“I grandi conflitti mondiali del XX secolo e le Grandi Guerre delle Razze hanno devastato il mondo, la civiltà, la natura stessa degli uomini che dalle rovine chimiche e nucleari risorgono sotto forme totalmente alterate: Elfi, Nani, Gnomi, Troll. In questo mondo quasi mitologico il Male non è un’astrazione, si è incarnato nel Signore degli Inganni che dai Monti del Teschio cerca il dominio su tutte le terre conosciute. Tra pericoli, incantesimi e imboscate, costruirete la vostra trama fitta di tranelli e aspirazioni, sospinta dal fascino segreto dell’ignoto, sorretta solo dal coraggio, dall’intelligenza e dalla forza che saprete dimostrare. Voi che parte avrete?”
Benvenuti in Era di Mezzo!
Era di Mezzo è un gioco di ruolo on-line ispirato alla saga di Shannara, da cui trae le basi per l’ambientazione, i meccanismi e la struttura fondamentale delle razze che vivono nel gioco.
L’ambientazione è certo molto diffusa nel suo genere, ma proprio per questo permette di partire da basi largamente condivide su cui poi sviluppare il proprio personaggio nelle decine di possiblità di evoluzione che il gioco permette: caratteristiche e skill, insieme alle cariche ed al loro livello, hanno una crescita praticamente illimitata.
Il gioco è organizzato in Gilde, ad ora sono presenti quelle di base, dette Gilde Razziali: Umani, Nani, Gnomi, Troll ed Elfi. La flessiblità della progettazione permette però di creare gilde “inter-razziali”, composte cioè da personaggi provenienti da diverse razze, che attraverso la conquista di un luogo possono iniziare a gettare le basi della loro organizzazione: compagnia, gilda, comunità, esercito, città ed impero. A ciascun livello di gilda è associata una tipologia di luogo che ne permette lo sviluppo. E’ possibile poi evolvere le gilde, costruendo e potenziando centri di produzione, utili alla realizzazione di tutti gli item di Era di Mezzo: fucine, capanne del mistico, allevamenti e cucine reali.
La parte più importante del giocosono le chat, curate e ricche di possibilità (un esempio è la facoltà di “comandare” animali o evocazioni, con cui si può interagire anche durante il combattimento).
Con Era di Mezzo 3, inoltre, è stato introdotto un innovativo sistema di posizionamento\movimento all’interno delle chat che permette di sapere sempre con esattezza dove si trovano gli altri personaggi e, nel caso di quest o battaglie, consente di regolare in maniera quasi del tutto automatica i bersagli, la possibilità di colpire e i bonus dati dal posizionamento (in montagna, foresta, pianura). Nell’ultima versione è stato introdotto un sofisticato algoritmo di calcolo dell’esperienza che ogni giocatore guadagna giocando ed interagendo con gli altri nelle chat e che solleva i master dal gravoso compito della correzione giornaliera dei chatlogs, liberando risorse utili per il gioco.
Praticamente tutto il gioco è in continua evoluzione ed aggiornamento, il tuning sui molti parametri che lo costituiscono è sostanzialmente giornaliero e, visto che il codice è stato sviluppato internamente e completamente da zero, permette modifiche e assestamenti estremamente precisi e personalizzati.
Lo spazio di manovra per le modifiche e gli adattamenti è “illimitato”. Grazie al contributo del gruppo di gestione, dei master e dei giocatori cerchiamo di aggiornare in continuazione: centri di produzione, item, sistema di movimento, sistema di assegnazione dei punti esperienza, sistema di evoluzione e classaggio sono alcuni degli esempi di ciò su cui si lavora. Il feedback con l’utenza viene sempre al primo posto.
Tutte le novità e le particolarità di Era di Mezzo non devono però spaventare il neofita perché l’ampia guida, in continuo e frequente aggiornamento, il comitato accoglienza e il gruppo master sono una fonte inesauribile di informazioni, sempre a disposizione dell’utenza. Vi aspettiamo quindi per passare qualche ora si divertimento nel magico mondo di Shannara!