Buongiorno e grazie per averci concesso questa intervista!
Parliamo di Cursed Cotton... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per l’opportunità di parlare, e far conoscere meglio, la nostra land! Ci troviamo nella Louisiana del 1814, nella città di Crossroad Town, a pochi anni dall’annessione dei territori della Louisiana agli Stati Uniti d’America. La città è stata fondata nel 1695 con il nome di Lévesque Ville, idealmente “La città del Lévesque” in quanto costruita da Frédéric Lévesque, capostipite di tale famiglia originaria (e fuggita) dalla Francia al periodo del Re Sole. La città è il fulcro della storia principale grazie alla sua storia che ha subito le mire degli Spagnoli per opera del Clan Rios, maggiore antagonista dei Lévesque. L’arrivo e la conquista della parte orientale del territorio ha frammentato poi la città in due sezioni ben separate. La storia è cosparsa di eventi legati a questa faida secolare, delle manovre messe in atto dai due Clan e dalle maledizioni che hanno subito e che impedisce loro di abbandonare quel territorio trasformando la città in una vera e propria gabbia dorata. Tanto desiderata e in egual misura altrettanto odiata.
Solo nel 1812 si presenta alle porte della città il Clan Baldwin, le famiglie Inglesi, con l’intento di annettere la città agli Stati Uniti d’America. E’ in quel momento che tutti i territori vengono uniformati sotto il nome di Crossroad Town, un nome dovuto alla separazione dei territori che la rendono un vero e proprio incrocio tra i Francesi, gli Spagnoli e gli Inglesi.
Questi tre gruppi non sono i soli a vivere nel territorio. A loro si affiancano gli esponenti del Popolo Nero, composti da schiavi e uomini liberi, che abitano le ostiche terre paludose del Bayou e formano un vero e proprio polo indipendente ma, ovviamente, con una serie di limitazioni razziali tipiche del periodo storico.
Tutti e quattro i gruppi possiedono il dono della Magia e ogni singolo membro del Clan è uno Stregone o una Strega. Tuttavia la città ospita anche i comuni mortali, per tale ragione il mondo sovrannaturale viene nascosto, creando un’ulteriore spaccatura nella città tra luoghi dove si può praticare la Magia liberamente e luoghi dove questo è proibito o fortemente limitato. Gli esseri umani comuni fanno parte dell’ambientazione ma non sono concessi personaggi appartenenti a questo gruppo, rimanendo esclusivamente di gestione dei Master per lo sviluppo di trama e ambientazione
Quanto conta la parte storica del gioco? E' necessaria una conoscenza storica del periodo per giocare al meglio?
La parte storica è uno dei due aspetti principali della land. Se la gioca al 50% con la parte magica. Bisogna quindi sapersi muovere negli usi e costumi dei primi dell’800, tuttavia questo non deve spaventare eccessivamente. Abbiamo infatti redatto nella nostra Guida un’intera sezione sulla vita agli inizi dell’800 che comprende l’uso del corretto linguaggio da utilizzare in base all’interlocutore o alla situazione, la religione, la schiavitù, la gestione del matrimonio, il ruolo della donna. Su questo ultimo punto vorremmo spendere due parole ed elaborare al meglio la visione della donna all’interno della nostra land.
Secondo il periodo storico la donna non ha alcun tipo di diritto rispetto agli uomini, limitandola a due esclusive funzioni: la cura della casa e la generazione di prole. Questi due aspetti vengono mitigati dalla natura sovrannaturale, rendendo la nostra ambientazione leggermente ucronistica o per meglio dire, frazionando quello che è il ruolo della donna vista dalla Società degli esseri umani e quello invece in una Società magica composta da Stregoni. Le donne della città godono di più diritti rispetto alle donne dell’epoca, questo perché il Consiglio cittadino, ovvero l’organo amministrativo della città, è composto esclusivamente da Stregoni. Questo ha portato ad esempio il diritto di voto alle donne all’interno della città rispetto ai diritti che verranno conquistati nel mondo solo molto tempo dopo. Attualmente, per le elezioni del Consiglio attuale, la nuova norma prevede addirittura che le donne possano entrare nella politica della città. Questo ovviamente riguardo esclusivamente la vita all’interno di Crossroad Town e non nel resto del mondo. L’ultimo aspetto citato sta sviluppando un buon gioco di trama legato ai mortali che mal tollerano questa concessione, opportunità di gioco che crea non poche sfumature tanto per chi muove una donna quanto per chi muove un uomo.
Per tornare alla domanda quindi, non serve essere degli appassionati del periodo o conoscere a menadito la storia. Certo, questo aiuta, ma per il momento non abbiamo riscontrato difficoltà da parte dei nostri utenti nel sapersi muovere all’interno dell’ambientazione storica e, qualora nascesse una perplessità, siamo ben disposti ad ampliare ulteriormente la parte di Guida per sanare eventuali lacune che possono essere passate inosservate durante la stesura
Perché hai scelto di creare un gioco di ruolo ad ambientazione fantasy storica? Qual è stata la spinta che ti ha portato alla sua creazione? Puoi ritenerti soddisfatto dei traguardi raggiunti ad oggi?
Il primo punto che ci ha spinto a creare quello che sarebbe diventato Cursed Cotton è stato principalmente l’aspetto fantasy. Siamo partiti da questo prima di ogni altro aspetto in quanto siamo due appassionati di Magia. La scelta del periodo storico invece è stata dettata in gran parte dalla locazione. Ci siamo ispirati a New Orleans, il suo folklore, la sua superstizione, la presenza della magia voodoo e del quartiere francese. Quella è stata la partenza, scegliere il periodo è stato facile: volevamo giocare sui contrasti di culture diverse messe a confronto e oltretutto il periodo vittoriano ci è sembrato più “inflazionato”. Abbiamo trovato il momento migliore proprio nel 1812 con il consolidamento degli Stati Uniti d’America, un punto della storia che lega insieme varie nazionalità sotto una stessa bandiera. Con tutti i pro e i contro del caso.
Una volta stabilito il 1812 come punto di riferimento, è bastato tornare indietro nel tempo per collocare i vari Clan così da creare la storia della città, utilizzando i periodi di invasione e rispettive conquista dei francesi e degli spagnoli.
La costruzione è stato un crescendo di elementi che si fondevano tra loro riuscendo ad avere una propria struttura che coincidesse, per quanto possibile, con la storia reale avvenuta in America. Non è stato un lavoro tuttavia facile, ma il vantaggio di lavorare in un ambiente urbano e non realmente esistente ci ha permesso di avere un margine di manovra leggermente più ampio, un qualcosa aiutato anche dalla componente fantasy.
Ci riteniamo decisamente soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora, ce lo dimostra la nostra utenza che tutti i giorni dedica il tempo al nostro gdr stando con noi a giocare. Questo non vuol dire che il nostro lavoro sia finito e ci “sentiamo arrivati”, tutto il contrario. Lavoriamo costantemente per sviluppare il gdr, la documentazione, i sistemi di gioco. I nostri utenti ci stanno fornendo sempre più feedback diretti e indiretti, che ci aiutano a limare e migliorare le dinamiche che si instaurano. La risposta a questo la vediamo con il loro gioco, questo per noi è già un risultato dei tanti che ci siamo prefissati.
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare Cursed Cotton in confronto le altre comunità prettamente storiche?
Non riteniamo Cursed Cotton l’innovazione massima nel mondo dei gdr o che possa mettere in ombra altri ambienti di gioco. Abbiamo voluto raccogliere in Cursed Cotton vari aspetti dando un ampio spettro di gioco, riunendo i gusti di quanti più utenti possibili. All’interno della nostra land è possibile dedicarsi al lato magico o al lato più sociale. E’ adatta a chi vuole giocare sfruttando l’ambientazione dell’epoca in un contesto urbano, partecipare ad eventi o imporsi socialmente con il proprio prestigio, allo stesso tempo è perfetta per chi vuole invece giocare la Magia, il lancio di Incantesimi, la creazione di Rituali o la fabbricazione di Pozioni.
Le due cose si legano insieme per creare uno sviluppo a tutto tondo, un personaggio può tranquillamente partecipare alla vita politica della città esibendo il suo carisma in pubblica piazza e mostrare le sue doti magiche lontano dagli occhi dei comuni mortali.
L’aspetto principale legato alla vita pubblica in Società è dato dal valore di Prestigio che possiede ogni esponente di uno dei tre Clan principali. Il Prestigio è dato da un insieme di fattori sociali, magici ed economici che compongono la fama del personaggio all’interno della città ovvero quanto questo sia conosciuto nell’ambiente familiare o globale. I parametri che ne influenzano il totale sono molti e vanno dalle azioni inviate in chat, il numero di Incantesimi usati, i possedimenti in denaro e immobili ma anche da aspetti importanti nella vita dell’800 come il matrimonio o la nascita dei propri figli. Il Clan stesso ha un totale di punti Prestigio formato dalla somma del punteggio di ogni singolo membro, questo permette una classifica globale che indica l’influenza di quel determinato Clan all’interno della città, gli introiti economici di ogni membro e quanti Consiglieri saranno presenti all’interno dell’amministrazione cittadina, lasciando totalmente lo sviluppo Ongame in base alle decisioni prese dai personaggi che ne fanno parte.
Un altro aspetto su cui ci siamo concentrati e che ha trovato apprezzamento nella nostra utenza sono le genealogie. Un utente che si iscrive a Cursed Cotton dovrà obbligatoriamente decidere a quale Clan appartenere in base al tipo di Magia che sceglie, questo lo porta a dover valutare in quale famiglia inserirsi. Può sembrare una limitazione ma in realtà il nuovo utente si trova così ad avere già parenti stretti, fratelli/sorelle/cugini, con il quale allacciare già dei rapporti e potersi buttare in gioco praticamente subito dopo l’approvazione del Background, anche solo per ambientarsi all’interno di una “zona di confort” familiare, limitando quindi le role di presentazione che invece si presentano nella maggior parte degli altri ambienti se non ci si accorda in off con qualcuno per creare dei legami da bg. A Cursed Cotton offriamo fin da subito l’inserimento in un ambiente familiare con altri personaggi e rimangono a disposizione gli alberi genealogici di famiglia così da sapere il grado di parentela con tutti gli altri personaggi appartenenti al proprio Clan.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Il sistema elaborato prevede l’uso di Skill su attributo e l’uso di dadi. Un personaggio possiede in tutto 9 attributi divisi tra Fisici (Forza, Destrezza, Resistenza), Sociali (Carisma, Empatia, Persuasione) e Mentali (Ingegno, Magia, Volontà). Ogni attributo può avere un valore tra 1 e 5 per un totale di 27 punti totali da distribuire in fase di registrazione.
Le Skill invece si dividono tra Abilità e Incantesimi, il cui livello parte da 1 e può arrivare fino a 10. Il lancio di abilità tiene conto del valore dell’attributo legato a quella specifica Skill e offre un d6 per ogni punto attributo sommando poi il livello della Skill. A questo si sommano o si sottragono bonus o malus dovuti a due particolari tipologie di Incantesimo chiamati di Sinergia (che offrono bonus ai lanci successivi) o di Sabotaggio (che offrono invece malus agli avversari).
Abbiamo cercato di automatizzare il più possibile le meccaniche così che l’utente non debba concentrarsi sulla scelta del dado, calcolare la potenza del colpo, sottrarla alla propria difesa e calcolarsi i punti ferita da togliere e dover riportare il tutto nelle tag a fine azione. Preferiamo che si concentrino più sull’interpretazione e sulle strategie da adottare, per questo motivo basta esclusivamente selezionare la Skill che si vuole utilizzare e l’opportuno bersaglio; al resto penserà il sistema, anche a togliere i punti ferita e mostrare in chat quanti ne rimangono residui così come a dare l’indicazione su come comportarsi, tanto al personaggio che lancia la Skill quanto a chi la dovesse subire.
Abbiamo quindi sviluppato un numero di Abilità uguale per ogni singolo attributo, che vanno dalla classica “Furtività” al “Convincere” o “Tempra” per un totale di 45 Abilità. Gli Incantesimi invece si dividono tra i tre attributi mentali a seconda delle loro caratteristiche e vantano un ampio ventaglio suddiviso tra Incantesimi generici (apprendibili da tutti gli Stregoni indistintamente) o legati ad uno specifico tipo di Magia e quindi solo di competenza di quel relativo Clan. Il personaggio, dal punto di vista magico, si sviluppa su 4 Ranghi di Potere iniziando come Iniziato per poi poter diventare Accolito, Maestro e infine Magus. Ogni Rango offrirà quindi nuovi Incantesimi a propria disposizione, ma anche nuovi Rituali o Pozioni.
Abbiamo letto che ci sono varie tipologie di magie a disposizione dei personaggi. Ce le spieghi brevemente?
Quattro tipi di Magia, esatto, e vanno a braccetto con il Clan di riferimento. Abbiamo quindi:
Stregoni del Sangue: Clan Lévesque (Francesi)
Stregoni Famigliari: Clan Rios (Spagnoli)
Stregoni Elementali: Clan Baldwin (Inglesi)
Stregoni Voodoo: Popolo Nero (Creolo, africano, piccole minoranze etniche)
A seconda del tipo di Magia che si sceglie si viene quindi instradati verso il relativo Clan, il personaggio avrà quindi una nazionalità ben distinta e potrà appoggiarsi ad una relativa famiglia, come parente o come affiliato esterno che è giunto in città.
Gli Stregoni del Sangue, come dice il termine stesso, utilizzano proprio il sangue per accedere alla propria magia. E’ un tipo di Magia che può sembrare malevola e molto vicino all’oscurità visto che sfrutta il potere vitale, non a caso sono specializzati nel debilitare il nemico e ostacolarlo fisicamente o mentalmente, straziare la psiche o torturare lentamente il proprio bersaglio. Questo tuttavia non vuol dire che sono cattivi o malvagi, abbiamo tanti Lévesque in land che non farebbero male ad una mosca… O quasi.
Il loro catalizzatore magico permette alle ferite ricevute di rimarginarsi in brevissimo periodo (questo tuttavia non ripristina i livelli di salute) e, qualora non abbiano modo di accedere al sangue, possono ricorrere ad una particolare strategia chiamata comunemente “Il Pianto”, vedere per credere.
Gli Stregoni Famigliari invece hanno elaborato la propria Magia grazie ad un’antica alleanza con i nativi americani. Questo gli ha permesso di infondere parte della propria anima all’interno di un animale che diviene un compagno inseparabile dello Stregone. La Magia di uno Stregone Famigliare si sviluppa grazie al proprio Famiglio che ottiene un intelletto praticamente umano e comunica telepaticamente con lo Stregone. Tuttavia il legame è così forte che non possono allontanarsi fisicamente se non provando un fortissimo dolore fisico. Il potere di questo tipo di Stregone è legato al mondo degli animali, tanto da poterli comandare a distanza e mutare il proprio aspetto a livelli più avanzati.
Gli Stregoni Elementali hanno fatto dei 4 elementi presenti in natura la propria forza. Sono capaci di manipolare l’ambiente intorno a loro e il tempo atmosferico. Ogni Stregone è legato ad uno dei 4 elementi (Aria, Fuoco, Acqua, Terra) con il quale avverte una forte affinità caratteriale, tanto che l’elemento ne influenza i tratti comportamentali. Tuttavia non devono privarsi di nessuno degli altri tre potendo lavorare con tutto ciò che hanno a disposizione per perseguire i propri obiettivi.
Gli Stregoni Voodoo sono legati a doppio filo con le anime dell’aldilà. E’ il tipo di Magia più spirituale e trova la propria realizzazione dagli Antenati ormai trapassati che offrono la propria energia per sviluppare il potere attraverso il tumulo sacro che lo Stregone ha edificato nel territorio. Sono gli unici che possono vedere le anime erranti nel mondo, tutti gli spiriti in attesa del trapasso. Infatti per questo motivo uno stregone Voodoo attrae le anime erranti a sé come una calamita e convive costantemente con i loro sussurri nella testa, potendo ottenere un po’ di pace grazie ad una specifica preghiera che allontani gli spiriti.
Dichiarate in scheda che è presente il PvP. Di che tipo? Come sta procedendo questa parte del gioco?
Il PvP è inteso tanto nella parte politica/sociale quanto in quella fisica/magica di combattimento. Abbiamo strutturato la storia dei vari Clan e basato la meccanica di land proprio per incentivare entrambi questi aspetti.
I Clan sono obbligati a convivere all’interno di questo territorio che nei secoli è stato conteso, conquistato e nel quale si sono battuti per ottenere il proprio centro di potere. Nessuno sembra voler mollare la presa, anche per l’estrema necessità di dover rimanere. Questo porta ad una situazione simile ad una camminata sul ghiaccio sottile, la caduta è dietro l’angolo. Immaginate solo di dover convivere con chi vi ha ucciso i genitori, o di dover stare vicino a chi ha subito un torto dai vostri parenti. Senza contare le differenze etnico-culturali ancora molto sentite.
Attualmente la situazione è stabile, nella storia della città si può leggere come in passato fosse una carneficina sulle strade e questo portò la Lévesque Ville di allora sull’orlo della crisi. E’ stato quindi costituito il Consiglio cittadino e l’Accordo per limitare le faide. Questa è la situazione presente che abbiamo voluto creare per dare una base “tranquilla” all’avvio della land e creare un inserimento più leggero sviluppando prima di tutto il PvP politico con le elezioni dei nuovi Consiglieri in concomitanza con l’Equinozio di Primavera. La situazione si evolverà direttamente in ONgame, con le giuste trame e con il gioco dell’utenza, ma non vogliamo fare previsioni o dare anticipazioni in merito.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Oltre all’immersione nel periodo storico, alle contese del territorio, allo sviluppo della propria Magia c’è tutto un mondo di trame da scoprire. Nel mondo da noi creato non esistono solo i 4 tipi di Magia che abbiamo assegnato ai Clan. I personaggi possono infatti imbattersi anche in forme di magia più neutrale o nella Magia Oscura. In una delle trame che abbiamo ideato per il lancio della land stanno avendo a che fare con quest’ultima nella sua forma più aberrante.
Siamo al lavoro per offrire un gioco di indagine e scoperta, che possa arricchire il bagaglio di esperienze dei personaggi che vogliono lanciarsi in questo aspetto di gioco. Chi invece preferisce qualcosa di più “tranquillo” ha la possibilità di sviluppare l’ambito sociale, ora ad esempio alcuni personaggi stanno organizzando una festa di Primavera per le celebrazioni di Ostara. Altri sono impegnati nella campagna elettorale per diventare Consiglieri, costruendo alleanze o studiando gli oppositori degli altri Clan.
In Cursed Cotton entri in un ambiente strutturato e guidato che ti permette di immergerti fin da subito nella vita della città e nel mondo soprannaturale. Cerchiamo infatti di poter offrire un ampio ventaglio di sviluppi di vario tipo per toccare i gusti di quante più persone possibili, del resto non tutti i gusti sono alla menta (o per lo meno si dice così da alcune parti).
Attualmente quanti utenti hai e che medie di online riesci a raggiungere?
Contiamo una presenza che si stima in media tra i 15-25 utenti connessi, maggiormente la sera; nonostante questo abbiamo utenti che giocano anche la mattina e il pomeriggio.
Su questo però non è facile fare una stima pura in quanto il periodo di quarantena per la situazione sanitaria attuale ha modificato notevolmente la routine delle persone. Da un controllo sulle statistiche le azioni inviate in chat solo nell’ultima settimana sono poco inferiori alle 3000.
Ogni giorno viene sfruttato l’account test messo a disposizione per avere una finestra in land, con tutte le limitazioni del caso (parte della guida oscurata, impossibilità di accedere alle chat e alle bacheche). Alcune di queste visite si concretizzano in nuovi utenti che si iscrivono.
In questa prima fase di avvio ci riteniamo soddisfatti dell’andamento e continueremo a migliorarci per cercare di incrementare i volumi per quanto sia in nostro potere.
Quando terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Non abbiamo stimato una data ma è un obiettivo da raggiungere nel breve tempo. Ci stiamo prendendo del tempo per vedere come le meccaniche messe su carta diano il riscontro sperato e, in caso contrario, rielaborarle per ottimizzare tutti i processi. Già in questa fase abbiamo ritoccato le Skill e il sistema di lancio che era stato pensato in maniera diversa, proprio grazie al contributo degli utenti.
Quello che ci fa maggiormente piacere è il sapere di poter contare sulla nostra utenza. Sono consapevoli che la land è in Beta test e che quindi i cambiamenti possono essere dietro l’angolo, sono propositivi e carichi di consigli per sviluppare al meglio i contenuti.
Stiamo finendo di lavorare su alcune funzionalità aggiuntive, sui Rituali e le Pozioni. Abbiamo in previsione di aggiungere il giornale cittadino (argomento già discusso anche con l’utenza che si è detta molto favorevole). Per il resto ci riserviamo ancora un po’ di tempo per vedere gli sviluppi on del metodo elettorale e politico e dove andare a migliorarlo.
Finito tutto questo saremo pronti ad abbandonare la fase di test, appena la land sarà davvero ritenuta consolidata
A chi consigliereste il tuo gioco e perché?
Principalmente agli amanti della Magia. Cursed Cotton focalizza il tutto su questo aspetto, la vita di ogni personaggio è immersa nell’aspetto magico e nelle abitudini o modi di agire degli Stregoni. Oltre a questo anche a chi è interessato all’interpretazione del periodo storico della land, agli usi e i costumi e a tutti gli aspetti sociali.
Come dicevamo prima, abbiamo cercato (e cerchiamo costantemente) di allargare l’esperienza che si può vivere all’interno di Cursed Cotton per allargare il ventaglio di gusti per raggiungere quanti più utenti possiible
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Avevamo già valutato due aspetti più critici di altri: lo squilibrio numerico dei Clan e il Popolo Nero.
Il primo è dovuto principalmente ai gusti dell’utenza che portano alla scelta del tipo di Magia con conseguente ingresso all’interno di una data famiglia e un dato Clan. Cerchiamo di mitigare il valore numerico concentrando di più il peso sul giocato effettivo come ad esempio sul valore di Prestigio che si basa soprattutto su questo tra l’attività in chat e obiettivi personali del Personaggio o i suoi possedimenti immobili.
Per quanto riguarda invece il Popolo Nero, già in fase di costruzione abbiamo preventivato il fatto che sarebbe stato scelto da meno personaggi rispetto ai Clan, ciò che ci impegniamo e ci impegneremo a fare è fornire sempre spunti e trame, ricordando a tutti che non è un discorso legato ad avere meno gioco ma più un tipo di gioco diverso rispetto a quello delle famiglie di potere sociale-politico.
A questo aggiungiamo anche un punto altrettanto importante: il sistema di gioco. E’ proprio grazie al beta test che lo stiamo ulteriormente monitorando e ricalibrando, un aspetto che riteniamo importante e su cui ci stiamo concentrando.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Le implementazioni sono sempre lì che ci attendono quando meno ce lo aspettiamo noi per primi. Ad esempio solo ultimamente è nata la necessità di avere una raccolta di informazioni legata ad una trama per abbassare le noiose, ma spesso doverose, vidime; per questo stanno nascendo le “Cronache del Clan” con relativa pagina dedicata e regolamento annesso per l’utilizzo corretto con tutti i limiti del caso. Era un qualcosa che non avevamo preventivato. Da questo punto di vista quindi in cantiere ci saranno tante cose da aggiungere per migliorare la godibilità dell’esperienza ludica.
Invece per quanto riguarda le trame, non anticipiamo nulla se non che i filoni saranno coinvolgenti e studiati per poter raggiungere quanti più personaggi possibili e non annoiare mai… Del resto lo scopo di Cursed Cotton è esattamente l’opposto
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al lupo con il tuo gioco!
Siamo noi a ringraziare voi per averci concesso questo spazio e modo di esporre nel dettaglio le nostre meccaniche e per l’augurio… Quel lupo è sicuramente un Famiglio dei Rios