i master: dacché è mondo è mondo, ovvero dacché gdr è gdr, i fati organizzano quest per far divertire, qui ho notato l’assoluta incapacità di gestire una quest degna di tal nome (-2). Manie di grandezza degli anziani, nuovi inconsiderati e pertanto l'unica strada loro aperta è il PP. Poi, doppi a non finire e gioco sulle isole a dir poco nullo (-3). Le tag di locazione semplici e dirette non occupano molte righe favorendo azioni veloci e scorrevoli, ma spesso le descrizioni sono troppo povere (0). Possibilità di interagire con l'intera land e dare proposte ed opinioni nulla (0).
-12/10 a chiudere il cerchio
NUOVI NON ESPERTI
Questi possono essere facilmente scoraggiati da un simile by chat, venendo catapultati in un mondo di cui non hanno conoscenza e non avendo qualcuno che li guidi ed indirizzi verso il complesso eppure affascinante mondo dei giochi di ruolo. Pochi consigli sparpagliati, ma per il resto la probabilità di trovarsi spaesati e confusi è molto molto ampia. Per chi è deciso ad apprendere sul serio, lo sconsiglio.
NUOVI ESPERTI
Coloro che già si orientano bene nel campo con un po’ di coraggio e sangue freddo possono esplorare, chiedere, tentare un approccio con le guide e sperare che ti accolgano in qualche role, facendo amicizie l’approccio è molto più semplice poiché, fondamentalmente, sono queste che si cercano. Qui rimango sul neutro, dipende dall’esperienza che volete metterci entrando. Che il cielo ve la mandi buona :)
CONCLUSIONI:
Utenza: Alta
Qualità: Bassa
Grafica: Decente
Server: Buono
Disponibilità Nuovi Utenti: Scarsa
Possibilità di Role: Alta
Nel complesso, raggiunge l’insufficienza nei miei gusti e di conseguenza un voto pessimo. Un gioco che ha purtroppo deluso le mie aspettative. Un -8 finale.
CONSIGLI
Capisco che dato l’alto numero di utenza sia difficile controllare tutto, ma la moderazione ed il buon senso mi sembrano quasi del tutto assenti. Se si vuole migliorare il gioco, bisogna che si cambi mentalità. Ed anche se ci sono role ad ogni ora del giorno, sinceramente non mi hanno fatto impazzire, le ho trovate lunghe, caotiche e poco espressive. Alla fine la regola “Meglio pochi ma buoni” è quella che conta in un by chat, non l’aspetto visivo troppo esaltato oppure le miriadi di chat a disposizione, se non c’è la possibilità di fare ogni giorno una role pazienza, ma quando la fate vi deve veramente divertire come fosse un’esperienza unica. Scegliete un by chat che anche se con poche centinaia di utenti vi da possibilità di crescere e migliorarvi, qui di fantasy classici ne propongono di diversi.
Extremelot non è più come una volta, bisognerà farsene una ragione.
Ci tengo a precisare ovviamente che questo è, come gli altri, un Parere Personale. Ad ognuno la sua :)
Vostra ryne
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